NEWS

Ripsaw EV2, il cingolato fa il drifting

13 aprile 2015

Un inarrestabile carro armato senza equipaggiamento bellico in grado di andare dappertutto e compiere evoluzioni come queste.

Ripsaw EV2, il cingolato fa il drifting
WARGAMES - Strana famiglia, quella degli Howe: i due fratelli Michael e Geoffrey, di lavoro, costruiscono carri armati (o meglio, veicoli militari armati, come sottolineano loro stessi). Pare che dalla Howe & Howe Technologies di Waterboro, Maine, escano veri e propri capolavori meccanici: il Ripsaw EV2, ad esempio, è un tank a guida manuale o autonoma che, nella versione non militarizzata, è in grado di accelerare da 0 a 65 miglia orarie in 3”5. Insomma, un peso massimo (facciamo mediomassimo) con l'accelerazione di una supercar. 
 
750 CV - Per chi si interroga su quanto influisca l'equipaggiamento da difesa e offesa sulle prestazioni, il fratello maggiore MS2 UGV si porta dietro la bella stazza di 4,5 tonnellate e può portare equipaggiamento per una tonnellata: a pieno carico raggiunge le sessanta miglia orarie e accelera da 0 a 50 miglia in 5”5, forte di un motore a gasolio da 6.6 litri forte di - udite udite - 750 CV (e, verosimilmente, di una gran bella coppia).
 
E CHI LO FERMA? - Stavolta tocca a un Ripsaw demilitarizzato catturare l'attenzione: lo scopo è quello di realizzare un carro armato capace di andare dove la quasi totalità dei veicoli non è in grado di procedere e, giusto per stupire un po', darsi al drifting sul ghiaccio. Con risultati che si possono vedere qui sotto: il Ripsaw EV2 (la sigla sta per “Veicolo Estremo”: ci crediamo sulla parola) è costruito con acciaio A440f di derivazione aeronautica. Pesa 3.855 kg, non ha virtualmente limiti ed è disponibile su ordinazione. Il prezzo non è definito: verosimilmente, è accettato il pagamento anche in petrodollari.


Aggiungi un commento
Ritratto di juvefc87
13 aprile 2015 - 12:31
che bilzerian lha prenotato gia
Ritratto di luigi sanna
13 aprile 2015 - 13:27
5
...che se la gode... Incarna il sogno di ogni "maschietto", anche se qualche volta esagera. Questo mezzo invece è pazzesco....
Ritratto di Paglianti
13 aprile 2015 - 13:35
Quanto costera' un mezzo del genere?
Ritratto di Mattia Bertero
13 aprile 2015 - 15:18
3
Il prossimo mezzo per un possibile ed futuro Fast and Furious? Davvero bello, diciamo però che i deraponi che ha compiuto è stato molto aiutato dal fondo ghiacciato del lago. Ad ogni modo il mezzo è spettacolare.
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2015 - 15:52
2
E' una di quelle fìgate fine a se stesse. A cosa serve un carro armato che non viene impiegato in ambito militare? E come lo puoi usare in ambito civile? Devi avere un mucchio di soldi e di spazio. Però è fìgo.
Ritratto di PongoII
13 aprile 2015 - 16:53
7
Pur non essendo dotato di armamenti bellici, oltre che essere un costosissimo giocattolo per sboroni, un mezzo con quelle capacità potrebbe trovare vari utilizzi in altro ambito, tipo protezione civile, soccorso alpino...fino a sostituire la più classica auto blu... La blindatura sarebbe un ulteriore garanzia di resistenza. Già adesso l'Esercito (tipo il Piemonte Cavalleria di Villa Opicina - TS) è dotato di ambulanze cingolate per il trasporto feriti dai campi di battaglia più impervi. Se poi fosse pure anfibio....! Cmq resta un giocattolone...
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2015 - 18:56
2
Mi sono lasciato confondere dal termine "carro armato". Un carro armato deve essere dotato di armi, altrimenti come fa ad essere "armato" xD? E visto che da quanto ne so non viene utilizzato dalle forze armate, mi domandavo della sua utilità. Ma effettivamente si tratta di un cingolato che, date le sue caratteristiche, può essere impegato in più scopi come nel soccorso estremo e la ditta (guardando sul sito) allestisce infatti mezzi di soccorso, per gli artificieri ecc... Oppure appunto può essere un giocattolone di qualche facoltoso.

VIDEO IN EVIDENZA