La Renault Scenic si reinventa per la nuova mobilità

Pubblicato 04 settembre 2023

La nuova generazione adotta forme più moderne da crossover e, soprattutto, è alimentata da un motore elettrico, disponibile in due varianti. Arriverà nel 2024.

La Renault Scenic si reinventa per la nuova mobilità

ADDIO MONOVOLUME - Fino a pochi mesi fa la Renault era uno dei pochi marchi automobilistici a proporre ancora ben due modelli di monovolume, la Espace e la Scenic. La Renaulution non ha però fatto sconti a una tipologia di veicoli che spopolava all’inizio del millennio e che ora sta scomparendo dalle nostre strade. Quindi dopo la Espace, anche la Scenic in formato monovolume va in pensione e diventa una crossover, sempre orientata alle necessità delle famiglie. Naturalmente elettrica. Nasce così la Renault Scenic E-Tech Electric, realizzata sulla piattaforma elettrica CMF-EV sviluppata dall’Alleanza e che sarà commercializzata a partire dall’inizio del 2024

FENDE L’ARIA - Lunga 4,47 metri, larga 1,86, alta 1,57 e con un passo di 2,78 metri, la nuova Renault Scenic E-Tech Electric riprende molte caratteristiche mostrate lo scorso anno con la concept car Scenic Vision. L’aerodinamica ha rappresentato un elemento chiave nelle fasi di progettazione, con l’obiettivo di massimizzare efficienza e autonomia. Per esempio le barriere posizionate sotto le luci diurne anteriori migliorano la penetrazione dell’aria intorno al veicolo, mentre la forma scolpita posteriore aiuta a migliorare la resistenza dell’aria. Il nuovo frontale comprende il logo “Nouvel’R” e la nuova firma luminosa comune agli altri modelli della Renault. I fari posteriori della nuova Scenic sono stati posizionati all’estremità della carrozzeria, per sottolineare la presenza visiva. La crossover francese sarà disponibile in sei colori di carrozzeria e, in funzione degli allestimenti, sarà possibile sceglie soluzioni bicolore, con un tetto Nero Etoilé abbinato a una tinta metallizzata. I cerchi avranno misure da 19 e 20 pollici.

SPAZIO A VOLONTÀ - Gli sbalzi ridotti al minimo e un pianale piatto hanno permesso di realizzare un abitacolo spazioso, che oltre a 5 passeggeri può trasportare anche tutti i loro bagagli grazie a un volume di 545 litri (che ripiegando la panca posteriore arriva a 1.670 litri). I tanti vani portaoggetti sparsi per l’abitacolo mettono a disposizione un volume totale di 38,7 litri. A testimonianza della vocazione familiare dalla nuova Renault Scenic E-Tech Electric, i passeggeri posteriori possono contare sul bracciolo “ingenius”: dotato di due parti amovibili e orientabili verso i passeggeri, offre due vani portaoggetti per riporre computer e tablet e dispone anche di due supporti per smartphone e tablet, due portabevande e due prese USB-C. Come sulla Rafale, anche la Scenic E-Tech Electric può contare sul tetto in vetro intelligente Solarbay, in grado di oscurarsi a segmenti su richiesta. Per trascorrere più comodamente le pause necessarie per la ricarica del veicolo, è possibile attivare per il sedile del conducente l’opzione “relax”, che regola automaticamente la seduta in base a impostazioni precedentemente registrate. E, volendo, c’è anche il massaggio. 

INTELLIGENTE E TECNOLOGICA - Il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato è basato su Android Automotive 12 e mette a disposizione più di 50 applicazioni. Il suo funzionamento è simile a quello di uno smartphone e, proprio come un moderno cellulare, si aggiorna da remoto con grazie alla tecnologia FOTA (firmware over the air). La collaborazione tra gli ingegneri della Renault e di Google ha ottimizzato la pianificazione dei percorsi: per esempio, tenendo conto di vari fattori, il sistema seleziona i punti di ricarica più adatti a migliorare i tempi di percorrenza. Lo schermo centrale dell’infotainment da 12 pollici si unisce a quello dedicato al guidatore dietro al volante, da 12.3 pollici. L’intelligenza artificiale fornisce agli occupanti raccomandazioni proattive. Per esempio può proporre l’attivazione del climatizzatore in caso di caldo eccessivo oppure la chiusura dei finestrini se è attivo un purificatore o un sistema di ricircolo dell’aria. 

DUE VERSIONI - La nuova Renault Scenic E-Tech Electric è dotata di un motore sincrono a rotore avvolto con 8 poli magnetici disponibile in due versioni: da 170 CV e 280 Nm oppure da 220 CV e 300 Nm. Ad alimentare il propulsore elettrico c’è una batteria disponibile con due capacità: quella base da 60 kWh mette a disposizione fino a 420 km di autonomia, mentre la più grande da 87 kWh permette di percorrere fino a 620 km con una sola carica. Quest’ultima è costituita da 12 moduli di 16 celle ciascuno, mentre la meno capace comprende 12 moduli da 24 celle. Tutte le versioni dispongono di una caricabatterie di bordo compatibile con la ricarica in corrente continua (DC) delle colonnine veloci ma anche con la ricarica in corrente alternata (AC) di quelle domestiche. La compatibilità con la ricarica in corrente alternata trifase fino a 22 kW è invece di serie o in opzione a seconda del mercato.

ECOLOGICAMENTE SOSTENIBILE - L’attenzione all’ambiente della Renault Scenic E-Tech Electric non si vede solo nel suo motore elettrico. In media la crossover francese ha il 37% di materiali riciclati per le parti metalliche e fino all’80% di alluminio riciclato per portiere e cofano. Allo stesso modo, anche all’interno dell’abitacolo ci sono tanti elementi riciclati o che provengono da materiali rinnovabili. La pelle è un materiale che non viene utilizzato sulla vettura, sostituita da tessuto spalmato granulare per il volante e da fibre riciclate per i sedili. La progettazione modulare della batteria facilita il riciclo e le riparazioni. Nel momento in cui la batteria non dovesse più garantire prestazioni adeguate, potrà essere riutilizzata per lo stoccaggio stazionario dell’energia di edifici residenziali e uffici oppure per soluzioni mobili. Inoltre la tecnologia del motore sincrono a rotore avvolto non ha bisogno di terre rare, riducendo l’impatto ambientale e i costi di produzione. 

VIDEO
Renault Scénic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
9
16
12
25
VOTO MEDIO
2,5
2.541665
72


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2023 - 10:19
Posteriore Golf e cerchi (orribili tra l'altro) Peugeot 4008?
Ritratto di Miti
4 settembre 2023 - 15:04
1
Concordo. Ma ormai tutti stanno copiando tutti.
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2023 - 06:35
Vero, ma qui mi pare si esageri (che poi nel complesso la vettura la trovo anche carina).
Ritratto di San Bonifacio VR
4 settembre 2023 - 21:08
2
Vero, una brutta copia di cose già viste e riviste
Ritratto di bangalora
5 settembre 2023 - 11:15
Mha i cerchi si possono anche cambiare.
Ritratto di ConteBerengario
7 settembre 2023 - 13:44
aggiungerei interni bruttissimi
Ritratto di Alsolotermico
4 settembre 2023 - 10:34
Ma chi la vuole una finta Scenic solo elettrica!?...Nessuno. I piazzali dei veicoli invenduti sono pronti per ospitarla.
Ritratto di San Bonifacio VR
4 settembre 2023 - 21:09
2
Se fosse per gli acquirenti come te tutte i marchi e modelli sarebbero solo sui piazzali invenduti dato che oltre alla Punto del 99' non sei mai andato.
Ritratto di Sherburn
5 settembre 2023 - 14:32
Gran macchina. Conosco uno che ci ha fatto 400.000 km.
Ritratto di Alsolotermico
5 settembre 2023 - 18:00
La Punto prima serie era una gran Macchina... affidabile ed economica..anche se aveva qualche difetto di natura elettronica e di assemblaggio. La migliore la versione Gt.
Ritratto di Alsolotermico
5 settembre 2023 - 18:02
Si certo miserabile. La Punto del 99' che continuo a ripetere che non possiedo. Ma tu sei un ottuso..quindi non capisci.
Ritratto di marco de nicola
6 settembre 2023 - 15:27
io sono andato oltre il 99. Ma la macchina elettrica nuova, in quanti la potranno comprare (oltre a non salvare il pianeta)?
Ritratto di Luca F
4 settembre 2023 - 10:49
Al netto del prezzo (che una volta reso noto credo farà finire ogni discorso con una sonora pernacchia, dal momento che questi vogliono 45k euro per la Megane...), non sarebbe neanche malvagia alla fine. Punti in meno i troppi spigoli (quelli posteriori veramente eccessivi, ma magari con una tinta scura si notano meno) e i cerchi (abominevoli quelli della bianca, già meglio quelli della grigia in fotogallery). Poi però leggi questo: "L’intelligenza artificiale fornisce agli occupanti raccomandazioni proattive. Per esempio può proporre l’attivazione del climatizzatore in caso di caldo eccessivo oppure la chiusura dei finestrini se è attivo un purificatore o un sistema di ricircolo dell’aria". Voglio dire: e io dovrei spendere (immagino neanche poco) per un accessorio che mi tratti come un completo deficiente e trovarlo utile e/o gratificante? Boh...
Ritratto di nik66
4 settembre 2023 - 11:39
infatti, se voglio il clima acceso o spento, oppure i finestrini abbassati o alzati, o altro, lo decido io, mica me lo deve proporre l'auto, anche se è pur vero che posso seguire o no il suo consiglio, esteticamente mi lascia un po' basito, mi sa che ormai la fantasia dei designer, soprattutto quelli dei cerchi in lega, è stata spremuta tutta da qualche annetto a questa parte, nessuna novità gradevole o tutte pessime idee
Ritratto di Santhiago
4 settembre 2023 - 18:03
Potrebbe essere che questa scelta derivi da studi di mercato su una bella fetta dei GenZ che se non gli dice qualcuno che hanno caldo, e che possono accendere l'aria condizionata non se ne accorgono. Comunque, peccato che verrà proposta al 60%in più del prezzo che dovrebbe avere in un mercato corretto e non gonfiato come quello attuale, perché la trovo interessante ed esteticamente abbastanza ben riuscita.
Ritratto di Luca F
4 settembre 2023 - 23:47
No, ma che abbiano piena consapevolezza che la maggior parte della potenziale clientela sia composta da imbecilli ci sta eh, fatico pure a dargli torto in certi casi (e non solo per quanto riguarda la GenZ, anzi). Mi lascia perplesso l'ostentazione del concetto, ecco: non la vedo geniale come strategia di marketing spiattellare pari pari "sappiamo che siete dei rincoglioniti per cui vi trattiamo come tali, e ve lo diciamo pure in faccia tanto finisce che ci dite persino grazie da quanto siete rincoglioniti".
Ritratto di Freedom7
5 settembre 2023 - 10:00
Avete ragione ma la nostra generazione (almeno penso che la mia fosse la vostra) non concepisce che per accendere la luce in camera, anziché premere un semplice interruttore, si debba pronunciare "Al..xa, accendi la luce in camera di ...". Questo è quello che vogliono i nostri nipoti (figli di fratelli o di figli). Purtroppo questa è la realtà di oggi. Fino a pochi anni fa esistevano plance piene di tasti ma, anche se erano fisici, si poteva sbagliare a premerne uno. Allora c'era il libretto di uso e manutenzione di poche decine di pagine, oggi ci vorrebbe una enciclopedia per conoscere tutte le funzioni e saperle far ben utilizzare correttamente. Con l'avvento dei touchscreen, pure accendere un clima risulta complicato (e pericoloso) per cui il comando vocale per certe funzioni, ben venga. Ma alla fine non basta un clima automatico c'è bisogno dell'intelligenza artificiale? Che poi pure per inserire una retromarcia bisogna andare a cercare il menù specifico come nella Model 3 restyling, no grazie! Per il resto, di Scenic ha ben poco (forse lo spazio) ma molto del frontale della nuova 3008 che dovrebbe uscire tra qualche giorno. A proposito, Stellantis ha dato l'ok solo a Opel per Monaco?
Ritratto di forfEit
5 settembre 2023 - 06:39
Nel suo piccolo un piccolo aiuto contro l'incontenibile moderna (e ancor più futura) ecohansia: AndràTuttoBbene giovine, intanto qui nel piccolo ci pensa l'auto a "microclimatarti" a dovere
Ritratto di forfEit
5 settembre 2023 - 06:43
* tutto ripetutamente "piccolo", ché meglio procedere per mini step, altrimenti sopraggiunge magari ulteriore ansia da macro cambiamenti, e non sia mai sollecitargli oltremodo la psiche
Ritratto di mika69
4 settembre 2023 - 11:36
Bella la Peugeot Scenic !!!
Ritratto di nik66
5 settembre 2023 - 06:51
ma cosa guardi? non hai visto che è una opel 4008ds5
Ritratto di mika69
5 settembre 2023 - 09:21
Ah sì.. giusto...
Ritratto di Alfiere
4 settembre 2023 - 11:50
2
Nuova mobilità: auto da strapagare che se si rovina la batteria sono rottame e sul mercato dell'usato dopo un tot valgono a ferro. Comunque bella sta golf plus.
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2023 - 12:06
1
Il muso somiglia fin troppo alla 3008 che a breve sarà rinnovata completamente facendola invecchiare prima ancora che sia uscita, auguri scenic..
Ritratto di Ale94
4 settembre 2023 - 12:38
Renault Scenic che è come una 3008 che è uguale alla Megane sono tutte uguali ormai ste vetture non hanno più personalità ci manca solo che le faranno bianche, grigie e nere e son tutte uguali con stemmino diverso sul cofano.
Ritratto di alex_rm
4 settembre 2023 - 12:47
Oramai hanno prezzo spropositati,chi si compra una renaul a 40k. Prima si vendevano molte karjai,quasquai,scenic perché costavano 20k ma adesso se ne vedono nuove renault,mai vista una austral. E si vendono tante cinesi dr e ne arriveranno sempre di più dato hanno prezzi più accessibili,resiste solo dacia che ha prezzi adeguati all potere di acquisto dell italiano medio
Ritratto di Tonio K.
4 settembre 2023 - 13:10
Sembra una Toyota... o una Peugeot... copia delle copie. Gli interni non sono male, molto meglio di quelle cose viste recentemente in casa MB e BMW. In ogni caso non ha importanza: avra' un prezzo spropositato e ben pochi la preferiranno a una model Y.
Ritratto di Volpe bianca
4 settembre 2023 - 13:31
Come farei, senza l'intelligenza artificiale, a capire quando il caldo all'interno dell'abitacolo diventa eccessivo? Mica ci posso arrivare da solo, dev'essere l'intelligenza artificiale a propormi di accendere il clima. Una dotazione di fondamentale importanza e utilità. Non so se ridere o piangere...
Ritratto di forfEit
5 settembre 2023 - 06:44
Fidati, a qualcuno servirà... :)
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2023 - 22:33
Ne sono sicuro anch'io :))
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 13:38
Molto peugeot, come renault
Ritratto di Road Runner Superbird
4 settembre 2023 - 14:04
A questi prezzi sono ancora modelli di transizione e alternativi, il grosso delle vendite li fanno ancora con le termiche. Del resto, a parte Tesla, l'elettrico non è ancora il business core di queste aziende tradizionali, almeno per la maggior parte dei mercati.
Ritratto di chinaobbrobri
4 settembre 2023 - 14:10
Devo essere sincero. La Renault sta sfornando prodotti che, almeno stilisticamente parlando, sono tra i migliori attualmente in circolazione. Sicuramente molto più personali delle VAG e decisamente più "godibili" rispetto alle cinesi. E non come quei WC partoriti male da BMW negli ultimi tempi, tanto per intenderci. Piccolo appunto...a me questo modello sembra più una monovolume che un SUV, quindi, nessun "tradimento".
Ritratto di Kappa18
5 settembre 2023 - 05:33
Concordo, infatti solo perche' si chiama Renault molti partono prevenuti. Non sto a commentare le doti dinamiche perche' non lo so, ma esteticamente ed internamente sembrano ottimi prodotti.
Ritratto di chinaobbrobri
5 settembre 2023 - 08:18
In quanto a doti dinamiche ti posso garantire che non sono seconde a nessuno. Tutti a lamentarsi che "mai 40 mila per una Renault" ma, in realtà, non hanno mai provato uno dei loro prodotti.
Ritratto di Sherburn
5 settembre 2023 - 14:41
Vero. Sono uno prevenuto, ma mi è capitato di usare come auto aziendale una Megane a gasolio, devo dire che teneva la strada, era comoda, e andava forte. Nel lungo non lo so, ma è pieno di Renault in giro.
Ritratto di THORO
4 settembre 2023 - 14:45
allora, forntale di 3008, laterale di sportage e posteriore di polo. Perché si ostinano a presentare auto poco originali?
Ritratto di THORO
4 settembre 2023 - 14:45
*frontale
Ritratto di Ferdinandobarba
4 settembre 2023 - 15:12
...oddio la griglia anteriore a nido d'ape disegnata e finta...che orrore!! Quando capiranno che ste macchine ormai sono fuori portata e quasi del tutto inutili per chi abita in città saranno già falliti!
Ritratto di palazzello
4 settembre 2023 - 15:19
mi pare un misto tra golf e hyunday dietro e peugeot avanti
Ritratto di Cruiser956
4 settembre 2023 - 15:20
1
Che accozzaglia ! Ma cos'è sta roba ?!
Ritratto di Al Volant
4 settembre 2023 - 15:23
Peugeot, riprenditi VIDAL. Chissà e si può fare, come per il de-lettering, anche il de-losanghering.. Quella rete da pesca sul muso non mi piace proprio.. Nel complesso NON mi piace, preferisco la MEGANE.. Non oso pensare che altra schifezza farà vidal sulla captur.. Invece, quello che mi piace è il cruscotto, posto di guida, per il solo fatto..di esserci! Impensabile guidare senza avere un riferimento costante sotto gli occhi, solo per il guidatore. Poi vabbè, il prezzo non viene detto, ma di certo, non è quello della scenic uscente.. Io comunque, fin quando non fanno batterie a stato solido, ( e chissà quando) una elettrica non la comprerò.
Ritratto di Fabio GT
4 settembre 2023 - 15:27
Troppo simile nel frontale allo stile Pegeout, non si capisce tale scelta.
Ritratto di erresseste
4 settembre 2023 - 15:27
Se al posto della losanga metti il leone non si accorge nessuno dello scambio
Ritratto di alvolantefan
4 settembre 2023 - 15:51
Visti gli schermi tipo cinema all'interno mi viene da dire che ormai guardare la strada -e quello che accade- è fuori moda. Finchè tireremo sotto qualcuno. Poi al giudice potremo spiegare 'eh ma avrebbe dovuto frenare da sola, non so perchè non l'ha fatto!'
Ritratto di Quello la
4 settembre 2023 - 16:02
Qualcuno per caso ha già fatto notare la somiglianza con le Peugeot? E del prezzo? Qualcuno ha parlato del prezzo? Nessun accenno ai cerchi? E gli interni? Piacciono a tutti? Ma che blog è mai questo?
Ritratto di Volpe bianca
4 settembre 2023 - 17:24
:-))) grande
Ritratto di deutsch
4 settembre 2023 - 16:26
4
megane, come 308 ed id3, è troppo cara al limite degli incentivi che infatti in alcuni allestimenti non prende. se tanto mi da tanto questa sarà sicuramente fuori ipotizzando che costerà più della megane da cui deriva, per non parlare della versione 87kwh. temo che sarà il solito, bella ma a quel prezzo prendo una tesla y. devono lavorare sul prezzo
Ritratto di Ronbo
4 settembre 2023 - 16:46
E' una Renageot... o una Peugeault.
Ritratto di Trattoretto
4 settembre 2023 - 17:39
Lo stile è quello di una Renault che vorrebbe diventare una Opel o una Volkswagen. Pessima decisione. Dentro c'è sempre la mensola "ammazza ginocchio". Molto interessanti, invece, la tecnologia impiegata e la scelta dei materiali. E speriamo che abbiano contribuito a contenere il prezzo di listino,
Ritratto di Alsolotermico
4 settembre 2023 - 21:03
Dove la vedi la somiglianza con una Opel o Volkswagen?..se somiglia ad una Peugeot 3008. Ma te ne intendi di automobili?... scrivi sempre boiate da incompetente!!!
Ritratto di Trattoretto
4 settembre 2023 - 22:26
In tanti mesi che gufi non sei ancora riuscito a prendere la patente, ma, in compenso, hai fatto raddoppiare le vendite di Tesla.
Ritratto di Alsolotermico
5 settembre 2023 - 18:08
Ha parla colui che si lamenta del fatto che non sa parcheggiare senza toccare...ma ritorna a Scuola Guida gufaccio impedito. Io la patente ce l'ho è so parcheggiare.. Mi raccomando Occhio ai fanali durante le manovre di parcheggio impedito!!!
Ritratto di Robx58
4 settembre 2023 - 18:26
13
Tante foto, tante caratteristiche, tante notizie interessanti, anche tante fesserie, ma la cosa più importante non viene nemmeno presa in considerazione, IL PREZZO. Queste pseudo auto che non entreranno mai nel mio Garage, hanno un prezzo Assurdo, ( qui non evidenziato ) tant'è che con quei soldi, ti compri una vettura di due anni massimo tre, con 25/30.000 km sia a benzina che a gasolio, basta pensare alla 500e che costa ( nuova ) quasi 30.000 euro, ecco 30.000 euro per avere una scatoletta che utilizzi in città e basta, Se ci vivi in una città, perchè altrimenti non risolvi gli spostamenti quotidiani per vivere, ma siamo seri per favore!!!
Ritratto di MrD
4 settembre 2023 - 18:35
Pessima idea riciclare il nome. L'auto in se é un po' tutta roba Gia vista, niente di scenic-o...
Ritratto di Gasolone xv
4 settembre 2023 - 19:01
Solo motore elettrico? Un successone annunciato immagino
Ritratto di Rav
4 settembre 2023 - 21:16
4
Mi piace come non si veda per nulla che abbiano assunto l'ex designer Peugeot. Scherzi a parte, le nuove linee mi piacciono, sarà che avendomi convinto con la 3008 questo stile mi piace, tra l'altro è anche meno "ostentata" delle nuove Peugeot. Però francamente portare così in toto un corso stilistico da una casa all'altra tra un po' si trasforma in plagio.
Ritratto di BZ808
4 settembre 2023 - 21:27
Sembra un van...
Ritratto di ziobell0
4 settembre 2023 - 23:14
Mah...non mi entusiasma molto. Non è brutta, sembra ben fatta, ma mi darebbe le stesse "emozioni" che mi regala la nuova asciugatrice
Ritratto di maxroma
4 settembre 2023 - 23:32
3
Bellissima, stupenda....
Ritratto di Massi VT
5 settembre 2023 - 10:45
1
Ennesimo ottimo motivo per prendere, qualora si fosse interessati ad una vera monovolume, una Grand Scenic IV (auto ben fatta e molto valida) usata a prezzi molto interessanti. Stanno massacrando il mercato delle auto, contenti loro..
Ritratto di sergioxxyy
5 settembre 2023 - 10:58
Per me auto interessante che rientra nei miei gusti. Bisognerà vedere i prezzi se rimangono improponibili
Ritratto di Volandr
5 settembre 2023 - 11:17
Solito SUV in taglia diversa. Potrebbe portare qualsiasi logo, tanto sono tutti uguali. Ho l'impressione che ormai si scelgano a seconda della vicinanza del rivenditore o dell'assistenza con casa propria.
Ritratto di Plk_123
5 settembre 2023 - 15:58
Assistenza? Quella roba per cui ti fanno pagare a peso d'oro anche l'aria che respiri e poi in caso di guasto ti abbandonano al tuo destino?
Ritratto di Volandr
5 settembre 2023 - 17:04
Quella (della casa produttrice) o l'altra (del meccanico di fiducia). Sempre nei paraggi di casa.
Ritratto di Plk_123
5 settembre 2023 - 17:18
Temo che con queste auto il meccanico di fiducia avrà sempre meno spazio di manovra. E lo dico con la morte nel cuore, perché il mio meccanico è veramente di fiducia.
Ritratto di Volandr
6 settembre 2023 - 10:14
Plk: giusto. Non ci avevo pensato. Allora, però, sarà ancora più probabile che l'acquisto di un'auto dipenderà dalla vicinanza o rapidità di assistenza del marchio automobilistico. Tanto l'aspetto e le caratteristiche dei veicoli saranno tutte molto simili.
Ritratto di Plk_123
5 settembre 2023 - 11:29
Quando ho letto "spazio a volontà" mi sono fermato. C'erano una volta auto per famiglie numerose, come la Grand Scenic. Ora hanno deciso che non servono più. Le famiglie numerose nel frattempo sono pregate di organizzarsi: a scelta possono chiudersi in auto-lockdown, litigare ed andare ognuno per i fatti suoi, avere un'automobile a testa o sopprimere qualcuno per tornare ad essere una famiglia di dimensioni gradite ai costruttori di auto.
Ritratto di Sherburn
5 settembre 2023 - 14:44
Dalle indagini di mercato han capito che a) sono poche, b) non riescono a stare sedute mentre un genitore guida. C'è l'aereo, o il treno che costa come la Transiberiana per fare 400 km. Il futuro non è elettrico, è hikikomori.
Ritratto di Plk_123
5 settembre 2023 - 15:17
Quasi... il vero hikikomori non è molto gradito perché se ne sta per fatti suoi e certamente non si compra un'automobile. Meglio lasciare l'illusione di grande libertà, vendere a peso d'oro dei mezzi che non rispondono a nessuna delle esigenze di mobilità degli acquirenti che a quel punto sì, possono chiudersi in casa e non usare l'auto.
Ritratto di Er sentenza
5 settembre 2023 - 12:44
Mezza VW, mezza Peugeot....un plagio terrificante che si vergognerebbero pure i cinese....brava Renault...capolavoro! Lol!!!
Ritratto di TDI_Power
5 settembre 2023 - 13:36
Sembra un elettrodomestico coreano
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 settembre 2023 - 14:28
Non avrei sprecato tempo per commentare questa scemenza con le ruote, non fosse che ho letto, per tre volte perchè non ci credevo potessero averlo scritto "FENDE L’ARIA" ..... Fende l'aria? Ha una superficie frontale pari a un Ducato, un profilo laterale che sembra uno scarpone da trekking, ma però fende l'aria... ok , apprezzo il sarcasmo dell'articolo
Ritratto di Plk_123
5 settembre 2023 - 15:20
Non c'entra con il "fende l'aria", ma aggiungo che il tutto con un peso di un TIR, al costo probabile di una Rolls-Royce e con l'autonomia reale di un triciclo. Unica attenuante è che ormai le prossime auto saranno tutte così. Purtroppo.
Ritratto di Fattoamodino
5 settembre 2023 - 15:55
Quanto vorrei una macchina completamente meccanica.....la comprerei subito!
Ritratto di Volandr
5 settembre 2023 - 17:15
La Panda prima serie, con impianto GPL.
Ritratto di AZ
5 settembre 2023 - 17:29
Linea simile alle nuove Peugeot: uno schifo quegli elementi pseudotridimensionali. L'autonomia di 620 km sarebbe ottima, ma dubito molto raggiunga anche solo i 500km in autostrada (a velocità da codice).
Ritratto di pasc 27
5 settembre 2023 - 19:58
Un po' 3008 ma tutto sommato non sarebbe male ma mi domando questa e altre con un motore 1.5 diesel ibrido con 150 CV ma quanto venderebbero ? Credo molto di più di modelli a benzina
Ritratto di fiat131
6 settembre 2023 - 00:08
Ma di che Scenic stiamo parlando io vedo semplicemente l'ennesimo copia-SUV .................. ci hanno preso forse per scemic. Il nome non ha senso cambiatelo e non gettate nelle m.... tutta la storia del marchio. Renault cerchiamo di essere un pò più seri..........
Ritratto di RAFFAELE63
6 settembre 2023 - 10:46
1
Non è peggio delle nuove bmw
Ritratto di Blade Runner
6 settembre 2023 - 12:57
un altro "pezzo" per il museo degli orrori.
Ritratto di Volandr
6 settembre 2023 - 15:51
Togliete le luci anteriori a forma di mezzo rombo; togliete le linee d'unione tra i fari e la mascherina; togliete le aggiunte orizzontali ai fari posteriori. Insomma togliete l'inutile (che ormai hanno tutte le auto) e forse sarete anche più originali.
Ritratto di capobutozzi
6 settembre 2023 - 16:29
chiaramente costerà tipo 50 mila euro
Ritratto di realista
7 settembre 2023 - 23:28
1
Pessima.
Ritratto di andrea10
12 settembre 2023 - 12:44
La monovolume per antonomasia (fino alla terza generazione) distrutta in tutta la sua essenza. Non più modulabile come prima , non più al giusto prezzo .. 50 k , ma una famiglia come dovrebbe fare un acquisto simile?Dai su , spiegatemi