NEWS

Il giorno di Ritorno al Futuro

21 ottobre 2015

Trent'anni fa il primo film della saga, mentre oggi Marty McFly e Doc... arrivano dal passato.

Il giorno di Ritorno al Futuro
NEL FUTURO - Una vecchia DeLorean apparirà oggi da qualche parte nel cielo. Al suo interno vi saranno un giovane studente, un professore dalla capigliatura improbabile ed una ragazza troppo curiosa, tutti alla ricerca di un giovane che avrebbe potuto finire nei guai. In realtà oggi non accadrà nulla di quanto descritto. I fatti raccontati si verificano nel film Ritorno al Futuro II, capolavoro di Robert Zemeckis che tutti gli appassionati ricordano con estremo affetto: il 21 ottobre del 1985 - esattamente 30 anni fa - i tre giunsero in quello che veniva allora rappresentato come il futuro, trasportati da una DeLorean DMC-12 alimentata grazie ad un dispositivo che ricava l’energia necessaria dai rifiuti. All’anniversario viene oggi reso omaggio tramite il Ritorno al Futuro Day.
 
GLI OMAGGI - L’occasione non ha lasciato indifferenti nemmeno alcune case automobilistiche, che hanno voluto rendere omaggio ad una saga di Ritorno al Futuro, fra le più amate nell’intera storia del cinema. Per prima si è esposta la Toyota, che ha organizzato un divertente spot televisivo (qui sotto) dedicato alla Mirai: della berlina parlano Michael J. Fox e Christopher Lloyd, rispettivamente Marty McFly e Doc (nella foto sopra), ovvero i due personaggi più rappresentativi della saga. La pubblicità anticipa un minifilm che verrà diffuso proprio oggi, quando negli Stati Uniti inizierà la commercializzazione della Mirai, prima vettura ad arrivare sul mercato con un motore alimentato ad idrogeno. La ricorrenza viene celebrata anche dalla Mercedes. L’azienda tedesca ha girato tre filmati pubblicitari, nei quali ringrazia Doc (“Grazie per averci ispirato”) e mostra una serie di attività legate al film che potrebbero diventare usuali nel futuro.
 
LO SKATE A LIEVITAZIONE - Una di queste necessita dello skateboard a lievitazione magnetica utilizzato da McFly giù durante il primo capitolo della trilogia di Ritorno al Futuro. L’idea è stata resa concreta dalla Lexus, che ha mostrato tempo fa il prototipo di hoverboard del futuro: la tavola può scivolare a pochi centimetri dal terreno. Lo fa grazie ad una serie di conduttori raffreddati con idrogeno liquido, che interagiscono con i magneti posizionati lungo uno specifico percorso: la reazione mantiene l’hoverboard sospeso in aria.


Aggiungi un commento
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2015 - 12:15
3
ricordo perfettamente le presentazioni di questi film nei cinema. originale e curioso ancora oggi ed effetti speciali semplici ma innovativi per il periodo. nella storia la coincidenza piu' bella quello dell' incontro di mcfly con sua madre che visitando il passato la conosce giovane ed evitare che lei abbia una storia con lui per non pregiudicare la storia successiva come realmente si e' sviluppata per mcfly. l'auto delorean la si ritrova nei modellini hot wheels come icona del film in questione. queste macchinine sono fantastiche, sono riferimenti di films,cartoni (ho trovato anche il furgoncino chiamato mystery machine del cartone scooby.doo) di ogni tipo e fantasia.
Ritratto di axorazor
21 ottobre 2015 - 12:33
Io sono del 1986, quindi sono nato un anno dopo l'uscita del primo film e quando ho raggiunto un età tale da comprendere il contenuto dei film ormai la trilogia era già bella che uscita. Ma nonostante ciò questa trilogia è nel mio cuore, conosco le scene a memoria e posso dire che si tratta del mio (o dei miei) film preferito/i. A distanza ti 30 anni è sempre affascinante, e devo dire che c'è una bella cura e una certa maniacalità nella ricostruzione degli scenari, sia degli anni 50 che del futuro che ormai è diventato presente. Un vero cult.
Ritratto di Racing75
21 ottobre 2015 - 13:07
Film mitico, l'ho vidi al cinema quando ero ancora un ragazzino, che bei ricordi! Conosco battuata per battuta, l'avrò rivisto non so quante volte. Peccato che del 2015 "vero" non ci abbiano azzeccatoniente, in effetti è come se fossimo fermi all'85 o poco più... oggi abbiamo solo iPad, iPhone cellulari e cellularini, cose che a essere onesti non hanno nulla a che vedere con la vera tecnologia prospettata dal film. Niente auto volanti, niente ologrammi, niente volopattini... Che peccato... aspettiamo altri 30 anni!
Ritratto di Fr4ncesco
21 ottobre 2015 - 13:30
2
Un vero cult, è tra i film più affascinanti del cinema e tra i miei preferiti in assoluto. Al fascino riguardo la trama e l'ambientazione adesso si aggiunge anche quello da grande classico e aggiungerei da evergreen, visto che piace e diverte come 30 anni fa. Ogni volta che lo guardo provo lo stesso interesse della prima volta. E' intramontabile. Non sono d'accordo con chi afferma che quel 2015 è così diverso da come lo avevano previsto. Penso che le tecnologie e le mode attuali sarebbero state altrettanto strambe nel 1985. Chi si aspettava tutto il mondo connesso in una rete accessibile in ogni dove, da schermi touch portatili e non, che possono fare praticamente tutto? O dei treni che superano i 300km/h? O delle auto come la BMW i8? E' comunque fantascienza per quell'epoca. Riguardo il filmato della Toyota è interessante, mi piace l'ambientazione '85 nell'ottica attuale e penso che la Mirai sia abbastanza particolare e pazza da stupire il pubblico degli anni ottanta come le auto del futuro del film.
Ritratto di FRANCESCO31
21 ottobre 2015 - 15:31
secondo me la FORD si potrebbe comprare il marchio DMC e ricominciare la produzione , magari auto Premium , tanto quelle generaliste le può fare con il marchio Ford. Magari una berlina tipo la serie 3 della Bmw con lo stile della Mustang
Ritratto di Franc-one
21 ottobre 2015 - 18:15
Effettivamente, per sopravvivere alla crisi l'intero impero Premium della Ford è fallito. Non possono certo competere solo con Lincoln, anche se le importassero in Europa sarebbe un gran fallimento. Rispolverare qualche vecchio marchio glorioso non farebbe male alla Ford, e non dimentichiamoci che c'è sempre l'Aston Martin in "stallo" che sta cercando acquirenti.
Ritratto di fedex
21 ottobre 2015 - 15:52
Impossibile non amare la saga di Ritorno al Futuro e soprattutto la DeLorean trasformata in macchina del tempo. Me ne sono appassionato da piccolo quando ormai la trilogia era già vecchiotta ma tutt'ora non rinuncio mai a guardare i tre film quando li danno in tv, come ad esempio domani sera su Italia 1 :D
Ritratto di dragomic
21 ottobre 2015 - 16:04
1
cotali film sono superati nella mia classifica di films preferiti solo da grosso guaio a Chinatown.. ho vissuto l'uscita dei film di persona, ero un bocia che andava alle superiori.. e me li vidi al cinema.. i buoni cinema di una volta, a buon prezzo senza putt..nate in 3d e affini. epocali in tutto e per tutto
Ritratto di Mattia Bertero
21 ottobre 2015 - 16:24
3
RITORNO AL FUTURO. "Ehi, Doc, non vorrai dirmi che hai costruito una macchina del tempo con...con una DeLorean?" "Se si vuole costruire una macchina del tempo perché non usare una bella auto". Gli anni 80 fu il periodo delle saghe: Star Wars, Indiana Jones ed appunto Ritorno al Futuro. Questo film di Robert Zemeckis e prodotto da Steven Spielberg ha cambiato il modo di osservare la fantascienza, ha cambiato il modo di utilizzare gli effetti speciali, ha cambiato le nostre vite. Uno dei miei film preferiti.
Ritratto di TheStig_97
21 ottobre 2015 - 17:34
Appena visto il programma "Ritorno al futuro - 30 anni dopo" su DMAX, dove Michael J. Fox e Christopher Lloyd mettono al confronto il 2015 del 1989 e il 2015 di oggi. Paradossalmente, nonostante i produttori del film abbiano ideato alcune invenzioni assurde apposta per rendere la pellicola più futuristica, alcune delle suddette invenzioni esistono veramente. Ad esempio nel film doveva apparire quello che oggi è lo Smart Watch della Apple, ma realizzato dalla Rolex secondo Zemeckis, ma quest'ultima non accettò la collaborazione a differenza della Black&Decker (l'idratatore) e della Texaco (il recuperatore di rifiuti) e quindi non apparve nel film.
Ritratto di Racing75
22 ottobre 2015 - 09:11
Non c'è nulla film che esista oggi. Adoro Ritorno al Futuro ma va preso come film di fantascienza senza fare assurdi paragoni con la realtà. A parte i viaggi nel tempo impossibili, tutte le altre tecnologie presenti nel film non si sono avverate: auto volanti? Quelle viste su DMax non sono la stessa cosa e adottano tecnologie risalenti agli anni 50, prototipi senza senso. Volopattino? Quello proposto su DMax non è la stessa cosa, anche qui tecnologia vecchia, si potrebbe parlare della levitazione magnetica ma anch'essa è risale agli anni 60. 3D? Si, con gli occhialetti, altra roba ani 50, ma non vedo gli ologrammi proposti nel film. Altre tecnolgie? Nulla... cercare paragoni con la realtà è una forzatura secondo me, la tecnolgia oggi è solo un evolzione di quella già presente 50 anni fa, ma dopo gli anni 60/70 non si è più inventato nulla di nuovo, solo continui affinamenti.
Ritratto di mustang54
21 ottobre 2015 - 17:48
2
Ho gli occhi lucidi nel vedere Michael J. Fox vittima della sua malattia...in gamba Marty...ed e' un piacere vedere Doc...
Ritratto di luigi sanna
21 ottobre 2015 - 18:37
5
"Senti ragazzo che viene dal futuro, chi è il Presidente degli Stati Uniti, nel 1985? Ronald Reagan! Chi? L'attore? E il vice Presidente chi è... Jerry Lewis? Immagino che la First Lady, sia Marilyn Monroe e John Wayne sia Ministro alla Guerra..." Rido ogni volta.... che Film. Il Primo su tutti.... chi? L'attore?....:-DDDDDDDD.
Ritratto di Moreno1999
21 ottobre 2015 - 21:53
4
....opto per la nuova type r
Ritratto di SINISTRO
22 ottobre 2015 - 09:51
3
Allora c'erano gli sghei, eccome.... Oggi, no!
Ritratto di MatteFonta92
21 ottobre 2015 - 20:20
3
Senza dubbio la mia serie di film preferita... l'ho vista per la prima volta quando ero già grandicello, ma mi ha subito "preso" come pochissime pellicole prima di allora (Titanic e Jurassic Park, tanto per fare due nomi), e da quel momento ho letteralmente adorato questa serie. Anche a me spiace davvero vedere Micheal J. Fox ridotto così dalla sua malattia... davvero non se lo meritava... ma in ogni caso, auguri a tutti gli uomini che hanno realizzato questo capolavoro, non ultimi il regista Robert Zemeckis e... la DeLorean, naturalmente!
Ritratto di Supra
21 ottobre 2015 - 21:27
Quanto è brutta questa DeLorean..
Ritratto di Oly64
22 ottobre 2015 - 13:31
Geniale spot.