NEWS

Revisioni auto: contro i disonesti in arrivo nuovi software

22 dicembre 2014

Dal 2015, entrano in vigore nuove regole per arginare il fenomeno delle revisioni-fantasma che prevedono anche la foto dell'auto in esame.

Revisioni auto: contro i disonesti in arrivo nuovi software
EFFICIENZA E SICUREZZA - Giro di vite del ministero dei Trasporti contro chi bara sulla revisione periodica obbligatoria degli automezzi: dal 2015, i centri prove autoveicoli e le officine autorizzate a svolgere questo servizio dovranno rispettare il nuovo protocollo di comunicazione Mctc Net2. Si tratta di una procedura che prevede l'elaborazione dei rapporti di prova con file non alterabili: così, l’Italia si allinea alle direttive europee sulla trasmissione di dati tracciabili. Viene così abolito il registro cartaceo delle officine, i cui rapporti di prova potevano essere modificati facilmente (quando non inventati di sana pianta, senza che l'auto neppure entrasse in officina). Con il protocollo Net2, il software scandirà i tempi con cui le prove devono essere eseguite: in tutti centri di revisione sarà installata una fotocamera con riconoscimento della targa che scatta una foto all'auto durante il test di frenata. E il report della revisione generato dal software viene protetto.
 
CONTROLLI PIÙ FREQUENTI - Secondo Roberto Bottan, presidente degli Autoriparatori e della Cgia, “l’introduzione della tecnologia per controllare le revisioni dei veicoli comporterà l’impossibilità da parte degli operatori di modificare un eventuale esito negativo. Diventerà così fondamentale far controllare i propri mezzi dal meccanico di fiducia, mantenerli efficienti ed essere certi della funzionalità prima di portarli in sede di revisione”. La tariffa della revisione, stabilita dal ministero dei Trasporti, rimane di 65,68 euro. Sia per le auto sia per le moto, il primo test va effettuato dopo 4 anni dall’immatricolazione: successivamente, ogni due anni.


Aggiungi un commento
Ritratto di benx90
22 dicembre 2014 - 16:20
3
è proprietario di un centro revisione,il nuovo protocollo Mctcnet2 non solo risolverà il problema delle revisioni fantasma,ma anche quello delle revisioni facili,auto scassate ed improponibili che si presentano a revisione. Oggi per chi possiede un auto è obbligatorio mantenerla efficiente e far in modo che rispetti i parametri imposti dalle case costruttrici;non è insolito vedere auto che circolano senza catalizzatore o senza filtro antiparticolato,che naturalmente non rispettano i parametri previsti,perciò sono convinto che questi nuovi software siano necessari,sia per la sicurezza del cittadino che per l'ambiente.
Ritratto di Montreal70
22 dicembre 2014 - 16:25
D'accordissimo, ma di certo i filtri antiparticolato non riducono l'inquinamento, anzi. Lo rendono solo invisibile ai controlli e molto più dannoso.
Ritratto di benx90
22 dicembre 2014 - 16:37
3
che essere d'accordo con te,ma ai fini legali della revisione un'auto nata con filtro antiparticolato è obbligata a rispettare dei particolari valori che se sprovvisto del suddetto filtro,non può certamente rispettare. Vado un po off-topic ma ti confesso che a mio giudizio le nuove tecnologie apportate sulle auto moderne rappresentano un'arma a doppio taglio,forse hanno un pò diciamo "esagerato".
Ritratto di onlyroma
22 dicembre 2014 - 18:27
Ma questi nuovi strumenti come la telecamera e nuovi software vengono pagati dal centro revisione.? Se sì ,come temo,avrete spese aggiuntive. Come al solito lo stato ti fa acquistare apparecchiature,ti chiede forti investimenti e il giorno dopo ti dice di cambiarle perché non vanno bene. Insomma tutto come il solito
Ritratto di benx90
23 dicembre 2014 - 16:17
3
hai indovinato sono a nostre spese come sempre
Ritratto di onlyroma
22 dicembre 2014 - 18:33
Veicoli fatiscenti invadono le nostre strade,molte si evince che non sono sicure solo guardandole. Sono a favore di queste restrizioni,specie su freni,gomme e ammortizzatori. Io farei anche degli esami patente molto più severi. Guida in pista sul bagnato,con frenate di emergenza e slalom,ecc Non è possibile vedere persone che non sanno nemmeno parcheggiare,sono pericolosi tanto quanto quelli che vanno a 200km/h. Portare la macchina deve essere equiparato come se si guidasse un treno o un aereo,perchè questi devono essere altamente specializzati e invece chi porta una automobile in mezzo alle persone guida spesso senza le dovute conoscenze?
Ritratto di 19miki90
22 dicembre 2014 - 18:51
4
Concordo in pieno... ma facendo cosi non possono tirar su soldi mettendo limiti improponibili con tanto di radar...
Ritratto di aquilone
23 dicembre 2014 - 13:03
Dai non esagerare, che dobbiamo inventarci, anche i test attitudinali? Non bastano già tutte le regole e sanzioni esistenti? Il problema non è aumentare il numero delle regole, il problema è che non si fa nulla o molto poco per far rispettare le regole esistenti. Sicchè quando uno viene beccato in flagrante non si ritiene mai giustamente sanzionato, ma ingiustamente vittima di un soppruso. Pechè proprio a me se prima un altro a fatto di peggio ...
Ritratto di onlyroma
23 dicembre 2014 - 13:48
Io non ho parlato di sanzionare chi guida. Io intendo gli incapaci del volante. Patenti prese troppo facilmente. Dopo 10 guide e un esame teorico ti catapultano in strada. Molti imparano grazie a genitori o amici più esperti,altri con il fai da te e sono dolori. Quel guidatore che non sa parcheggiare o che appena cade un goccio d'acqua x strada crea un pericolo x gli altri,pedoni compresi. Quindi non parlo di sanzionare,ma dare una patente con esami pratici molto più selettivi e impegnativi. Io di mestiere faccio il ferroviere,sono abilitato anche alla guida dei treni,mi spieghi perché x lavoro devo essere veramente preparato x quello che devo guidare e tu invece guidi un mezzo x strada ugualmente e forse anche più complicato,senza una buona preparazione? Tu non porti persone a bordo? tu non guidi in mezzo alle persone?,tu non sei un pericolo se non sei in grado di fare una manovra di emergenza? Cè gente che non ha mai inchiodato sul bagnato o sterzato bruscamente prima del giorno che lo farà in autostrada o davanti a te che attraversi la strada. Tutto ciò x te è normale?
Ritratto di TurboCobra11
23 dicembre 2014 - 15:56
Concordo in pieno con te, troppa gente incapace di fare una manovra non dico di emergenza, ma al di fuori del normale. Gente che non sa fare un parcheggio tanto il papi gli compra la macchina con il park-assist, figuriamoci se sanno evitare un ostacolo, al massimo quando stanno per stirare qualcuno, premeranno il bottoncino e diranno: Siri! come si evita un pedone? e Siri gli risponderà: Ti serve un bidone? e il poveretto di turno finisce stirato....Siam messi male.... ...Saluti
Ritratto di aquilone
23 dicembre 2014 - 18:49
onlyroma, mi trovi parzialmente d'accordo. Le tue obiezioni sono giuste, portiamo in macchina i nostri bambini e passeggeri, ed è giusto sapere cosa si sta facendo. Ecco, per me la "chiave" sta tutta qui, sapere cosa si sta facendo, quali rischi si annidano al di là della macchina parcheggiata sull'angolo della curva del marciapiede e non ti fa vedere chi può sopraggiungere, sapere che non si deve fare lo slalom tra le macchine incolonnate e aspettare il proprio turno. E' vero, in giro ci sono tanti "imbranati", ma se sono un buon guidatore dotato di buon senso (anche senza aver frequentato scuole particolari) li vedo, me ne accorgo e aspetto il momento favorevole per sorpassarli e lasciarli, aimè, al loro destino. Per gli imbranati provo comprensione (molti sono vecchietti o vecchiette) so che potranno "stirare" qualcuno o danneggiare qualche auto parcheggiata, ma non faranno mai veri disastri. Chi odio con tutto il cuore sono i maleducati, il parcheggiatore della doppia fila o del sopra il marciapiede che se ne infischia di disabili o donne con carrozzine per bambini, odio gli slalomisti, quelli che ti chiedono strada come se dovessero raggiungere il padre all'ospedale, odio quelli che accennano a fermarsi allo stop ma poi passano ugualmente costringendoti a frenare perchè loro van di fretta, mica possono stare ad aspettare che tu possa passare con tranquillità ... ecc. ecc. Vedi, purtroppo, alla fine trovi sempre uno di questi "campioni" che si sente più bravo di te a guidare e che ovviamente ti giudica un imbranato perchè lui sì che è sveglio e furbo. Spero che anche tu possa essere parzialmente d'accordo con me Buon Natale!
Ritratto di luca.deiana
22 dicembre 2014 - 23:45
il sistema fa la foto e chi guarderà mai questa enorme quantità di fotografie ??? e come fai a vedere se la macchina ha le gomme lisce o i fari deboli da una fotografia !!!!!! questa è l'ennesima fregatura basti pensare che è stata eliminata la prova ammortizzatori.
Ritratto di marcoVB
23 dicembre 2014 - 01:29
la prova ammortizzatori non c'è mai stata. O meglio... c'è nel software, se la selezioni la fai, ma non è obbligatoria. Ho fatto il responsabile tecnico per qualche anno e ti garantisco che è così, a meno che non sia cambiato negli ultimi anni. Ormai non faccio più quel lavoro da 7 anni.
Ritratto di benx90
23 dicembre 2014 - 16:18
3
è probabile che vengano installate delle videocamere,una all'entrata ed una all''uscita del centro revisione
Ritratto di aquilone
23 dicembre 2014 - 18:59
Ma poi chi controlla questi films? E chi controlla i controllori? Ragazzi, è la solita manovra per incentivare nuove spese a favore del PIL
Ritratto di RIOC
23 dicembre 2014 - 07:36
Sono pienamente daccordo con i controlli approfonditi, e aggiungerei obbligatoriamente anche un controllo generale su quelle molto frequenti modifiche che vengono troppo liberamente fatte su auto che escono con determinate caratteristiche dalla casa ,ma che con inoppotune rimappature assetti e altri vari cambiamenti trasformano anche utilutarie in missili aria terra ancora piu pericolose se vogliamo di una auto con una lampadina rotta od un fanale opaco. Quindi come solito nel nostro paese le cose vengono fatte ma a meta'.
Ritratto di herm52
23 dicembre 2014 - 09:29
Per tutte quelle categorie rientranti nelle razze protette ad esempio: Figli del Vento. Vu Cumprà, Corrieri padroncini, auto straniere in particolare dell'Est, auto con targhe clonate, come verranno controllate? con la stessa solerzia di quelle dei proprietari onesti?
Ritratto di aquilone
23 dicembre 2014 - 12:58
Certamente, è sempre stato così. Le Leggi vengono fatte e pensate per gli italiani regolarmente schedati e registrati, mica per gli altri!
Ritratto di andrea10
23 dicembre 2014 - 11:14
far terminare tutte queste nefandezze non è impossibile,ci vuole soltanto buona volontà.Basta che ingegneri espettori della motorizzazione ,si scambiassero continuamente provincia e regione di competenza,per eseguire dei blitz a sorpresa,ove chi sgarra (ovviamente non parlo di una linea sullo stop ,ma di pneumatici lisci e freni non efficienti) e stangarli ... Vedrete che dopo un paio di punizioni esemplari tutto sarà come deve,e soprattutto chi vuol fare questo lavoro in maniera corretta e con passione,non verrà penalizzato
Ritratto di benx90
23 dicembre 2014 - 16:20
3
non posso far altro che darti ragione
Ritratto di aquilone
23 dicembre 2014 - 13:07
Sbagli! Ma che trasferimenti e cambi di provincia degli ispettori! Basterebbe che gli ispettori facessero il proprio dovere là dove prestano servizio. Ma si sa, siamo Italiani e anche per fare il nostro semplice dovere, abbiamo bisogno d'incentivi.
Ritratto di andrea10
23 dicembre 2014 - 17:37
vivendo in un paese come l'Italia,sappiamo che se i controlli vengono fatti sempre dagli stessi,magari conoscono quello e quell'altro ... e non dico che lo facciano per convenienza,ma magari nasce un'amicizia,non si vuol far un torto e quindi tutto passa inosservato ... poi magari beccano un poveretto senza alcuna conoscenza ,e per una stupidaggine fanno passare brutti momenti. Ragazzi deve finire tutto ciò.,il clientelismo deve essere annientato; Alla fine trattasi della stessa formula con cui farei piazza pulita di quei dipendenti privati (fiat ecc) e pubblici (qui si tocca ogni ramo ahimè) ,facendo blitz in borghese dai CAPI,premiando chi si comporta bene,e punendo chi non fa il proprio dovere ... Magari può sembrare esagerato,ma la mentalità acquisita negli anni purtroppo deve essere debellata con ogni mezzo.
Ritratto di aquilone
23 dicembre 2014 - 19:06
Purtroppo è nel nostro italico DNA. Tendiamo a voler essere amici di tutti, sicchè basta un sorriso, l'offerta di un caffè e già siamo disponibili a chiudere un occhio. Dimentichiamo subito che siamo pagati per fare il nostro lavoro e che quello dovrebbe essere l'unico nostro obiettivo e dovere. In pratica abbiamo innate doti di corruttibilità e se uno fa il "tedesco" col paraocchi che non guarda in faccia nessuno, prima o poi verrà allontanato dall'incarico di controllore, in quanto poco idoneo. Credimi, è così
Ritratto di NURS
23 dicembre 2014 - 13:34
Strano che fuori non stiano piovendo monete...
Ritratto di Motovita
23 dicembre 2014 - 13:48
E' la solita sciocchezza, state pur tranquilli. Si limiteranno a fare qualche controllo sporadico e di certo non potranno verificare tutti i veicoli e tutte le strutture che fanno le revisioni. Così facendo prenderanno qualche soldino in più, anche in virtù del fatto che i centri revisione saranno obbligati ad acquistare nuovi macchinari. Un paio di mesi fa ho portato la moto alla prima revisione e i macchinari del centro revisioni erano spenti a causa di un guasto (così mi hanno detto). Pensate che mi abbiano chiesto di tornare in seguito o di andare altrove? No, hanno preso i 65 euro senza battere ciglio: revisione superata! Ed io non avevo niente da nascondere... figuratevi chi invece possiede un veicolo fatiscente o comunque non in ordine! Perché dovrebbe cambiare qualcosa in futuro? Siamo in Italia e chi dovrebbe far rispettare le regole non lo fa. Dovete capire che la revisione è soltanto una tassa e nulla di più. Non discuto sul fatto che qualcuno lavori seriamente in quest'ambito, ma sta di fatto che la sicurezza sta all'ultimo posto fra le motivazioni delle revisioni obbligatorie...
Ritratto di aquilone
23 dicembre 2014 - 18:27
STESSA COSA è CAPITATO A ME PER LA MOTO. Per sbaglio mi son portato via la chiave. Dopo un paio d'ore me ne accorgo. Faccio una corsa in officina per portargliele ... ma la moto era già stata revisionata. Pago, grazie, arrivederci.
Ritratto di andrea10
24 dicembre 2014 - 11:19
credetemi,ogni giorno vengono svariati clienti,che vorrebbero fare la revisione pur avendo pneumatici con la tela di fuori;Ovviamente appigliandosi al non c'è lavoro,la crisi ecc. A me dispiace perchè davvero c'è chi non ha un soldo per adesso,ma non può compromettere l'incolumità altrui in questo modo...poi ci sono i peggiori,quelli con i soldi o pseudo tali,che vanno in giro col range rover sport (giuro mi è successo) con le gomme posteriori lisce;Scende dal veicolo con iphone 6,faccio notare quanto detto,e di tutta risposta mi redarguisce facendomi notare che una gomma costa 200€ e che andrà in un altro centro revisioni dove non fanno domande. A voi sembra giusto?!Tutti sanno nel proprio raggio d'azione chi fa nefandezze e chi no,figuriamoci chi controlla queste cose ... il pesce puzza sempre dalla testa. Grandissima lotta a certe porcherie è in atto in una provincia calabra mi sembra ... dovrebbe essere la regola...
Ritratto di TurboCobra11
23 dicembre 2014 - 15:52
Ci sono troppi Daily che hanno sostituito il motore a gasolio con una caldaia a carbone da locomotiva dell'800. Magari cominceranno a non farli più girare, magari... ...Saluti
Ritratto di Boys
23 dicembre 2014 - 15:54
1
D'accordo ma..siamo in Italia..quindi..ora vi sono in giro auto con oltre 20 anni che inquinano enormemente per non parlare di sicurezza, camion degli anni '80 che girano tranquillamente inquinando enormemente, sicurezza zero magari dipingono il paraurti per renderlo più nuovo ...ma queste revisioni facili sono sotto gli occhi di tutti e fino ad ora...il nulla !!
Ritratto di paolone86
23 dicembre 2014 - 19:51
ma perchè in italia anziche semplificare le cose le complichiamo con una foto cosa risolvi???la metto davanti alla linea di revisione scatto la foto alla macchina che dovrei revisionare e poi ne revisiono un altra o faccio fare i fumi ad un altra si è fatto fino ad oggi perchè non dovrebbe essere fatto dopo...per non parlare del fatto che fra un pò girano più auto con targhe straniere che non italiane semplicemente se vai in un centro revisioni che pretende più o meno giustamente di fare il proprio lavoro avrai più grane che non andando in un centro revisioni di scansa fatiche...tralasciando che leggo commenti abberranti una rimappatura non fa andare a 200 all'ora niente mi preoccupa ben di più che gira con la macchina tenuta insieme a fil di ferro e con gomme slick che non chi rimappa o fa interventi di tuning perchè molto probabilmente ha una passione e ci tiene ben di più di quelli che girano con macchine originali o catorci rattoppati...chi controllera mai anche l'eventuale video visto che si parla minimo di migliaia di video ogni giorno
Ritratto di board90
30 dicembre 2014 - 11:45
5
Un altro di famiglia che vende software..