NEWS

Rivian R1T: il pick-up elettrico made in Usa

27 novembre 2018

La startup americana Rivian ha presentato un pick-up elettrico che promette tanta potenza, autonomia e un’ottima capacità di carico.

Rivian R1T: il pick-up elettrico made in Usa

TRE TAGLI DI BATTERIE - La start-up statunitense Rivian Automotive ha presentato il pick-up elettrico R1T. Si tratta di un mezzo a cinque posti dotato di quattro motori elettrici, ciascuno con una potenza di 147 kW. La potenza del pick-up elettrico può essere impostata scegliendo tra diversi step che vanno da 300 a 562 kW. La startup americana offrirà tre differenti tagli di batterie: 105, 135 e 180 kWh che consentiranno un’autonomia di 370, 482, 643 km. Secondo la casa automobilistica la versione più performante dell’R1T è in grado di garantire uno 0-100 Km/h in 3 secondi con una velocità massima di 200 km/h. Il pick-up elettrico della Rivian potrà contare su un sistema di ricarica rapida a 160 kW che dovrebbe consentire agli utenti di percorrere 300 km con 30 minuti di ricarica.

CARICHI PESANTI - Tecnicamente la Rivian ha concepito il suo pick-up elettrico progettando una piattaforma a “skateboard”, appositamente concepita per rispondere alle esigenze degli Stati Uniti. Come da tradizione pick-up fa rima con capacità di carico, aspetto dove la Rivian R1T non delude, il gruppo propulsore e il telaio consentono infatti una capacità di carico di 800 kg e la possibilità di trainare fino a 5.000 kg. La Rivian R1T sarà dotata di un comparto hardware che gli consentirà una guida autonoma conforme al livello 3. Così come la Tesla l’azienda americana promette aggiornamenti via OTA. 

DI BUONE SPERANZE - Ci sono diversi elementi che ci fanno ben sperare per quanto riguarda il futuro della startup americana. La Rivian, a differenza di tante startup, ha infatti già predisposto un piano per la produzione in serie del suo pick-up. Lo scorso anno ha infatti rilevato un ex stabilimento della Mitsubishi nell’Illinois. Così come ha fatto la Tesla con la Model 3, la Rivian ha come obiettivo quello di immettere sul mercato le varianti del pick-up più prestazionali, ossia quelle con batterie da 135 e 180 kWh. La versione base con batteria 105 kWh arriverà entro dodici mesi dall'inizio della produzione. 

QUASI 70MILA DOLLARI - La Rivian Automotive è stata fondata nel 2009 da RJ Scaringe, laureatosi al MIT. L’azienda è rimasta per diversi anni lontano dalle luci dei riflettori. Dal punto di vista finanziario la Rivian può contare sull’iniezione di 200 milioni di dollari di capitale da parte della Standard Chartered Bank. Nel 2015 l’azienda ha inoltre ricevuto un cospicuo investimento da parte di un investitore che è rimasto anonimo. La produzione della R1T inizierà nel 2019 e le consegne partiranno a fine 2020. Il prezzo al pubblico è di 69mila dollari. È già possibile prenotare il pick-up versando una caparra di 1.000 dollari.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
27 novembre 2018 - 21:11
2
Apperò, un'elettrica diversa dalle solite hypercar e suv anonimi presentate ogni giorno da start up improvvisate. Almeno questo ha stile e coppia per trainare , oltre a poter sfruttare gli spazi al posto del motore e serbatoio per incrementare i volumi di carico. I pickup però li preferisco con mascherine imponenti e cromature a profusione, anche se vista la mission ha più senso così. Belli gli interni invece, minimal ma senza essere vuoti.
Ritratto di MAXTONE
27 novembre 2018 - 22:14
Dubito che gli americani smettano di comprare F-150 Series per questo blob informe. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2018 - 00:06
2
Poco ma sicuro, ma con un'ottica spassionata anticipa ciò che saranno i trucks di domani.
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 06:35
Be queste cross-over elettriche con prestazioni da supercar fanno tutte sognare, questa poi ha uno stile molto americano negli interni e esterni "tradizional/futuristici"... Erano giorni che la osservavo su siti anglosassoni. Uscirà anche un SUV Rivian.
Ritratto di 82BOB
28 novembre 2018 - 09:02
2
Stilisticamente interessante, per le doti da pick-up lascio parlare gli esperti... Devo dire che su questo cassone americano il monociglio posteriore è veramente ben riuscito! Gli interni a me non piacciono, ma penso che per le auto elettriche siano quasi d'obbligo in questo stile!
Ritratto di nik66
28 novembre 2018 - 09:14
veramente bello, solo l'anteriore mi fa storcere un po' il naso, ma è gusto personale, come ho già detto, tutto il resto è promosso
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 09:58
Il muso purtroppo ha quei due fari verticali inseriti nella fascia orizzontale che fanno tanto Ford Fairlane 1962 che qui stonano un po'.
Ritratto di Dr.Torque
28 novembre 2018 - 09:38
Una banca che finanzia una start up con 200 milioni di dollari. Proprio come accade in Italia, sìsì...