NEWS

Rc auto: i massimali raddoppiano

12 giugno 2012

Per i nuovi contratti Rca e per i rinnovi, le coperture in caso d’incidente raddoppiano: una maggiore garanzia per chi guida. Ma le tariffe subiranno lievi rincari per tutti.

NORMA EUROPEA - Viaggeremo più sereni, grazie ai nuovi massimali minimi di legge (cioè gli importi che la compagnia risarcisce agli altri se causiamo un incidente). Da oggi, per i nuovi contratti e per i rinnovi, i “tetti” raddoppiano, salendo a cinque milioni di euro per i danni alle persone, e a un milione di euro per i danni alle cose e agli animali. L’adeguamento scatta in automatico: chi ha una polizza Rca in corso non deve fare alcuna richiesta alla propria assicurazione; al rinnovo, vedrà che il massimale è raddoppiato. Ovviamente, per chi ha già un massimale uguale o superiore ai cinque milioni di euro non cambia nulla.

DUE TUTELE - Ricordiamo che, se i danni da pagare sono superiori al massimale, chi ha provocato il sinistro deve tirare fuori di tasca propria la cifra che manca per il risarcimento totale: ecco perché i nuovi massimali garantiscono i guidatori. Al contempo, le vittime sono maggiormente tutelate: è più rapido (e sicuro) ottenere l’indennizzo da un’assicurazione, anziché da un privato cittadino. L’aumento dei massimali (questo è il secondo ritocco, dopo quello del 2009), scatterà ogni cinque anni per adeguarli al costo della vita.

RCA PIÙ COSTOSE
- Col raddoppio dei massimali, le compagnie alzeranno le tariffe Rca: ogni assicurazione è libera di regolarsi come crede, ma è presumibile che i prezzi (già alle stelle, vedi qui) aumentino di qualche euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
12 giugno 2012 - 13:20
3
Non cambia nulla: ti addolciscono un po' la pillola, ma alla fine abbiamo comunque le assicurazioni più care d'Europa. E intanto le tariffe aumentano ancora...
Ritratto di supermax63
14 giugno 2012 - 02:09
Questo articolo fa il paio con quello della Scatola Nera...due belle supercazzole !!!
Ritratto di lucios
12 giugno 2012 - 13:22
4
....ma premesso che la vita di una persona non ha prezzo, secondo me questo è un'altro escamotage delle lobby che comandano questo continente per spillare altri soldi a noi poveri automobilisti.
Ritratto di mix1977
12 giugno 2012 - 13:45
le compagnie non pagano..... e accampano scuse su scuse.... io ho fatto un'incidente a maggio 2009 riportando per l'inail il 12% di disabilità aggiuntiva.... seocndo l'axa i miei punti erano 10% (perchè han detto che l'inail è di manica più larga...) e che fortunatamente non avevo artrosi alla frattura che era quella la cosa invalidante.... dopo alcuni mesi e il persistere di dolori (che attualmente persistono) è uscita l'artrosi.... e mi han rifatto la visita di parte..... morale i punti sono sotto il 9%.... (e per fortuna che hai l'artrosi....) quindi ho detto bellamente al medico che se è sicuro della sua valutazione (è un medico generale e non uno specialista....) firmi la sua perizia e poi se nell'istruttoria in tribunale verrà fuori che è sbagliata.... ne risponderà per peculato..... lui ha provato a rincorrermi per spiegarmi.... ma a sto punto ho fatto 30.... faccio 31.....
Ritratto di stelor
12 giugno 2012 - 14:14
e poi se fai un'incidente bella grazia se prendi quello che ti spetta !!! Con la scusa di maggiore garanzia , aumentano ancora le polizze e poi mi piacerebbe saper se mai in italia è stato liquidato un risarcimento danni di 5 milioni di euro in un incidente stradale : neanche se muori ti danno quei soldi !!!!
Ritratto di stelor
12 giugno 2012 - 14:14
e poi se fai un'incidente bella grazia se prendi quello che ti spetta !!! Con la scusa di maggiore garanzia , aumentano ancora le polizze e poi mi piacerebbe saper se mai in italia è stato liquidato un risarcimento danni di 5 milioni di euro in un incidente stradale : neanche se muori ti danno quei soldi !!!!
Ritratto di alessandro27581
12 giugno 2012 - 15:19
L'articolo inizia così:"Viaggeremo più sereni, grazie ai nuovi massimali minimi di legge..." e dovrebbe continuare così:"...sapendo che con i nuovi aumenti ci saranno sempre più vetture senza assicurazione!!!"
Ritratto di ferrarissimo92
12 giugno 2012 - 15:19
le tariffe subiranno lievi rincavi?? apposto...pensare che l'anno scorso per rca della mia macchina mi hanno chiesto 2000€, va bene pagare di piu perche sono neopatentato ma la macchina l'ho pagata 2800€!! mah!!
Ritratto di probus78
12 giugno 2012 - 16:24
così le RCA aumenteranno "lievemente" e tutti saranno più tranquilli... compagnie di assicurazione in primis, avranno la tranquillità del portafogli più gonfio..
Ritratto di teramauro
12 giugno 2012 - 19:50
io ho rottamato la mia alfa 1.9 jtd di 13 anni ed ho preso una punto 1.3 mjt quindi sono passato da 19 cv a 15 cv fiscali. Pensavo di risparmiare qualcosa sull'assicurazione ed invece, andando a pagare la rata semestrale (non la scadenza annuale) ho dovuto versare la stessa identica somma. Alle mie rimostranze mi sono sentito rispondere che la mia assicurazione Allianz LLoyd Adriatico ritiene la punto una macchina molto meno sicura dell'alfa romeo 145 (di 13 anni) e quindi non meritevole di sconti sulla polizza. Inutile dire che fino all'ultimo ho sperato si trattasse di una candid camera, purtroppo era tutto vero.
Ritratto di alessandro27581
12 giugno 2012 - 21:05
Non credo sia un problema di sicurezza dell'auto, penso più che altro sia il diverso valore dell'auto, mi spiego se l'Alfa era valutata 2000 euro (ipotesi..), la Punto avrà un valore sicuramente maggiore che andrà ad incidere molto sulle clausole accessorie tipo furto/incendio ecc.... Cmq il fatto fondamentale è che sono dei ladri a prescindere!!!!
Ritratto di mattias93
12 giugno 2012 - 21:47
Questa è un istigazione alla truffa e un incitamento a non fare l'assicurazione.
Ritratto di probus78
13 giugno 2012 - 09:05
se uno passa ad un'auto più piccola gli assicuratori dicono che il premio deve aumentare perchè chi circola soprattutto in città è maggiormente esposto ai sinistri stradali. Se uno prende un'auto di cilindrata superiore, il premio aumenta lo stesso perchè in caso di sinistro le riparazioni costeranno di più. Alla fine chi fa quel mestiere va premiato per la fantasia e la recita che inscena per fregarci sempre e sistematicamente. Adesso staremo più tranquilli con l'aumento dei massimali (e, con essi, i premi). Già, hanno proprio ragione, staremo più tranquilli ed al sicuro dagli scippi e dai furti con il portafogli già svuotato dagli assicuratori.
Ritratto di tony74
13 giugno 2012 - 10:32
LADRI!!!!!!!!
Ritratto di mix1977
13 giugno 2012 - 12:48
come il medico legale.... che con l'acuirsi dei postumi ti dice che si senti più male di prima e non riesci a fare le stesse cose... ma sei fortunato stai guarendo..... (e poi strumentalmente ti trovi che hai le ossa (che secondo lui sono guarite)in necrosi.... e a questo quì cosa si dovrebbe fare?.... )

VIDEO IN EVIDENZA