NEWS

A Roma si prospettano novità per i parcheggi

Pubblicato 21 ottobre 2021

Il neo sindaco della Capitale starebbe pensando di aumentare le aree di sosta a pagamento ed eliminare l’abbonamento di 70 euro al mese che dà diritto a parcheggiare senza limiti di tempo.

A Roma si prospettano novità per i parcheggi

PROPOSTE - Roberto Gualtieri si è da poco insediato come nuovo sindaco di Roma, ma sembra avere le idee chiare su alcuni cambiamenti che vorrebbe mettere in atto in tempi brevi in città per risolvere alcuni problemi lasciati in eredità da Virginia Raggi. Secondo quanto riporta il sito di Repubblica, tra le varie proposte ce ne sono alcune che coinvolgono anche la mobilità e che potrebbero riguardare non solo i residenti, ma anche le persone che ogni giorno raggiungono il capoluogo laziale per motivi di lavoro o di studio. 

AUMENTANO LE TARIFFE DEI PARCHEGGI - La prima novità a cui starebbe pensando il nuovo primo cittadino della Capitale non sarebbe particolarmente favorevole per le tasche degli automobilisti. Il Sindaco è infatti intenzionato ad incrementare il numero delle strisce blu, ovvero le aree di sosta a pagamento presenti in città, che passerebbero dalle attuali 70 mila a 100 mila. Una scelta che, inevitabilmente, è destinata a fare discutere proprio perché porterebbe a ridurre il numero dei posteggi dove poter lasciare la propria vettura senza dover pagare. Una mossa di questo tipo era comunque già allo studio della precedente Giunta e contenuta in una delibera ad hoc, ma era stata poi momentaneamente accontentata in vista delle elezioni.

ADDIO ABBONAMENTO? - Gualtieri, tramite alcuni suoi collaboratori ci aveva comunque tenuto a sottolineare di non voler colpire semplicemente i cittadini, ma di spingerli, dove possibile, a utilizzare anche mezzi alternativi all’auto per i loro spostamenti. Le cattive notizie non sarebbero però finite qui. Si starebbe pensando infatti anche di eliminare l'abbonamento mensile da 70 euro che dà la possibilità di parcheggiare ovunque senza limiti di orario. 

NUOVE REGOLE PER I PARCHEGGI - Tra le misure allo studio della nuova Giunta ci sarebbe inoltre una regolamentazione più rigida per i parcheggi. Si penserebbe infatti anche a sanzioni ad hoc non solo per chi non paga la sosta nelle strisce blu, ma anche per chi lascia la propria vettura in divieto di sosta o in doppia fila.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucaconcio
21 ottobre 2021 - 19:40
2
Capisco essere severi con il parcheggio selvaggio o in doppia fila (che a Roma è usanza, ahimè, è crea grandi ingorghi), è ancora meglio migliorare il trasporto pubblico, ma abolire l'abbonamento del parcheggio... Che poi si rivolta contro i meno abbienti, che non hanno il box... Eh sì che lo hanno appena eletto...
Ritratto di - ELAN -
21 ottobre 2021 - 21:00
1
Le elettriche possono anche stare in tripla fila? (chiedo)
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 12:22
Anche in quadrupla fila!
Ritratto di RubenC
21 ottobre 2021 - 20:07
2
Con le elettriche invece si parcheggia gratis ovunque senza contrassegno (basta effettuare il censimento online) e si entra in tutte le ZTL. Quando sono andato a Roma io è stata una grandissima comodità.
Ritratto di Flavio8484
21 ottobre 2021 - 20:59
Ruben é sempre lo stesso problema:il costo di un elettrica! Sembra che lo fai apposta...
Ritratto di - ELAN -
21 ottobre 2021 - 21:00
1
Quando costeranno meno non le faranno entrare
Ritratto di deutsch
21 ottobre 2021 - 22:36
4
Elettrico non è mica solo Tesla e non è mica solo nuovo, c'è anche usato per chi vuole spendere meno
Ritratto di Flavio8484
21 ottobre 2021 - 22:55
In un paese dove girano ancora le punto prima serie, e le auto hanno un eta media di 11 anni, pensi che la gente non cambia auto xche si affeziona alla vecchia, o xche non ha soldi? Non so quanto costa un elettrica usata, ma finche non vogliamo capire che anche 5k per un auto, per molti sono tanti, allora ci piace guardare solo nel nostro giardino
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 09:00
@ Flavio8484 Se 5k per molti sono tanti, allora a maggior ragione, eviterei di avere uno sperpero di denaro, comprando un bene di lusso come un’automobile. La prima regola del denaro, quando se ne possiede poco, è di non buttarlo via.
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 09:30
Sempre perche ragioni con le tue possibilità e le tue esigenze...dillo a quelli che abita in periferia estrema dove passa un bus ogni morto di papa, che per andare a lavoro deve andare a piedi perché tù consigli di non sperperare i soldi....
Ritratto di deutsch
22 ottobre 2021 - 10:23
4
ci saranno sicuramente persone incapiente ma altre che i soldi ce li hanno per cose che gli interessano ed invece sono senza per quelle che non gli interessano. sappiamo benissimo che a molti dell'inquinamento non interessa proprio niente. non facciamo sempre vittimismo dicendo che la gente non ha soldi (che sarà anche vero ma in misura decisamente ridotta rispetto a come la si vende), diciamo piuttosto che non gliene frega niente
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 10:38
@ Flavio8484 Al di là di quelle che possono essere le mie possibilità economiche, chi vive in periferia e non può permettersi spese esagerate, dovrebbe essere d’accordo con me nell’eliminazione del traffico privato, per migliorare la circolazione del traffico pubblico. Il traffico privato costa tra rata dell’automobile e carburante almeno 200/250 € al mese. 2400/3000 € all’anno. Tutto ciò di spese fisse. Poi ci sono assicurazione, bollo, controlli dei fumi, cambio gomme, tagliandi, che sono cose di notma. In più, eventuali problemi meccanici e/o incidenti con possibili aggravi economici. Sa quanto pago di abbonamento annuale a Milano per l’ATM ? 330 €. Quindi se si hanno poche risorse, si lotta per avere un servizio pubblico adeguato e veloce, cosa che accade in tutte le città europee, non per avere, a costi bassi, l’auto privata e di conseguenza, parcheggi a costo calmierato.
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 10:40
Non si lotta per le brioches, si lotta per il pane.
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 10:47
Non si scrivono stron...., si cerca di affrontare la realtà...
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 10:45
Solito discorso alla oxygenerator, parli di un futuro lontano, ma talmente lontano, che nel frattempo chi vive in periferia, aspettando che migliora il trasporto pubblico, che l elettrica diventi per tutti....o é morto di vecchiaia, o ha perso il lavoro
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 11:18
@ Flavio8484 Però questo ipotetico futuro di cui parlo, è già realtà in molte città europee. Perchè ? Perchè dagli altri si, e da noi no? Non e’ solo questione di denaro. È questione di mentalità e di scelte. Adesso le auto elettriche costano parecchio, è una tecnologia in pieno sviluppo, e ci sta. Ma anche diventassero per tutte le tasche, il problema del traffico, e dei parcheggi, nelle città, non si risolve mica. Ci vuole un cambiamento mentale. Deve cambiare il nostro atteggiamento. O il problema traffico, e i costi sociali che questo comporta, non si risolverà mai. E chi abiterà in periferia resterà il solito sfigato che deve farsi ore e ore nel traffico cittadino per spostarsi e per cercare un parchdggio. La soluzione , l’abbiamo già visto, non è l’auto di proprietà.
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 11:27
Hai idea di quanto sia grande roma?é impossibile attuarlo qui, periferia compresa
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 11:52
@ Flavio8484 Ma no. Roma è la 13ma città europea per grandezza e numero di abitanti. Napoli la 12ma e Milano l’8va. Barcellona è 9 na. Madrid è il doppio di Roma. Londra e Parigi sono cinque volte più grandi. Loro funzionano esattamente come le ho detto. La circolazione dei mezzi pubblici è avvantaggiata, rispetto a quella privata che viene penalizzata, e molto.
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 12:24
Parigi conta 13 metro, in pratica puoi quasi dimenticarti l auto, barcellona sta messa un po peggio 12!!!!!milano 5, roma.....2 e mezza, che poi chiamare metro la linea c é da ottimisti fino al midollo. Roma 1287 km quadri, milano 1500( siamo li) Abitanti Roma 4,3 mln Milano 3,5.... Ho fatto come te, prendo i dati da fonti certe cosi sono inconfutabili....
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 12:57
@ Flavio8484 I dati li ho presi da Global Geographic. Tutte le città da lei citate, non sono nate con i mezzi pubblici. Hanno cambiato mentalità, anni e anni prima di noi, e si sono attrezzate. Se non si comincia mai, mai si arriva. Roma è colpevolmente in ritardo. Ripeto, i mezzi pubblici devono essere avvantaggiati, rispetto ai mezzi privati. È l’unico modo dimostrato di far funzionare e rendere fruibile una città ai cittadini e ai visitatori. Di certo non si migliora la vivibilità, impestandola di scatoletta di latta, private, sotto i 9000 € e calmierando il costo dei parcheggi per aiutare i lussi dei disperati.
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 12:59
E quindi la colpa é di che ha un auto vecchia o delle amministrazioni?non ti seguo piu perdonami....
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 13:14
@ Flavio8484 Di tutte e due. Perchè come le dicevo prima, è un cane che si morde la coda. Il cittadino non vuole mollare una comodità ( teorica se ci metti un’ora e mezza per muoverti ) e i mezzi pubblici ( carenti ) non vengono aumentati come numero, perchè è inutile, visto che rimangono sempre bloccati nel traffico. Si comincia di solito, rendendo pedonali alcune zone della città, per qualche motivo interessanti, poi si passa a limitare il traffico con aree A o B che vietano il transito ad alcuni veicoli con caratteristiche più inquinanti, e nel frattempo aumenti e separi ( dove è possibile ) il traffico pubblico da quello privato, agevolando il primo. Aumenti il costo dei parcheggi ( a Milano 2 € ora di media ) e vedrà che piano piano in città i mezzi pubblici aumenteranno. Poi, bisogna agevolare chi, si muove con mezzi tipo bicicletta e/o monopattini elettrici. È una ricetta che ha funzionato ovunque. Funzionerà anche a Roma
Ritratto di Verde Passero
22 ottobre 2021 - 13:28
Tutto bene tranne tranne la soluzione di aumentare il prezzo. Diventa la solita cosa elitaria per cui chi magari chi ci campa perché va a farci un lavoro a bassa retribuzione è costretto a piegarsi ai mezzi pubblici che un parcheggio a costo aumentato non riesce più a starci dentro, mentre il benestante che va a fare lo shopping in boutique e gioielleria gli va bene anche lasciarla tutta la giornata a 5 euro l'ora tanto non gli intacca nulla nel portafoglio. Deve essere obbligo per tutti indistintamente che lasci l'auto ai margini della città e si va solo di mezzi pubblici. Non avete ancora capito che l'equità sociale è un valore ancora più importante, e in cui le persone si identificano e a cui tengono, che le varie presunte lotte per la CO2 e altre ..ate simili
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 14:46
@ Verde Passero È vero, all’inizio è cosi. Chi puo’ permettersi di pagare, paga. Ma alla fine si scoccia pure lui. Perchè anche a pagamento, continui a girottolare per cercare parcheggio. Perchè pian piano, come han fatto da me, tolgono parcheggi ( sotto casa mia 14 in una sera ) per agevolare il traffico micro elettrico e pedonale, quindi le strade diventano ad una carreggiata e si allargano i marciapiedi che contengono nell’ordine, la zona pedonale, la ciclabile e la cabina di attesa dei mezzi pubblici, illuminata e coperta. E questo l’ho visto prima nelle città europee e da qualche anno, anche a Milano. L’equita’ sociale è un bel fine, ma ci sarà sempre chi cammina, e chi arriva in taxy.
Ritratto di Andre_a
22 ottobre 2021 - 15:11
@Oxygenerator: io sono d'accordo: nelle grandi città si deve migliorare il trasporto pubblico e disincentivare quello privato. Il problema è che andrebbe fatto in quest ordine, o al massimo in contemporanea. Se rendi impossibile usare l'auto mentre i mezzi fanno ancora pietà, che fa la gente?
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 15:13
Alleluia!pensavo di essere pazzo...
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 16:00
@ Andrea ho già esposto a flavio 8484 come hanno fatto e fanno le città europee. È in fin dei conti una forzatura. Tu lascerai l’auto a casa non di tua volontà, ma perchè sarà peggio usare la tua auto, che usare i mezzi pubblici per spostarsi. D’altronde l’auto in italia è stata considerata una conquista sociale ed una comododità. Non si contano i caroselli di auto che ho visto il sabato sera in giro in italia. All’estero non succede. Come non succede, di vedere passeggiare in automobile, in città, la famigliola che fa un giretto. Sono follie che ho visto solo qua, in italia. Capisce che per scalfire questa ideologia distorta, creata appositamente perchè avevamo in casa il produttore d’automobili, che si vendevano solo qua, in casa, è un processo lungo e complicato. Le cose viaggiano di pari passo. Tu lascerai a casa l’auto e i mezzi aumenteranno, e questo succederà, quando per andare da un posto all’altro, avrai meno scocciature e spese con i mezzi, che con l’auto privata.
Ritratto di Andre_a
22 ottobre 2021 - 16:52
@Oxygenerator: io la vedo al contrario. Potenzia i servizi pubblici, e quando sarà oggettivamente migliore spostarsi in auto, la gente lo farà. Se si tolgono parcheggi o corsie per fare spazio a fermate del pullman e piste ciclabili sono d'accordo, ma appunto si deve vedere l'altra parte. Qui (almeno stando all'articolo di alVolante) aumentano le tariffe e le multe senza neanche specificare in cosa spenderanno il ricavato. Troppo facile, la Budapest del bistrattato Orbán ha fatto il contrario: prima dei trasporti pubblici che l'Italia se li sogna, poi hanno cominciato a chiudere le strade del centro, e solo recentemente cominciavano a parlare di blocchi per le auto più vecchie, che non so se hanno implementato.
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 16:58
@ Andrea i paesi dell’est non li conosco, ma conosco le città europee. Han fatto cosi. Che sia giusto o sbagliato è opinabile, ma funziona. Il suo sistema magari può funzionare. L’altro, di sicuro.
Ritratto di Andre_a
22 ottobre 2021 - 17:31
@Oxygenerator: eh no, troppo comodo, l'ignoranza non è una scusante. Se non conosci i paesi dell'est fidati, oppure informati, non c'è altra scelta. E poi spiegami perché, tra due modelli europei che hanno funzionato in pratica, dovremmo scegliere quello più dannoso per la popolazione. A maggior ragione considerando che il "mio" metodo ha avuto successo in paesi che hanno una disponibilità economica inferiore alla nostra, sia a livello statale che individuale.
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 17:57
@ Andrea Se lei puo imporre il suo metodo, lo faccia. A milano dove vivo io, han fatto e stanno facendo come nelle altre città europee. Questo è. Però sta funzionando.
Ritratto di Andre_a
22 ottobre 2021 - 21:58
@Oxygenerator: ovviamente non posso imporre un bel niente, come nessun altro in questo sito probabilmente. Siamo solo qui a dire la nostra idea, confrontiamoci sulle idee. Che c'è di sbagliato nel potenziare il trasporto pubblico prima e limitare le auto dopo, dimostrato in pratica che si può fare?
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2021 - 00:20
@ Andre_a Di sbagliato assolutamente nulla. Non l’ho visto applicare per la mia cittá, per questo desumo che non sará questo il comportamento che applicheranno. Ma rimane un mio pensiero dedotto, non è detto che sará così. Per l’Ungheria, è uno stato grande più o meno, come la Lombardia. Ha 10.000.000 di abitanti e Budapest 1.800.000, meno di 1/3 di Roma o Milano. Forse, ed è una mia congettura, perchè non so niente dei paesi dell’est, dopo gli anni 80, da loro, è stato possibile applicare un sistema più morbido, per un minor numero di auto presenti sul territorio. L’Ungheria, fin quando è stata in orbita unione sovietica, non ha mai avuto fabbriche d’auto sul suo territorio, perchè tutto proveniva da santa madre Russia, con le dacia, che al tempo erano delle Renault 14 base, in soli cinque colori. È possibile pensare che, a differenza di quel che succede da noi, loro non possiedano una media di due auto a famiglia. Se questa congettura è giusta, magari da loro, si è avuto modo di sviluppare la rete pubblica, con più facilitá, per via di un traffico meno congestionato. Ma ripeto, non lo so. Le deduzioni logiche possono centrare l’obiettivo, come mancarlo, clamorosamente.
Ritratto di Verde Passero
22 ottobre 2021 - 13:16
Brioches, brioches, brioches, brioches. E un cognacchino, magari anche
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 14:46
:-))))))
Ritratto di federicos
22 ottobre 2021 - 11:21
comodità pagata profumatamente all'atto dell'acquisto dell'auto...eh. Dai, su finiamola con le favole.
Ritratto di Flavio8484
21 ottobre 2021 - 20:24
Posso capire al centro, ma se lo fai in periferia, crei una sommossa
Ritratto di Mbutu
22 ottobre 2021 - 10:19
E in effetti il progetto prevede di calmierare i costi nelle periferie. Poi chissà.
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 10:29
Ma dai??quindi chi abita in periferia e lavora al centro, deve, pagare il bus, ed in piu pagare il parcheggio per lasciare l suto ferma a casa se non ha il box, però calmierato é....
Ritratto di Mbutu
22 ottobre 2021 - 12:19
Scusa Flavio, sei tu che hai scritto "posso capire al centro". Davanti a questa tua riflessione ho aggiunto un'informazione che nell'articolo non c'era: in sostanza Gualtieri SEMBREREBBE pensarla come te. Se poi hai cambiato idea ed anche per il centro non puoi capire è un'altra cosa. Facciamo così, prima mettiti d'accordo con te stesso perché così l'impressione è quella di aver contestato per il gusto di farlo ma non di averci ragionato.
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 12:25
Mbutu, ti risponderei pure...ma se non capisci l italiano é inutile
Ritratto di Mbutu
22 ottobre 2021 - 14:49
Tranquillo, usa pure l'italiano. Alla fine in centro si può capire come hai detto nel primo commento o non va bene come dici nel secondo?
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 14:49
Metti pagina 777, cosi capisci
Ritratto di Mbutu
22 ottobre 2021 - 15:47
Cioè, tutta questa pantomima "e l'italiano" "e il 777" (a proposito, ripassati anche come funziona quello: è per non udenti, non per non capienti), "e le cavallette" ...per non dire che, riflettendoci, hai cambiato idea ed anche in centro non si può capire? Mah.
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 15:56
Mbutu, ti rispondo ora, e non lo farò mai più, perche secondo me sei solo un provocatore, e passi il tuo tempo su questo blog, solo per infastidire...allora, io ho detto che é ok per me, fare le striscie blu al centro, perche il centro va preservato dall inquinamento, in periferia no, primo perche non hai una beata da preservare, secondo perche, se fai i parcheggi a pagamento in periferia, dai due mazzate a chi va a lavorare al centro, ovvero, biglietto del bus o abbonamento, e pagamento della sosta sotto casa, per l auto. Tu dirai: vai a lavorare al centro con l auto e non paghi il bus! Bravo, 10 e lode per mbutu, ma se non hai un elettrica al centro non puoi entrare....e qui casca l asino (o mbutu di turno), perche non tutti possono permettersi l auto nuova(sia essa gpl, ibrida, elettrica, a pedali), chiaro???
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 15:57
Ps: ti prego, non rispondermi...
Ritratto di Mbutu
23 ottobre 2021 - 01:52
Flavio, primo: io rispondo, scrivo ed esterno quanto voglio; se tu non sei in grado di sostenere la dialettica ritirati in buon ordine, non sono certo i tuoi limiti a potermi fermare. Secondo, rileggiti con ordine questa discussione perché è surreale: hai fatto tutto da solo. Io ho solo riportato un'informazione che allinea il tuo pensiero a quello di Gualtieri. Se poi reputi Gualtieri un poveretto ..bene, fatti due conti.
Ritratto di Flavio8484
23 ottobre 2021 - 01:53
Vai a nanna mbutu é tardi
Ritratto di - ELAN -
21 ottobre 2021 - 21:04
1
Sarebbe stato virtuoso gradualmente togliere auto (tutte) ma contestualmente offrire un servizio di trasporto pubblico potenziato, adeguato ed efficiente. Qua invece secondo vogliono intanto fare cassa e poi... chissà. Cosa finanziano con questi proventi?
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 09:02
@ Elan I mezzi pubblici. E meno auto private, vuol dire, traffico migliorato e mezzi pubblici più efficenti.
Ritratto di fabrizio GT
21 ottobre 2021 - 22:37
E quando poi saranno tutte elettriche che faranno???
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 10:45
Presumo che faranno pagare il doppio.
Ritratto di Spock66
21 ottobre 2021 - 23:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Roomy79
22 ottobre 2021 - 07:26
1
Grande
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2021 - 09:18
@ Spock66 ma è veramente convinto di ciò che scrive, o fa una battuta ? Cioè a Roma non ci si muove, dal numero di auto e dal traffico che c’è tutti i giorni. I mezzi arrivano con ritardi roboanti, perchè bloccati in mezzo ad un traffico idiotaa e massivo, e il problema non è che ci sono troppe automobili private, ma il sindaco eletto ieri ? Roma è la peggiore città europea, insieme ad Atene e poche altre, per quel che riguarda la circolazione dei cittadini. Ma il parcheggio a Roma dovrebbe costare 4 € all’ora e disincentivare cosí il traffico privato e di conseguenza migliorare quello pubblico. Almeno nelle zone centrali e d’interesse pubblico. Il traffico, è un cane che si morde la coda. E tutti ne paghiamo le conseguenze.
Ritratto di DigitalHunter
22 ottobre 2021 - 12:13
L'altro invece, pluri nobel, che si vantava che a Roma si potesse salire sui mezzi pubblici AGGRATIS e che ignora il significato di diritti civili sarebbe stato un lusso, ah? La gara era al meno peggio, mica al migliore. E poi ha vinto l'astensionismo, sempre che gli altri elettori sapessero che ai ballottaggi si doveva tornare a votare
Ritratto di Andre_a
22 ottobre 2021 - 01:34
Giusto limitare il più possibile le auto in una grande metropoli come Roma. Magari, un contestuale potenziamento del trasporto pubblico sarebbe stato gradito.
Ritratto di Roomy79
22 ottobre 2021 - 07:26
1
Romani lo Avete votato? Immagino non lo avesse detto in campagna elettorale...adesso tenetevelo 5 anni e imbocca al lupo
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 12:26
Più che al lupo, al cinghiale. Roma ne è invasa. :)
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 18:45
Abbiamo anche i tori ultimamente...aspettiamo i due coccodrilli e l orango tango!
Ritratto di deutsch
22 ottobre 2021 - 17:31
4
veramente l'articolo dice che era un progetto della giunta precedente
Ritratto di italico
22 ottobre 2021 - 08:33
1
troppo poco ...anzi raddoppio. le auto dentro le mure aureliane ( per chi le conosce) non dovrebbero circolare, comprese le elettriche. Certo che a questo ci deve essere un potenziamento della rete dei trasporti. HAHAHAH scherzavo dai, meglio far pagare di più tutti ( anche le elettriche anzi queste anche di più) e non muovere niente, tipico per far cassa e nient'altro. Ben tornata vecchia politica.
Ritratto di Blueyes
22 ottobre 2021 - 09:58
1
Mi accodo ai "complimenti" degli altri, l'avete votato? e mo' il cetriolo ve lo prendete fino all'ombelico...sublime constatare che non è previsto nessun miglioramento della viabilità o potenziamento dei mezzi pubblici, solo un aumento delle tariffe. Il caro, buon vecchio modo di ragionare che per risolvere un problema te lo tasso allo sfinimento e poi qualcosa succederà. Mi spiace constatare solo che anche nella mia città, Torino, sarà la stessa cosa.
Ritratto di deutsch
22 ottobre 2021 - 17:32
4
copio incollo Una mossa di questo tipo era comunque già allo studio della precedente Giunta e contenuta in una delibera ad hoc, ma era stata poi momentaneamente accontentata in vista delle elezioni.
Ritratto di Pac80
22 ottobre 2021 - 10:04
Tutte cose sacrosante però va tenuto conto dello stato veramente disastroso in cui versa attualmente l'Atac. Il TAR già si espresse con Marino, prima va sistemato il trasporto pubblico poi vanno messe limitazioni ai privati. Ci sono anche altre cose da fare subito secondo me: limitare a massimo due auto a famiglia la gratuità del parcheggio nella propria zona di residenza, stabilire un criterio di rotazione obbligata per non permettere alle persone di lasciare la propria auto per MESI nello stesso posto gratis. Invece di alzare le tariffe si dovrebbe subito eliminare le mild hybrid dall'elenco delle "ibride" che possono parcheggiare gratis. tra Panda, Lancia Y, Ignis ecc. ormai hanno tutti una micro ibrida e le strisce non le paga più nessuno.
Ritratto di vittobra
22 ottobre 2021 - 10:22
1
Questo se ne stava tranquillo a strimpellare la sua chitarra e l'han fatto sindaco! Complimenti Roma!!
Ritratto di Quello la
22 ottobre 2021 - 10:34
Ma io non ho capito se è un problema di parcheggio (spesso selvaggio immagino) o di inquinamento. Perché nel primo caso non capisco per quale motivo un'auto elettrica sia diversa dalle altre.
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 12:19
Bella domanda? Non l'ho capita neanche io.
Ritratto di Verde Passero
22 ottobre 2021 - 13:38
Per lo stesso motivo per cui non paga il bollo, che è sempre stata una tassa di possesso e legata principalmente alla potenza?
Ritratto di italico
22 ottobre 2021 - 14:52
1
no..no è solamente una questione i traffico, parcheggio selvaggio, doppia file e anche tripla fila....mezzi pubblici fatiscenti, sopra tutto quelli raggiungono la periferia, attesa alla fermata anche di 30/40 minuti. Delle volte per raggiungere un quartiere attiguo al tuo ci puoi mettere anche più di un'ora. Senza contare episodi di cronaca nera per un posto auto. infatti poi la domanda è perchè chi ha una macchina elettrica a certi privilegi? ztl, parcheggi, bollo .....e quando avremo ahime tutte le auto elettriche che facciamo ? non si ripresenta il problema?
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2021 - 09:51
È solo un altro incentivo: non vogliamo le macchine in centro, ma se comprate un'elettrica per ora vi tolleriamo. Chiaro che è una cosa temporanea, raggiunta la massa critica di auto elettriche si perderanno gli incentivi, i parcheggi, le Ztl, il bollo ecc, ma intanto chi si è comprato una delle prime Leaf sta godendo di questi privilegi da un decennio.
Ritratto di Spock66
22 ottobre 2021 - 13:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di tonydeleo
22 ottobre 2021 - 15:55
Ancora con l'incentivare l'uso del mezzo pubblico! Ma se a Roma il mezzo pubblico non passa mai, nelle ore di punta è pieno come un uovo, tanti senza mascherina, non arriva dove dovrebbe (periferie), ma perché dovrei usarlo? Nuovo sindaco, vecchie castronerie......
Ritratto di domi2204
22 ottobre 2021 - 16:10
Chi è causa dei suo mali pianga se stesso...
Ritratto di Scorpionkkk
22 ottobre 2021 - 18:25
Guarda se mi tocca difendere Gualtieri ma l'articolo è chiaramente incompleto (e fatico a capire il perchè). La proposta vuole aumentare i costi del parcheggio solo al centro di Roma e diminuirli invece in periferia per aumentare l'utilizzo dei mezzi e permettere, in periferia, di lasciare l'auto parcheggiata. Non è un aumento generalizzato quello proposto da Gualtieri.
Ritratto di Scorpionkkk
22 ottobre 2021 - 18:29
poi, ovviamente, chi va a lavorare al centro avrebbe due costi, quelli del parcheggio auto e quello del bus, a meno che non abbia strisce bianche dove parcheggiare. Servono i numeri per capire il fenomeno.
Ritratto di lucios
24 ottobre 2021 - 09:24
4
Eccalla', è piaciuta a parmigiana ai Romani? E chest'è!!!