NEWS

Rapporto ACI-Istat: nel 2022 sono aumentati gli incidenti mortali

Pubblicato 25 luglio 2023

Nel 2022, 165.889 incidenti, in aumento del 9,2%, hanno provocato 223.475 feriti (+9,2%) e 3.159 morti (+9,9%).

Rapporto ACI-Istat: nel 2022 sono aumentati gli incidenti mortali

DATI IN SALITA - Con la fine del periodo pandemico e la conseguente ripresa della mobilità tornano a crescere gli incidenti stradali. Secondo i dati diffusi dal rapporto ACI-Istat sull’incidentalità stradale del 2022, lo scorso anno c’è stato un incremento degli incidenti stradali del 9,2%, pari a 165.889 sinistri, che hanno avuto come conseguenza 223.475 feriti (+9,2% rispetto al 2021) e 3.159 morti (+9,9%). Mediamente, ogni giorno, si sono verificati 454 incidenti (18,9 ogni ora) con 8,7 morti (1 ogni 3 ore) e 612 feriti (25,5 ogni ora). Il costo sociale degli incidenti stradali 2022 ammonta a quasi 18 miliardi di euro (0,9 % del Pil nazionale): +9,8% rispetto ai 16,4 miliardi del 2021.

LE REGIONI - Analizzando il tasso di mortalità (numero di morti per 100.000 abitanti), nel 2022 è risultato più elevato della media nazionale in 14 regioni, tra cui Basilicata (8,5), Valle d’Aosta (8,1), Emilia-Romagna (7,0), Umbria e Piemonte, entrambi a 5,7. In sette regioni si sono registrati tassi di mortalità inferiori alla media nazionale: Liguria (3,8), Lombardia, Calabria (4,0 entrambe), Campania (4,1), Abruzzo (4,6), Sicilia (4,7) e Molise (4,8). Per quanto riguarda i contesti dove sono avvenuti gli incidenti, lo scorso anno si è assistito a una crescita generalizzata di tutte te tipologie di tratte stradali. In testa si posizionano le strade extraurbane con 4,3 decessi ogni 100 incidenti, seguono le autostrade (3,5), e le strade urbane (1,1). 

NON SOLO AUTO - Aumentano le vittime tra gli occupanti di autovetture, 1.375 (+15,4%), motociclisti (781, +12,4%), ciclomotoristi (70, +4,5%) e pedoni (485, +3,2%). Mentre sono risultati in diminuzione del 6,8% le vittime tra i ciclisti (205 contro i 220 del 2022) e gli occupanti di autocarri (166 deceduti: -1,8%).

I MONOPATTINI - Preoccupante l’aumento degli incidenti che vedono coinvolti i monopattini elettrici, che passano da 2.101 del 2021 a 2.929 nel 2022 (+39,4%), con i feriti che crescono da 1.980 a 2.787 (+40,8%), mentre i morti sono 16 (nel 2021 erano 9), più un pedone (+77,8%).

UTENTI VULNERABILI - Complessivamente, gli utenti più vulnerabili quali pedoni, utenti di biciclette, monopattini elettrici, ciclomotori e motocicli, rappresentano il 49,3% dei morti sulle strade. Percentuale in lieve diminuzione, sia rispetto al 2021 (50,9%) che al 2020 (51,4%). Stando al report, gli indici di mortalità e lesività evidenziano rischi più elevati per gli utenti vulnerabili, con l’indice di mortalità per i pedoni che è 4,4 volte superiore rispetto a quello degli occupanti di autovetture.

ETÀ DELLE VITTIME - Analizzando la distribuzione per età, le vittime risultano concentrate soprattutto nelle classi 45-59 anni e 20-29 anni per gli uomini, tra i 75 e gli 84 anni e 20-24 anni per le donne. Nel 2022 c’è stato un aumento di vittime nella fascia 60-64 anni (+35,5%), tra giovanissimi (15-19 anni: +21,2%) e giovani (25-29enni: +10,4%).

LE CAUSE - Stando al report, la causa principale degli incidenti è risultata essere la guida distratta o l’andamento indeciso (32.701 incidenti, corrispondenti al 15% del totale), mancato rispetto di precedenza o semaforo (29.840 incidenti: 13,7%) e velocità troppo elevata (20.316: 9,3%).



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
25 luglio 2023 - 18:52
La soglia media di attenzione e concentrazione dei guidatori noto che va sensibilmente calando. Troppe distrazioni. Ma voglio anche porre in evidenza la condizione pietosa di parecchie strade italiane, già non famose per essere dei tavoli da biliardo. Ma, post Covid, non posso non notare che lo stato di incuria/abbandono vada aumentando in modo preoccupante. Il mix di tutti gli aspetti è terrificante.
Ritratto di Volpe bianca
25 luglio 2023 - 20:47
+1 purtroppo
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 luglio 2023 - 20:59
1
Purtroppo sono aumentati perchè sono tutti poveri come la m3rda@, lavori sottopagati , gente frustrata , macchine di 20 anni che cadono a pezzi perchè non si hanno soldi per comprare il SUV ELETTRICO , e quindi l'uso di droghe e di alcool per affogare i dispiacere della triste vita , gente sempre più arrabiata e insoddisfatta che non rispetta nessuna delle piu elementari regole della strada che si ripercuote negli incidenti
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2023 - 09:35
@ Check_mate Concordo.
Ritratto di Mbutu
26 luglio 2023 - 12:23
Check, ad onor del vero però bisogna sottolineare come rispetto al 2019 i numeri siano in discesa (purtroppo i decessi solo di pochissimo). Era ovvio che rispetto ai dati 2020 e 2021 ci sarebbe stato un rimbalzo.
Ritratto di otttoz
25 luglio 2023 - 20:45
doveva morire l'aci per far risparmiare ulteriore balzello agli automobilisti bancomat ed invece...
Ritratto di Volpe bianca
25 luglio 2023 - 20:46
Sui monopattini non avevo dubbi, prima li tolgono di mezzo e meglio è. L'utilizzo dello smartphone e/o schermi vari alla guida è ormai una piaga vera e propria, ne vedo a dec. Il fatto che solo il 9,3% sia dovuto alla velocità elevata è un dato da dedicare a chi insiste ad indicare tale infrazione come la principale tra le cause d'incidente.
Ritratto di Volpe bianca
25 luglio 2023 - 20:46
*ne vedo a decine ogni giorno
Ritratto di deutsch
25 luglio 2023 - 23:36
4
Scusa ma se è la terza causa di incidenti, essendo sul podio direi che merita di essere menzionata assieme alle altre due
Ritratto di Volpe bianca
26 luglio 2023 - 06:49
@deutsch sì, merita di essere menzionata, però solo nove incidenti su cento sono causati all'eccesso di velocità, in realtà è molto meno di quanto alcuni vorrebbero far credere. Anzi, a mio parere in alcuni casi è molto più pericoloso procedere a velocità troppo basse, come nelle corsie centrali in autostrada ad esempio.
Ritratto di deutsch
26 luglio 2023 - 08:47
4
beh ma anche la prima ne fa "solo" 15 su 100
Ritratto di Volpe bianca
26 luglio 2023 - 08:54
Forse perché i distratti non riescono a sgamarli sempre tutti... :-)) Secondo me sono di più
Ritratto di deutsch
26 luglio 2023 - 08:58
4
se per quello nemmeno gli eccessi di velocità
Ritratto di deutsch
26 luglio 2023 - 08:58
4
poi probabilmente nella realtà spesso è una serie di concause
Ritratto di Volpe bianca
26 luglio 2023 - 09:11
Su questo concordo, spesso sono più comportamenti non corretti
Ritratto di a4f2
26 luglio 2023 - 10:20
Negli incidenti sono sempre provocati da una serie di cause non da una sola. La principale può essere la distrazione ma è certo che se invece dei 50 km/h viaggio a 70 km/h, nel tempo di reazione e nella frenata la distanza percorsa è più lunga e in caso di incidente i danni sono maggiori. Quindi invito tutti a rispettare il codice della strada, velocità e segnaletica stradale in primis.
Ritratto di CR1
26 luglio 2023 - 05:48
buondì , si vede che quando viaggi non 6 - 1 che ci dorme sopra---- ma ti voglio raccontare ciò che ho visto..... un mercedes in mezzo ad un grande campo agricolo arato con tanto di fossato ... ecco era la ,in mezzo al campo , atterrato dopo aver sorvolato il fosso ,tante zolle tanta terra morbida incredibilmente di carrozzeria intatta . Dopo i 300 si decolla facilmente e si atterra morbidi // arrabbiato dimenticanza fotografica
Ritratto di PONKIO 78
25 luglio 2023 - 23:59
…. Ma che ce frega, ma che ce importa, Se l'oste ar vino c'ha messo l'acqua, E noi je dimo, e noi je famo…. Tanto moh mettemo i 150 orari…
Ritratto di CR1
26 luglio 2023 - 05:41
seeeeeeeeeeee più dei 150 ti trovi un bel 30 ormai è dappertutto !!!!! SEEEEEEEEEE arriverà il 150 lo potrai sfruttare saltuarialmente , eppoi non riuscirai ad accontentarti , 155___-160:: poca multa 180 e arrivo sicuro a sfondare il baule all'ultimo in coda all'ingorgo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 luglio 2023 - 07:49
tutta colpa delle auto a gasolio, quando tutti avranno un' elettrica non morirà più nessuno
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2023 - 09:48
Sarei curioso di confrontare i dati italiani con quelli europei, per vedere se l’andamento è similare.
Ritratto di a4f2
26 luglio 2023 - 10:36
In un popolo irrispettoso e maleducato quale il nostro sono dati non sorprendenti ma sempre inaccettabili. L'effetto Dunning-Kruger. Uno studio di una ventina di anni fa ha rivelato che il 93% degli intervistati si ritenesse un guidatore con capacità sopra la media. Il famoso paradosso dell'ignoranza. Quanti si professano esperti in materie di cui non sanno nulla? Avete mai fatto un corso di guida sicura? sapete gestire una improvvisa perdita di aderenza dell'autovettura? Quindi andare adagio e rispettare tutto il codice stradale è più prudente, penso che a nessuno piaccia piangere per un'auto distrutta o peggio per aver creato un incidente mortale.
Ritratto di TDI_Power
26 luglio 2023 - 11:42
Stato di emergenza, arrivare a incidenti zero, lockdown automobilistico chiudere le strade subito, tutti a casa in smart e vacanze in metaverso
Ritratto di Mbutu
26 luglio 2023 - 12:28
Il trend resta in diminuzione ed è positivo. Evidentemente adas e regole aiutano. Dare il dato dei monopattini in valori assoluti rispetto ad un tipo di mobilità così giovane ed in espansione non significa nulla. Sulla tripletta distrazione/precedenze/velocità resto sempre basito per il fatto che si tratta di comportamenti "voluti" e non di fatalità: in pratica ci suicidiamo da minch@ni.
Ritratto di pokemon64
26 luglio 2023 - 14:58
3
La velocità incide poco, quasi la metà della distrazione. Sarà perché quando uno và più veloce è più attento e concentrato alla guida? Sarà perché ormai le auto sono piene di schermi touch? Sarà perché la maggior parte di chi viaggia in monopattino non conosce le più basilari norme del CdS, oppure se ne frega? Bohhh!