CAMBIATO IL VERSO - Il rally d’Argentina - quarta prova del campionato mondiale WRC 2015 - si disputato nel week end su un percorso di 1.735 km, con 12 prove speciali (ma una è stata annullata) per complessivi 316 km di sfida a cronometro. Quasi tutto però si è risolto alla seconda prova speciale, la Agua de Oro-Ascochinga lunga la bellezza di 51,99 km. Il tracciato è un classico del rally sudamericano, ma quest’anno gli organizzatori lo hanno proposto in senso inverso e forse per questo è risultato micidiale per le auto.
TRACCIATO DIFFICILE - La prova è stata vinta dall’equipaggio Kris Meeke-Paul Nagle su Citroën DS3, davanti a Dani Sordo-Marc Marti su Hyundai i20 e Jari Matti Latvala-Anttila Miikka su VW Polo R. Il campione del mondo Sebastien Ogier, vincitore dei tre rally del mondiale già disputati, ha sofferto gravi problemi alla sua VW Polo R e dopo 45 km di prova non ha potuto far altro che fermarsi. Per lui non è rimasta la chance di ripartire nella seconda tappa, con la penalità prevista dal regolamento per questa evenienza.
PROVA DECISIVA - Con il successo nella durissima seconda prova Meeke e la sua DS3 si sono così trovati inaspettatamente leader davanti alla Hyundai i20 di Sordo e la VW Polo di Latvala. A quel punto la gara è sembrata molto aperta, con diversi potenziali aspiranti al successo finale. Meeke però si è dimostrato molto freddo e dopo una qualche incertezza nella prima PS da leader (la terza prova speciale lo ha visto finire quinto a 18,6 secondi dal vincitore Latvala, dopo si può dire che non ha sbagliato nulla.
DETERMINAZIONE E REGOLARITÀ - Con la sua Citroën DS3 Meeke si è aggiudicato la quarta e la quinta prova speciale, dopo di che è stato molto regolare e ha saputo controllare la gara con precisione, arrivando all’ultima prova con un vantaggio di 27 secondi sull’altra DS3, dei norvegesi Ostberg-Andersson, e 2’34” sulla Ford Fiesta di Evans-Barritt.
SOFFERENZE - Da notare che il finlandese Latvala su VW Polo R (foto qui sopra) ha mantenuto la seconda posizione solo per tre prove, lasciandola poi a Ostberg e alla decima “special” ha dovuto anche lasciare la terza posizione per poi ritirarsi. Per Latvala ci sono stati prima problemi alla trasmissione, poi anche il suo motore ha cominciato ad avere problemi, con uno dei quattro cilindri che ha smesso di funzionare, sino a un’ultima crisi tecnica che lo ha costretto all’abbandono.
SFIDA FINALE - Nell’ultima decisiva 12ª prova speciale il campione del mondo e leader della classifica iridata provvisoria Ogier ha attaccato decisamente con l’obiettivo di mettere le mani sui tre punti in palio per l’ultima frazione cronometrata. L’obiettivo non era sicuro, dato che Mikkelsen-Floene con l’altra VW Polo R si erano dimostrati in piena forma vincendo le tre precedenti prove. Ma proprio l’ultima è stata loro fatale e si sono dovuti ritirare, lasciando il successo nella “speciale” a Ogier, con relativi 3 punti (Ogier si è classificato 17º). A ritirarsi nella 12ª e ultima prova sono stati anche i belgi Neuville-Gilsoul con la loro Hyundai i20. Il leader della classifica Meeke è finito quinto nella “speciale”, riuscendo a mantenere la testa della classifica.
LA SECONDA SPECIALE - Da notare che Mikkelsen-Floene erano stati anch’essi attardati nella prima parte di gara: da un testa coda seconda prova speciale e da una foratura nella terza. Anche loro si erano dovuti fermare per ripartire nella tappa successiva
OGIER SEMPRE LEADER - Dopo la gara in Argentina, Ogier resta leader del campionato con 84 punti, davanti Ostberg con 51, Mikkelsen con 47, Evans con 41, Neuville con 35 e Sordo con 30. Il prossimo appuntamento con il campionato del modo rally è per il 21-24 maggio in Portogallo.
RALLY D’ARGENTINA - Classifica finale
1. MEEKE (Citroën DS3) in 3h41’44”9
2” OSTBERG (Citroën DS3) a 18”1
3” EVANS (Ford Fiesta RS) a 3’27”4
4” PROKOP (Ford Fiesta RS) a 6’26”1
5” SORDO (Hyundai i20) a 10’46”7
6” AL QASSIMI (Citroën DS3) a 11’19”9
7” AL-KUWARI (Ford Fiesta RRC) a 16’02”6
8” DOMINGUEZ S (Ford Fiesta R5) a 18’48”2
9” SABA (Skoda Fabia S2000) a 21’20”6
10”VILLAGRA (Ford Fiesta MR) a 25’19”6