NEWS

Renault EZ Flex: il furgoncino si evolve

17 aprile 2019

La Renault vuole diffondere la trazione elettrica nel settore dei veicoli commerciali impiegati nelle attività di consegna in ambito urbano.

Renault EZ Flex: il furgoncino si evolve

PER LE CONSEGNE IN CITTÀ - Dopo il concept van EZ Pro, la Renault prosegue la sua ricerca di nuove idee di mobilità urbana anche per le merci. Lo fa con il nuovo concept van Renault EZ Flex, un veicolo commerciale sperimentale a trazione elettrica e super connesso, così da potersi muovere nelle città per le operazioni di consegna, senza inquinare e con la massima assistenza via web. Il Renault EZ Flex è stato presentato al salone VIVA Technology, inaugurato ieri a Parigi.

MISURE COMPATTE - Il Renault EZ Flex è lungo 386 cm e largo 165. Queste misure abbinate al raggio di sterzata di 4,5 metri sintetizzano le doti di maneggevolezza e praticità d’uso del veicolo. L’altezza è poi di 188 cm, misura che permette allo EZ Flex di accedere anche in garage e parcheggi non previsti per i furgoni. La combinazione delle misure e l’organizzazione dello spazio interno dà luogo a un volume utile di 3 metri cubi, che è un valore di tutto rispetto per un mezzo lungo meno di quattro metri. L’impiego del Renault EZ Flex è inoltre è reso comodo dall’altezza contenuta della soglia di carico: 76 cm dal suolo.

AUTONOMIA MIRATA DI 150 KM - Oltre a queste caratteristiche strutturali, il Renault EZ Flex è equipaggiato con una ampia dotazione di dispositivi che facilitano la guida e le funzioni per cui il veicolo è concepito, vale a dire quelle di consegna. Testimonianza di questa “vocazione” è anche l’autonomia di marcia del veicolo: 150 km. Un valore che appare basso se si pensa a quanto hanno a disposizione tante autovetture elettriche, ma che è da considerare più che sufficiente, visto che la percorrenza quotidiana dei veicoli impiegati nelle consegne: secondo gli esperti di logistica e trasporti infatti i furgoni impiegati nelle consegne percorrono mediamente una cinquantina di chilometri al giorno. 

TEST DAL VERO - Per verificare l’efficienza reale del suo EZ Flex, la Renault ha organizzato un periodo di collaudo dal vero: dieci EX Flex saranno infatti affidati ad altrettante aziende e comunità europee che saranno chiamate a esprimere le loro valutazioni sul veicolo. Ciò oltre a tutti i dati che la Renault raccoglierà automaticamente dal veicolo. Tra queste la geolocalizzazione, i chilometri percorsi, l’autonomia, numero di operazioni di carico e scarico (contando l’apertura e la chiusura delle porte) e poi la velocità e le soste. Con questa messe di informazioni la Renault conta di progettare il veicolo ideale per le attività di distribuzione urbana.



Aggiungi un commento
Ritratto di andrea999
17 aprile 2019 - 17:49
Mamma che brutto !!!
Ritratto di FOXBLACK
17 aprile 2019 - 20:48
Forte questi esperti di logistica. ..io ad esempio abitavo a 40 km dal posto indi sono già 80km. ..solitamente le logistiche sono fuori città. ...e vai con i km. ..io mediamente ero sui 200. ...giorno. ..
Ritratto di GG64
18 aprile 2019 - 07:55
Brutto si ma apprezzo che cerca di innovare rispettando l'ambiente
Ritratto di otttoz
18 aprile 2019 - 08:18
dovrebbero essere obbligatori e sostituire gli attuali diesel che,sarà capitato anche voi standogli dietro,appestano!
Ritratto di Mbutu
18 aprile 2019 - 10:44
Non mi tornano i 76 cm per la soglia di carico, ci deve essere un errore. Per il resto è un'ottima soluzione. Per le aziende è importante diminuire i costi chilometrici e di manutenzione oltre ad avere libertà di spostamento senza vincoli di ztl e simili.
Ritratto di andrea750
18 aprile 2019 - 15:57
Rigorosamente da guidare mascherati per non essere riconosciuti