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Rally WRC 2015: disfatta Volkswagen in Argentina

27 aprile 2015

Le due Polo WRC del team Volkswagen hanno lamentato problemi al motore. Ne hanno approfittato le DS3.

Rally WRC 2015: disfatta Volkswagen in Argentina
CAMBIATO IL VERSO - Il rally d’Argentina - quarta prova del campionato mondiale WRC 2015 - si disputato nel week end su un percorso di 1.735 km, con 12 prove speciali (ma una è stata annullata) per complessivi 316 km di sfida a cronometro. Quasi tutto però si è risolto alla seconda prova speciale, la Agua de Oro-Ascochinga lunga la bellezza di 51,99 km. Il tracciato è un classico del rally sudamericano, ma quest’anno gli organizzatori lo hanno proposto in senso inverso e forse per questo è risultato micidiale per le auto. 
 
TRACCIATO DIFFICILE - La prova è stata vinta dall’equipaggio Kris Meeke-Paul Nagle su Citroën DS3, davanti a Dani Sordo-Marc Marti su Hyundai i20 e Jari Matti Latvala-Anttila Miikka su VW Polo R. Il campione del mondo Sebastien Ogier, vincitore dei tre rally del mondiale già disputati, ha sofferto gravi problemi alla sua VW Polo R e dopo 45 km di prova non ha potuto far altro che fermarsi. Per lui non è rimasta la chance di ripartire nella seconda tappa, con la penalità prevista dal regolamento per questa evenienza.
 
PROVA DECISIVA - Con il successo nella durissima seconda prova Meeke e la sua DS3 si sono così trovati inaspettatamente leader davanti alla Hyundai i20 di Sordo e la VW Polo di Latvala. A quel punto la gara è sembrata molto aperta, con diversi potenziali aspiranti al successo finale. Meeke però si è dimostrato molto freddo e dopo una qualche incertezza nella prima PS da leader (la terza prova speciale lo ha visto finire quinto a 18,6 secondi dal vincitore Latvala, dopo si può dire che non ha sbagliato nulla. 
 
DETERMINAZIONE E REGOLARITÀ - Con la sua Citroën DS3 Meeke si è aggiudicato la quarta e la quinta prova speciale, dopo di che è stato molto regolare e ha saputo controllare la gara con precisione, arrivando all’ultima prova con un vantaggio di 27 secondi sull’altra DS3, dei norvegesi Ostberg-Andersson, e 2’34” sulla Ford Fiesta di Evans-Barritt. 
 
 
SOFFERENZE - Da notare che il finlandese Latvala su VW Polo R (foto qui sopra) ha mantenuto la seconda posizione solo per tre prove, lasciandola poi a Ostberg e alla decima “special” ha dovuto anche lasciare la terza posizione per poi ritirarsi. Per Latvala ci sono stati prima problemi alla trasmissione, poi anche il suo motore ha cominciato ad avere problemi, con uno dei quattro cilindri che ha smesso di funzionare, sino a un’ultima crisi tecnica che lo ha costretto all’abbandono.
 
SFIDA FINALE - Nell’ultima decisiva 12ª prova speciale il campione del mondo e leader della classifica iridata provvisoria Ogier ha attaccato decisamente con l’obiettivo di mettere le mani sui tre punti in palio per l’ultima frazione cronometrata. L’obiettivo non era sicuro, dato che Mikkelsen-Floene con l’altra VW Polo R si erano dimostrati in piena forma vincendo le tre precedenti prove. Ma proprio l’ultima è stata loro fatale e si sono dovuti ritirare, lasciando il successo nella “speciale” a Ogier, con relativi 3 punti (Ogier si è classificato 17º). A ritirarsi nella 12ª e ultima prova sono stati anche i belgi Neuville-Gilsoul con la loro Hyundai i20. Il leader della classifica Meeke è finito quinto nella “speciale”, riuscendo a mantenere la testa della classifica.
 
LA SECONDA SPECIALE - Da notare che Mikkelsen-Floene erano stati anch’essi attardati nella prima parte di gara: da un testa coda  seconda prova speciale e da una foratura nella terza. Anche loro si erano dovuti fermare per ripartire nella tappa successiva 
 
OGIER SEMPRE LEADER - Dopo la gara in Argentina, Ogier resta leader del campionato con 84 punti, davanti Ostberg con 51, Mikkelsen con 47, Evans con 41, Neuville con 35 e Sordo con 30. Il prossimo appuntamento con il campionato del modo rally è per il 21-24 maggio in Portogallo.
 
RALLY D’ARGENTINA - Classifica finale
 
1. MEEKE (Citroën DS3) in 3h41’44”9
2” OSTBERG (Citroën DS3) a 18”1
3” EVANS (Ford Fiesta RS) a 3’27”4
4” PROKOP (Ford Fiesta RS) a 6’26”1
5” SORDO (Hyundai i20) a 10’46”7
6” AL QASSIMI (Citroën DS3) a 11’19”9
7” AL-KUWARI (Ford Fiesta RRC) a 16’02”6
8” DOMINGUEZ S (Ford Fiesta R5) a 18’48”2
9” SABA (Skoda Fabia S2000) a 21’20”6
10”VILLAGRA (Ford Fiesta MR) a 25’19”6


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Ritratto di wesker8719
27 aprile 2015 - 11:14
è stata una gara veramente tosta per i piloti ,sicuramente la più difficile dell'anno ,le polo, incredibilmente sfortunate, hanno lamentato rotture di ogni tipo come se avessero accumulato in un solo rally le sfortune di due anni ... comunque fa grandissimo piacere vedere meeke vincere la gara ,pilota di gran valore che non otteneva ciò che meritava per via di una guida un troppo irrruenta !!
Ritratto di Gordo88
27 aprile 2015 - 11:15
1
Bene questa vittoria della ds3, se non altro renderà più interessante questo campionato wrc
Ritratto di Andrea Ford
27 aprile 2015 - 11:19
Strani invece I gravi problem accusati dalla Polo. Che sia iniziato il declino della vw nel wrc? Presto per dirlo, fatto sta che non viene perdonato neanche il minimo errore altrimenti gli avversari, giustamente, ne approfittano.
Ritratto di wesker8719
27 aprile 2015 - 11:23
esagerato, è stata pura sfortuna perchè ha colpito tutte e tre le polo con guasti diversi e mai visti in due anni ,a livello di prestazione pura c'è ancora un notevolissimo vantaggio e appunto gli avversari devono approfittare di questi week end !!
Ritratto di Andrea Ford
27 aprile 2015 - 14:14
Anche perche' finora la Polo ha mostrato di avere un potenziale enorme insieme a un affidabilità a tutta prova ecco perché questa disfatta sembrerebbe avere piu' l'aria di un episodio destinato a rimanere isolato piuttosto che l'inizio di un declino, ma e' anche vero che nel motorsport non bisogna mai dare tutto per scontato.
Ritratto di NeroneLanzi
27 aprile 2015 - 12:20
"sull’altra DS3, dei norvegesi Ostberg-Andersson". Povero Andersson, gli avete cambiato la nazionalità ;-)
Ritratto di Fr4ncesco
27 aprile 2015 - 13:53
2
Chi segue il rally oggi non conosce il Gruppo B e il Gruppo A. Mi chiedo cosa ci sia di interessante al giorno d'oggi quando un tempo in queste gare c'erano auto come la Lancia Delta S4, la Ford RS200, l'Audi Quattro la Peugeot 205t16 ecc. E non parliamo dei piloti, dei pazzi (perchè solo degli squilibrati malati di auto salivano su macchine da nemmeno 1000kg e oltre 600cv) spericolati che vivevano il rally a 360° e che questi a confronto sono delle signorine.
Ritratto di wesker8719
27 aprile 2015 - 14:37
lo stesso si può dire di ogni categoria ,tutto cambia e ognuno si gode quel che può ....ritengo molto più affascinanti queste auto rispetto alle varie focus ,c4 e 307 ,le subaru e lancer esteticamente erano valide ma prestazionalmente erano una mezza chiavica
Ritratto di Fr4ncesco
27 aprile 2015 - 14:51
2
I modelli che hai citato sono sempre WRC, anche se Ford, Mitsubishi e Subaru facevano ancora versioni stradali dei modelli da competizione.
Ritratto di Racing75
28 aprile 2015 - 09:13
mi chiedo chi lo segua ancora. Giustamente vengono ricordate le auto del famoso gruppo B, quelle erano vetture da corsa, non questi giocattolini telecomandati.Adesso ci sono auto veramente "cretine", passatemi il termine: polo, i20, fiesta, Skoda e compagnia bella, ma che razza macchine sono?! Il Deltone, l'S4, la Stratos, la 205, l'Audi 4, la Renault 5 Maxxi...queste erano VERE auto da rally!!
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2015 - 11:06
2
Queste servono solo a tenere formalmente attivo il rally, per motivi di sponsor e diritti televisivi e giusto per dare il contentino a chi lo segue ancora. Prendono 4 auto, gli fanno le solite modifiche standard e ci mettono su i piloti della Domenica. L'unico divertente rimane Ken Block, anche se non corre nel WRC, ma almeno prepara l'auto a limite e fa spettacoli. Il resto sono delle macchinine con dei piloti che fanno quasi un lavoro come un altro.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2015 - 12:17
e qui si nota quanto ne capisci di competizioni , hai detto bene Ken Block fa spettacoli e non oltre perchè nel WRC fa solo figure barbine non essendo un vero pilota ma uno stuntman , comunque tu hai la tua opinione dei rally , stupida ma ce l'hai e mi dovresti spiegare perchè lo commenti allora ? noia? voglia di farsi ridere dietro?
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2015 - 12:48
2
Ma perchè devi fare il bambino adesso? Do una mia opinione sull'articolo e se ritieni le mie opinioni stupide significa che hai scarsissima cultura automobilistica e ti accontenti di ciò che vuoi vedere, quindi una Polo che vince, perchè scommetto che se c'era una Punto al suo posto manco lo seguivi questo WRC, che con la F1 di oggi non ha niente a che vedere con il passato. E comunque meglio Ken Block che fa cose divertenti piuttosto che i noiosissimi piloti della WRC. Le vittorie e i tempi non servono a niente se non fanno divertire lo spettatore.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2015 - 12:53
ahahahah io seguo il wrc da 14 anni e secondo te non continuavo a farlo per la presenza di una punto ? qui l'unico bambino sei tu e non per la tua opinione ma per balle come "seguito da 4 gatti , modifiche standard e piloti della domenica" tu non hai la più pallida idea di cosa stia scrivendo ,sicuramente non segui i rally e queste cretinate te le puoi benissimo tenere per te ...se una categoria ti fa così schifo evita di commentarla perchè fai solo figure barbine
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2015 - 12:55
2
Quindi lo segui da quando sei nato ;)
Ritratto di luigi sanna
27 aprile 2015 - 21:04
5
Ogni epoca è diversa, sopratutto nel Motorsport. I gruppo B da te citate, erano estremamente pericolose, e per questo tolte. Io non seguo molto, anche perchè spiegatemi dove trasmettono le gare..... Gli unici visti sono i Rally Costa Smeralda (dal vivo), visto che vivo in Sardegna. Certo è, che se ancora si parla di quei "mostri" un motivo ci sarà... Vedere la S4, era veramente impressionante, anche da ferma! Poi per quanto riguarda i Piloti, sono tutt'altro che Signorine, quando sfrecciano sul ghiaccio dentro i boschi.... Altro che Signorine...
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2015 - 08:50
per seguire i rally oltre che dal vivo ci sono gli streaming "rubati" ,tre dirette su fox sport2 oppure sul canale wrc+ a pagamento, io riesco a seguirli bene anche grazie ai live timing e come hai detto tu grazie al fatto di essere sardo che quest'anno può permettere di vederne dal vivo ben due
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2015 - 08:52
comunque si si tutte signorine ma nessuno di noi persona normale sarebbe capace di fare quelle cose ,quei tempi e di sfrecciare a 190km/h tra le rocce in sardegna ,sulla neve in svezia ,tra gli alberi in finlandia e tra gli strapiombi a montecarlo
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2015 - 11:18
2
Lascia perdere è una noia. Ci sono le auto che fanno le stesse cose, quattro gatti che le osservano e i commentatori che potrebbero commentare anche una fiera di paese. E' come vedere un'incontro di boxe dove i pugili simulano di colpirsi e intanto gli allenatori gli gridano di non sudare troppo.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2015 - 12:14
ma parli della formula 1?
Ritratto di Mattia Bertero
27 aprile 2015 - 14:43
3
Un rally tra i più massacranti per piloti ed auto. Per una volta le Polo hanno avuto problemi di affidabilità, succede nessuna auto è perfetta. Però le altre squadre, se quella tedesca non ha problemi, non riescono proprio a vincere, segno che la Polo è ancora un gradino sopra le altre.
Ritratto di Fantomas72
28 aprile 2015 - 10:17
La Polo un gradino sopra le altre ??? O il pilota un gradino sopra gli altri?? Intanto tre VW Polo si ritirano per vari problemi tecnici al motore , sospensioni ecc. guarda caso il tracciato è un classico del rally sudamericano, ma quest’anno gli organizzatori lo hanno proposto in senso inverso e forse per questo è risultato micidiale per le auto tedesche...
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2015 - 12:19
la polo ufficialmente è la migliore WRC in circolazione , i piloti fanno il resto e i guasti tecnici in un rally e per di più allo stesso componente non ne minano certamente la reputazione ,il tracciato era tosto ma la cosa che più ha influito è stata la sfortuna