La Renault non ha scelto un luogo qualunque per portare al debutto dinamico in pubblico la sua 5 Turbo 3E. L’erede della 5 Turbo degli Anni 80 ha infatti svolto i suoi primi test dimostrativi al Tour de Corse Historique, in occasione dei 40 anni dalla vittoria di Jean Ragnotti al volante della Renault Mxi 5 Turbo. Tra drift a Calvi e test sulle mitiche prove speciali Notre Dame de la Serra e Montegrosso, la “city supercar” si è fatta apprezzare dal pubblico per la sua dinamicità e agilità, frutto dei suoi 555 CV sviluppati dalla coppia di motori posteriori (uno per ciascuna ruota).

Sono stati due i prototipi portati in Corsica dalla casa francese, entrambi con colori molto evocativi per il pubblico di appassionati. La prima delle due Renault 5 Turbo 3E si è presentata al pubblico con una livrea nera, gialla e bianca per omaggiare il Tour de Corse, la seconda con i colori rosso, bianco e blu della bandiera francese, che riprendono quelli della vettura guidata da Ragnotti vincetrice sulle stesse strade.
Al volante delle vetture si è presentato il pilota Julien Saunier, ambasciatore della Renault esperto di rally, che in carriera ha all’attivo vittorie al Trophée Alpine Elf Rally 2021, al Monte-Carlo Historique 2022 e al Tour de Corse Historique 2024. Dopo aver guidato l’elettrica, Saunier è tornato alla guida della sua Maxi 5 Turbo per competere nella gara vera e propria, che si concluderà sabato 11 ottobre.

A sette mesi dall’anteprima, continua quindi la fase di sviluppo della Renault 5 Turbo 3E, che è già ordinabile dallo scorso 22 aprile a partire da 160.000 euro. Il processo di prenotazione prevede che il cliente prenda appuntamento nello showroom dove potrà firmare una prenotazione pagando un acconto di 50.000 euro, che gli consentirà di acquisire un diritto di acquisto prioritario per uno dei 1.980 esemplari disponibili, numero che rende omaggio all’anno di commercializzazione di Renault 5 Turbo.
Il passo successivo, da inizio 2026, sarà la personalizzazione: il cliente può scegliere tra colori e livree storiche, selezionare rivestimenti inediti e anche prendere appuntamento con i team di design del marchio per creare una propria combinazione di colori interni ed esterni completamente su misura. Nel primo semestre del 2027 arriverà quindi il momento di configurare il veicolo e ordinarlo definitivamente, detraendo l’acconto dalla somma finale, con le consegne previste nel corso dello stesso anno.





































