NEWS

Rallylegend 2018 è pronta al via

06 ottobre 2018

La manifestazione, giunta alla sua 16ª edizione, dall'11 al 14 ottobre ospiterà piloti di grande caratura e un prestigioso parco auto.

Rallylegend 2018 è pronta al via

APPUNTAMENTO SOTTO IL MONTE TITANO - È per giovedì 11 ottobre l’appuntamento con l’avvio della sedicesima edizione di Rallylegend, l’evento principe delle rievocazioni rallistiche. La location è sempre la stessa: la Repubblica di San Marino, dove si snoderanno i percorsi della manifestazione. L’evento è interamente dedicato ai rally d’antan, con tanti personaggi che furono protagonisti di quell’epoca, e parecchi piloti di oggi che vogliono rendere omaggio a una storia. Non meno ricco e variegato è il panorama delle vetture attese. 

SFIDA APERTA A TUTTE LE CATEGORIE - Protagonisti saranno i 150 equipaggi attesi a San Marino, suddivisi nelle tre categorie Historic, Myth e WRC. Ci saranno poi le Legend Stars e la Martini Racing Celebrations. Il parco auto vedrà vetture di marche e tipi diversi, con varie fasce di età. Sono ammesse alla manifestazione vetture costruite tra il 1947 e il 1981, con l’inserimento poi di alcuni esemplari costruiti tra il 1982 e il 1985. L’ammissione di queste ultime proposte dipende dal loro valore storico.

OMAGGIO ALL’EPOPEA MARTINI - La pattuglia dei piloti che hanno animato lo scenario dei rally negli anni passati è nutrita e di qualità: comprende Miki Biasion, Juha Kankkunen, Markku Alen, Andrea Aghini, Franco Cunico, Riccardo Patrese ed Emanuele Pirro. Occasione per il loro coinvolgimento è la Martini Racing Celebrations all’interno di Rallylegend, e cioè rievocare le stagioni in cui il mondo dello sport motoristico ha visto la forte partecipazione della Martini. I campioni Mikko Hirvonen e Craig Breen saranno invece protagonisti in gara con una Ford Focus WRC del 2007. 

LE ATTRAZIONI - Se i vari Biasion, Kankkunen, Alen, Patrese, Pirro e compagnia saranno i principali motivi di richiamo, non da meno lo spettacolo sarà dato un po’ da tutte le auto presenti, a cominciare da quelle del gruppo delle Legend Star che saranno portate in strada senza essere cronometrate. Tra i piloti della sessantina di vetture della Legend Stars ci sarà anche Kris Meeke, al volante di una Ford Fiesta del 2914.

TANTE AUTO DI OGNI TIPO E MOPDELLO - Tra le auto attese a San Marino anche alcune “chicche” che raccontano un passato lontano che oggi appare eroico. È il caso della Steyr-Puch del 1947dell’austriaco Moessler e della Ford Lotus Cortina di Nothdurfter, entrambe del 1965. E poi la Renault 4GTL, con cui il portoghese Pinto Dos Santos ha frequentato il Mondiale Rally anni fa. E via dicendo. Di sicuro interesse saranno le vetture della categoria “World Rally Car-Kit Car” che porterà a San Marino numerose protagoniste delle potenti WRC. È il caso delle Peugeot 206 WRC, Toyota Corolla di fine anni novanta, Ford Focus WRC e Citroen C4 WRC del 2008. Ma grande attrazione suscitano un po’ tutte le auto iscritte nella categoria Historic, che daranno vita alla sfida agonistica, tutta in territorio sanmarinese. 

LA GARA - Il rally si snoda su un percorso di 200 km, di cui 73 di prove speciali cronometrate. La struttura della gara prevede 76 chilometri (con 4 prove speciali) venerdi 12 ottobre, quando la partenza sarà data alle 19:00 e l’arrivo sarà alle 24:00. Sabato 13 ci sarà la tappa più lunga, di 102 km con 6 prove speciali. La partenza avverrà alle 13:00, con arrivo alle 19:45. Infine domenica 14, terza frazione di 22 chilometri con 2 prove speciali. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Agl75
7 ottobre 2018 - 07:41
Martini racing = delta integrale. Basta questo a farmi contento. Chi viene a San Marino? PS: cara Redazione, per cortesia, riuscite a correggere quel paio di errori di battitura? Sarei molto curioso di poter vedere un’auto del 2914 :)
Ritratto di lucios
7 ottobre 2018 - 11:02
4
Lancia regina su tutto in questo evento.
Ritratto di ugosalami
7 ottobre 2018 - 11:28
2
La migliore...131 Abarth con i colori Alitalia
Ritratto di probus78
8 ottobre 2018 - 07:27
Coi colori Alitalia era stupenda anche la Lancia Stratos....
Ritratto di Prrrrr
8 ottobre 2018 - 09:11
probus78 Senza dimenticare che la 131 fu la causa "commerciale" del prepensionamento Stratos, ma tra le 2 non esista confronto, la Stratos era un Animale da Corsa, era unica! Personalmente dico Delta, non solo x il Mostro che era ma anche perche da quel Mostro nacque un altro Mostro.... cioè la 155 DTM, quindi Delta tutta la vita!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 01 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser