INIZIA IL CAMPIONATO IRIDATO - Parte giovedì mattina alle 6,20 da Gap, sulle Alpi francesi, la 82esima edizione del rally di Monte-Carlo, prima prova del campionato mondiale 2014 della specialità. La gara ha già avuto una partenza simbolica martedi sera davanti al Casinò di Monte-Carlo, strizzando l’occhio al passato quando la fase più agonistica era preceduta dai percorsi di concentramento, ma le vere ostilità per la classifica iniziano sono attese per un’oretta dopo il via da Gap.
TRE TAPPE - Alle 7,28 scatterà la prima delle quindici prove speciali in programma in tutta la gara, per complessivi 383 chilometri cronometrati, sul totale di 1.395 su cui si sviluppa tutto il rally. Le tappe sono tre: la prima prevede partenza e arrivo a Gap (giovedi: lunghezza 511 km, con 6 PS per 125,6 km contro il cronometro; in realtà sono tre prove che vengono disputate due volte). La seconda partirà da Gap e arriverà nel Principato di Monaco (venerdi, km 528, di cui 178,3 relativi a 5 PS, tra cui una disputate sullo stesso tracciato di ben 49 km). Infine, nel primo pomeriggio di sabato ci sarà la partenza della terza e ultima tappa Monaco-Monaco, di 356 km con 4 PS per 79,9 km cronometrati: in pratica due prove disputate due volte, con arrivo finale nel Principato a partire da poco prima della mezzanotte.
I PROTAGONISTI - Le vetture ammesse al via sono 73, con 9 equipaggi italiani. Il numero 1 sulle porte lo ha la Volkswagen Polo R WRC (foto più in alto) di Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, vincitori del campionato del mondo 2013 e decisi (come la Volkswagen) a ripetere lo stesso anche quest’anno. Alle spalle di Ogier c’è l’altra VW Polo R ufficiale, di Jari-Matti Latvala e Mikka Anttila. Seguono le due Citroën DS3 WRC di Kris Meeke-Paul Nagle e Mads Ostberg-Jonas Andersson, e le due Ford Fiesta RS WRC di Mikko Hirvonen-Jarmo Lehtinen e Elfyn Evans-Daniel Barritt. Alle spalle di questi sei ci sono le debuttanti Hyundai i20 (qui sopra) che affrontano il campionato mondiale con l’ambizione di maturare l’esperienza necessaria per essere primte l’anno prossimo a giocarsi il titolo iridato. I due equipaggi sono Thierry Neuville-Nicolas Gilsoul e Dani Sordo-Marc Marti. Dopo un’altra Volkswagen Polo R dei finlandesi Andreas Mikkelsen e Mikko Markkula, c’è un nome molto noto: quello di Robert Kubica, in coppia con Maciej Szczepaniak, su Ford Fiesta RS WRC.