NEWS

Range Rover Sport SVR: che musica maestro

03 luglio 2014

Al recente festival di Goodwood ha debuttato, sebbene ancora camuffata, la sportivissima suv della Range Rover: e che sound!

Range Rover Sport SVR: che musica maestro
NOBLESSE OBLIGE - Realizzata dalla divisione SVO (Special Vehicle Operations) della Jaguar-Land Rover (qui per saperne di più), agghindata con una pellicola che riprendeva i colori della Union Jack per rimarcarne le origini inglesi, la Range Rover Sport SVR da 550 CV non è certo passata inosservata a Goodwood: al Festival of Speed è arrivata pressoché in presa diretta dal Nürburgring, dove è stata sottoposta a vari test. Anzi, in Inghilterra ci è arrivata in una speciale cassa di legno dalla quale ha fatto un'uscita ad effetto, per la gioia degli appassionati (guarda il video qui sotto).
 
V8 IMMORTALE - Non è certo una novità l'architettura impiegata per la Range Rover Sport SVR: sin dal debutto (si parla del 1970) le Range Rover hanno avuto un V8 sotto il cofano. Il primo è stato il Buick 215, la cui origine risale addirittura al 1960: 135 onesti cavalli e una cilindrata di 3,5 litri cresciuta nel tempo fino a 4,6 (l'ultima a montarlo è stata la HSE del 2002). La terza generazione di Range ha tenuto a battesimo due distinti V8: quello di origine Jaguar, siglato AJ, e il 4.4 di provenienza BMW, che allora era proprietaria della Rover. Questo limitandosi ai benzina: nel 2007, infatti, aveva debuttato il 3.6 V8 di origine Ford, in seguito divenuto 4.4. L'attuale generazione prevede un 5.0 V8 a benzina e un 4.4 a gasolio: motori prestanti, senza dubbio. 
 
ARRIVA NEL 2015 - Ma l'ultima evoluzione dell'AJ - che ormai si avvia alla maggiore età, avendo esordito nel 1996 - da 5 litri installata sulla Range Rover Sport SVR, oltre che un esempio di bella meccanica, riesce a regalare un ruggito da leone. Il motore in questione, dotato di compressore volumetrico, è lo stesso impiegato su altri modelli del gruppo Jaguar Land Rover e, nella sua versione meno potente da 500 CV, è già montato sulla Range Rover Sport. Questa SVR avrà anche un telaio adattato alle maggiori prestazioni, con sospensioni, freni e controllo di stabilità modificati, oltre a una caratterizzazione estetica che la distinguerà dalle altre sorelle minori. Il debutto della Range Rover Sport SVR è previsto nella prima metà del 2015.
Land Rover Range Rover Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
220
70
36
29
52
VOTO MEDIO
3,9
3.92629
407


Aggiungi un commento