NEWS

Rezvani Beast X: una barchetta da 710 CV

27 novembre 2015

Sarà costruita in sole 5 unità ed è pensata anche per la guida in circuito: prezzo sopra i 300 mila euro.

Rezvani Beast X: una barchetta da 710 CV
PER POCHI - La Rezvani Motors è una società automobilistica californiana nota per aver realizzato finora una sportiva del tipo barchetta, priva cioè di tetto e parabrezza. Si chiama Beast e vanta prestazioni di livello assoluto, grazie all’ottimo rapporto fra peso e potenza: il suo 2.4 eroga 305 CV e muove un totale di 750 chili, ragion per cui l’azienda dichiara un tempo di appena 3,5 secondi per completare il passaggio 0-96 km/h. La Beast ha prestazioni eccellenti già in configurazione base, che diventano straordinarie nella variante X: il motore sviluppa in questo caso 710 CV e l’accelerazione 0-96 km/h viene completata in soli 2,5 secondi. La Beast X (nelle foto) ha esordito negli scorsi giorni e verrà realizzata in appena 5 esemplari.
 
GIRA ALTO - La Rezvani Beast (qui sotto il video di una prova svolta negli USA) è essenzialmente una Ariel Atom alla quale viene applicata una diversa carrozzeria. Cuore della vettura è un motore quattro cilindri di origine Honda, sovralimentato con due turbo e capace di spingersi fino ad un regime di rotazione inusuale per una vettura sovralimentata: il 2.4 sviluppa il valore di potenza massima a 7.350 giri/minuto, soglia raggiunta dai motori aspirati più prestazionali. La trasmissione è manuale a 6 rapporti. Si abbina ad un differenziale a slittamento limitato, mentre in opzione è disponibile il cambio sequenziale (con palette al volante).
 
ASSETTO REGOLABILE - La Rezvani Beast X impiega un telaio in acciaio al carbonio, freni Alcon da corsa e sospensioni di ottima qualità, grazie anche alla presenza di barre antirollio anteriori e posteriori. Non c'è il servosterzo. Le molle sono regolabili su 10 posizioni, di modo che gli amanti della guida in circuito possano definire il set-up ideale per le condizioni di guida. L’auto pesa 840 chili, è lunga 415 cm e monta cerchi in lega da 19 pollici, calzati da pneumatici adatti per l’utilizzo in pista. Il corpo vettura è in fibra di carbonio. Resta sconosciuto il dato relativo alla velocità massima, ma le numerose appendici aerodinamiche testimoniano il potenziale della vettura, che sarà in commercio negli Stati Uniti alla cifra base di 306.400 euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
27 novembre 2015 - 17:03
Molto bella.
Ritratto di carmelo.sc
27 novembre 2015 - 17:09
Bella, ma 300000€ per una ariel atom ricarrozzata e elaborata mi sembrano eccessivi..
Ritratto di Ercole1994
27 novembre 2015 - 17:34
Come scrissi per la Fenyr Hypersport di poco tempo fa, anche qui ritroviamo il solito lavoro da "assemblatori". Fin troppo facile fare una supercar con pezzi degli altri, preferisco realizzazioni con una nomea e una storia alle spalle, aldilà delle eccellenti doti tecniche e di guida di questa supercar.
Ritratto di AMG
27 novembre 2015 - 19:43
Design superbo. Non ci si può aspettare un angolo di meno da questi modello dopotutto. Comunque io li ritengo quasi senz'anima.
Ritratto di AMG
27 novembre 2015 - 19:43
modelli*
Ritratto di vecchio osservatore
27 novembre 2015 - 19:50
Doppio turbo e picco di potenza a oltre 7.000 giri, il motore direi perfetto
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2015 - 23:39
Le prestazioni ci saranno sicuramente ma costa quanto una supercar coi fiocchi. A sto punto meglio una ariel atom che offre lo stesso comfort e prestazioni spendendo meno della metà. Ricordo ancora una versione della atom con un v8 ottenuto unendo 2 motori della hayabusa.. 500 cv a 10000 giri, praticamente una f1 su strada!!!
Ritratto di Dorian
28 novembre 2015 - 08:37
Gliene do' 3000 per questa, ed è già un esborso
Ritratto di AnnusaMilano
29 novembre 2015 - 14:51
Sinceramente 300mila per un' auto di cui al mondo ci sono solo 5 esemplari, non mi pare una follia...... poi che possa piacere o meno e' un' altro discorso.
Ritratto di Nicola Cavarzere
13 dicembre 2015 - 02:29
Il titolo dice, barchetta da 750cv ma in realtà si tratta di kg:) la trovo molto bella e già fantastica con il motore di "base"! Gran bel mezzo, non c'è che dire...a parte il prezzo!!:)