NEWS

Rca venduta anche in banca? Gli agenti non ci stanno

15 novembre 2012

Gli istituti di credito sono sempre più interessati al mercato Rca, ma gli intermediari assicurativi protestano.

Rca venduta anche in banca? Gli agenti non ci stanno

IN FILIALE - Non solo mutui, prestiti e custodia del denaro: in nome della liberalizzazione, le banche sono sempre più attive anche sul mercato della Rc auto. Dalla Banca delle Marche alla BancaSella, passando per Bpm, Carige, Creval, Deutsche Bank, e poi Intesa Sanpaolo, Axa-Mps, e altre ancora, aumenta il numero degli istituti che propongono ai clienti Rca associate a sconti carburante, rateizzazione del premio, promozioni varie. Ma gli agenti assicurativi non ci stanno, spiegando che loro devono sottoporsi a un esame selettivo presso l’Isvap (l’organo di controllo sulle assicurazioni) per diventare intermediari, e seguire corsi di formazione per restare aggiornati; offrono quindi una professionalità che le banche non sarebbero in grado di offrire in materia di Rca. Insomma, a ognuno il suo mestiere.

OFFERTA PARZIALE - Secondo Roberto Pisano, componente dell'esecutivo nazionale del Sindacato nazionale agenti di assicurazione (Sna), in fatto di Rca le banche non potrebbero offrire lo stesso servizio degli intermediari. “Fondamentale è anche il post vendita: in caso di sinistro, se il contratto è stato firmato in banca, la pratica viene seguita da un call center o dalla sede della compagnia, non dallo sportellista. Con un grave disagio per il cliente, che invece dovrebbe contare sempre sull’assistenza di un agente”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di biggmax63
15 novembre 2012 - 13:49
10
Attualmente sono in Spagna per lavoro. Qui tutte le Banche offrono il servizio menzionato nell'articolo. Risultato finale: per una full-Kasko (con franchigia di 500 euro) per la Meriva di mia moglie spendo.....403 euro l'anno. Evviva la vera concorrenza!
Ritratto di Montreal70
15 novembre 2012 - 14:01
Ben venga il risparmio. L'anno scorso feci la polizza in banca, ad un prezzo nettamente inferiore alla concorrenza. Quest'anno ho trovato di meglio, on line. Non mi servono agenti. Quelli servono a chi deve "sistemare" una pratica di sinistro, e a me non interessa.
Ritratto di mecner
15 novembre 2012 - 15:23
Se vi fosse vera concorrenza tra le Compagnie Assicurative il prezzo delle Polizze RCA scenderebbe notevolmente. Ma così non è in quanto, troppi AGENTI, sono i PEGGIORI NEMICI delle Assicurazioni. Parliamo dei FINTI sinistri.....................?????
Ritratto di MatteFonta92
15 novembre 2012 - 16:58
3
Se si risparmia, perché no. Prevedibile comunque che gli agenti volessero difendere (egoisticamente) i loro interessi, solo per poter continuare a fare i prezzi che pare a loro.
Ritratto di Facip
15 novembre 2012 - 20:16
Non sono un agente ma mi sento di dire qualcosa a loro difesa. Hanno investito in studi e strutture e non sono certo loro che mangiano sui premi assicurativi. Non so che mestiere tu faccia MatteFonta92 ma sicuramente avrai delle tutele e non vorresti perderle. La concorrenza a solo vantaggio dei gruppi bancari non è vera concorrenza e si mettono in ginocchio delle famiglie.
Ritratto di mustang54
15 novembre 2012 - 20:58
2
Tramite questi espedienti, ti controllano tutto...
Ritratto di TurboCobra11
15 novembre 2012 - 22:04
si arrabbiano gli assicuratori???? E noi quando paghiamo cosa facciamo secondo loro? MA andate al fallimento, succhiasangue. Lo sono anche le banche se è per questo, però...............
Ritratto di TurboCobra11
15 novembre 2012 - 22:08
Il puntualissima è una battuta. Comunque non è che ci sia spiegato chissà cosa, e poi hanno cambiato le mail, adesso arrivano le notiche non più con Commenti@alvolante, ma registrazione al volante. Dicono che ci saranno altre novità, la migliore sarebbe tornare alla grafica vecchia, magari con nuove funzioni ma grafica vecchia. ...Saluti
Ritratto di andvolante1
16 novembre 2012 - 11:46
se si risparmia ben venga ma ne dubito molto che si risparmierà.... forse all'inizio ma poi si metteranno daccordo per non ostacolarsi a vicenda...
Ritratto di Renault90
16 novembre 2012 - 17:49
Anche a me la banca aveva proposto l' assicurazione già l' anno scorso e a spese fatte veniva 400 euro in meno rispetto all' assicurazione esterna ditemi voi se poco.

VIDEO IN EVIDENZA