NEWS

Revisione scaduta: in Italia è emergenza

15 marzo 2018

Stando a una ricerca basata su dati ufficiali, oltre 7 milioni di auto non sono state controllate in officina come previsto dalla legge.

Revisione scaduta: in Italia è emergenza

UNO SU QUATTRO - Nel nostro paese un quarto dei veicoli non è in regola con la revisione, il controllo da effettuare quattro anni dopo l’immatricolazione (e in seguito ogni due anni) in cui si verificano lo stato e l’efficienza dei freni, dello sterzo, del telaio, dei gas di scarico e di altri dispositivi. Lo rivela uno studio effettuato dal sito internet Facile.it, che ha analizzato i dati ufficiali del Ministero dei trasporti relativi non soltanto alle automobili private ma anche alle due ruote, ai mezzi pubblici e alle automobili a noleggio. Da questi numeri emerge che in Italia sono registratati circa 52 milioni di veicoli. Tredici milioni non hanno la revisione in regola, secondo la ricerca, da cui si scopre che le automobili non revisionate sono 7,4 milioni.

SITUAZIONE GRAVE AL SUD - La percentuale di trasgressori è maggiore in Campania, dove sono presenti 1,87 milioni di veicoli non in regola (pari al 40,72% di quelli totali). Al secondo posto c’è la Sicilia, con il 36,87%, davanti alla Calabria (35,14%), al Lazio (35,14%) e alla Puglia (29,10%). Le regioni più virtuose sono il Trentino Alto Adige (10,46%), il Veneto (15,08%), il Friuli Venezia Giulia (15,61%) e la Valle d’Aosta, dove non è stato sottoposto alla revisione il 15,97% dei veicoli su strada. La classifica cambia analizzando i numeri in termini assoluti di auto: dietro alla Campania ci sono il Lazio (1.672.195 veicoli senza revisione), la Lombardia (1.661.244), la Sicilia (1.654.557) e la Puglia (887.472). Chi viene scoperto al volante di un’auto con la revisione scaduta deve pagare una multa da 159 a 639 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco_93
15 marzo 2018 - 17:20
Campania, Sicilia e Calabria...chi l'avrebbe mai detto
Ritratto di Facip
15 marzo 2018 - 18:15
"chi viene scoperto" .... in molti portali internet inserendo la targa vengono restituiti i dati sulla revisione (data, km, ecc ...). Quindi, sarebbe sufficiente un mero controllo automatico con sequestro immediato del mezzo.
Ritratto di otttoz
15 marzo 2018 - 18:58
giusto! ci arriveranno per dare la multa da 159 a 639 euro e tenere quei soldi per sè!
Ritratto di Blueyes
16 marzo 2018 - 10:08
1
No, la revisione deve essere fatta se si circola, se si tiene l'auto in garage no.
Ritratto di piergiorgiolo
16 marzo 2018 - 10:13
Se il proprietario sta lavorando in Russia da mesi, come il sottoscritto, e la macchina è rinchiusa nel garage di casa inutilizzata, per quale motivo dovrebbe pagare la multa? Per mancato utilizzo dell'auto?
Ritratto di Raoul4x4
15 marzo 2018 - 18:53
Come già scritto da Morino la vera emergenza per lo stato è il mancato introito. Il problema sicurezza comunque non lo considero marginale , anche se il vero allarme proviene dai veicoli non assicurati che purtroppo aumentano di giorno in giorno.
Ritratto di treassi
16 marzo 2018 - 11:29
copio e incollo quello scritto sotto :)) - io parlo x me s'intende... tengo l'auto in perfette condizioni e quando qualcosa non va la riparo/controllo subito. Non avrei bisogno della revisione, per quello è "inutile"... Teoricamente se ci fossero più controlli basterebbe fare la multa a chi viaggia con gomme lisce, fanali rotti/guasti e quant'altro... in altri paesi rischi di prendere più di una multa al giorno per il solito problema...
Ritratto di otttoz
15 marzo 2018 - 18:57
sarà che l'italiano si è stufato di balzi e balzelli per poi avere strade dissestate! inoltre dubito anche della validità della revisione visto che lo scandalo dieselgate è stato scoperto...negli USA e non dalle ns. officine di revisione! ...e dire che vedo che infilano l'apposito strumento di misurazione dietro, nello scarico...
Ritratto di LOL25
15 marzo 2018 - 20:04
Ma emergenza per cosa? Per quei cialtroni che noi definiamo politici che non hanno più i soldi per andare al ristorante? La revisione è solo l'ennesima tassa (inutile) ai danni degli automobilisti. Confido ancora che arrivi il giorno in cui i cittadini si stancheranno di farsi derubare, ma temo che quel giorno sia ancora troppo lontano
Ritratto di Dr.Torque
16 marzo 2018 - 10:30
Dissento. Se eseguita correttamente la revisione è una delle poche attività imposte dal governo che abbia un senso. La verifica dello stato di efficienza del veicolo è un punto fondamentale per la sicurezza e l'ambiente. Se parliamo di tasse perniciose ne abbiamo un ampio spettro dalla accise sui carburanti, al passaggio di proprietà dei veicoli, al canone RAI, ma la revisione è un atto da paese civile. Incivili sono le officine che la praticano scorrettamente ed i privati che la eludono.
Ritratto di LOL25
16 marzo 2018 - 12:57
Che teoricamente sarebbe utile sono d'accordo. Ma purtroppo dobbiamo ricordarci che siamo in Italia, quanti sono quelli che realmente fanno controlli approfonditi e bocciano le auto non in regola? Pochissimi, quasi nessuno. Nel migliore dei casi danno un'occhiata velocissima e ti mettono il timbro, a volte neppure. Così facendo non diventa altro che una tassa. Lo stato è ben cosciente di questo, ma a loro basta avere gli introiti.
Ritratto di Rox19
15 marzo 2018 - 22:32
1
Ci sono app per valutare revisione, bollo, assicurazione ecc... Mettete le targhe delle auto private di carabinieri o polizia. Oltre alla revisione non sono assicurate. Cmq una tassa assolutamente inutile. Ci sono andato con gomme dure come i bastoni, cotte dal sole, e consumate dopo 90.000 km. Revisione passata :D fortunatamente !!!
Ritratto di Paolo-Brugherio
15 marzo 2018 - 23:15
6
Beh, circolare con pneumatici vecchi e consumati... se non lo dice la tua coscienza, hai proprio di che rallegrarti!
Ritratto di massimo246
16 marzo 2018 - 08:33
Il rispetto delle regole in questo paese è un optional
Ritratto di Spock66
16 marzo 2018 - 09:52
Ma come si fa a dire che la revisione è inutile ? Perché invece girare con auto senza freni, sgasate che sembrano locomotive a carbone, senza luci va bene lo stesso ? Ma per favore ! Io invece penso che sia infame che un controllo che può essere automatizzato con pena certa (basta una telecamera e un PC) non venga applicato da nessuno! Questo è legalizzare l'illegalità, per puro calcolo elettorale.. vergognoso, che schifo..
Ritratto di treassi
16 marzo 2018 - 11:25
io parlo x me s'intende... tengo l'auto in perfette condizioni e quando qualcosa non va la riparo/controllo subito. Non avrei bisogno della revisione, per quello è "inutile"... Teoricamente se ci fossero più controlli basterebbe fare la multa a chi viaggia con gomme lisce, fanali rotti/guasti e quant'altro... in altri paesi rischi di prendere più di una multa al giorno per il solito problema...
Ritratto di deutsch
16 marzo 2018 - 18:18
4
e questa comoda risposta la potrebbero fornire tutti quelli non in regola con la revisione, ma visto che non è una facoltà ma un obbligo la si deve fare, dubito anche che in proprio si possa controllare il livello di emissioni allo scarico oppure il corretto orientamento dei fari. la revisione serve anche ad impedire che certi soggetti, come rilevato da altri utenti, circolino con fari non funzionanti, gomme lisce ect
Ritratto di Gianpietro67
20 marzo 2018 - 08:02
A mio parere treassi Ha ragione, chi paga sono i soloti con la macchina sempre in regola, sia per le gomme che per le emissioni. Ma come al solito se guardiamo bene le macchine che circolano sembra no davvero locomotive a carbone. Sono soprattutto i mezzi come pullman o mezzi pesanti e in alcuni casi mezzi pubblici. Per non dire di quelli che quando piove o c'è nebbia girano a fari spenti (il solito esercito dei furbi).
Ritratto di deutsch
16 marzo 2018 - 18:22
4
è il solito sistema italico, la maggioranza di adegua e rispetta la legge, poi c'è l'esercito dei furbi che non la fanno, magari accompando scuse. certo di quegli oltre 7 milioni di veicoli qualche decina sarà chiusa in box e non utilizzata perchè il proprietario è all'estero ma per tutti gli altri no. Basterebbe abilitare le varia telecamere dei caselli, del tutor edct a rilevare targa, assicurazione e revisione, ma sappiamo che è sempre molto complicato adottare soluzione facile ed economiche
Ritratto di Mbutu
16 marzo 2018 - 19:11
Concordo sul fatto che dei tanti balzelli a cui veniamo sottoposti la revisione non sia certo il peggiore. Ma una volta mi avevano detto che varchi ztl, autovelox e tutor controllavano anche bollo e revisione. Quindi mi hanno detto una vaccata, altrimenti non si spiegano percentuali di questo tipo.
Ritratto di lucios
17 marzo 2018 - 07:46
4
Perché non usare le telecamere dei tutor, ztl e quant'altro per mazzolare chi non è in regola, come si sta procedendo per chi non è assicurato!!!
Ritratto di giorgionash
17 marzo 2018 - 10:20
quelli che non fanno revisione sono i possessori della vw-audi-seat-skoda coinvolti nello scandalo dieselgate e si rifiutano di fare revisioni per non obbligarli a fare richiamo...
Ritratto di mami66
17 marzo 2018 - 23:44
Se il mezzo è fermo in garage perche dovrei rinnovare la revisione ....ho una moto che uso soltanto in estate aspetterò di circolare per rinnovarla.