Renault Mégane E-Tech Electric: quasi pronta al debutto

Pubblicato 25 agosto 2021

La nuova crossover della Renault dovrebbe arrivare nelle concessionarie a marzo 2022. Linee eleganti, 217 CV di potenza e autonomia di 450 km.

Renault Mégane E-Tech Electric: quasi pronta al debutto

MANCA POCO AL DEBUTTO - La Renault Mégane E-Tech Electric è uno dei modelli più importanti del nuovo piano industriale della casa francese, che punta a un totale rinnovamento di prodotto, con il 90% delle vetture entro il 2030 che saranno ibride o elettriche. La Renault Mégane E-Tech verrà presenta in anteprima all’IAA  Mobility di Monaco e dovrebbe arrivare nelle concessionarie a marzo del 2022. 

LINEE PULITE - Oltre al nome, la Renault Mégane E-Tech Electric non ha nulla in comune con la Mégane che conosciamo. Si tratta infatti di una crossover disponibile solo con motore elettrico basata sulla piattaforma modulare CMFEV, specifica per le auto a batteria (la stessa utilizzata dalla “cugina” Nissan Ariya). Come si vede nei disegni di questa pagina, dove ne abbiamo ricostruito le forme, la carrozzeria presenta superfici levigate, con un frontale caratterizzato da sottili fari uniti a luci diurne “a onda”. Al posteriore si può notare un lunotto alto, con fanali che si estendono a tutta larghezza, raccordati tra loro da una sottile linea a led. Per “pulire” ulteriormente le linee gli stilisti hanno scelto di adottare delle maniglie anteriori a scomparsa (quelle posteriori sono nascoste nel telaietto del finestrino).

PIÙ VARIANTI - Non sono state diffuse le specifiche tecniche della Renault Mégane E-Tech Electric, tuttavia la concept che l’ha anticipata (qui per saperne di più) aveva un motore da 217 CV alimentato da una batteria da 60 kWh, per un’autonomia di circa 450 km. Molto probabilmente il modello di serie presenterà le medesime caratteristiche tecniche, con la presenza di più varianti a trazione anteriore o integrale. La vettura potrà contare anche su interni completamente inediti, con un nuovo impianto multimediale basato sul sistema operativo Android.

Renault Mégane E-Tech
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Ritratto di SixWheels
25 agosto 2021 - 17:33
Sto assistendo con curiosità questa transizione verso l'elettrico e leggo i vostri interessanti commenti, sia pro che contro. Ho però una domanda: tutte le elettriche pure hanno cavalli da vendere, e se fossero termiche sarebbero classificate come auto sportive (es. BMW 320i 184 cv - oltre 230 km/h), non è che i cavalli delle elettriche sono un pò .......muli?!?
Ritratto di Nondicobugie
25 agosto 2021 - 17:39
Oltre a questo un altro legittimo dubbio: quando allo stato passerà l'ubriacatura di concedere il bollo gratuito ( e sono sicuro che prima o poi accadrà), quanto impatterà il costo del bollo? Mi rispondo da solo.... direi parecchio, considerato che il target è quello di un'auto da famiglia, quindi con un target teoricamente esteso.
Ritratto di manuel1975
25 agosto 2021 - 17:43
il bollo andrebbe abolito. per me le auto elettriche da 2000kg non hanno senso e non hanno futuro anche perchè se costano cosi tanto le case automobiilitiche fallirebbero
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 18:23
1
Sono le Renault elettriche a non avere senso. Le Tesla/Porsche elettriche invece sono da leccarsi i baffi.
Ritratto di RubenC
25 agosto 2021 - 17:47
2
Con le auto elettriche attuali il bollo impatterebbe molto poco, dato che è calcolato sulla potenza continua e non quella di picco. E' lo stesso motivo per cui un neopatentato non può guidare una BMW 316d da 122 cavalli (di picco), ma può guidare una Hyundai Kona Electric da 204 cavalli (di picco)...
Ritratto di ookk
25 agosto 2021 - 18:36
E chiedo non a te ma a chi ha ideato questo sistema, il senso di questa cosa qual è? Cioè se si mettono a fare auto termiche che solitamente danno massimo 90CV e 0-100 in 15 secondi ma poi con un boost temporaneo possono salire a 300CV e 0-100 in 5 secondi sarebbe il caso di fargliele guidare a un neopatentato? Che mondo..
Ritratto di Veni Vidi Vici
25 agosto 2021 - 18:38
1
Si, è un sistema che va sicuramente ripensato con le auto elettriche perchè decontestualizzato
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 18:43
1
In realtà nella stragrande maggioranza dell'Europa non esiste alcuna limitazione di potenza per chi ha superato l'esame della categoria B. Se uno ha dimostrato di avere le capacità per superare l'esame può benissimo guidare sia un auto da 90 cv e 0-100 in 15 secondi sia un auto da 300 cv e 0-100 in 5 secondi. È solo il paese delle banane che si inventa regole alla caxxum senza alcun senso logico.
Ritratto di Rav
25 agosto 2021 - 18:43
4
Aggiungerei che oggi se cresce il prezzo della benzina uno impreca, magari va via una volta in meno, ma fine lì. Domani se cresce il prezzo dell'elettricità oltre a spendere di più per girare in macchina avrai ricadute sui consumi di casa e magari pure nella vita in generale visto che l'elettricità costerebbe di più per tutti, anche per l'illuminazione comunale tanto per dire.
Ritratto di RubenC
25 agosto 2021 - 20:20
2
Rav, è anche per questo motivo che l'energia elettrica non varierà di prezzo per le tasse tanto quanto la benzina. In ogni caso, se il prezzo salirà troppo uno si compra dei pannelli solari e fine dei problemi.
Ritratto di Rav
25 agosto 2021 - 23:08
4
Ho paura che siano cose che si scoprono solo dopo. Questo non mi preclude all'acquisto di un'elettrica ma mi fa comunque pensare. Inoltre uno si compra i pannelli solari se ha il posto dove metterli. Resta il fatto che una piccola crescita del prezzo dell'energia elettrica su una famiglia impatta di più rispetto ad una crescita più importante del prezzo della benzina. Staremo a vedere, anche per quel che riguarda la produzione, ma per tutte le cose io preferisco diversificare invece di accentrare, non si sa mai.
Ritratto di RubenC
25 agosto 2021 - 23:17
2
Pensa ai cellulari o agli elettrodomestici: perché lì il discorso dell'accentramento non vale e qua sì? Anche quelli sono solo elettrici a batteria, ma non per chissà quale imposizione dall'alto, ma solo perché si è capito che il modo migliore di alimentare quegli oggetti era quello, in base alle necessità che possono essere legate al loro utilizzo. Comunque, riguardo ai pannelli solari, una buona notizia è che sono disponibili sul mercato pannelli di dimensioni ridotte pensati apposta per chi vive in appartamenti (come Enel X Sun Plug& Play).
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2021 - 15:32
4
i pannelli delle case per le elettriche non servono a nulla per l'auto elettrica. non carichi neanche il 5% di una batteria se non è che stai a casa tutto il giorno e lavori di notte.
Ritratto di Aprilia
27 agosto 2021 - 09:22
Devi caricare di notte e mettere uno storage di giorno
Ritratto di Road Runner Superbird
26 agosto 2021 - 09:25
Puoi mettere una tassa sui pannelli solari, proprio come ci sono le tasse sulle auto, sugli apparecchi radiotelevisivi ecc, anche se sono cose tue.
Ritratto di GinoMo
26 agosto 2021 - 09:30
diglielo a tutti quelli che vivono in condomini... se il prezzo salirà troppo da qui spariranno tutte le industrie = andremo a far compagnia alla Grecia
Ritratto di federicos
27 agosto 2021 - 17:25
quindi oltre ad aver speso 5-10 mila euro in più per l'acquisto di un auto elettrica a parità di altro, dovrei metter in conto un impianto fotovoltaico (altri 5-10 mila euro) . Non direi "fine dei problemi". Mi sembra più l'inizio dei problemi.
Ritratto di GinoMo
26 agosto 2021 - 09:32
il bollo servirebbe anche per avere soldi da reinvestire per diminuire l'inquinamento. visto che paghiamo multe europee per questo da anni. in teoria con le elettriche dovremo avere meno multe
Ritratto di Aprilia
27 agosto 2021 - 09:20
Con i dubbi non si va avanti , carpe diem cogli l attimo se puoi
Ritratto di Road Runner Superbird
25 agosto 2021 - 17:58
Si hanno tanti cavalli con poca resa, un po' per il peso considerevole, un po' perché si disperdono qua e là, un po' perché sono auto limitate per non danneggiare la batteria o consumarle in modo eccessivo. Quindi a parità di CV una benzina ha prestazioni superiori e a parità di dimensioni.
Ritratto di Check_mate
25 agosto 2021 - 18:06
La dispersione di potenza è un fenomeno di gran lunga più accentuato su motori a combustione, a causa del calore e degli attriti, che sull’elettrico, che notoriamente ha un rendimento superiore al doppio del termico. La limitazione delle auto elettriche va letta più che altro in chiave di preservamento della batteria, in modo da non sottoporla a stress che, con la tecnologia attuale, ne farebbero decadere le performance in maniera consistente. Oltretutto, l’erogazione della coppia è notoriamente differente, da 0 con l'elettrico ed a tot mila giri con il termico. Quindi è difficile parlare di “parità di potenza” visto come la stessa venga erogata differentemente, ciò che guadagni in basso perdi in alto e viceversa.
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 18:22
1
Visto che secondo gli scienziati di AV a parità di cavalli le termiche vanno di più vi chiedo di elencarmi le auto termiche che vanno di più nello 0-100 rispetto a Tesla Model 3 Performance, Tesla Model 3 Plaid e Porsche Taycan Turbo S. Perchè il fatto che Renault non è capace di costruire un elettrica non significa che la tecnologia in se sia inferiore, anzi.
Ritratto di Veni Vidi Vici
25 agosto 2021 - 18:29
1
Penso che Renault non abbia neanche interesse a produrre un modello sportivo, a maggior ragione nelle forme di un crossover. Ed è anche giusto direi, visto che è ora di allargare la fetta dell’elettrico anche verso il basso, come fatto da id.3
Ritratto di Flynn
25 agosto 2021 - 18:29
E che te ne fai dello 0-100 ? Persino Toretto sono anni che non vive più 1/4 di miglia alla volta
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 18:45
1
Beh, avere un auto da 0-100 in 3 secondi non significa che tu debba usarli sempre, ma solo quando vuoi. Avere un auto da 0-100 in 12 secondi però significa che anche quando vuoi fare lo 0-100 in 3 secondi non puoi, ma devi farlo (nella migliore delle ipotesi) in 12 lunghissimi e miserabili secondi. Ecco, a questo servono le auto veloci (che siano termiche, elettriche o a energia extraterrestre). Per concederti lo sfizio quando hai voglia. A differenza di chi si è condannato a fare lo 0-100 in 12 secondi sempre, anche con vento a favore (tipo me).
Ritratto di SixWheels
25 agosto 2021 - 19:15
Però Mirko non metterla su questo campo, perché quando si parla di velocità massima e un possessore di termica dice "avere una BMW da 230 all'ora non significa che tu debba usarli sempre" lo sommergete di insulti sull'inutilità di questo dato
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 19:27
1
In realtà no, lo prendo pure per i fondelli, perchè una BMW che si rispetti deve poter arrivare ALMENO ai 250 km/h.
Ritratto di Flynn
25 agosto 2021 - 19:34
@Mirko1988: se parliamo di auto per un utilizzo normale sono d’accordo, meglio avere la scelta di bruciare un semaforo. Ma su una sportiva 500kg non li baratterei per nessun 0-100 , qualunque esso sia
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 19:40
1
Su una VERA sportiva si, ma qua stiamo parlando di una Megane che diventando elettrica può solo migliorare (e lo dico da possessore di Megane).
Ritratto di Noise
25 agosto 2021 - 21:49
@Mirko Posso chiederti in cosa ti ha così tanto deluso la tua Mègane (suppongo IV)? Chiedo in quanto possessore della 3a serie. Grazie...
Ritratto di federicos
26 agosto 2021 - 17:17
ci sono persone che allo zero 100 in due secondi netti preferiscono di gran lunga una autonomia elevata o tempi di ricarica rapidi o ancora una distribuzione capillare dei punti di rifornimento . Sinceramente per ora non baratto tutti questi vantaggi offerti dal termico per uno zero cento da urlo.
Ritratto di Aprilia
27 agosto 2021 - 09:26
Non devi barattare niente , se vuoi auto elettrica deve essere una decisione maturata e documentata , magari provando un po di auto e vedere un po di youtube . Comunque io ho scelto e indietro non torno
Ritratto di ookk
25 agosto 2021 - 18:42
Dodge Demon by f-f-fiat, da 0 a 100 in 2.3 secondi cioè mezzo secondo meglio della Taycan S Turbo che ha circa gli stessi cavalli e costa 2.5 volte. Basta non limitarsi a guardare all'Europa dove i costruttori che possono proporre certe prestazioni hanno messo su negli anni un sistema per fare affari al di là delle prestazioni, il famoso premium.
Ritratto di Check_mate
25 agosto 2021 - 18:46
Volendo essere pignolissimi è da 0-60 mph, quindi 96 km/h non 100. Lo so, scusate :D
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 18:52
1
Non è essere pignoli, è solo sottolineare che in realtà nello 0-100 km/h la Dodge è PIÙ LENTA della Porsche. Ma un Fiattaro difficilmente può comprendere la differenza fra mp/h e km/h senza che gli venga il mal di testa prima.
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 18:49
1
Dodge Demon by fiat non esiste, al limite Dodge Demon by Dodge, un catorcio usa e getta che deve essere doppato con benzina super ottani (che non trovi ai distrubutori) e che deve montare le gomme semi-slick (non omologate su strada) per riuscire ad avvicinarsi al valore dichiarato (non replicabile su strada nel 99% dei casi). Certo che in quanto a esempi dementi senza senso sei stato il numero uno! A proposito, l'unica cosa by Fiat che potete commentare è quello sgorbio sottomotorizzato della 500X che nello 0-100 sembra un vecchietto asmatico nell'ultimo giorno di vita.
Ritratto di ookk
25 agosto 2021 - 18:59
Allora se richiedevi dei limiti dovevi fare una domanda diversa. La richiesta era auto termica e quella termica è, perché la richiesta era su cosa potenzialmente può fare un'auto con motore a combustione con pari cavalli. Al limite proprio al limite le gomme potrebbero essere obiettate ma nemmeno più di tanto perché l'auto è venduta così com'è- Identico a come molte elettriche dichiarano 0-100 che però poi possono fare solo poche volte ripetutamente in breve tempo. Anche questo sarebbe molto opinabile come fatto.
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 19:19
1
Bla Bla Bla ma intanto Porsche Taycan Turbo S è PIÙ VELOCE della tua povera Dodge fatta con materiali dei ponti americani riciclati. Divertente poi che tu abbia omesso VOLONTARIAMENTE la Tesla Model S Plaid nello scontro nonostante la domanda fosse ben chiara. Pensa se ci mettevamo dentro la Rimac cosa saltava fuori per i nazi-fiattari. La bufala che vi cantate da soli delle elettriche che in breve tempo non possono fare poi è al limite del patetico. La Porsche Taycan giusto per sfatare qualche mito da fiattaro di accelerazioni 0-200 km/h ne ha fatte 26 di fila (leggasi bene 0-200, cioè più della velocità massima dei vostri ferri da stiro Fiat), e le differenze fra la prima e la 26esima sono state irrisorie. https://www.tuttosport.com/news/motori/green/2019/08/12-59955990/porsche_taycan_26_accelerazioni_da_0-200_km_h_ Questo per dimostrare quanto voi fiattari e altri psicopatici del sito (tipo v8sound) siate patetici e in malafede in ogni vostro commento ridicolo che fate.
Ritratto di ookk
25 agosto 2021 - 19:32
Non c'è nessuna MIA Demon. Era solo un'auto termica che fa meglio di una elettrica, e anche rinomata, con circa gli stessi cavalli. La Plaid di cavalli ne ha molti più e in effetti nelle termiche non ha rivali, non c'è problema. Non era mica una questione di schieramenti ma di giuste considerazioni e affermazioni. Così come a livello considerazioni giuste e meno giuste, siamo alla solita tanta confusione a mischiare il numero di 0-100km/h ripetuti che può fare la Taycan, con lo 0-100 assoluto che può fare la Plaid, e col prezzo della Model 3. Non ha criterio ogni volta sovrapporre dati di tante auto elettriche diverse per vederne una virtuale, ma inesistente, che sarebbe la somma delle caratteristiche migliori di tutte le varie. Nessuno mai quando parla di termiche fa finta che esista una teorica macchina termica che ha lo 0-100 della Demon con la velocità massima di una Bugatti e coi consumi della 320d e il prezzo della Panda. Accorgetevene.
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 19:43
1
Ma veramente lo 0-100 della Plaid, della Taycan e della Model 3 sono li e sono rilevati da tutte le riviste specializzate, non si tratta di inventarseli o promuoverli. Quelli sono e quelli restano. Di consumi e altre fesserie nessuno ne ha parlato...
Ritratto di ookk
25 agosto 2021 - 19:53
E la Plaid delle 3, è stato dimostrato, è l'unica che sta davanti alla Demon, infatti. Ma con 400 cavalli in più. La altre 2 le guardano le marmitte alla Demon, anche se in un caso costa oltre il doppio dell'americana. Attenzione, che 0-60 della Demon sono in miglia orarie ossia quasi l'equivalente di 0-100 in chilometri orari. Miglia e chilometri non sono la stessa cosa. Che mi sembra non sia chiaro a tutti, in base alle recenti ultime affermazioni..
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 20:04
1
Ma cosa ti stai fumando, la Porsche è ben più veloce della Dodge nello 0-100 e soprattutto nello 0-200, lo dimostrano i rilevamenti strumentali, mica le tue fesserie pubblicitarie in miglia.
Ritratto di ookk
25 agosto 2021 - 20:10
Ok. 0-100km/h in 2,8 secondi della Taycan è più veloce di 0-100km/h in 2,4 secondi che è l'equivalente di 0-60mph in 2,3sec fatto dalla Demon. Che ti devo dire, qua fra i commenti di AV spesso gira così
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 20:18
1
gjgg twinturbo nicktwo caprone ignorante, non sai distinguere i 2,8 secondi della Taycan RILEVATI da decine di riviste (in realtà fa pure meglio) con i 2,4 secondi che nessuna rivista ha mai replicato nel mondo reale. A sto punto x la nuova Sandero possono dire che fa lo 0-100 in 1,5 secondi, tanto se lo dichiarano sarà un dato inconfutabile per i caproni come te.
Ritratto di Flynn
25 agosto 2021 - 19:37
La Daemon è la classica muscle car americana che in pista le prende di santa ragione dalle europee. Tuttavia a presenza fa sembrare una Carrera l’auto del parroco.
Ritratto di SixWheels
25 agosto 2021 - 19:22
A me viene in mente anche la prova di frenata ripetuta della model3 su 4ruote. Per consumare meno hanno montato cerchi tipo inboard che non dissipano calore e pneumatici scorrevoli, con la conclusione che dalla seconda frenata è andata completamente in crisi.
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 19:31
1
La Model 3 standard usa la frenata rigenerativa nel 99% delle situazioni stradali, in quel 1% che deve frenare con i dischi (anche x frenate d'emergenza) quelli montati vanno benissimo. Surriscaldare apposta l'impianto frenante di una Model 3 con cerchi aerodinamici e disattivare la frenata rigenerativa è segno di malafede, non di lacune della Model 3.
Ritratto di ookk
25 agosto 2021 - 20:06
Considera semplicemente che l'unico effetto appariscente in tema prestazionale delle elettriche è lo 0-100, e non lo sto a denigrare che sarà sicuramente una sensazione inebriante. Ma in una pista qualsiasi prendi una classica Civic Type R o una S2000 anche standard di serie e nell'arco di 4-5 giri buona parte delle elettriche anche molto più costose e anche molto più veloci nello 0-100 delle 2 suddette termiche, le avranno riprese e superate se non addirittura le elettriche saranno ferme a bordo pista per qualche tipo di problema perché nel complesso, almeno per ora, non sono pensate per uno stress continuativo ma l'obiettivo è far divertire nell'accelerata una volta ogni tanto.
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 20:09
1
Un ora in pista con S2000 o Civic, mi sa che gli unici a festeggiare saranno i produttori di estintori.
Ritratto di Aprilia
26 agosto 2021 - 08:50
Prendi una Tesla S Plaid e con 140 Milà euro ti fai 0 100 in meno di 2 sec
Ritratto di Road Runner Superbird
25 agosto 2021 - 18:57
La Taycan "Turbo" S, 761CV 0-100 2,8" velocità max 260km/h. Panamera Turbo S, 131 CV in meno 0-100 3,1", velocità max 315km/h (!), 55km/h in più, 0,3" più lenta con meno potenza. Quindi? (oltre a pesare 215kg in meno a vantaggio della dinamica di guida e 290km di autonomia in più).
Ritratto di Check_mate
25 agosto 2021 - 19:05
La taycan è autolimitata, come accade su quasi tutte le elettriche ma anche su molte termiche, ad es. la 330i ferma ai canonici 250 km/h.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 agosto 2021 - 19:10
È limitata per motivi di sicurezza se no scoppiano le batterie (vabbè forse scoppiano no, ma si surriscaldano in maniera critica e qualcosa può succedere). BMW e company a benzina sono limitate perché il cliente medio non è in grado di gestire tali prestazioni, ma le varie Competition ecc sono sbloccate e sono sbloccabili anche le versioni standard.
Ritratto di Check_mate
25 agosto 2021 - 19:18
Le ragioni di sicurezza per il cliente medio le estenderei in ogni caso ad entrambe le categorie, non credo che chi guida una elettrica abbia il patentino da pilota e chi guida una termica no. Comunque si, le considerazioni sulle autolimitazioni, come dicevo poco su, più che di sicurezza sono di efficienza. Una deflagrazione può avvenire anche su un’auto termica, che si porta dietro comunque decine di litri di liquido altamente infiammabile, così come per una batteria ci sia il rischio di stress termici importanti, nessuno lo nega. Però come si dice spesso, sono le batterie il vero motore di un’auto elettrica, fornendo la potenza in input all’azionamento. Quelle attuali sono croce e delizia del mondo elettrico, penso che nessuno possa obiettarci su. Ma siamo, appunto, solo alle prime generazioni e comunque qualche risultato apprezzabile c’è, vedremo nei prossimi anni.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 agosto 2021 - 19:42
Ci sono tanti dettagli e variabili che modificano uso e condizioni dell'auto, quindi il confronto partiva squisitamente su dati cartacei, dopotutto per il 90% degli automobilisti restano numeri teorici, ed è difficile trovare qualcuno che porti il mezzo costantemente al limite, mettendo a dura prova sicurezza e usura. Però partendo col presupposto che scelgo un prodotto con raziocinio, se debbo spendere 200k Euro vince la Panamera, anche se brutta come la fame. Se poi considero anche il lato emotivo e soggettivo, mi basterebbero anche 50k, un paio di secondi in meno, e sentire un V8 e l'odore della benzina, ma quello è un altro discorso.
Ritratto di ookk
25 agosto 2021 - 19:43
Se non autolimitata in Autobhan a 300 orari dopo poco sarebbe scarica. Al suo limite di 233 all'ora la M3LR fa 2km con un kWh, e 233 è lontanissimo da 300km/h nell'ipebole dei consumi legata alla velocità.
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 20:04
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ookk
25 agosto 2021 - 20:12
Il test lo hanno fatto sulla LR ossia sulla LongRange, stava pure scritto chiaro e tondo M3LR. TocToc
Ritratto di Mirko1988
25 agosto 2021 - 20:20
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ookk
25 agosto 2021 - 20:41
Ok. Le model 3 che hanno la stessa batteria vanno tutte alla stessa velocità massima e le hanno chiamate una Performance dichiarandola a 261 km/h e l'altra Long Range a 233 km/h, perché non non lo sapevano nemmeno loro in Tesla come stavano davvero le cose. TikTok
Ritratto di Mirko1988
26 agosto 2021 - 03:16
1
gjgg twinturbo nicktwo ma che stai a dire, la batteria è la stessa, mica la potenza dei motori. Tanto per ricordarlo a quelli che sono totalmente ignoranti in materia. La Model 3 Performance (cioè la più potente) fa i 261 km/h, la Long Range 233 km/h, la batteria delle due auto è LA STESSA, cambia solo la potenza. E giusto per ridicolizzare quelli che "le elettriche sono lente", la Model S Plaid fa i 322 km/h all'ora, cioè il doppio della Rio di gjgg twinturbo nicktwo ookk. Il che è tutto dire.
Ritratto di Check_mate
25 agosto 2021 - 20:25
Io comunque non mi addentrerei troppo in confronti tra cavalli termici ed elettrici. A parte che non ha senso fare a gara a chi ce l'ha più grande, ma parliamo di motori completamente differenti. Potrei capire se facessimo il paragone tra C 63 AMG ed RS4, ma tra due cose un pelo incomparabili si finisce col perdersi. Un cavallo elettrico siamo così sicuri che possa essere trattato al pari di un cavallo termico? Io non so..
Ritratto di Aprilia
26 agosto 2021 - 09:08
I cavalli ,insieme a Newton metri vengono misurati sui banchi a rulli , non cambiano se sono elettrici , benzina ,diesel a a vapore .
Ritratto di Check_mate
26 agosto 2021 - 09:27
Indiscutibile, ma cambia completamente la loro erogazione. Se vogliamo confrontare le mele con le pere facciamolo, l’importante è che non si abbia pretesa alcuna di venirne a capo.
Ritratto di Aprilia
26 agosto 2021 - 09:04
Il gruppo Renault Nissan ha introdotto Zoe e Leaf nel 2012 e a oggi sono state le auto più vendute nel mondo . Zoe è passata da 20kwh di batteria a 50 mantenendo la stessa dimensione , non mi sembra incapacità di Renault .
Ritratto di Road Runner Superbird
26 agosto 2021 - 09:38
A me risulta che le auto più vendute del mondo sono Ford serie F e Toyota Corolla.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2021 - 15:39
4
Esatto, poi l'elettrica ha tutta la coppia subito ad ogni velocità e non deve prima scalare, poi erogare potenza.
Ritratto di Miti
26 agosto 2021 - 23:47
1
@Check_mate # definisci per piacere questo concetto ..." non stressare la batteria "...
Ritratto di Aprilia
26 agosto 2021 - 08:48
Ma dove lo hai letto ? Hai mai provato un auto elettrica ? I cavalli ci sono tutti e soprattutto c'è la coppia a basso numero di giri , un motore elettrico ha un rendimento del 95% un motore termico del 35% se va bene
Ritratto di Trattoretto
26 agosto 2021 - 09:03
@Road Runner. Non è l'esatto opposto. E ci vuol poco a rendersene conto. Basta provarle. Non c'è paragone. A parità di cavalli la coppia e la spinta immediata e costante dell'elettrico fanno una differenza notevole. Per cui i cavalli pur essendo gli stessi di un termico sembrano - alla guida - di più.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 agosto 2021 - 09:35
È una questione di fisica. 200CV su una segmento B sono una bomba, su una segmento E sufficienti, su un F SUV, scarsi. Le elettriche hanno la batteria che è una zavorra non indifferente e un rapporto peso/potenza sfavorevole, motivo per cui sono caricate di Cv.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2021 - 15:36
4
Road Runner ma come fai a dire che a parità hanno prestazioni superiori? le hai provate? no .. altrimenti non lo diresti. Un'Id.3 nel misto da la paga ad un GTI da 245cv . certo non in pista. Ma la gente non le compra per andare in pista.
Ritratto di Aprilia
27 agosto 2021 - 09:24
Ma dove lo hai letto ? Hai mai provato um auto elettrica , sei andato su qualche sito di youtuber che ha messo sui rulli auto termiche ed elettriche ?
Ritratto di Ligos
25 agosto 2021 - 21:21
Non direi proprio dato che le prestazioni parlano chiaro
Ritratto di Aprilia
26 agosto 2021 - 08:45
Il motore elettrico ha potenza sin da bassissimo ne di giri , ho appena ritirato una Kia Niro e in modalità sport è impressionante
Ritratto di Trattoretto
26 agosto 2021 - 09:06
@SixWheels No è l'esatto opposto. E ci vuol poco a rendersene conto. Basta provarle. Non c'è paragone. A parità di cavalli, la coppia e la spinta immediata e costante dell'elettrico fanno una differenza notevole. Per cui i cavalli pur essendo gli stessi di un termico sembrano - alla guida - di più. Poi ovviamente la velocità massima dell'elettrica è inferiore essendo un monomarcia.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2021 - 15:30
4
Dovresti provarle, almeno quelle pure non quelle trasformate come BMW X3. Non sono assolutamente muli, anzi 200 cv su un elettrica sembrano 250/280 di un termico, solo che sono autolimitate altrimenti le batterie del giorno d'oggi 50/80 kw finiscono subito la carica. quando le batterie che oggi sono ad esempio nelle barche fuori bordo, con lo stesso peso e volume che hanno 200/300kw costeranno come quelle di oggi e verranno usate nelle auto, allora la velocità potrà essere sbloccata. Purtroppo il 99% dei commenti sarebbero da abolire riguardo all'elettrico, perchè fanno parte della non conoscenza sull'argomento.
Ritratto di lucios
27 agosto 2021 - 09:10
4
A mio avviso quando le elettriche cominceranno a diventare numericamente rilevanti allora giù con RCA, BOLLI, ZTL, MANUTENZIONI, ecc......è solo una questione di tempo. C'è un sistema, pubblico e privato, da reggere.
Ritratto di Veni Vidi Vici
25 agosto 2021 - 18:32
1
Spero che questo sia un render pessimistico, vista la concept che non brilla certo di entusiasmo ma almeno era più proporzionata. E comunque sto stile Renault comincia a deprimere…
Ritratto di Sdruma
25 agosto 2021 - 18:37
3
Questa elettrica è almeno bella, penso però già al prezzo e mi sovvien lo spavento
Ritratto di Volpe bianca
25 agosto 2021 - 18:42
....a partire da 40k e forse più
Ritratto di Sdruma
26 agosto 2021 - 08:57
3
lo so infatti il problema sta lì, devi per forza incassare l'ecobonus per stare intorno i 30.000, ma non sono d'accordo a tirar soldi dalla finestra per chi deve comprarsi una macchina da 40K, diciamo non è chi ha quella disponibilità ad andare in giro con vecchi catorcioni, magari avrà una €5 o giù di lì. Infatti scorsa passata ho rottamato più euro 4/5 che 3/2, come ci si aspettava d'altronde, chi è in crisi finanziaria in famiglia non cambia l'auto, ecoincentivi o no, i problemi sono altri.
Ritratto di Volpe bianca
25 agosto 2021 - 18:39
Linea anche troppo normale per essere un nuovo modello Renault. Da vedere dal vivo per valutare meglio, soprattutto il frontale; dietro il lunotto è quasi inesistente. L'autonomia anche in questo caso è deludente, se poi l'acquirente è un cliente "Renault dci", resterà ancora più deluso
Ritratto di Francesco Pinzi
25 agosto 2021 - 18:51
Sti lunotti sono talmente piccoli che i relativi tergicristalli sono come dita. Meglio niente, almeno per l'estetica hai provato tutto!
Ritratto di Check_mate
25 agosto 2021 - 18:53
Fra un po' cambieranno l'appellativo, da lunotto a feritoia
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
25 agosto 2021 - 19:19
Se un domani avessimo in Italia un ipotetico parco circolante interamente elettrico (decine di milioni di auto da ricaricare durante la notte) quanti black out avremmo? Non riusciremmo a ricaricarle tutte. Gia oggi nelle giornate afose con i clima a palla spesso manca la corrente.. ..........
Ritratto di Check_mate
25 agosto 2021 - 19:27
Nessuno ha mai sostenuto la fattibilità di un ricambio 1 a 1 termico elettrico nell’immediato, senza che il modello nazionale diventi sostenibile. E comunque anche su questo ci sarebbe da dibattere, leggevo di uno studio che dimostrava la possibilità di soddisfare la domanda energetica dalla rete di distribuzione nazionale di un parco circolante elettrico non dominante ma consistente, già da oggi. Poi ovvio, tra il dire ed il fare…
Ritratto di Trattoretto
26 agosto 2021 - 14:51
Ma quando mai ... forse abiti a Tenerife. In pianura padana zero black out.
Ritratto di otttoz
25 agosto 2021 - 19:46
ho una vecchia captur piena di difetti di elettronica chissà questa...
Ritratto di Noise
25 agosto 2021 - 21:48
@Mirko1988 Posso chiederti in cosa ti ha così tanto deluso la tua Mègane (suppongo IV)? Chiedo in quanto possessore della 3a serie. Grazie...
Ritratto di domila
25 agosto 2021 - 23:13
Linea per me bocciata, e già solo per il fatto che usano il nome Megane per una crossover e non per la berlina che è stata commercializzata in quattro generazioni per me fa avere al massimo un voto su cinque.
Ritratto di Almeron771
26 agosto 2021 - 06:33
217 cavali....raggiunge i 210 km/h e ha clme autonmia 450 km dichiarsti....a me sembra demenziale, che mi frega avere 217 cv ne sarebbero bastati 110...che mi frega la velocita...quandomin Italia il limite masimo a cui si può andare e 130km/h...l'autonomia ecco quella si che è importsnte e fa schifo....se avessero fatto una vettura con 110cv 140 km/h e 1000km di autonomia ci avreimpensato ,ma cosi la scsrto da subito.
Ritratto di Veni Vidi Vici
26 agosto 2021 - 07:40
1
Come sostituzione delle auto a metano è interessante. Visto che il metano ormai è in dismissione e l’elettrico in crescita, le autonomie sono paragonabili. Di certo una elettrica non può sostituire un Diesel usato intensivamente, già coi benzina si può ragionare.
Ritratto di Trattoretto
26 agosto 2021 - 08:52
Io qua vedo solo un disegno. Aspetterei almeno il prototipo prima di dare qualche giudizio.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2021 - 09:03
Non male. Una domanda; Questa sarà una concorrente già elettrica, della Tonale ?
Ritratto di ookk
26 agosto 2021 - 09:42
Diretta no. La Tonale, sempre che mai esca e che lo faccia non fra 5-10 anni, in versione BEV potrebbe e dovrebbe essere un ricarrozzamento della e-2008. Che non è su piattaforma elettrica ma adattata, a differenza di questa Renault Megane E-Tech Electric, un nome molto corto a cui poi si dovrà sicuramente aggiungere livello di potenza e allestimento cioè diverrà una filastrocca, che è su piattaforma specifica Bev. Per questo dicevo non proprio diretta, perché oggi non ancora si notano tanto dettagli del genere ma man mano che l'elettrico si diffonderà e le persone diverranno più attente al prodotto, saranno cose che per gli utenti conteranno.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
26 agosto 2021 - 12:44
Prima dovrà vedersela, per quanto riguarda il gruppo Stellantis, con Citroen, Opel, Peugeot. Tavares prevede la prima alfa elettrica nel 2024. Sono in ritardo, si sa. Tocca solo sperare che riusciranno a presentare un prodotto maturo e competitivo. Immagino che non riusciranno a liberarsi dai soliti cliché, ma visto che non è bastato il cuore sportivo, non ha funzionato la meccanica dei sogni, provassero per una volta a fare umilmente una valida concorrente dei marchi più venduti.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2021 - 14:41
:-))))))
Ritratto di Emanuele.80
26 agosto 2021 - 09:53
Non arriveranno mai all'efficienza delle Tesla per un semplice motivo. L'aerodinamica!! E' importantissima per l'efficienza energetica, le Tesla con quel muso molto basso e appuntito sono molto aerodinamiche! In Europa continuano fare questi cassoni alti col muso enorme che inevitabilmente hanno efficienza aerodinamica peggiore.
Ritratto di Trattoretto
26 agosto 2021 - 14:52
Vedi audi bocca di balena
Ritratto di fastidio
26 agosto 2021 - 13:20
7
De Meo: “Siamo entusiasti della Mégane elettrica”. Pochi mesi fa diceva così, sarebbe questa?!
Ritratto di Das Driver
27 agosto 2021 - 08:15
1
belle queste elettriche, cavalli come se piovesse, poi li vedi in autostrada a 90 km/h perchè se andassero piu forte non arriverebbero a destinazione, che è comunque sempre poco distante da casa...
Ritratto di Aprilia
27 agosto 2021 - 19:49
Io ho una elettrica ed in autostrada viaggio fra i 130 e i 150
Ritratto di Aprilia
27 agosto 2021 - 09:19
Con una batteria da 60 Kwh 450 km è un gran risultato , ho una Kia Nir0 che con 64 Kwh viene data per 457 Km al 100% Ma oggi non esiste piu l ansia da ricarica , e bisogna pensare a piccoli biberonaggi mentre l auto è parcheggiata , ieri sono andato in centro e per le mie faccende ho caricato un ora alla colonnina , per cuia carica e parcheggio , cosa vuoi di piu ?
Ritratto di 82BOB
28 agosto 2021 - 23:01
2
Troppo massicce queste berline moderne... la moda crossover ha stancato!
Ritratto di Claudio48
29 agosto 2021 - 18:04
Prevedo che nel prossimo futuro si decideranno a mettere pannelli fotovoltaici di ultimissima generazione sul tetto delle vetture, così si ricaricheranno stando posteggiate nei piazzali delle aziende cui stanno lavorando e qui sostano 8 e più ore sotto il sole cocente.