NEWS

Quant e-Sportlimousine, adesso è omologata

21 luglio 2014

I 4 motori elettrici erogano 925 CV, possibili anche grazie alla batterie "flow cell" che promettono meraviglie rispetto agli ioni di litio.

Quant e-Sportlimousine, adesso è omologata
OMOLOGATA - Non siamo ancora ai livelli di quel fatidico telegramma che, nell'anno di grazia 1962, sancì la nascita di una delle Ferrari più belle di sempre, la GTO. Ma quell' “omologato” che il TÜV Süd ha fornito al sistema ibrido della Quant e-Sportlimousine, nel suo piccolo, sancisce un frammento di storia: per la prima volta un’automobile con batterie di flusso potrà essere guidata su strada pubblica. Nella foto sopra a sinistra il direttore tecnico dell'azienda Nunzio La Vecchia con la prima targa.
 
 
BATTERIE COL TURBO - La Quant si basa sulla tecnologia messa a punto dalla nanoFLOWCELL, azienda svizzera specializzata in ricerca e sviluppo nel campo delle batterie: sono capaci di immagazzinare e rilasciare energia elettrica ad altissima densità. Gli elettroliti liquidi stoccati in due serbatoi (da 200 litri l’uno) sono separati da una membrana permeabile alla carica elettrica, producendo così energia. Il risultato? Secondo l'azienda, a parità di peso, le prestazioni sono cinque volte maggiori rispetto alle normali batterie agli ioni di litio; in altri termini, le celle di flusso (flow cell) uniscono i vantaggi delle normali batterie elettrochimiche con quelli delle celle a combustibile.
 
 
DOPPIO SERBATOIO - La Quant e-Sportlimousine, vista dal vivo al Salone di Ginevra 2014 (qui la news), prevede due serbatoi contenenti elettroliti, i quali passano la membrana sopra citata: questa alimenta un accumulatore da 600 V, che a sua volta dà energia a quattro motori, alloggiati ciascuno nel blocco ruota, da 231 CV e 2.900 mostruosi Nm di coppia. Il picco di potenza è così di 925 CV, mentre la potenza nominale, erogata cioè in condizioni normali, è di 633 CV. Le prestazioni? Da urlo: viene dichiarato uno 0-100 km/h in 2”8 e una velocità massima di 380 km/h, non male per un'auto lunga 525 cm e pesante 2.300 kg, da oggi un po' più vicina alla produzione in serie. L'autonomia viene dichiarata tra i 400 e i 600 km con un "pieno".


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
21 luglio 2014 - 17:25
3
Un vero "mostro"! Con una potenza così sarei curioso di sapere quanta autonomia hanno le batterie...
Ritratto di ahl74
22 luglio 2014 - 13:42
1
non ho capito io la tua domanda...vuoi sapere quanti km puo' fare l'auto(in questo caso basta leggere l'articolo) o quanto dureranno le batterie in termini di tempo?
Ritratto di MatteFonta92
22 luglio 2014 - 17:08
3
Io volevo sapere proprio quanti km poteva fare l'auto con un "pieno" di elettricità... questo dato lo si legge nell'ultima riga dell'articolo (tra i 400 e i 600 km), però quando l'ho letto ieri ti assicuro che non c'era! Devono averlo aggiunto successivamente, perché mi ricordo di aver letto con attenzione l'articolo e non avevo trovato traccia di questo dato.
Ritratto di PariTheBest93
21 luglio 2014 - 17:56
3
Davvero bella, ma il prezzo sarà astronomico al pari delle prestazioni...
Ritratto di franci95
21 luglio 2014 - 23:54
2
Con 2900 N•m di momento torcente, quest'auto è in grado di avvicinare la Luna alla Terra ahahah Basti pensare che un normale 6 cilindri in linea diesel per trattori stradali sviluppa intorno ai 1100/1500 N•m di coppia (tantissimi!), quindi tale risultato fa rabbrividire! Per altro la coppia è disponibile da subito ed è costante per tutto il regime data la natura elettrica del motore... Capolavoro di ingegneria, roba da matti
Ritratto di fabiuzzante
22 luglio 2014 - 11:43
Il concetto non è quanto costerà o che non ci sarà alcun tornaconto nel comprare quest'auto. Come ha detto Jeremy Clarckson riguardo alla SLS elettrica, questa è una garanzia che anche quando il petrolio scomparirà ci saranno ancora auto degne di nota! (e non solo Renault Twizy)
Ritratto di Willy2000
23 luglio 2014 - 00:01
Un vero e proprio capolavoro di ingegneria. Questo ''mostro'' ha prestazioni che fanno paura considerando che è un'elettrica, che è 525 cm lunga e che pesa 2.300 kg.