ADDIO MONOVOLUME - Fino a pochi mesi fa la Renault era uno dei pochi marchi automobilistici a proporre ancora ben due modelli di monovolume, la Espace e la Scenic. La Renaulution non ha però fatto sconti a una tipologia di veicoli che spopolava all’inizio del millennio e che ora sta scomparendo dalle nostre strade. Quindi dopo la Espace, anche la Scenic in formato monovolume va in pensione e diventa una crossover, sempre orientata alle necessità delle famiglie. Naturalmente elettrica. Nasce così la Renault Scenic E-Tech Electric, realizzata sulla piattaforma elettrica CMF-EV sviluppata dall’Alleanza e che sarà commercializzata a partire dall’inizio del 2024.
FENDE L’ARIA - Lunga 4,47 metri, larga 1,86, alta 1,57 e con un passo di 2,78 metri, la nuova Renault Scenic E-Tech Electric riprende molte caratteristiche mostrate lo scorso anno con la concept car Scenic Vision. L’aerodinamica ha rappresentato un elemento chiave nelle fasi di progettazione, con l’obiettivo di massimizzare efficienza e autonomia. Per esempio le barriere posizionate sotto le luci diurne anteriori migliorano la penetrazione dell’aria intorno al veicolo, mentre la forma scolpita posteriore aiuta a migliorare la resistenza dell’aria. Il nuovo frontale comprende il logo “Nouvel’R” e la nuova firma luminosa comune agli altri modelli della Renault. I fari posteriori della nuova Scenic sono stati posizionati all’estremità della carrozzeria, per sottolineare la presenza visiva. La crossover francese sarà disponibile in sei colori di carrozzeria e, in funzione degli allestimenti, sarà possibile sceglie soluzioni bicolore, con un tetto Nero Etoilé abbinato a una tinta metallizzata. I cerchi avranno misure da 19 e 20 pollici.
SPAZIO A VOLONTÀ - Gli sbalzi ridotti al minimo e un pianale piatto hanno permesso di realizzare un abitacolo spazioso, che oltre a 5 passeggeri può trasportare anche tutti i loro bagagli grazie a un volume di 545 litri (che ripiegando la panca posteriore arriva a 1.670 litri). I tanti vani portaoggetti sparsi per l’abitacolo mettono a disposizione un volume totale di 38,7 litri. A testimonianza della vocazione familiare dalla nuova Renault Scenic E-Tech Electric, i passeggeri posteriori possono contare sul bracciolo “ingenius”: dotato di due parti amovibili e orientabili verso i passeggeri, offre due vani portaoggetti per riporre computer e tablet e dispone anche di due supporti per smartphone e tablet, due portabevande e due prese USB-C. Come sulla Rafale, anche la Scenic E-Tech Electric può contare sul tetto in vetro intelligente Solarbay, in grado di oscurarsi a segmenti su richiesta. Per trascorrere più comodamente le pause necessarie per la ricarica del veicolo, è possibile attivare per il sedile del conducente l’opzione “relax”, che regola automaticamente la seduta in base a impostazioni precedentemente registrate. E, volendo, c’è anche il massaggio.
INTELLIGENTE E TECNOLOGICA - Il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato è basato su Android Automotive 12 e mette a disposizione più di 50 applicazioni. Il suo funzionamento è simile a quello di uno smartphone e, proprio come un moderno cellulare, si aggiorna da remoto con grazie alla tecnologia FOTA (firmware over the air). La collaborazione tra gli ingegneri della Renault e di Google ha ottimizzato la pianificazione dei percorsi: per esempio, tenendo conto di vari fattori, il sistema seleziona i punti di ricarica più adatti a migliorare i tempi di percorrenza. Lo schermo centrale dell’infotainment da 12 pollici si unisce a quello dedicato al guidatore dietro al volante, da 12.3 pollici. L’intelligenza artificiale fornisce agli occupanti raccomandazioni proattive. Per esempio può proporre l’attivazione del climatizzatore in caso di caldo eccessivo oppure la chiusura dei finestrini se è attivo un purificatore o un sistema di ricircolo dell’aria.
DUE VERSIONI - La nuova Renault Scenic E-Tech Electric è dotata di un motore sincrono a rotore avvolto con 8 poli magnetici disponibile in due versioni: da 170 CV e 280 Nm oppure da 220 CV e 300 Nm. Ad alimentare il propulsore elettrico c’è una batteria disponibile con due capacità: quella base da 60 kWh mette a disposizione fino a 420 km di autonomia, mentre la più grande da 87 kWh permette di percorrere fino a 620 km con una sola carica. Quest’ultima è costituita da 12 moduli di 16 celle ciascuno, mentre la meno capace comprende 12 moduli da 24 celle. Tutte le versioni dispongono di una caricabatterie di bordo compatibile con la ricarica in corrente continua (DC) delle colonnine veloci ma anche con la ricarica in corrente alternata (AC) di quelle domestiche. La compatibilità con la ricarica in corrente alternata trifase fino a 22 kW è invece di serie o in opzione a seconda del mercato.
ECOLOGICAMENTE SOSTENIBILE - L’attenzione all’ambiente della Renault Scenic E-Tech Electric non si vede solo nel suo motore elettrico. In media la crossover francese ha il 37% di materiali riciclati per le parti metalliche e fino all’80% di alluminio riciclato per portiere e cofano. Allo stesso modo, anche all’interno dell’abitacolo ci sono tanti elementi riciclati o che provengono da materiali rinnovabili. La pelle è un materiale che non viene utilizzato sulla vettura, sostituita da tessuto spalmato granulare per il volante e da fibre riciclate per i sedili. La progettazione modulare della batteria facilita il riciclo e le riparazioni. Nel momento in cui la batteria non dovesse più garantire prestazioni adeguate, potrà essere riutilizzata per lo stoccaggio stazionario dell’energia di edifici residenziali e uffici oppure per soluzioni mobili. Inoltre la tecnologia del motore sincrono a rotore avvolto non ha bisogno di terre rare, riducendo l’impatto ambientale e i costi di produzione.