PROGETTO MOVE-IN - La Giunta regionale lombarda ha approvato, su proposta dell’assessore all’ambiente Raffaele Cattaneo, una delibera che introduce il progetto Move-In (monitoraggio dei veicoli inquinanti), che prevede l’erogazione di incentivi per la sostituzione delle auto maggiormente inquinanti e l’impiego della scatola nera da installare sulle vetture per monitorare le emissioni dei gas di scarico. Il Black Box (questo il nome del dispositivo) consentirà tenere traccia (nel rispetto della privacy) di alcuni dati relativi al veicolo, tra cui le sue reali emissioni rapportate alle percorrenze e allo stile di guida adottato. Il progetto Move-In è finalizzato a limitare gli effetti dei divieti di circolazione imposti dalle amministrazioni per limitare le emissioni; infatti sarà tenuto conto soltanto dell'uso effettivo del veicolo. In questo modo non saranno penalizzati i cittadini che, avendo la necessità di percorrere pochi chilometri al giorno, generano un contributo modesto all'inquinamento atmosferico.
COME FUNZIONA - L'adesione al progetto Move-In avverrà tramite l’accesso ad un sito web messo a disposizione dalla Regione Lombardia (nella foto la sede). Il cittadino potrà scegliere un operatore da una lista di soggetti accreditati dalla Regione stessa, e procedere al perfezionamento del contratto ed alla attivazione del servizio, che avrà validità annuale e non sarà rinnovabile automaticamente. Il primo anno di installazione del dispositivo costerà 50 euro, di cui 30 euro per l’installazione e 20 euro per la fornitura servizio; per tutti gli anni successivi il costo sarà di 20 euro. Qualora un cittadino abbia già un dispositivo installato a bordo del proprio veicolo, il prezzo massimo (fissato dalla Regione) per il servizio sarà di 20 euro. I dati registrati dalla scatola nera saranno trasmessi all’operatore, il quale dovrà determinare lo stile di guida assunto e la compatibilità con i criteri di guida ecologica e la tipologia delle tratte stradali percorse (strade urbane, extraurbane o autostrade). Gli operatori dovranno garantire il mantenimento del flusso di informazioni costantemente aggiornato.
Percorrenze annuali massime consentite nelle aree con limitazioni della circolazione
Ambito di applicazione | Cat. M1, M2 (km/anno) | Cat. N1, N2 (km/anno) | Cat. M3, N3 (km/anno) | |
Benzina Euro 0 | Area 1 e 2 | 1000 | 2000 | 2000 |
Gasolio Euro 0 | Area 1 e 2 | 1000 | 2000 | 2000 |
Gasolio Euro 1 | Area 1 e 2 | 2000 | 4000 | 4000 |
Gasolio Euro 2 | Area 1 e 2 | 4000 | 6000 | 6000 |
Gasolio Euro 3 | Area 1 | 7000 | 9000 | 9000 |
TROPPI DISAGI CON L’AREA B - Il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha già espresso il suo disappunto in merito alle misure introdotte con l’Area B dal Comune di Milano (qui per saperne di più). Secondo Fontana, pur ritenendo importante l’impegno nella tutela dell’ambiente, è assolutamente indispensabile individuare soluzioni che vadano incontro alle esigenze dei tanti cittadini che si troveranno a dover fronteggiare numerosi disagi nella circolazione, causati dalle politiche della amministrazione comunale del capoluogo lombardo.