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Roma: da novembre 2022 divieto per le diesel Euro 3

Pubblicato 14 luglio 2022

La giunta introduce la “Fascia verde” che impone divieto di circolazione per diesel Euro 3 o precedenti e benzina Euro 2 o precedenti.

Roma: da novembre 2022 divieto per le diesel Euro 3

LIMITARE LA CIRCOLAZIONE - Limitare la circolazione delle auto più inquinandti nei centri urbani è ormai diventata una prassi comune a molte grandi città italiane. A Roma, per esempio, il Comune ha deciso di introdurre una serie di limitazioni per chi è in possesso di un veicolo ormai obsoleto. Infatti, a partire da novembre 2022, entrerà così in vigore quella che viene definita “Fascia verde”. Dal lunedì al sabato non potranno così più circolare i diesel Euro 3, le  vetture a benzina Euro 2 e gli Euro 1 o addirittura più anziani.

E NEL 2023 LE EURO 4 - Il piano, come annunciato dall’assessore alla Mobilità della capitale Eugenio Patanè, sarà comunque progressivo, con l’obiettivo di i “disincentivazione del trasporto privato”, progetto che era già stato avviato attraverso la Ztl e il pagamento della sosta, che hanno però avuto efficacia ridotta. A partire da novembre 2023, invece, l’accesso non sarà consentito per i possessori di diesel Euro 4 e dall’anno successivo di Euro 3 a benzina. A questo si cercherà di affiancare anche un potenziamento del trasporto pubblico, in modo tale da spingere i romani a diminuire l’utilizzo della vettura privata. Questo dovrebbe così portare a un calo sensibile dell’inquinamento, che ha già portato la Città Eterna a subire due sanzioni da parte dell’Unione Europea. 



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Ritratto di Quello la
14 luglio 2022 - 10:43
E vi paiono divieti questi? Qui da noi nel Veneto orientale, le euro 5 diesel sono bandite dall’inverno scorso.
Ritratto di Volandr
14 luglio 2022 - 10:52
Qui da noi, nello Stato Romano, vigono usi e costumi tradizionali. Ci vuole tempo per adeguarsi al progresso degli Stati del Nord. :)
Ritratto di Goelectric
14 luglio 2022 - 13:12
E poi noi Romani, siamo per la natura:a breve gireremo sui cinghiali....
Ritratto di marcoveneto
14 luglio 2022 - 11:38
Davvero? Anche io sono della zona, ma non ne ero a conoscenza (anche perchè la mia auto è Euro 5). Comunque sia vedo girare ancora Euro 2 ed Euro 3, per cui non vedo problema a girare con un euro 5.
Ritratto di Quello la
14 luglio 2022 - 12:16
Nel giorno di PM10 volevo andare a Mestre (anche per chiedere un consiglio ad un famoso stilista della zona per la fiancata di un mobile che stavo costruendo) ma non sono potuto andare perché la mia euro 5 era vietata.
Ritratto di Volpe bianca
14 luglio 2022 - 12:28
Il divieto scatta dopo tre giorni consecutivi con i valori del pm10 superiori a.....non ricordo il limite.
Ritratto di marcoveneto
14 luglio 2022 - 14:05
Quindi tutto l'inverno praticamente =) so che i limiti vengono continuamente sforati. PS io non ho mai sentito qualcuno multato per la classe d'inquinamento della vettura (nella nostra regione intendo)
Ritratto di Volpe bianca
14 luglio 2022 - 14:09
@marcoveneto nemmeno io, ma non si sa mai... Il periodo è novembre - marzo se non mi sbaglio, sono 6 mesi all'anno, tanti. Per gli euro4 invece il divieto vale sempre, anche se i limiti non vengono sforati.
Ritratto di Volpe bianca
14 luglio 2022 - 14:09
*Ottobre-marzo
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2022 - 06:54
Se mi permetti la trovo una grandissima pagliacciata...Le nostre città sono super inquinate lo stesso (purtroppo).
Ritratto di Check_mate
14 luglio 2022 - 15:15
Questa è fantastica ahahah quella la
Ritratto di Volandr
14 luglio 2022 - 13:35
Qui nello Stato di Roma sono riapparse diverse Fiat Punto.
Ritratto di Volandr
14 luglio 2022 - 13:36
Chiedo scusa, volevo dire Fiat Uno. E Punto 1a serie.
Ritratto di Miti
19 luglio 2022 - 01:35
1
A Milano se non mi sbaglio nel autunno. Mi sa che dal novembre...
Ritratto di Pierre Cortese
14 luglio 2022 - 11:36
1
La "disincentivazione all'uso del mezzo privato" attraverso ZTL e pagamento della sosta colpisce anche chi ha speso 60k per una Model 3. A buon intenditor...
Ritratto di Porsche89
14 luglio 2022 - 12:06
si però ahimò con rispetto parlando....
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2022 - 12:25
A milano non è cosi. Ztl si accede con l’auto elettrica. E non si paga la sosta.
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2022 - 11:39
A milano i diesel euro 4 non possono circolare. La legge dovrebbe essere uguale per tutti.
Ritratto di Francesco Pinzi
14 luglio 2022 - 11:44
L'italia è molto diversa da regione a regione. Non è possibile fare cose del genere a livello nazionale.
Ritratto di marcoveneto
14 luglio 2022 - 12:12
E nonostante ciò, avete una delle città più inquinate d'Europa...Altro che bosco verticale, bisognerebbe iniziare a creare parchi e foreste anche in pianura per abbattere la CO2.
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2022 - 12:24
Milano ha aumentato molto il parco verde della città. Ed è una città dove tutti i giorni si muovono più di 3 milioni di auto. Quindi è inquinata non per le leggi, ma per il traffico enorme che ha essendo così piccola. Attraversare milano son 10 km. Non 300.
Ritratto di marcoveneto
14 luglio 2022 - 14:11
Speriamo adottino anche alternative naturali (alberi appunto) oltre alle varie restrizioni che tirano fuori ogni giorno.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 luglio 2022 - 14:57
Beh Milano non mi sembra poi così piccola, oltretutto calcolando anche la prima cintura di Milano risulta ampiamente grande.
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2022 - 15:55
Grande ? Attraversata in bici son da nord a sud 10 km e da est a ovest 12 km. Le sembrerebbe grande ?
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 12:29
Pensare che con la mia Alfa 33 di 30 anni fa sarei andato bene lo stesso, era Euro 1, e poi diventava d'epoca adesso per cui avrei continuato a circolare, ma non abito nella splendida Roma e la 33 non ce l'ho più aaarghh
Ritratto di Volandr
14 luglio 2022 - 13:39
Splendida Roma? Dove? Quando? Se riesco a uscire dal mio ghetto, indago. Magari in metro, fino al coprifuoco delle 21.00.
Ritratto di Pierre Cortese
14 luglio 2022 - 14:25
1
Giulio hai davvero sbagliato a vendere (o rottlamare, non so) la 33 perché, spiegami tu, dove trovi oggi un auto dalla linea più attraente, dalla qualità costruttiva più elevata, dalle finiture migliori e, aggiungerei, dall'affidabilita'totale e dalla manutenzione così poco impegnativa come usava il boxer. "Ed ora della povera 33, non resta che un mazzo di fiori sul selciato... Azz" (Cit.). Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2022 - 15:58
Splendida roma. L’auto magnifica è la 33 o l’alfasud. Capisco sia attratto dai prodotti cinesi.
Ritratto di deutsch
14 luglio 2022 - 23:48
4
Quasi tutti i giorni andando al lavoro vedo una 33 parcheggiata e mi vieni in mente. Se fosse possibile allegare foto la pubblicherei
Ritratto di Rush
14 luglio 2022 - 12:53
Oxy oramai anche gli euro 5 (diesel) ai quali verrà che vietato l’ingresso anche in area B (praticamente la periferia di Milano). Poi sembra stiano studiando un pass che ti permetta di entrare comunque sino a percorrere max 2.000 km l’anno. Come lo gestiranno non lo so…forse riesumano Macchiavelli…:)))
Ritratto di deutsch
14 luglio 2022 - 23:55
4
Tramite scatola nera. https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index
Ritratto di Rush
15 luglio 2022 - 00:43
Grazie Deutsch
Ritratto di Rush
15 luglio 2022 - 01:50
Mi sono letto il tutto e fatto due calcoli… mia moglie per andare in ufficio dal cartello area B all’ufficio farebbe 3000 km in un anno… vorrei capire dove sta di casa l’ecologia o l’essere green se poi posso entrare pagando…altra soluzione per fare cassa… politica e demagogia sempre a braccetto… ma chi fa 5000 km (se euro 4 8.000) in città? … poi se entro alle 7.30 ed esco alle 19.30 non sono soggetto a sanzioni così come il sabato e la domenica…non lo sapevo che le auto inquinano solo nei giorni feriali… gestione al solito fatta coi piedi… per non parlare che in molte zone dove sono stati collocati i cartelli non ci sono aree di parcheggio e i mezzi neanche passano… il tempo per organizzare bene una iniziativa “apparentemente lodevole” c’erano e ci sono…
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 02:36
Vero. Diciamo che quando paga, per entrare in area b, teoricamente il denaro andrebbe a sostenere finanziariamente le zone green della cittá. L’orario è messo perchè bisogna diminuire l’urto del pendolarismo lavorativo e disincentivarlo in qualche modo.Il week libero è per accontentare i negozianti. Si poteva fare meglio? Si, ad occhi chiusi. Diciamo che ci tentano dando un colpo al cerchio ed uno alla botte, scontentando tutti, perchè in realtá, se prendi la decisione di chiudere, chiudi. Ma l’Italia è il paese delle eccezioni. E quindi chiudi, restando aperto. :-)))
Ritratto di Rush
15 luglio 2022 - 02:52
Oxy purtroppo concordo…:-)))
Ritratto di deutsch
15 luglio 2022 - 09:32
4
da un utente moderato come te non me l'aspettavo. la ratio del progetto sta nel fatto che non tutti quelli che hanno una euro 4 o inferiore e per aiutare questa categoria che allo stato avrebbero solo due soluzioni, cioè non usare l'auto oppure cambiarla, si è pensato di consentire l'uso a condizioni limitate. fare cassa?? il servizio costa 20 euro all'anno, soma probabilmente necessaria a coprire i costi del servizio. io sinceramente la trovo un'ottima iniziativa per venire incontro ad utenti deboli. ricordo che le limitazioni riguardano anche 209 comuni lombardi, prevalentemente in pianura padana. un progetto identico esiste anche in piemonte
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 10:15
Si ma il problema è che in area b a milano girano delle carrette, sopratutto furgoni vecchissimi e diesel. E che in area c te li ritrovi perchè pagano l’ingresso. Certo, meno di prima. Peró io preferisco una legge chiara. Quindi in area c solo elettriche pure, perchè chi abita li, puó tranquillamente prendersi un’elettrica, e gli utenti in centro arrivano con i mezzi pubblici, e nell’area b far pagare l’accesso alle auto non conformi. Per rendere la cosa seria e poter nel contempo aumentare i mezzi pubblici e renderli più performanti, in un traffico diminuito. Magari in altre città non si puó. Ma le garantisco che a milano si puó fare.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2022 - 11:13
4
non è una novità che ci sono persone che non rispettano la legge, però avendo le telecamere agli accessi riceveranno la multa (che poi la paghino è un altro discorso). anche in area c ci sono divieti che non possono essere superati nemmeno pagando. pur essendo favorevole ad una mobilità elettrica ed in generale meno impattante ritengo debba avvenire per gradi, pur precisando che in centro a milano vado in bici. è un provvedimento sociale che approvo, limiti alti per auto che fino a poco fa potevano circolare e bassi per quelle che non potrebbero circolare. resta il fatto che quando si parla di obbligho europeo di mobilità elettrica molti criticano l'aria è comune e nel resto del mondo non hanno gli stessi limiti però, non si ricordano che l'aria è comune quando si legge che alcuna città limitano fortemente i veicoli più vecchi mentre altre non prevedono limiti
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 12:11
Vero. Però se non ricordo male Usa negli stessi tempi europei e Cina nel 2040 daranno lo stop ai motori termici. Quindi in realtá, aumenta la platea “ elettrica “
Ritratto di deutsch
15 luglio 2022 - 12:13
4
ssscct.. non togliere giustificazioni ai contrari sennò poi come fanno. pensa che qualche paese europeo pensa di anticipare il divieto al 2030
Ritratto di Rush
16 luglio 2022 - 14:25
Deutsch, io cerco di essere moderato ma… davanti a certe ipocrisie non ce la faccio. Ti porto un esempio che conosco bene. Dove lavoro (area B) ci sono delle impiegate (giovani mamme) che oggettivamente hanno la necessità di usare l’auto. Da dove abitano (fuori Milano) al luogo di lavoro in auto 25 min con i mezzi oltre 1 ora. X me i 20 euro non sono un problema anche se il costo iniziale è maggiore per attivare il tutto. Siamo di fronte a stipendi di 1000 euro netti dove i 20 euro pesano e se sono una mamma giovane non posso andare al nido privato con quello stipendio e ho bisogno per forza di cose di un mezzo di trasporto. Di certo non stiamo parlando della sciura col SUV. Quello che mi fa inc…Zare è questo fare un tanto al kilo… se hai usato l’ isee per dare l’incentivo (ridicolo) per l’auto usa lo stesso metro ma al contrario. Mi spiego… devi fare pagare 1000 euro a me che entro con un 3000. E se ho il 3000 se mi mi togli 1000 euro all’anno mi farai incazzare quello si ma non mi metti in difficoltà economica. Spero di aver fatto passare il concetto. Sai quanti 3000 entrano a Milano ogni giorno? Delle 2 una… o non entra nessuno oppure ok all’ingresso ma chi ha e può da di più. Ecco perché dico che è stata fatta coi piedi. A tuo parere un isee di 20000 euro l’anno può acquistare un’auto da 30000?…certo che si se mangia pane e acqua e vive sotto i ponti. Sala e compagnia si preoccupano solo di fare propaganda elettorale. Ma le “sue” impiegate guadagnano come le “mie” o sono tutte assunte tramite nepotismo con contratti particolari?… Poi aggiungo ed esprimo un mio concetto totalmente personale: comprati l’auto che vuoi non ci sono limitazioni se non una, “ facciamo una legge che non può permetterti di avere intestata più di una sola auto”. Se l’obiettivo è ridurre le auto per inquinare meno mi sembra possa essere efficace.
Ritratto di Rush
16 luglio 2022 - 14:44
Deutsch scusa riallacciandomi ai parcheggi e mezzi ti faccio un esempio che ho verificato proprio ieri. Se parti da Bresso e devi andare all’ospedale di Niguarda per fare una visita e sei un anziano come ci arrivi? 35 gradi di temperatura l’anziano ha un’auto vecchia che fa prende i mezzi? Ammesso che ci siano sta in ballo almeno 1 ora così o collassa sul mezzo o in ospedale becca la broncopolmonite ? Prende un taxi? Con 700 euro di pensione? Chiama i figli che a loro volta devono prendere un permesso al lavoro oppure non hanno l’auto adatta o quello che vuoi…Non sono Robin Hood intendiamoci. Concordo con Oxy in area C non si entra se non con veicoli ad emissioni zero. In area B prima organizzi tutti i servizi e poi gradualmente fai come in area C. Ma non sulle tasche dei contribuenti che mi pare già diano tanto. Fai saving sui bilanci e investi in cose utili programmandole per bene. Giusto per non passare per demagogo sto aspettando la plug in ma…Di tutti coloro che posseggono una plug in quanti entrano o entreranno in città in modalità elettrica? Ti garantisco che conosco molte persone facoltose che possiedono la plug in da 100k ed entrano inquinando fregandosene bellamente di tutte queste regole senza senso. Ripeto… non sono Robin Hood…ma nemmeno Biancaneve.
Ritratto di Rush
16 luglio 2022 - 14:45
E mi sono moderato…-:))))
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2022 - 18:13
Personalmente le plug in non le farei entrare, se non con una scatola nera che garantisca il percorso in elettrico. Altrimenti fuori dalle area c.
Ritratto di Rush
16 luglio 2022 - 18:58
Oxy la scatola nera oramai pare essere in arrivo su tutte le auto nuove dal 2024 ma dubito che verrà utilizzata per quello scopo. Concordo che almeno in area C non dovrebbero più entrare mezzi che non siano ad emissioni zero sia privati che pubblici. Ciclomotori compresi.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2022 - 18:25
700€ di pensione e mantiene un’auto che usa tre volte al mese ? Con tutte le spese che comporta possederla ? Fa prima e spende meno in taxy. Se hai una certa e vuoi fare compagnia ad un malato, meglio una video chiamata. Oggi come oggi, col covid, non entri. Stesso discorso per le segretarie. Se si guadagna 1000 € non si buttano 2500 € dalla finestra per fare avanti e indietro dal lavoro, quando con 40 € al mese fai la tessera dell’ATM. E con altrettanti fai quella dei treni. Totale spesa 960 €. Piuttosto faccio un’ora di strada coi mezzi che spendere normalmente il doppio, più il costo di comprare la vettura, nuova o usata che sia. Diciamo anche che vogliamo avere tutto ed essere comodi su tutto, e non è un problema di soldi, ma la maggior parte delle volte, di comoditá. E si vuol essere comodi anche se si lavora in cittá e si è scelto di vivere a 40 km dal lavoro, in campagna.
Ritratto di Rush
16 luglio 2022 - 18:54
Oxy sulla comodità mi sembra che sia una conquista alla quale nessuno vuole più rinunciare. Aggiungerei giustamente… il resto non mi trova d’accordo in quanto troppo generalizzato e semplificato ai minimi termini di praticità. Chi fino a ieri entrava ed usciva da Milano con le auto a carbone potrebbe dire sbagliando che il problema è di chi ha voluto vivere a Milano. Penso che chiunque vorrebbe vivere al bosco verticale invece che a 30 km dal lavoro ma le possibilità e la praticità spesso non lo permettono…(soprattutto le possibilità)… a parte ciò se Milano ( come qualsiasi altra città) vuole essere veramente verde scendere a compromessi legati al danaro non mostra (almeno a me) la volontà e il credo che vanno raccontando ma è solo per mettere l’ennesima bandierina.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2022 - 20:01
Non lo so. 5 linee di metropolitane in tutte le direzioni. Precise per lo più. Per attraversare una città di 10 km di diametro. 12 linee di treni suburbani. 40 linee ferro tranviarie e di bus elettrici. 30 linee di autobus. Il tutto a 30/50 € al mese. Che deve fare milano per farvi lasciare l’auto a casa ? Venirvi a prendere al paese ? Regalare un appartamento in città ? Costringere i datori di lavoro a pagare di più chi arriva da fuori ? Io credo che ognuno di noi sia responsabile delle proprie scelte ed anche consapevole. Si dovrebbe agire di conseguenza.
Ritratto di deutsch
18 luglio 2022 - 10:16
4
Rush, adesso anche tu ti metti a ragionare sulle eccezioni straordinarie. innanzitutto ci sono delle deroghe quindi suggerirei all'anziano, ai suoi familiari di informarsi, o altre soluzioni. poi il tuo mi sembra un esempio costruito ad arte per riassumere una serie di possibili limiti e concentrati in un'unica posizione, un po come quelli che criticano un motore ritenendolo sottodimensionato perchè a loro dire in montagna, a pieno carico di persone e bagagli, in salita con box sul tetto e l'aria condizionata al massimo .... farebbe fatica. quanto alle plugin ritengo sia motorizzazione che necessitino un corretto utilizzo per avere il giusto senso. vedo che anche tu ti isei fatto la plugin da 100k e spero la utilizzerai meglio dei tuoi conoscenti
Ritratto di Rush
18 luglio 2022 - 13:35
Deutsch potrei sbagliarmi ma quelle che dici essere eccezioni a me sembra facciano parte del quotidiano per i più dato che tra figli ed anziani da gestire ce n’è un po’ per tutti. Per la plug in garantito che la userò il più possibile in modalità zero emissioni indipendentemente dal luogo. Spero arrivi presto…magari prima del restyling:-)) Comunque resto sempre dell’idea che trovare soluzioni pagando/incassando non sia il modo migliore di agire.
Ritratto di deutsch
18 luglio 2022 - 14:41
4
Rush, l'informazione è alla base di scelte consapevoli. premesso che trovo normale che un figlio si prenda un permesso per accompagnare un genitore anziano a fare una visita, esistono poi diverse associazione che assistono gli anziani in tali incombenti. tornando all'area B ipotizzando che l'anziano abbia un benzina oggi sono limitate dall'euro 1 in giù, quindi a spanne auto immatricolate dopo la metà degli anni 90 potrebbero circolare, ma cmq sul sito di Milano troverebbe tutte le informazioni per accedere alle entrate bonus, alle deroghe e volendo potrebbe attivare anche il move-in area B. mi sembra quindi che ci siano ampie possibilità di risolvere il problema dell'anziano.
Ritratto di Rush
18 luglio 2022 - 16:52
Senza dubbio. Ma come dicevamo all’inizio del tutto… il punto è che “nessuno” vuole rinunciare ai “privilegi” acquisiti. L’educazione civica non la impartisci più a chi oramai fa spallucce… bisogna agire sulle nuove generazioni sin dalle scuole primarie e continuare a martellare mediaticamente sui soggetti maturi. Se viene fatto un discorso green e poi lo aggiri pagando… non mi troverai mai d’accordo… crea aree esterne dove parcheggiare e offri un servizio di navette elettriche… offri offri offri invece di chiedere chiedere chiedere…allora si che sensibilizzi e il cittadino vede in modo tangibile come l’amministrazione utilizza i soldi pubblici… basta uscire dall’Italia e guardare solo negli stati confinanti per vedere cosa fanno e replicarlo… ritorniamo ai vigili di quartiere che non devono solo sanzionare ma devono essere un deterrente e fare osservare le regole del buon vivere… quanti giovani col rdc ci sono sdraiati sul divano che potrebbero essere utili… se non cambia la mentalità e aumenta il senso civico faremo comunque poca strada… giusto ieri ero in centro a casa di amici e mi dicevano che con molta probabilità ci sarà un’altra deroga dato che a settembre dovrebbero chiudere piazzale Loreto e le carie associazioni di quartiere non sono del tutto favorevoli al discorso Area B… prendila con le pinze perché non ho la certezza anche se chi me ne parlava non è proprio estraneo alla cosa…
Ritratto di deutsch
18 luglio 2022 - 17:41
4
è proprio perchè la mentalità o sensibilità all'argomento non cambia che si agisce con strumenti di pressione, però qui si rischia di allargare eccessivamente la questione con rdc ed istruzione. precisiamo che area B non prevede la possibilità di accedere a pagamento come avviene in area C. lo scopo è chiaro e non centra nulla paghi allora puoi inquinare, la ratio è quelle di allontanare o disincentivare i veicoli più vecchi ed inquinanti limitandone e/o escludendo l'accesso. ritengo che la scelta di consentire accessi limitati in deroga sia una scelta sociale e sensata perchè se uno accedere tutti i giorni si deve dotare di veicolo poco inquinante ma se gli capita in maniera sporadica non cambierebbe mai macchina perchè un paio di volte all'anno entra in milano ed in tal senso condivido la deroga prevista. saranno norme sempre più stringenti quelle milanesi .... e pensare che altre parti d'italia non hanno limitazioni. in europa non sono affatto messi meglio e seguono filoni totalmetne sovrapponibili al modello milano (vedi londra, parigi ma anche i blocchi in germania.....)
Ritratto di Rush
19 luglio 2022 - 03:09
Deutsch ho provato a fare una simulazione in casa e se dovessi usare ad es. una euro 5 diesel che può percorre sino a 8.000 km l’anno la cosa non sarebbe più sporadica in quanto calcolati 22 giorni lavorativi x 11 mesi percorrerei in totale 4.000 km inquinando esattamente come prima. La differenza è che mi costerebbe 20 euro in più oltre all’installazione una tantum. Pur cercando in tutti i modi di comprendere la ratio a conti fatti di fatto in questo caso non c’è. Considera anche che posso aver sbagliato di un 20% (non di più) sul calcolo starei comunque abbondantemente dentro il limite dei km. Non dirmi anche stavolta che sto cercando il pelo nell’uovo altrimenti non troveremo mai un punto d’incontro. Scusami ma non ho capito cosa intendi che in area B non si paga… dalla tabella che ho letto dal sito che mi hai indicato ci sono le percorrenze che si possono fare in base alla categoria di appartenenza. Ovviamente aderendo al movein. Io la interpreto che pagando posso comunque inquinare ancora. Senza entrare nello specifico se dalla periferia dove trovi il cartello area B ti dirigi verso l’area C percorri più o meno 20 km al giorno di media che per 22 giorni lavorativi mese sono 440 km moltiplicato 11 mesi (1 lo considero di ferie ma sono quasi 2) siamo a meno di 5000 km l’anno quindi hai effetto solo sulla prima categoria… per carità meglio che niente… ti faccio una controproposta mettiamo 50 navette elettriche comunali che partono da 10 punti d’ingresso differenti a ciclo continuo ovvero 5 punto d’ingresso e facciamo pagare 1 euro a persona quando con l’auto nel spenderebbero circa 4 di solo carburante… a mio parere sarebbe più efficace del movein… ci guadagnerebbero tutti sia in termini di salute e sia economicamente. Difficile da attuare ? Proviamo e se funziona allarghiamolo a tutti i punti d’ingresso… forse avremo si 1000 navette in più in giro per Milano ma ad impatto zero e in compenso avremo almeno 100.000 auto in meno che inquinano. Ricordo che non tutti gli ingressi sono attrezzati di mezzi pubblici… Oggi sono dovuto andare ad Ancona e ho visto salire verso Milano 6 bisarche piene di Tonale 4 di renegade e 4 di Panda… mi chiedevo come mai non venissero trasportate su rotaia… ma quante merci circolano su ruote inquinando quando potrebbero sfruttare il trasporto ferroviario? Parlano sempre di inquinamento ma non si sforzano minimamente nel cercare di trovare soluzioni che sono assolutamente applicabili… e ci sono problemi a trovare autisti… ma quanti tir diesel devono girare per il paese ? Non inquinano perché dobbiamo mangiare? Ok. Ma le auto non si mangiano…gli acquisti on Line ogni due per tre vengono accettati perché sono una commodity alla quale non si vuole più rinunciare… demagogia o figli e figliastri? Il sabato e la domenica non vale l’inquinamento perché i commercianti devono pur lavorare… ma Amazon che ha fatto saltare migliaia di attività? Ognuno sta tirando l’acqua al proprio mulino invece di attivarsi coerentemente… politica=compromesso…io vedo più politica+demagogia=interesse… che ti devo dire…sbaglierò!
Ritratto di deutsch
19 luglio 2022 - 09:03
4
Rush ti suggerisco di consultare il sito di area b e c. gli 8000 km annui sono riferiti a fuori Milano mentre per l'area b sono meno, circa 2000 per euro 5 che cumulano con quelli esterni. chiaramente sono decrescenti col gli euro più vecchi. sul sito trovi tutto. quindi il tuo progetto non è fattibile. suggerisci poi di predisporre navette elettriche per circolare in città, precisando che a milano girano già autobus elettrici, non vedo il motivo di fare navette elettriche quando c'è già un'ampia rete di metropolitane e tram facente funzione. il problema che la gente non vuole cambiare abitudini. anni fa andavo in centro a milano in macchina, poi sono passato alla moto adesso ci vado in ebike (sono 20km a tratta) ma non ci devo andare tutti i giorni. esistono anche i mezzi, ognuno sceglie la soluzione preferita, il problema che la preferita è la più comoda ed inquinante. non è solo l'auto che inquina, ci sono tante altre cose che si potrebbero fare. per esempio qualche giono fa leggevo che sia tra i principali consumatori di acqua in bottiglia per avendo una delle miglior acque da rubinetto, e via dicendo ogni attività potrebbe essere gestita in maniera più green dai contenitori dei prodotti di casa all'acqua ad altro, ma qui siamo in un forum di auto e trattiamo questo tema, pur essendoci molto altro da fare. amazon ha fatto saltare migliaia di attività. .... forse intendevi dire la gente che compra da amazon
Ritratto di Miti
19 luglio 2022 - 01:43
1
Rush ...ma ti stai rendendo di che politici stai parlando? E di che politica?
Ritratto di Rush
19 luglio 2022 - 03:12
Miti, Purtroppo questo è quello che passa il convento…il non andare a votare però è una autorete…il solo modo di cambiare è cambiare…almeno sino a quando non si incontrerà quello giusto…prima o poi capiterà…spero.
Ritratto di Miti
19 luglio 2022 - 08:53
1
Assolutamente vero , Rush. Il non andare a votare è semplicemente un incentivo per la politica scadente. E fin quando la gente aspetterà che qualcosa cambia stando con il cubo nella poltrona a casa mentre si vota e poi piangere che le cose non vanno bene... La politica scadente si può screditare in un solo modo. Non lasciala "in panchina". Perché la è pagata profumatamente senza alzare un mezzo dito. Facendosi assolutamente i propri affari.
Ritratto di deutsch
19 luglio 2022 - 09:06
4
alla gente non piace il cmabiamento soprattutto in epoca green perchè già sa che vuol dire maggior costi, minore praticità, e maggiori limitazioni in cambio solo di un piccolo vantaggio non personale dell'ambiente (ironico)
Ritratto di Miti
19 luglio 2022 - 09:59
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Deutsch...il cambiamento non la fai contro la gente...ma con la gente. Non togliendo semplicemente ma sostituendo. In una società sana non dovrebbe essere nessun problema di cambiare il concetto di mobilità. Il problema trovare qualcosa di sano in una società e in una politica che solo fino a pochi anni fa passava il diesel per una mobilità green. La prova di questa "lungimiranza" è che togliendo un solo tassello tutto il castello è andato giù a rotoli. Vedi la storia del gas russo. A quel momento tutto va un panico e si ritorna subito al carbone ed il caro vecchio nucleare che te stesso come sistema volevi dismettere. Proprio perché hai fatto poco niente per decenni e decenni nel rinnovabile. Prima di fare guerre e pensare solo esclusivamente come arricchirsi si potrebbe una volta pensare come fare le cose insieme ? Tutti quanti ? Senza fare i , scusate , i co@@ioni al infinito ? Vuoi mobilità pulita , deutsch? Anche io. Succederà veramente quando smetteremo di pestarci i piedi da soli o uno ad altro. Com'era quel titolo? Mille modi per morire ? Dobbiamo semplicemente cambiare il contesto...mille modi per vivere, vivere bene. Siamo ancora nel medio evo del rinnovabile, deutsch. Se vuole arrivare prima , battere sui tempi, il mondo la deve fare insieme. Non fare semplicemente congressi o forum o inventare una "Greta" o una "Van der Come si chiama". Se servono, servono poco. Se servono ovviamente. E soprattutto non dividerci di nuovo per secoli. In due schieramenti completamente idiot@. Puoi fare zone A, o B, o C , o X. O quello che vuoi te, deutsch. Servono solo fare bolle di aria pulita. Che una semplice ventata la spazzola via. Non piove da mesi. Potrebbe essere semplicemente una coincidenza. Ci sono stati anni quando di pioggia veniva giù a secchiate. Di continuo. Di sicuro che il clima è ben altra di 50 anni fa quando io campavo su questa terra. E se clima a iniziato fare questi scherzetti si deve finalmente imparare qualcosa? Fare uno più uno? Insieme è l'unica modalità di sopravvivere. Di fare mobilità , di pulire il pianeta, di vivere bene. Spero che il mondo la capirà prima di essere troppo tardi.
Ritratto di deutsch
19 luglio 2022 - 10:47
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auspicare che il cambiamento sia ben voluto da tutti e che tutti si impegnino nel raggiungerlo mi sembra decisamente utopico. ricordo che molti tolgono il fap ed escludono egr altro che buona pratica ecologica. il cambiamento viene imposto semplicemente perchè volontariamente non viene raggiunto. ricordo che abs, esp, airbag e normativa di sicurezza sono presenti sulle auto perchè sono imposti dalla legge altrimenti molti avrebbe preferito risparmiare qualcosa rinunciando ai miglioramenti che questi strumenti portano. purtroppo solo incentivando scelte corrette e disincentivando quelle scorrette si riesce, forse, a perseguire l'obiettivo. purtroppo l'unico incentivo che funziona è quello economico ma purtroppo ci sono tante situazioni economiche che non consentono la scelta di soluzioni green. è una quadratura difficile
Ritratto di Miti
19 luglio 2022 - 11:45
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Concordo,deutsch, che cambiare "in blocco" è utopico. Sono perfettamente d'accordo con te. Per questo che l'ho accennato. Noi l'abbiamo portato questo concetto al livello dell'utopia. In tre secondi hanno trovato i soldi per armarsi. Hanno messo decenni per inventare un @azzo di batteria che dura tra l'altro 200 km solo. Con gli obblighi "giochi" quando hai tempo. Quando hai tempo, deutsch. La mia domanda retorica è quanto tempo abbiamo, se abbiamo ancora ovviamente? Non poco tempo fa a Parigi dicevano che mancano un paio di gradi per la strada del non ritorno? Mi ricordo bene ? Adesso, con "l'aiuto" di un conflitto armato completamente da defi@ienti si ripropone il carbone. Ma ovviamente, è "momentaneamente". La mia domanda questo "momentaneamente" quanto può durare ? Momentaneamente decenni? Momentaneamente anni ? Se noi stessi vediamo questo "insieme" un'utopia perché l'universo ci deve dare una possibilità?(scusa il tratto filosofico) . Dobbiamo cambiare solo col aiuto del calcio nel sedere? Chi ci garantisce che quello che ci da il calcio è anche uno giusto, e non fa questo solo per il suo tornaconto personale? Invece di investire in ricerca investiamo in armi ? In difesa? Ci difendiamo di chi ? Di noi stessi? So che suona demagogico un po' quello che dico ,deutsch, ma se andiamo così un giorno potremmo svegliarci veramente con un bel calcio nel cubo. Tutti quanti. Come razza. Se insieme suona ad utopico che senso ha che fanno tutti 'sti inutili incontri internazionali?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
14 luglio 2022 - 13:08
Leggevo che ormai il già degradato manto stradale romano ha raggiunto livelli straordinari. Non si distingue la buca dalla non buca per quanto è irregolare la strada. Non ci si può rassegnare, di sicuro le tante auto sono parte del problema e vale anche per i mezzi elettrici. Ci vuole più fermezza nel rendere svantaggioso accedere in macchina e più servizi alternativi. Immagino costi sacrifici e impopolarità, ma sarebbe opportuno.
Ritratto di Alvolantino
14 luglio 2022 - 13:08
Molto bene, ma sarebbe ora di bandire molte altre auto proprio come a Milano(la vera capitale d'Italia), e lasciare così che solo le elettriche possano circolare essendo 100% green ⚡
Ritratto di Volandr
14 luglio 2022 - 13:41
Beh, sarete in pochi e con un sacco di spazio per le apericene.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 luglio 2022 - 15:08
Ah però Milano la vera capitale d'Italia, ma questo titolo glielo hai coniato tu caro Alvolantino il trollino.!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
14 luglio 2022 - 15:13
Ma che cominciassero invece ad asfaltare le strade che sono piene di buche enormi e pericoloso soprattutto per i motociclisti, che mi sembra molto più prioritario di fare delle norme ad cazzum.
Ritratto di Danza
15 luglio 2022 - 11:01
Eccerto, con tutti i rifiuti per le strade romane direi che limitare l'uso dell'auto sia una geniale mandrakata di questi principianti della politica...
Ritratto di ranzo99
17 luglio 2022 - 21:50
Queste gretinate mi hanno stancato. Ho visto furgoni creare nubi fetide,vecchie golf con scie fumanti azzurre di olio bruciati. in Slovenia Albania Montenegro passano auto vecchie di 40 anni (anche in sardegna). A che serve bloccare certe auto se poi il parco auto italiano è comunque tra i più datati in Europa? A fare i primi della classe? A rincorrere certe ideologie fanatiche? Oppure a vedere SUV nei centri ZTL e poi in periferia vecchie baracche? Ridicoli progressisti intrisi di mode per ipocriti.
Ritratto di Il bue
18 luglio 2022 - 14:24
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E chissenefrega. Io contino a girare lo stesso. Quando mi daranno i soldi per cambiare la macchina, se ne riparlerà