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Rally di Monte-Carlo 2014: vince Ogier su Volkswagen

19 gennaio 2014

L’equipaggio campione del mondo Ogier-Ingrassia sulla VW Polo R ha vinto l’82ª edizione del Rally di Monte-Carlo.

Rally di Monte-Carlo 2014: vince Ogier su Volkswagen
PRONOSTICO RISPETTATO - Come previsto da molti alla vigilia, Sebastien Ogier e Jullien Ingrassia (foto qui sotto), su Volkswagen Polo R WRC, hanno vinto l’82esima dizione del rally di Monte-Carlo, prima prova del campionato mondiale rally 2014. Dietro i vincitori si è piazzato si sono piazzati i francesi Bryan Bouffier e Xavier Panseri, su Ford Fiesta RS WRC. Al terzo posto ha concluso il duo Meeke-Nagle su Citroën DS3 WRC.
 
NEL SEGNO DELMALTEMPO - La gara è terminata sul porto del Principato di Monaco poco prima della mezzanotte di sabato 18 gennaio, sotto una leggera pioggia. Tutta un’altra cosa di ciò che i concorrenti (e anche gli spettatori, bisogna dire…) hanno visto nel pomeriggio e nella serata. In tutto l’entroterra del Principato dal cielo è caduta infatti una intensa pioggia che in quota era mista a neve e la situazione è apparsa difficile fin dalla prima prova speciale disputata nel pomeriggio, con il passaggio sul celebre Col de Turini.
 
 
OGIER SENZA INCERTEZZE - Questa prima delle quattro “speciali” in programma nell’ultima tappa è stata vinta dal leader Ogier, davanti al suo compagno di squadra Latvala e a Bouffier. Al termine la classifica provvisoria vedeva Ogier leader davanti a Bouffier e Meeke. Il leader Ogier si è poi ripetuto nella prova speciale successiva, la tredicesima delle quindici in programma in tutta la gara, , questa volta davanti a Meeke e a Latvala, con Bouffier in quinta posizione. 
 
PER LE GOMME È ROULETTE - Finito sul porto di Monaco il primo giro (comprendente anche una digressone su strade italiane), con il buio della notte i concorrenti sono ripartiti per le ultime due prove speciali, con notizie di tregenda a proposito del meteo. Pioggia, neve, strade invase dall’acqua non più trattenuto dai terreni a monte dell’asfalto. Scelte diverse per le gomme (ogni auto può averne sei con sé, e c’è stato chi ha fatto la scelta di averne 4 chiodate e due no, altri che hanno fatto il contrario, ma anche - come Ogier - che ha optato per 3 pneumatici con i chiodi e 3 senza). 
 
 
TROPPO PERICOLO: PROVA CANCELLATA - Al dunque la situazione è risultata però inaffrontabile, troppo pericolosa. Così quando tre vetture si sono trovate bloccate prima della sommità del Col de Turini, la direzione gara ha deciso di cancellare la prova e far concludere il relativo percorso sotto regime di bandiera gialla. Più o meno tutte le dichiarazioni dei piloti hanno concordato sulla impossibilità di disputare la prova in modo normale.
 
SODDISFAZIONE FINALE PER LATVALA - A quel punto rimaneva l’ultima prova speciale, con la classifica ormai ben delineata e distacchi netti. In pratica i 17 chilometri scarsi della quindicesima prova speciale sono stati affrontati essenzialmente con l’obiettivo di arrivare al fondo. Le due Volkswagen Polo R hanno comunque manifestato la superiorità anche in questa ultima frazione, ma in ordine inverso a quello messo in luce dal rally: la “speciale” è stata vinta da Latvala davanti a Ogier. Terzo è stato Bouffier. 
 
BIS PER OGIER-INGRASSIA - Dopo il fine prova, discesa in relax verso il mare, verso la pedana di arrivo dove Ogier-Ingrassia e la Volkswagen Polo R sono stati festeggiati dall’abbondante pubblico che ha voluto assistere alla fine del rally. Per Sebastien Ogier e Jullien Ingrassia è la seconda vittoria nel rally di Monte-Carlo: la prima la conquistarono nel 2009 con la Peugeot 207 S2000, quando la gara non era valida per il campionato del mondo. L’anno scorso, in gara con la Volkswagen Polo R finirono secondi. Ottimo anche il risultato dei secondi classificati Bouffier-Panseri, un risultato che forse vale più del successo che ottennero nel 2011, anch’essi quando il rally non era valido per il campionato del mondo.
 
 
ITALIANI NELLA TOP TEN - Per la pattuglia italiana che ha partecipato al rally (nessuno come equipaggio ufficiale), il miglior piazzamento è stato il nono posto di Matteo Gamba-Nicola Arena su Peugeot 207 S2000. Gli altri piazzamenti sono stati: 12º Lorenzo Bertelli-Mitia Dotta (Ford Fiesta R5); 22º Gabriele Cogni-Silvia Mazzetti (Peugeot 208); 25º Manuel Villa-Daniele Michi (Fiat Abarth 500); 26º Massimiliano Rendina-Mario Pizzuti (Mitsubishi Lancer Evo; 32º Gianluca Cali-Marco Pollicino (Citroën C2); 38º Carlo Covi-Giorgio Campesan (Peugeot 207 S2000).
 
PRIMA VOLTA PER VW - Infine il confronto tra le case. Per la debuttante Hyundai i20 WRC, i tecnici della casa coreana devono rinviare l’appuntamento con qualche valutazione argomentata, dal momento che l’equipaggio di punta Neuville-Gilsoul è uscito di strada rovinosamente fin dalle primissime battute del rally, e l’altro equipaggio Sordo-Marti ha dovuto abbandonare all’ottava prova speciale per noie meccaniche. Marcia trionfale invece per la Volkswagen Polo R: il successo è un ottimo esordio nel campionato e per la Volkswagen rappresenta la prima vittoria al rally di Monte-Carlo.
 
RALLY DI MONTE-CARLO 2014: Classifica Finale
 
1. OGIER-INGRASSIA (Volkswagen Polo R) in 3h55’14”4
2. BOUFFIER-PANSERI (Ford Fiesta RS) a 01’18”9
3. MEEKE-NAGLE (Citroën DS3) a 1’54”3
4. OSTBERG-ANDERSSON (Citroën DS3) a 3’53”9
5. LATVALA-ANTTILA (Volkswagen Polo R) a 6’08”3
6. EVANS-BARRITT (Ford Fiesta RS) a 8’37”4
7. MIKKELSEN-MARKKULA (Volkswagen Polo R) a 11’42”3
8. MELICHAREK-MELICHAREK (Ford Fiesta RS) a 21’56”2
9. GAMBA-ARENA (Peugeot 207 S2000) a 23’53”7
10. PROTASOV-CHEREPIN (Ford Fiesta R5) a 25’43”1 – 1° delle WRC 2


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Ritratto di Parla
19 gennaio 2014 - 16:47
2
Penso sia un errore: MEEKE-NAGLE (Citroën DS3) a 00’35”4 (dovrebbe essere 01.35.4)
Ritratto di Mattia Bertero
19 gennaio 2014 - 19:21
3
Squadra che vince non si cambia. Complimenti alla Vw.
Ritratto di wesker8719
19 gennaio 2014 - 19:44
ehi redazione avete trascritto la classifica sbagliata ,non bisogna prendere i distacchi dal concorrente precedente ma quelli del distacco dal primo classificato !!
Ritratto di ararauna
19 gennaio 2014 - 20:45
4
flavio pancione,amg_performance ,SUBARU_imprezza ecc stanno già preparando un discorso di 1500 righe per spiegarci che in ogni caso VW è solo la macchina dei tamarri e senza nessuna velleità sportiva.
Ritratto di Parla
19 gennaio 2014 - 21:20
2
A parte l'auto, sarà anche merito del pilota comunque
Ritratto di Parla
19 gennaio 2014 - 21:21
2
E anche del navigatore in questo caso trattansosi di rally
Ritratto di Flavio Pancione
28 gennaio 2014 - 19:23
8
no non l'ho preparato, ma scusa, perchè una polo dovrebbe essere da tamarri???
Ritratto di wesker8719
19 gennaio 2014 - 23:20
la verità è una sola ,vw ha preparato l'ingresso nei rally nel migliore modo possibile ,prendendosi il miglior pilota sulla piazza e sviluppando una macchina efficace e affidabilissima e i risultati parlano chiaro !
Ritratto di Beppe74
20 gennaio 2014 - 08:33
L'assenza dell' "Imperatore" Loeb .... (il pilota che ha demolito record su record) ovviamente il più forte dopo di lui ha rispettato il pronostico chiaro che per vincere deve funzionare tutto al meglio dal team alla macchina al copilota.
Ritratto di TommyMichi
20 gennaio 2014 - 11:03
per curiosità le gare rally le trasmettono in chiaro da qualche parte?
Ritratto di davenport
20 gennaio 2014 - 14:53
Complimenti alla Volksawagen, ci mancherebbe, ma oggigiorno qualunque casa investisse gli stessi soldi che la VW ha destinato a questo progetto, potrebbe vincere il mondiale, partendo poi dalla base della Skoda fabia , (già competitiva) ..............
Ritratto di Gordo88
20 gennaio 2014 - 15:19
1
Gran macchina( bellissima la prima foto in alto) gran pilota e grande squadra. Quando vag si mette in una competizione non lo fa giusto per partecipare ma per vincere. Ford e citroen faranno di tutto per fargliela sudare ma la polo R parte favorita anche quest anno
Ritratto di Rikolas
20 gennaio 2014 - 16:58
contro la Hyundai bats apure il Pandino! XD Per favore ridateci il buon vecchio WRC: Impreza, Lancer e Deltone...non ste macchine telecomandate...
Ritratto di V1rgi00
22 gennaio 2014 - 14:11
1
Già, peccato che Fiat non voglia tornare al WRC -.-
Ritratto di Rikolas
22 gennaio 2014 - 14:22
non attira più nessuno, le regole sono molto cambiate e restrittive, non ha molti ritorni di immagine e non esiste diretta TV perchè i diritti costano un enormità. E poi chi sono gli avversari? Subaru e Mitsubishi se ne sono andate proprio per questi motivi. Inoltre non dimentichiamoci che Fiat investe già molto nel reparto corse Ferrari. Certo piacerebbe anche me vedere un WRC come quello di qualche anno fa, ma tant'è...