PROVA SOTTO ZERO - Il freddo è uno dei nemici peggiori per le auto elettriche, che quando le temperature vanno sotto zero soffrono di importanti perdite di autonomia a causa della riduzione delle prestazioni della batteria. Il NAF (Norges Automobil Forbund, l'automobil club norvegese) testa regolarmente durante l'inverno come il freddo influisce sull’uso quotidiano delle auto elettriche, che in Norvegia sono diffusissime. Quest’anno ha messo alla prova l’autonomia di 31 modelli a temperature comprese tra 0 e -10 gradi. Chi vincerà la sfida del freddo?
LA BYD NON TEME IL GELO - Con 521 km, la Tesla Model 3 Long Range Dual Motor è quella che arriva più lontano, superando modelli ben più costosi come la Mercedes EQS 580 4Matic (513 km) e la BMW iX xDrive 50 (503 km). Se però guardiamo la perdita di autonomia rispetto quanto dichiarato in fase di omologazione, al vertice si trovano tre modelli completamente diversi tra loro: la BYD Tang, la Tesla Model Y Long Range Dual Motor e la Porsche Taycan 4 Cross Turismo. Si comportano bene anche la Kia EV6 4WD e la Nio ES8 Long Range. Quella che perde la maggiore percentuale rispetto al dichiarato è la Skoda Enyaq iV80, che al freddo lascia quasi un terzo dell’autonomia dichiarata, ma anche la Peugeot E-2008 e la Polestar 2 Long Range non fanno molto meglio, con perdite superiori al 28%.
Test NAF su auto elettriche al freddo 2023
Modello |
Autonomia ideale WLTP |
Autonomia reale al freddo |
Calo |
BYD Tang |
400 km |
356 km |
-11.00% |
Tesla Model Y Long Range Dual Motor |
507 km |
451 km |
-11.05% |
Porsche Taycan 4 Cross Turismo |
456 km |
402 km |
-11.84% |
Kia EV6 4WD |
484 km |
423 km |
-12.60% |
Nio ES8 Long Range 7 posti |
488 km |
425 km |
-12.91% |
Cupra Born |
395 km |
339 km |
-14.18% |
VW ID.4 Pro |
485 km |
414 km |
-14.64% |
BMW iX xDrive50 |
591 km |
503 km |
-14.89% |
Tesla Model 3 Long Range Dual Motor |
614 km |
521 km |
-15.15% |
Hyundai Ioniq 5 2WD |
481 km |
408 km |
-15.18% |
Audi E-Tron GT |
463 km |
392 km |
-15.33% |
Skoda Enyak iV80X |
477 km |
403 km |
-15.51% |
Mercedes EQA 250 |
401 km |
331 km |
-17.46% |
BMW i4 M50 |
497 km |
406 km |
-18.31% |
Xpeng P7 |
470 km |
383 km |
-18.51% |
EV6 2WD |
528 km |
429 km |
-18.75% |
VW ID.3 Pro S |
539 km |
435 km |
-19.29% |
Hyundai Ioniq 5 4WD |
460 km |
369 km |
-19.78% |
Mercedes EQS 580 4Matic |
645 km |
513 km |
-20.47% |
BMW iX xDrive40 |
402 km |
316 km |
-21.39% |
Audi Q4 E-Tron 40 |
485 km |
380 km |
-21.65% |
Opel Mokka |
338 km |
263 km |
-22.19% |
Mercedes EQB 350 4Matic |
407 km |
315 km |
-22.60% |
Polestar 2 Long Range Single Motor |
517 km |
400 km |
-22.63% |
Tesla Model 3 Standard Range |
448 km |
346 km |
-22.87% |
Volvo C40 Recharge |
437 km |
333 km |
-23.80% |
Audi Q4 E-Tron 50 Quattro |
459 km |
349 km |
-23.97% |
VW ID.4 GTX |
466 km |
353 km |
-24.20% |
Polestar 2 Long Range Dual Motor |
476 km |
340 km |
-28.57% |
Peugeot E-2008 |
320 km |
228 km |
-28.75% |
Skoda Enyaq iV80 |
509 km |
347 km |
-31.83% |
UN PO’ MEGLIO - Rispetto ai test condotti negli anni precedenti, sono stati compiuti alcuni passi in avanti, sebbene il NAF non li reputi completamente soddisfacenti. Nell’ultimo test l’associazione norvegese ha rilevato una perdita media di autonomia per le 31 vetture pari al 19%, mentre nella prova precedente, pubblicata all’inizio del 2023, il calo era di circa il 25% rispetto al dichiarato.