NEWS

La benzina rincara? Prima sì, poi no

09 ottobre 2013

Lo prevedeva il decreto legislativo all’esame del consiglio dei ministri per evitare un aumento del rapporto deficit-Pil.

La benzina rincara? Prima sì, poi no
È IL TURNO DELLA MANOVRINA - Il governo ha bisogno di soldi? Nessun problema, ci sono gli automobilisti. L’ultima stangata arriverà dal cosiddetto decreto legislativo “manovrina”, all’esame del consiglio dei ministri odierno, necessario per restare al di sotto della soglia del 3% del rapporto deficit-Pil e per destinare 330 milioni di euro alla CIG (cassa integrazione guadagni) e 35 milioni di euro alla social card. La prima conseguenza della manovra governativa è il deciso rincaro della benzina: 6,5 centesimi al litro in più dalla data di entrata in vigore del decreto e ulteriori 3,3 centesimi a partire dal 2014. Il rischio, concreto, è di deprimere ancor più un mercato in profonda crisi, anche se il governo attende un gettito di 184,9 milioni nel 2013 e di 906,6 milioni nel 2014.
 
Aggiornamento delle 15:38
Dopo la diffusione della notizia arriva la precisazione di Dario Franceschini, ministro per i rapporti con il Parlamento, che smentisce il rincaro sui carburanti: "Nessuno aumento di accisa o altre tasse". Secondo quanto riportano le agenzie di stampa, anche fonti vicine al ministero dell’Economia smentiscono qualsiasi rincaro dei carburanti.


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
9 ottobre 2013 - 14:56
2
io l'ho lasciata, ma mi dispiace per tutti i miei connazionali...
Ritratto di superblood
10 ottobre 2013 - 10:37
L'Italia è la nazione in cui per risollevarsi da una crisi, ti vessano con delle tasse inutili e improponibili, riducendo il consumo. L'Italia è il paese dove l'operaio, NON ha diritto ad avere una casa, perchè se paga il mutuo non tira fine mese. L'Italia è il paese dove i trentenni a 1000 euro al mese vengono chiamati bamboccioni, anche se l'affitto per un monolocale è di 300 euro e più, anche se in un mese non ti restano che briciole se esci dal nido e devi essere minimo in due a lavorare per riuscire a campare! L'Italia è un paese di gente ingegnosa e laboriosa, truffata e denigrata da chi la dovrebbe proteggere e sostenere. L'Italia è un paese in cui si stanno perdendo tutti i diritti. L'Italia è il BelPaese .... P.S. Dove ti sei trasferito? Che difficoltà hai incontrato? Se hai voglia di parlarmene, la mia email è il mio nomeutente chiocciola libero punto it.
Ritratto di Mateoalvolante78
9 ottobre 2013 - 15:00
Preferisco mettere un "no comment" sulla politica ed i politici italiani. Come previsto aumenterà sempre tutto eccetto gli stipendi ed i posti di lavoro, e vanno sempre a pescare soldi sulla macchina. Iva al 22% significa aumento alla pompa di benzina e diesel. Devono stare attenti però perchè quando si sfiorerà la soglia spicologica dei 2€ al litro sarò un disastro per tutto il settore. Già l'auto italiana media è passata da 10.500 km l'anno a 9.000 e la gente la userà ancora di meno.
Ritratto di andvolante1
10 ottobre 2013 - 16:56
tanto sanno benissimo che la gente dell'auto non può farne a meno, qualcuno può o almeno può limitarne l'uso ad occasioni particolari (beato lui) ma la norma è che la gente con l'auto ci va al lavoro e magari pure lontano da casa, la norma è che molti hanno bambini da scarrozzare di qua e di la e senza l'auto sarebbe impossibile, la norma è che ormai x fare qualunque cosa ti ci vuole l'auto a meno che uno sia tanto fortunato da abitare in una grossa metropoli dove i mezzi pubblici sono tanti (tanti rispetto al resto delle città) altrimenti se abiti fuori città o comunque in città medie e piccole difficilmente uno può farne a meno. Ovviamente basterebbe aumentare i mezzi pubblici e renderli disponibili a prezzi concorrenziali ma poi i soldi dove li andrebbero a prendere?
Ritratto di PariTheBest93
9 ottobre 2013 - 15:01
3
Ma tagliatevi gli stidendi e le pensioni, i politici italiani sono fra i più pagati d'europa perché?
Ritratto di cervuz
9 ottobre 2013 - 15:07
praticamente 10 centesimi in più. E' una vergogna. Non hanno ancora capito che aumentando le accise il loro introito calerebbe di molto. Tagliare la spesa pubblica? LADRI!!
Ritratto di cervuz
9 ottobre 2013 - 15:09
Togliete il finanziamento pubblico ai partiti, le pensioni d'oro, contrastate l'evasione ma basta aumenti di tasse
Ritratto di cervuz
9 ottobre 2013 - 15:12
L'europa e la Merkel ci stanno rovinando con il fiscal compact
Ritratto di plm88
9 ottobre 2013 - 15:24
Smettiamo di dare sempre tutta la colpa all'Europa (come se non ne facessimo parte acnhe noi) e alla Merkel. C'erano da trovare un po di soldi. Bene, la scelta era tra eliminari qualcosa tra i migliaia di sprechi, andare ad intaccare qualcuno dei tanti privilegi di qualche fortunato oppure mettere altre tasse sull'auto. Inutile dire cossa si è scelto. E tale decisione non ce l'ha certo imposta l'Europa..
Ritratto di TurboCobra11
9 ottobre 2013 - 15:43
Si ma il fiscal compact è stato firmato dall'Italia, e le manovre da Monti in poi sono causate da ciò, ma resta il fatto che eravamo messi male, negli ultimi decenni abbiamo speso più di quello che producevamo e che in europa ci ridevano in faccia, e non è certo colpa della Merkel, ma solo di noi italiani. E come se vai sotto nel c/c, il giorno in cui ti chiama la banca arriva, o prima o poi e da noi è arrivato ad Agosto 2011. E abbiamo firmato il piano di rientro, e non contando nulla, perché derisi e incapaci, abbiamo accettato tutto. Poi che in europa comandi troppo la germania, e che si aumenti la crisi invece che risolverla è anche vero, come è vero che si tartassa sempre e comunque l'auto, quando basterebbe far pagare l'Imu su su le case di lusso, ma per quello ci vorrebbe un catasto non di 100 anni fa, e soprattutto una politica meno demagoga. ...Saluti
Ritratto di cervuz
9 ottobre 2013 - 20:25
https://www.youtube.com/watch?v=dErG8seun6I&feature=c4-overview&list=UUkgqk1hG-E0qINRY8k5VTng
Ritratto di TurboCobra11
10 ottobre 2013 - 16:01
Non ho guardato il video, ma cosa vuoi dire? Lo so che in Svizzera costa meno....e lo sappiamo tutti.
Ritratto di Skizzo
10 ottobre 2013 - 18:04
ecco cos'era il video! girato e commentato da un italiano di passaggio. italiano alquanto adirato!!! ihihih!
Ritratto di TurboCobra11
10 ottobre 2013 - 18:44
Ma a me sembra alquanto stupidò, io sono stato in Slovenia ma non per questo ho fatto un video in cui mi arrabbiavo, ho solo fatto il pieno fino al limite, questo qualche anno fa, adesso mi sa che hanno aumentato un po' anche loro. Poi vista la quantità di video è solo uno che vuole farsi vedere... Comunque almeno lui l'occasione di fare rifornimento l'ha avuta quindi che si rilassi, oppure che protesti sul serio, invece di contare le visualizzazioni. ...Saluti
Ritratto di cervuz
11 ottobre 2013 - 09:12
Quello è lambrenedetto XVI e nel suo canale è pieno di video di paragone tra germania e italia
Ritratto di Gordo88
9 ottobre 2013 - 15:20
1
Sono tutte cose importanti da fare come l' abbattimento della spesa corrente ma dato che nessuno l' ha mai fatto negli ultimi 20 anni sarebbe impossibile rientrare nel 3% entro fine anno senza un intervento rapido e con coperture sicure. L' altrnativa a mettere altre tasse sula benzina che vanno a colpire tutti sarebbe rimettere la seconda rata dell' imu per le case con alta rendita catastale così da colpire il patrimonio e non i consumi che già sono bassi. Ma che ci vuoi fare noi amiamo farci del male da soli perciò continuiamo con le solite politiche che difendono la solita casta di privilegiati
Ritratto di Silvio Dante
9 ottobre 2013 - 15:14
...qui non mandano in caasa integrazione come accompaagnamento alla sospensione dal lavoro e messa in graduatoria per rientrare al posto di quelli che vanno in pensione, di licenziamento manco a parlarne naturalmente, dei nullafacenti degli enti & dipartimenti inutili e degli esuberi... anzi vogliono assumere pure quelli a tempo determinato, i cosidetti precari, senza concorso!?!?!?!?!!!!!! questa sosstospecie di classe dirigente si merita grillo & FN... anzi peggio, ALBA DORATA. :X
Ritratto di Skizzo
10 ottobre 2013 - 18:06
forza nuova, in effetti, risolverebbe tante cose...
Ritratto di onavli§46
9 ottobre 2013 - 15:33
è come al solito tipicamente italiano, ed il rapporto economico deficit/pil, non solo non cambierà mai con questi sistemi, ma sicuramente aumenterà maggiormente. E poi una domanda: ma quanto ancora credono di spremere i cittadini in tal maniera, senza che possono addivenire inevitabilmente reazioni anche di ordine pubblico? Altro che calmierare i carburanti e/o fare -finti- sconti regionali per rilanciare i consumi. Aumentando sempre i carburanti, aumenta tutto, è inevitabile.
Ritratto di onavli§46
9 ottobre 2013 - 19:01
che l'aggiornamento delle 15:38, abbia il giusto epilogo, e cioè che non aumentino ancora una volta i carburanti. Certamente questi "intermezzi" governativi, non solo ledono la fiducia dei cittadini, che chiaramente vedono confusionalità di chi dovrebbe governare al meglio uno Stato. l'Italia, ma anche nel mondo, come sempre non ci facciamo belle figure.
Ritratto di miscone
9 ottobre 2013 - 15:43
1
beh è geniale ... servono soldi? aumentiamo le tasse .... senza pensare che la crisi si farà ancora piu nera. Ma loro dicono che va tutto bene, che la crisi sta finendo. Ci vuole una rivoluzione invece di stare a parlare davanti a un monitor.
Ritratto di Bounty Killer
9 ottobre 2013 - 16:16
Già da tempo, nei limiti del possibile, lascio l'auto a casa e svolgo la maggior parte delle commissioni andando a piedi o, se li becco "puntuali", sfruttando i mezzi pubblici. I carburanti e le loro VERGOGNOSE accise, gli restino pure sullo stomaco. Idem faccio con tutti gli altri consumi: forte - se non fortissimo - ridimensionamento dei consumi di acqua, luce, gas e telefono; massima oculatezza al supermercato (mi concentro solo sulle varie offerte e basta) e tiro dritto per la mia strada! Il Governo, la Regione e il Comune vogliono spellarmi? S'ATTACCANO AL... perchè non mi faccio certo gettare la famiglia sul lastrico per le loro costanti ESTORSIONI INDEBITE di denaro! Ve ne fregate dei vostri concittadini? Ed io, nel mio piccolo, vi mando a put... i consumi e vi faccio incassare molto meno di quanto speriate! Lo capite - o no - che più ci vessate e più noi non spendiamo un centesimo oltre il lecito? Fate le cose che vanno davvero fatte in modo SERIO e ONESTO e, forse, si tornerà un po' tutti a consumare di più; viceversa perseverate nei vostri FURTI "legalizzati" e avrete sempre meno introiti di quel che vorreste. Pelle per pelle...
Ritratto di miky4662
10 ottobre 2013 - 08:34
....rispetto massimo per le tue considerazioni! Secondo me quando si passa dall'ingiustizia dei tributi alti alla VESSAZIONE come la definisci tu, il popolo deve passare dalle parole ai fatti. E non aggiungo altro Bounty Killer!!!!
Ritratto di Bounty Killer
10 ottobre 2013 - 10:50
I soldi, a fine mese, son sempre quelli (se non di meno, perchè di aumenti nisba!!!) e devi in tutti i modi far quadrare i conti per mantenere la famiglia decorosamente. Certo, i tempi della pizza o del gelato settimanali son sempre più rari e le vacanze di 7 - 10 giorni consecutivi quasi un ricordo, ma faccio il possibile per non far mancare il minimo indispensabile ai miei cari. Non che fossi impreparato ai sacrifici, ma "un tempo" si poteva ogni tanto largheggiare, oggi è praticamente impossibile. I "politici" se ne infischiano? Bene (anzi, male!), ma io di finire a gambe all'aria per loro non ci penso proprio lontanamente e mi adeguo alla loro avidità. Anche perchè, per quanto sempre più difficile farlo, un piccolo "ombrello" di emergenza cerco sempre di non sciuparlo in caso d'improvvisa... tempesta!
Ritratto di fabri99
9 ottobre 2013 - 18:07
4
Il governo ha bisogno di soldi? Chi non arriva ha fine mese e ha una famiglia da mantenere non ne ha di più?
Ritratto di fabri99
9 ottobre 2013 - 18:10
4
Chi non arriva A fine mese...
Ritratto di abarth1285
10 ottobre 2013 - 08:06
1
...un'occasione sprecata!! Un ulteriore, giusto, rincaro delle accise sui carburanti era quello che l'economia del Paese necessitava per frenare questa crisi dilagante...c'era davvero bisogno di pagare un po' di più per un bene primario, del resto chi di noi non ha uno stipendio di almeno 15.000€ al mese?! Eh?! Chi è quel morto di fame che se lo vedo gli spezzo le corna!!! ............................ Madonna mia come siamo messi male.......... Comunque vogliamo scommettere?! Non passeranno più di 2 mesi prima del prossimo aumento di tasse, che siano accise o qualsiasi altra follia dei nostri amati governanti...
Ritratto di vaiss90
10 ottobre 2013 - 11:00
RAGAZZI TRANQUILLI IERI SERA HANNO CONFERMATO CHE L'AUMENTO PER ORA NON VERRA' EFFETTUATO. MENO MALE ;-)
Ritratto di Skizzo
10 ottobre 2013 - 18:10
hai scritto proprio giusto!
Ritratto di TurboCobra11
11 ottobre 2013 - 15:10
che in Germania e Svizzera molte cose vadano meglio lo sanno anche i muri, compresi quelli più duri, ma intanto vanno così e non le cambieremo in questo modo, anzi visto come siamo fatti noi italiani, cosa che mi lascia basito e perplesso ogni giorno di più, non cambieremmo mai, e sinceramente l'unica cosa che vedo possibile è andarmene da questo bel paese abitato da incivili e furbi per la maggior parte, e da una minoranza di brave persone, dal parlamento in giù.