NATA IL 23 GIUGNO DEL 1947 - Si è svolta da venerdì 3 a domenica 5 giugno la 56ma edizione del Roma Motor Show, vetrina romana dell’auto e del motore tra le più importanti nel nostro panorama nazionale, e una delle manifestazioni più prestigiose della Capitale. A rendere ancora più speciale questa edizione, intitolata alla memoria di Sergio Favìa del Core, figlio del fondatore della rassegna, scomparso lo scorso marzo, la pista di ghiaccio olimpionica nel cuore di Roma, dove si sono svolti la maggior parte degli eventi previsti dal calendario.

IMPARARE GIOCANDO - Nel cuore della città, in Piazza Mancini, si trova infatti l’unica pista di ghiaccio olimpionica: l’Axel. Al suo interno è stata installata una postazione di circa 100 mq per ospitare i simulatori di guida dedicati ai neo-patentati, un’idea promossa dalla Fondazione Ania per la sicurezza stradale. Una parte dell’area espositiva esterna, invece, è stata riservata al progetto ludico della Fondazione, “Rosso Giallo Verde”, dedicato ai bambini che, dopo un corso teorico hanno potuto mettere in pratica le regole base della sicurezza stradale attraverso una vera e propria prova di guida su veicoli elettrici.

LE CASE CON LE LORO ANTEPRIME - Dopo la giornata di apertura della 56ma edizione del Roma Motor Show, che si è svolta venerdì 3 giugno all’interno del prestigioso Circolo Canottieri Aniene, sabato 4 e domenica 5 giugno sono stati dedicati all’esposizione dei marchi automobilistici italiani e stranieri, che per l’occasione hanno esposto anche qualche anteprima. La Maserati con la sua GranTurismo MC Stradale, l’Infiniti, la Lamborghini con l’Aventador, la Citroën, l’Abarth, la Fiat, la Ducati, l’Alfa Romeo e la Lancia, la Chevrolet con la Aveo, la BMW con la nuova Serie 6 Cabrio, e la Volkswagen, solo per citarne alcuni.

SPETTACOLI ED ESPOSIZIONI - Ma le auto sono state protagoniste anche di tutta una serie di eventi che si sono svolti proprio all’interno del pala ghiaccio. Le vetture elettriche e ibride si sono esibite in uno spettacolo di danza accompagnate dalle pattinatrici professioniste; le vetture d’epoca del Concorso d’Eleganza della carrozzeria, rassegna nata con Michele Favìa del Core nel 1947, si sono lasciate ammirare sulla scenografia della pista di ghiaccio; mentre sul fondo ghiacciato dell’Axel sono stati schierati i mezzi speciali dell’Esercito e le Ferrari del Club Passione Rossa, in onore dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

