NEWS

Quanta autonomia perdono le auto elettriche al freddo?

Pubblicato 04 dicembre 2023

Un test condotto in Norvegia ha messo alla prova 31 modelli di vetture a batteria confrontando l’autonomia dichiarata con i chilometri effettivamente percorsi. A fare meglio di tutti è un modello della BYD.

Quanta autonomia perdono le auto elettriche al freddo?

PROVA SOTTO ZERO - Il freddo è uno dei nemici peggiori per le auto elettriche, che quando le temperature vanno sotto zero soffrono di importanti perdite di autonomia a causa della riduzione delle prestazioni della batteria. Il NAF (Norges Automobil Forbund, l'automobil club norvegese) testa regolarmente durante l'inverno come il freddo influisce sull’uso quotidiano delle auto elettriche, che in Norvegia sono diffusissime. Quest’anno ha messo alla prova l’autonomia di 31 modelli a temperature comprese tra 0 e -10 gradi. Chi vincerà la sfida del freddo?

LA BYD NON TEME IL GELO - Con 521 km, la Tesla Model 3 Long Range Dual Motor è quella che arriva più lontano, superando modelli ben più costosi come la Mercedes EQS 580 4Matic (513 km) e la BMW iX xDrive 50 (503 km). Se però guardiamo la perdita di autonomia rispetto quanto dichiarato in fase di omologazione, al vertice si trovano tre modelli completamente diversi tra loro: la BYD Tang, la Tesla Model Y Long Range Dual Motor e la Porsche Taycan 4 Cross Turismo. Si comportano bene anche la Kia EV6 4WD e la Nio ES8 Long Range. Quella che perde la maggiore percentuale rispetto al dichiarato è la Skoda Enyaq iV80, che al freddo lascia quasi un terzo dell’autonomia dichiarata, ma anche la Peugeot E-2008 e la Polestar 2 Long Range non fanno molto meglio, con perdite superiori al 28%.

Test NAF su auto elettriche al freddo 2023

Modello

Autonomia ideale WLTP

Autonomia reale al freddo

Calo

BYD Tang

400 km

356 km

-11.00%

Tesla Model Y Long Range Dual Motor

507 km

451 km

-11.05%

Porsche Taycan 4 Cross Turismo

456 km

402 km

-11.84%

Kia EV6 4WD

484 km

423 km

-12.60%

Nio ES8 Long Range 7 posti

488 km

425 km

-12.91%

Cupra Born

395 km

339 km

-14.18%

VW ID.4 Pro

485 km

414 km

-14.64%

BMW iX xDrive50

591 km

503 km

-14.89%

Tesla Model 3 Long Range Dual Motor

614 km

521 km

-15.15%

Hyundai Ioniq 5 2WD

481 km

408 km

-15.18%

Audi E-Tron GT

463 km

392 km

-15.33%

Skoda Enyak iV80X

477 km

403 km

-15.51%

Mercedes EQA 250

401 km

331 km

-17.46%

BMW i4 M50

497 km

406 km

-18.31%

Xpeng P7

470 km

383 km

-18.51%

EV6 2WD

528 km

429 km

-18.75%

VW ID.3 Pro S

539 km

435 km

-19.29%

Hyundai Ioniq 5 4WD

460 km

369 km

-19.78%

Mercedes EQS 580 4Matic

645 km

513 km

-20.47%

BMW iX xDrive40

402 km

316 km

-21.39%

Audi Q4 E-Tron 40

485 km

380 km

-21.65%

Opel Mokka

338 km

263 km

-22.19%

Mercedes EQB 350 4Matic

407 km

315 km

-22.60%

Polestar 2 Long Range Single Motor

517 km

400 km

-22.63%

Tesla Model 3 Standard Range

448 km

346 km

-22.87%

Volvo C40 Recharge

437 km

333 km

-23.80%

Audi Q4 E-Tron 50 Quattro

459 km

349 km

-23.97%

VW ID.4 GTX

466 km

353 km

-24.20%

Polestar 2 Long Range Dual Motor

476 km

340 km

-28.57%

Peugeot E-2008

320 km

228 km

-28.75%

Skoda Enyaq iV80

509 km

347 km

-31.83%

 

UN PO’ MEGLIO - Rispetto ai test condotti negli anni precedenti, sono stati compiuti alcuni passi in avanti, sebbene il NAF non li reputi completamente soddisfacenti. Nell’ultimo test l’associazione norvegese ha rilevato una perdita media di autonomia per le 31 vetture pari al 19%, mentre nella prova precedente, pubblicata all’inizio del 2023, il calo era di circa il 25% rispetto al dichiarato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Clementina Milingo
4 dicembre 2023 - 12:15
Is it an Opel Mokka? se non lo sapete voi!
Ritratto di alvolantefan
4 dicembre 2023 - 12:24
Yes, it's a Norwegian specific version :-)
Ritratto di admin
4 dicembre 2023 - 14:54
Grazie della segnalazione.
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 15:03
Se potreste gentilmente bannare lo strozzini subito qui sotto vi ringraziamo anche noi (le segnalazioni "normali" è da un po' che non funzionano)
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2023 - 15:19
Chi è questo strozzino da bannare subito qui sotto??...io caro Andre_a...il tuo amico Flynn invece che trolla lo lasciamo libero?!!!
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2023 - 15:22
*ah il tuo amico coda di paglia.. inspiegabile non so come abbia fatto...ha eliminato i commenti. Però non fa' niente... l'importante è bannare chi rispetta le regole del sito giusto?!!...
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 15:23
Sotto c'era il tizio che prometteva i prestiti da 75000€ se gli scrivi una mail, ora che l'hanno tolto in effetti sembra che ce l'abbia con te :D
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2023 - 15:29
Allora ti chiedo umilmente scusa. Mi rimangio ciò che ho appena scritto. Scusami di nuovo. :⁠-⁠D
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 16:32
Figurati, mica è colpa tua! Per come hanno corretto sembrava un chiaro insulto nei tuoi confronti. Ridiamoci su :D
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2023 - 12:30
Si...ma questi test vengono fatti a pieno carico o a vuoto con una sola persona a bordo?.. perché se fosse il secondo caso..allora non sono molto attendibili.
Ritratto di green dream
5 dicembre 2023 - 11:53
Oggettivamente penso sia stato utilizzato un metodo simile al WLTP o comunque nel 95% dell'uso quotidiano una vettura privata viaggia sempre scarica con 1 sola persona a bordo, pertanto il test così eseguito mi darebbe comunque un risultato congruo con l'uso. Anche le vetture termiche non vengono testate (per il consumo) con 5 persone a bordo, con il massimo carico e neppur e in condizioni estreme di freddo. Pertanto ci stupiremmo anche a vedere un simile test per una vettura tradizionale. Il consumo sarebbe largamente più alto del dichiarato. Ovvio che la semplicità di reperimento della fonte energetica è ad oggi al 99% a favore del tradizionale motore termico
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2023 - 12:42
Bene. Anzi male. Peggiò e company perdono 100km suppergiù al freddo. Ma questa perdita è un maggior consumo (come credo) o solo un calo di autonomia ma consumo paragonabile?. Perché se fosse la prima ipotesi doppio danno: carico e pago 1 pieno ma talepieno rende 20% in meno... e rendimento bev ciaone
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2023 - 12:57
Io ero rimasto che l'efficienza del motore elettrico è del 96% (e lì finiva il discorso) :) :)
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2023 - 13:05
E con riscaldamento spento? Sarà stato acceso spero..
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2023 - 14:33
È un calo di autonomia
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2023 - 12:46
dove sta il problema? al posto della settimana bianca quest'anno si scende al sudde
Ritratto di Volpe bianca
4 dicembre 2023 - 13:04
Ahahaha
Ritratto di PONKIO 78
4 dicembre 2023 - 18:33
Zio +10
Ritratto di Misto_Collinare
5 dicembre 2023 - 13:50
Pasticciotto batte strudel 6 a zero! :D
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2023 - 12:49
Certo che il premium tedesco, in particolare, arranca di brutto in materia...
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2023 - 12:55
(rispetto a quanto si fanno/farebbero pagare, in particolare)
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2023 - 13:02
Mi stupisce anche polestar..in negativo
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2023 - 13:36
In effetti il marchio """"svedese""" (ehm...) ce l'avrà nel mirino, il titolo di premium più o meno circa là, alla tedesca :) :)
Ritratto di green dream
5 dicembre 2023 - 11:54
Polestar è il brand sportivo di Volvo che è cinese a tutti gli effetti, per cui di svedese molto poco oramai
Ritratto di Stefano Margetti
4 dicembre 2023 - 13:01
boh cioè vado alla colonnina, pago per ricaricare, se gela ho perso soldi?
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2023 - 13:09
Credo proprio che sia cosi
Ritratto di Misto_Collinare
5 dicembre 2023 - 13:51
Precisamente.
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2023 - 14:34
Ma va
Ritratto di Misto_Collinare
5 dicembre 2023 - 14:49
No, ma va.... se carico 50 kW ad una colonnina fast e la batteria col gelo rende fino al 30% in meno, ci sto guadagando alla grande... è tutto un complotto delle lobby del petrolio.
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2023 - 14:56
Io ho l’auto elettrica. Col freddo mi indica, (sui 290 km a disposizione soliti), 250 km. Ma poi quando vado in auto, l’auto recupera energia, quindi in realtà i km che perdo sono meno dei 40 predetti. In estate è uguale. Mi dice 290 km ma poi ne percorro 30 e mi dice ancora 280 km. E un indovinometro. Che dipende molto da chi utilizza il mezzo e dove. Ma ballano pochi km. Spaventa perchè all’inizio col freddo ti toglie 40/50 km, ma poi non è così in realtà.
Ritratto di Volpe bianca
4 dicembre 2023 - 13:03
Solo 3 modelli su 31 riescono a percorrere almeno 500km con una ricarica, quasi tutte non raggiungono nemmeno i 400km o ce la fanno per un pelo. In teoria. In pratica, probabilmente, è anche peggio.
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2023 - 13:11
E se aggiungiamo un 30-40km di riserva/sicurezza l autonomia di una 2008 precipito sotto i 200km
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2023 - 13:17
Quasi 7 gg di percorso medio italico comunque (i famosi 30km al dì), eh :)
Ritratto di Volpe bianca
4 dicembre 2023 - 13:19
...e il fine settimana si tira fuori il tdi per andare sui monti
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2023 - 14:17
esatto, a me va benissimo l'auto elettrica ma il punto è sempre quello (serve il tdi per la gita fuori porta...)
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2023 - 16:49
4
che poi sarebbe una buona soluzione, la piccola elettrica per girare in città e nei paraggi, la grande diesel, fuori dalle città per i lunghi viaggi
Ritratto di Venom73
4 dicembre 2023 - 14:19
+1 ( sembra il sistema non faccia caricare la faccina che piange dalle risate…)
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2023 - 17:12
Ci si arrangia con la punteggiatura ;0 vecchia scuola
Ritratto di Misto_Collinare
5 dicembre 2023 - 14:50
Inoltre parliamo sempre di percorrenze WLTP... in autostrada il valore scende circa del 35%.
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2023 - 13:04
E strano che id3 perda percentualmente piu di cuora born... bah
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 15:06
Strana anche la differenza tra le due Tesla
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2023 - 13:07
E nessuna renò provata... mi spiace, i confronti mi piacciono un sacco.
Ritratto di green dream
5 dicembre 2023 - 11:55
+10, ottima osservazione, mancano i "più esperti" europei della Renault che le auto elettriche le fanno da oltre 10 anni
Ritratto di fastidio
4 dicembre 2023 - 13:09
8
Ma non aveva senso fare il test anche al caldo? Perchè probabile che l'autonomia ideale WLTP non la raggiunga nessuna quindi era più interessante un test estate / inverno
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2023 - 13:18
Sì, vero. Ma sarebbe pure peggio come dato però, fattualmente
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2023 - 13:49
L’indovinometro della mia bmw i3s, varia col tempo. Ma ballano una 50 km al freddo col riscaldamento acceso. Poi in realtà non è proprio così, perchè poi guidandola, recupera qualcosa. In estate è una 30 km in più dei 290 dichiarati col clima acceso. Io mi baso molto di più sulla % di batteria. Mai sceso sotto il 30%. A quel punto ricarico. Però di prassi io la attacco alla wall box tutte le sere.
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2023 - 14:19
Mettiamola così: la ricarica garantisce un'autonomia di x00 km, MA, in estate, a ferragosto, tale autonomia può salire del 30%. Almeno il bicchiere è mezzo pieno, cribbio
Ritratto di Venom73
4 dicembre 2023 - 14:23
Questa si chiama ansia da ricarica…Non è una critica a lei, ma una constatazione circa gli effetti indesiderati di questa tecnologia
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2023 - 14:29
Quale ansia ?
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2023 - 14:34
Ho sempre fatto così, anche con le auto termiche. Mai arrivato a fine serbatoio. Superata la metà dello stesso, facevo benzina. Di che ansia parla ?
Ritratto di green dream
5 dicembre 2023 - 11:58
Anche il cellulare lo si collega ogni gg per ricaricarlo, perchè il tempo morto della vettura in garage dovrebbe essere considerato come "ansia"? Le vetture (fatevi 2 conti considerando una velocità media effettiva di 60km/h) passa anni ferma in parcheggio, tutto il tempo che occorre per caricarla anche ogni gg se servissero percorrenze superiori alla media
Ritratto di Stolto
4 dicembre 2023 - 14:21
il progresso è oggi....
Ritratto di erresseste
4 dicembre 2023 - 14:47
Un pò come i valori del consumo dei motori termici, dove tutte le case sono lontane dalla realtà dei fatti.
Ritratto di AZ
4 dicembre 2023 - 14:58
Il problema è anche che la semplice autonomia reale in condizioni normali è un miraggio.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 dicembre 2023 - 15:09
confermo, la mia Ebike nelle uscite di questi giorni ha meno autonomia, maledetti musi gialli dal litio facile se mi lascia a piedi una volta ritorno alla moto da enduro!
Ritratto di Maurino004
4 dicembre 2023 - 15:24
1
Vabbè se ti prendi l e bike magari di scarsa qualità è karma
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 dicembre 2023 - 16:15
è una Kenevo Expert montata XT - Ohlins, direi Stikarmazzi!
Ritratto di Maurino004
4 dicembre 2023 - 18:10
1
E zi te la prendevi senza pila
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 15:09
Onestamente tra 0 e -10 pensavo facessero molto peggio
Ritratto di Maurino004
4 dicembre 2023 - 15:23
1
Sarebbe più utile indicare l'autonomia extraurbana perché è quella che realmente serve
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2023 - 15:36
Non avranno fatto un percorso MIX ? (spero non sia stato fatto solo nell'amichevole habitat urbano...)
Ritratto di Maurino004
4 dicembre 2023 - 18:08
1
Si sarà un percorso mix, ma quello che conta è l extraurbano
Ritratto di Francesco Pinzi
4 dicembre 2023 - 17:01
Rimango favorevole all'elettrica, ma proporre auto con 300km di autonomia, che in realtà d'inverno (il momento più utile per un auto) ne fanno 200, a 40k mi fa un pò "ridere". Ma aspettiamo questa "evoluzione"
Ritratto di Mbutu
4 dicembre 2023 - 17:03
E' buffo perchè secondo alcuni l'autonomia delle BEV già dovrebbe essere la metà del dichiarato, poi scopri che con -10 gradi perdono mediamente il 20% ...e vabbè. Un po' di puntini sulle i viste le domande nate tra i commenti a cui l'articolo non da risposta. Percorso extraurbano tra gli 0 ed i 1000 metri di altitudine; riscaldamento a 21 grandi; il NAF testa gli stessi modelli sia in estate che in inverno sullo stesso percorso per confrontare il dato. Per inciso: questo è il test del (mi pare gennaio) 2022, con calma AlVolante.
Ritratto di Volpe bianca
5 dicembre 2023 - 08:24
Però considerando che non è consigliabile scendere al di sotto del 20% di carica, si ottiene un - 40% medio in inverno. Il tutto si traduce, per la maggior parte delle elettriche testate, in un'autonomia molto scarsa. Ridicola per 2008 e Mokka, ma anche per la IX Xdrive 40 ad esempio, che non raggiunge i 250km...
Ritratto di stefbule
4 dicembre 2023 - 17:46
12
Ecco un'altra materia su cui devono lavorare. Dai che piano piano si arriva alla batteria accettabile per l'utente medio europeo-italiano (da 1000 km) che non si scarica al freddo. Nel frattempo mi godo il full-hybrid.
Ritratto di luigigor
4 dicembre 2023 - 17:48
Si ma in che tipo di percorso consiste il test? Autostrada a 130kmh? hahahahaahaha!
Ritratto di ilariovs
4 dicembre 2023 - 18:27
Sono sempre interessanti queste prove, ma noto che da modello a modello ci sono variazioni anche nello stesso produttore. Per esempio la Model Y LR -11,05, la model 3 LR -15,15 e la Model 3 RWD -22,87. Ora le LR hanno chimica NCM e ci sta che tengano meglio il freddo, ma la BYD Tang monta LFP blade... come fa ad essere la migliore del gruppo? A questo punto viene da chiedersi, la Dolphin, la Atto 3 hanno lo stesso comportamento? Le prestazioni della PdC BYD è migliore della 8valve Tesla? O semplicemente la tang è un modello fortunato perchè le batterie sono annegate in un pianale doppio o vattelapesca? Bravi, fate prove che servono in questo campo, ancora monolto lontano dall'essere esplorato. Ma magari mettiamoci modelli in commercio... appunto come Dolphin e Atto3. Kia Hyundai bene. Resta il dubbio sulle LFP senza PdC... la eC3 non credo la monterà. Se gia la Model 3 con la pdc perde un 23%... A sto punto guadagna punti BYD che ha tutto LFP e la pdc di serie su Dolphin/Atto 3. Sono andata anche a vederla, alla fine NON è male la comfort è rifinita leggermente meglio della MG4, ma ha la ricarica 88KW VS 235KW della MG4. Discorso a parte la Atto 3... parliamo di un altro livello di finitura e cura del dettaglio. diciamo anche 36 VS 42000€.
Ritratto di Santhiago
4 dicembre 2023 - 20:08
Quindi, ricordando che per preservare la batteria meglio caricarla quando scende al 20%, e non oltre l'80%, se fa freddo togliamo mediamente un altro 20%, ed in pratica una autonomia di 400km, diventa di 160, con una guida ideale. Bene. Ideale per fermarsi nel bel mezzo di una nevicata, e godersi il paesaggio
Ritratto di NeuroToni
5 dicembre 2023 - 05:53
La storiella del "non sotto il 20% e non sopra gli 80%" è inteso che quando necessario si può oltrepassare questo limite. Se devo affrontare un viaggio mica parto con la batteria al 80%! L'importante è non caricarla oltre e lasciarla ferma un mese.
Ritratto di angel 66
4 dicembre 2023 - 20:48
L'auto elettrica è una grossa bufala...
Ritratto di bluset
4 dicembre 2023 - 21:09
E a -20 gradi quanto perdono?
Ritratto di Pepetto
4 dicembre 2023 - 22:17
Quindi compri una macchina che ti costa un botto di soldi… a quel punto devi controllare la presenza di colonnine, temperatura esterna,piede leggero sull’acceleratore,calcolo,ingegneristico della percorrenza andata e ritorno…viva il progresso…sono d accordo sull’ elettrico ma con minimo 1000km di autonomia reale e diffusione capillare di colonnine ..-altrimenti parliamo ancora dí termico
Ritratto di Tonio K.
5 dicembre 2023 - 02:31
Da utilizzatore ti dico che la prima parte del tuo ragionamento non avviene: fa tutto la macchina e tu al massimo scegli se e dove fermarti a ricaricare tra le varie opzioni (se viaggi, mentre nel quotidiano attacchi alla presa un notte ogni tanto e ti dimentichi del problema). 1000 km di autonomia non servono, serve si' la diffusione di colonnine e queste colonnine devono essere veloci in citta'/statale e super veloci in autostrada. Quando hai autonomia per 3/400 km di autostrada, trovi colonnine ogni pochi kilometri e ricarichi in 10 minuti, sei a posto anche se viaggi tanto. Ce n'e' ancora di strada da fare, ma ci arriveranno.
Ritratto di NeuroToni
5 dicembre 2023 - 05:58
Esatto! Quello che serve oggi sono più punti di ricarica fast sulle autostrade e non auto con autonomie da 1000km e di conseguenza auto pesantissime! 300km in autostrada sono perfetti... ma anche 250km.
Ritratto di gil24
5 dicembre 2023 - 16:45
Sei di quelli inchiodati a 110 in autostrada?
Ritratto di Tonio K.
5 dicembre 2023 - 18:40
No, purtroppo sono uno di quelli che in autostrada corre. Meno di quando ero piu' giovane, ma sempre troppo... ho anch'io i miei difetti.
Ritratto di gil24
5 dicembre 2023 - 16:46
Chi ragiona col proprio cervello e non con quello dei media sa cosa comprare oggi
Ritratto di giocchan
5 dicembre 2023 - 00:16
Posto che all'associazione norvegese gliene frega zero di cosa succede quando ci sono 40 gradi: sarebbe bello qualcuno ripetesse questi test con varie temperature e/o accendendo la climatizzazione (che so: a 40gradi, a 30, 20, 10, 0, -10)
Ritratto di Kappa18
5 dicembre 2023 - 03:27
Vedendo questi risultati mi vien da pensare: chi perde oltre il 20% ha semplicemente dato in fase di omologazione un prodotto diciamo "leggermente diverso" per ottenere un dato da poter dichiarare. Insomma a pensar male a volte...
Ritratto di Pinuccio62
5 dicembre 2023 - 09:45
..mi viene da ridere ....mi tengo l'auto a GPL . Non gela posso tenere il riscaldamento acceso , costa poco .....ciaone ai frullatori elettrici
Ritratto di zundapp
5 dicembre 2023 - 10:17
Conosco pochissimo le auto elettriche ( mai usata una ) a parte breve esperienza con Fiat 600 batterie al piombo . Leggendo la rivista ho tratto alcune conclusioni . Il consiglio di non scendere mai sotto il 20% di carica . Nelle ricariche rapide ( si fa per dire rapide ) attesa di almeno 25-30 minuti per arrivare all'80% . Con il freddo si perde autonomia mediamente del 15-20% . Quindi di autonomia reale quanta ne rimane ? Credo ben poca . Mi sono perso qualcosa ? Un saluto
Ritratto di AlphAtomix
5 dicembre 2023 - 10:18
350km di "pieno" sono numeri ancora troppo bassi imho. Ste lavatrici avranno senso solo sopra i 600km per quanto mi riguarda.
Ritratto di gil24
5 dicembre 2023 - 16:43
Il mio (pre)giudizio su chi compra un'elettrica oggi viene ancora una volta confermato
Ritratto di Snom 320
6 dicembre 2023 - 15:53
praticamente anche se in minor percentuale, lo stesso che succede se fai benzina a 40 gradi ad agosto. Un buon 5% di quello che metti, agitandosi nel serbatoio, con il caldo torrido evapora.
Ritratto di Tistiro
6 dicembre 2023 - 18:27
Perché tu vai in giro col serbatoio aperto? Su 50 litri di benzina liquida vorresti dire che 2,5litri li perdi per evaporazione? Cioè sviti il tappo e fuoriesce 1metro cubo circa (considerando pressione atmosferica e 40gradi) di vapor di benzina???? Sviti e fuoriescono 1000 litri di vapore?????? Sicuro??????
Ritratto di CR1
8 dicembre 2023 - 14:56
Le perdite ci sono , quando fai il pieno con le alte temperature metti meno carburante e paghi di più , quindi in estate il pieno fatelo la mattina presto
Ritratto di Polselli
7 dicembre 2023 - 11:12
Sinceramente questo test non l'ho capito. Si confronta un dato di omologazione (il WLTP) con un dato reale (percorrenza effettiva). Questo falsa i risultati ovviamente. Andava confrontato l'autonomia reale con temperatura diciamo primaverile e l'autonomia reale con temperature invernali, solo così la perdita di efficienza sarebbe stata corretta. Va infatti considerato che il WLTP è sempre più alto della percorrenza reale anche in situazioni di temperatura ottimale.