NEWS

Regioni e province a caccia di tasse auto

07 febbraio 2012

Gli enti locali si contendono le imposte sull’auto: nel mirino le tasse di trascrizione e di proprietà. Regioni e province premono sul governo per vedersi assegnare i tributi.

FINO A 50 MILIONI - È guerra fra enti locali: le regioni a statuto ordinario contro quelle “speciali” e le province autonome, dove le tasse sull’auto sono meno pesanti. In particolare, gli enti locali si contendono l’Ipt, l’imposta provinciale di trascrizione (si versa alla compravendita del veicolo). Si assiste infatti a un esodo delle società di noleggio, che trasferiscono la propria sede soprattutto nelle province a statuto speciale (come Trento e Bolzano). Risultato, le regioni “ordinarie” lamentano un ammanco fra i 15 e i 50 milioni di euro l’anno: ora premono sul governo perché le regole fiscali cambino e quel denaro torni nelle proprie casse.

BOLLO - Discorso analogo per il bollo auto: la Lombardia stima una perdita di 142 milioni di euro l’anno (-15%). E anche Lazio, Emilia, Veneto, Piemonte e Toscana vedono assottigliarsi le entrate, a causa dell’esodo delle immatricolazioni verso le regioni “speciali”. Ecco spiegati gli emendamenti (proposte di cambiamento) delle regioni al decreto sulle liberalizzazioni, in discussione al parlamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di omnia
7 febbraio 2012 - 13:30
Vendo l'auto e vado a piedi!
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 16:47
che non ti facciano anche le scarpe!
Ritratto di Bmw Xdrive
7 febbraio 2012 - 13:32
e io pago
Ritratto di frabio
7 febbraio 2012 - 14:29
Naturalmente bisogna aumentare le tasse delle Regioni Autonome, non adeguare quelle delle Regioni Ordinarie! Vero? Bravi Bravi!!
Ritratto di Ninja
7 febbraio 2012 - 15:38
... scusatemi, stavo sognando: ritorno prontamente nella mia gabbia di automobilista/motociclista destinato alla perenne mungitura, qualunque sia il colore politico (o tecnico) di chi sta al comando
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 16:46
vedrai che adesso avremo i nuovi comuni aggregati, oltre che le Regioni, e cosa troveremo? IRT (imposta regionale di trascrizione) e ICT (imposta comunale di trascrizione). Cambia la sigla ma la sostanza non cambia. Togli una tassa, ne fioriscono 5
Ritratto di NURS
8 febbraio 2012 - 21:44
Sconnetti la tastiera la prossima volta, che qui spizzano le idee...
Ritratto di trap
7 febbraio 2012 - 16:20
Perchè la Lombardia dovrebbe stimare una perdita?
Ritratto di Armadillo
7 febbraio 2012 - 17:02
E' uno schifo, siamo i primi al mondo per tassazione su auto e moto. Per non parlare del prezzo della benza. E a Ottobre l'iva passerà al 23%...
Ritratto di Gimmy79
7 febbraio 2012 - 22:37
Ragazzi ma stiamo scherzando.....ammanchi, ammanchi e, ancora ammanchi...ma è possibile che con tutto quello che ci succhiano ( IPT, Bollo, Volture, ecc ecc...) i conti non tornano mai e devono sempre trovare una nuova storia di tasse e controtasse per farci solo pagare dei soldi???!?!?!? E BASTA!!!!!!
Ritratto di abarth1285
8 febbraio 2012 - 08:42
1
..e credo che come me siano davvero in molti ad essere stanchi..magari poi non succede nulla, non aumentano le addizionali regionali o provinciali, o magari come credo sarà, le aumenteranno senza fare troppo scalpore..resta il fatto che sono STANCO. Non ne posso più di vivere così da schifo per colpa di un migliaio di balordi ipocriti politici...hanno munto fino a prosciugarla questa vacca da latte, ora stanno iniziando a mangiarsela e poi? che diavolo succederà quando avranno mangiato tutto?
Ritratto di Lo Stregone
9 febbraio 2012 - 16:14
Qualcuno sa se esiste un'associazione degli stanchi? Fino ad ora ho trovato vari soggetti che sembrano d'accordo su tante cose, ma poi ognuno per sé. Sembramo oberati da tanti altri problemi...
Ritratto di Jinzo
8 febbraio 2012 - 10:21
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Korvo
8 febbraio 2012 - 12:18
999 !! ;-)
Ritratto di SZAGAMI
8 febbraio 2012 - 12:38
MOLTO PIU' SEMPLICEMENTE E DA SEMPLICE UOMO DELLA STRADA, CHIEDEREI AL PROF. MONTI, COME CREDE CHE LA RECESSIONE POSSA AVERE UNA TENDENZA POSITIVA QUANTO LE TASSE AUMENTANO AL PARI DELLA DISOCCUPAZIONE E CHI E' OCCUPATO NON HA UN RINNOVO CONTRATTUALE DA 5 ANNI ED IL POTERE DI ACQUISTO DEI SALARI E' SCESO SENSIBILMENTE. LA VERA VERITA' PROBABILMENTE E' CHE (SEPPUR NON CE LO DICANO) LA GRECIA NON E' TANTO DISTANTE DALL'ITALIA E QUANTO PRIMA CI ARRIVEREMO. VORREI RICORDARE ALL'ECONOMISTA MONTI CHE LA VECCHIA LEGGE DEL KEYNES DICE CHE AUMENTANDO I SALARI AUMENTA LA DOMANDA E VICEVERSA DIMINUENDO I SALARI DIMINUISCE LA DOMANDA. UNA ELEMENTARE LEGGE ECONOMICA CARO MONTI E LA FINISCA DI FARE PROSOPOPEA. CIONONDIMENO CON UN GOVERNO POLITICO SAREMMO GIA' ARRIVATI "IN" GRECIA PERCHE' NESSUN GOVERNO POLITICO AVREBBE POTUTO FARE CIO' CHE HA FATTO (NECESSARIAMENTE) MONTI. IL POLITICO CHE L'AVREBBE FATTO, ALLE PROSSIME ELEZIONI SAREBBE ANDATO A SPALARE NEVE O LETAME.
Ritratto di beppe81
9 febbraio 2012 - 10:53
che si possa far meglio è sicuro. l'inquietante è il concetto di "larga intesa", il coinvolgimento in queste misure di tutte le forze politiche che non avrebbero mai avuto il coraggio, la forza, l'appoggio per fare ciò che sta facendo un governo che fa in realtà ciò che gli altri vogliono che si faccia (un po' ingarbugliato, forse). monti è un economista, non un politico, e ogni misura è appoggiata dal parlamento. pensi che gli importi se anche i politici si dimezzassero lo stipendio? tanto lui fa tutt'altro, questo lo farà per 6 mesi, 1 anno, poi tornerà a lavarsene le mani come prima. ma i 945 parassiti voterebbero a favore in aula? loro di questo ci camperanno per sempre. pensi che freghi alla forneo delle pensioni? lei fa altro e farà altro. potrebbe anche raddoppiarle! ma se non avesse fatto ciò che le han detto di fare (che ripeto, gli altri non avevano il coraggio di fare perchè altrimenti si sarebbero rovinati per sempre la carriera politica) il governo monti non avrebbe neanche visto la luce. hanno solo trovato i capri espiatori per uscirne puliti, ma tutto è dovuto sempre e solo ai tanti, troppi, soliti noti che ci ritroveremo ancora qui, anche dopo un eventuale fallimento. potranno sempre dire che è stata colpa di altri. e se anche le cose dovessero andar bene e quindi si dovesse tornare a un regime economico "normale" ovvero arriviamo tutti a fine mese senza per questo esser ricchi, loro torneranno, abbasseranno le tasse e chi ci ha massacrati resterà per sempre colui che lo ha fatto ingiustamente!
Ritratto di beppe81
9 febbraio 2012 - 10:54
tutto per dire che sono quasi totalemente d'accordo con te.

VIDEO IN EVIDENZA