DALLA FORMULA 1 ALLA PISTA - Due posti e oltre 1.200 CV per soli 900 kg, con tempi sul giro da F1 e velocità massima superiore ai 350 km/h: sono questi i numeri della Red Bull RB17, hypercar progettata da Adrian Newey insieme alla Red Bull Advanced Technologies unicamente per l’utilizzo in pista. La biposto nasce dai 20 anni di esperienza accumulati dal team della Red Bull in Formula 1, che hanno portato alla creazione di un telaio monoscocca in fibra di carbonio con un motore V10 aspirato montato centralmente, capace di salire di giri fino alla limitatore posto a 15.000 giri. Tutta la potenza viene trasferita alle ruote posteriori attraverso una trasmissione in fibra di carbonio.

PROGETTO LUNGO - La progettazione della RB17 sta andando avanti da tre anni: Newey infatti ha iniziato il progetto nel 2021, mentre sviluppava la monoposto da Formula 1 che ha portato Max Verstappen a vincere il suo primo titolo mondiale e mentre studiava i regolamenti che sarebbero entrati in vigore nella stagione successiva. Dopo la presentazione statica a Goodwood, il progetto decollerà definitivamente e nel corso dell’estate ci sarà la prima accensione al banco del motore sviluppato dalla Cosworth. Per vedere l’hypercar in pista bisognerà invece attendere ancora un po’, probabilmente fino alla prossima estate.

CAMBIO DI ROTTA - Inizialmente il piano era di realizzare una vettura con quattro ruote motrici con un motore V8 biturbo per l’asse posteriore e uno elettrico per quello anteriore, ma poi si è scelto per una soluzione più “vecchia scuola”, seppur elettrificata. Il V10 da solo fornisce 1.000 CV ma grazie al supporto di un motore elettrico da 200 CV integrato nella trasmissione in fibra di carbonio la potenza arriva a 1.200 CV. Saranno offerti tre tipi di pneumatici, tutti sviluppati dalla Michelin apposta per la RB17, tra cui un treno slick in grado di far esprimere tutto il potenziale dell’auto.

EMOZIONI CONDIVISE - I piloti del team Red Bull testeranno la RB17 al simulatore, agevolando lo sviluppo. “È molto adattabile nelle sue capacità e ci siamo assicurati di progettarla come una due posti in modo che l'emozione di guidare a velocità da F1 possa essere goduta con un amico o un partner”, racconta Adrian Newey. Sebbene l’auto non sia omologata per l’utilizzo stradale, Newey assicura che la conversione è possibile. Ne saranno prodotte solo 50 in arco di tempo di due anni. Il prezzo? Si vocifera intorno ai 5 milioni di euro.















