CONFERMA UFFICIALE - Un messaggio proveniente dall’account ufficiale su Twitter (il popolare sito di microblogging) del Los Angeles Auto Show ha confermato che il modello definitivo della suv 9-4X sarà presentato proprio nella prossima edizione del salone, che aprirà al pubblico il 19 novembre. Ma arriverà nei concessionari solo nel 2011.
SI È FATTA ATTENDERE - I prototipi girano ormai da un paio di anni, tanto che c’è stato tempo addirittura di aggiornare la linea: gli ultimi esemplari hanno un muso più simile a quello della berlina 9-5, con la griglia centrale sviluppata meno in larghezza e più in altezza rispetto al passato. In ogni caso, la carrozzeria sarà praticamente identica a quella della concept 9-4X BioPower presentata nel 2008 (vedi foto in alto).
L'interno di un prototipo sorpreso da Auto Motor & Sport Svezia mostra un ambiente tipicamente Saab, con la plancia rivolta verso il guidatore.
COSTRUITA IN MESSICO - Lunga circa 480 cm, sarà costruita nello stabilimento della GM di Ramos Arizpe, in Messico, dove viene prodotta anche la Cadillac SRX, che condivide con la suv della Saab l’ossatura e la meccanica. Infatti, il progetto era stato iniziato quando ancora la casa svedese era di proprietà degli americani, ma i nuovi proprietari (gli stessi della Spyker) hanno deciso di non abbandonarlo.
NUMERI E LETTERE CHE PARLANO - Ancora le caratteristiche tecniche non sono state ufficializzate, ma noi di alVolante siamo riusciti a risalire alla scheda interpretativa dei VIN della 9-4X. VIN sta per “Vehicle Identification Number” e si tratta di una sequenza di numeri e lettere che (in base a un codice interno a ciascuna casa) identificano un singolo modello e lo descrivono. Nel caso della 9-4X il VIN è del tipo 3G0FNPEYXBS123456. La prima posizione identifica la fabbrica, la seconda il produttore, la quinta il tipo di telaio e trazione, l’ottava il tipo di motore e le ultime sei il numero progressivo di produzione. Stando alla scheda, la 9-4X monterà motori V6 3.0 e 2.8 Turbo, entrambi a benzina, e sarà disponibile non solo con la trazione integrale ma anche con quella anteriore. E non mancherà una variante Aero, più sportiva. Per il mercato europeo, infine, dovrebbe esserci anche un diesel e un 2 litri turbo a benzina.