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La Saab chiede il fallimento

19 dicembre 2011

Presentata oggi la richiesta a una corte svedese. Dopo mesi di problemi viene messa la parola fine: difficile dire ora cosa succederà.

ORA È PROPRIO LA FINE - La casa automobilistica, nella persona del suo amministratore delegato, Victor Muller, ha presentato questa mattina presso il tribunale di Vänersborg la richiesta di bancarotta, decretando il fallimento al piano di rilancio varato lo scorso anno. Nel comunicato emesso dalla casa si fa riferimento alla totale opposizione al piano da parte della GM, precedente proprietario e fornitore di tecnologia per la Saab 9-5 e 9-4X.

 
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La 9-4X (foto più sopra), già pronta, non è nemmeno arrivata sul mercato. La 9-5 (qui sopra) è stato l'ultimo modello della Saab.


LA GM SI OPPONE
- La Saab fa sapere che la Zhejiang Youngman Lotus Automobile, azienda cinese che aveva firmato una lettera d'intenti per rilevare la casa svedese e che aveva soldi “freschi” da iniettare nelle casse, ha alzato bandiera bianca a fronte del no categorico degli americani della General Motors, troppo preoccupati che la loro tecnologia finisse in mano cinese. La produzione nello stabilimento Saab di Trollhattan è ferma dallo scorso aprile e ora il futuro dei 3.400 dipendenti è quanto meno incerto. Ora si aspetta la nomina degli amministratori fallimentari da parte del tribunale.


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La Saab 900 Turbo 16S del 1984.


UN PO' DI STORIA
- La Saab nasce nel 1937 come azienda specializzata nella costruzione di aeroplani: il suo nome è infatto l'acronimo di Svenska Aeroplan AktieBolag (aeroplani svedesi società per azioni). Dopo la seconda guerra mondiale si dedica anche alla prouzione di veicoli: nell'estate del 1947 nasce la sua prima automobile la 92.001 UrSaab. La notorietà di questo costruttore cresce negli anni 70, grazie a diversi successi ottenuti nei rally, per raggiungere il culmine durante gli anni 80 con la 900: la versione Turbo con carrozzeria coupé e cabriolet diventa un vero fenomeno di moda. Nel 1990 la Saab viene acquisita dalla General Motors, prima che il colosso americano, a seguito della recessione economica, decida, dopo una lunga e travagliata trattativa, di cederla all'olandese Spyker agli inizi del 2010. In tutti questi anni, i modelli Saab hanno mantenuto un forte legame con il mondo aeronautico per quanto riguarda la linea e alcune soluzioni dell'abitacolo come la plancia. 



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Ritratto di alebri78
19 dicembre 2011 - 12:51
con il veto imposto da gm credo che nessun altro tenterà di comprarla, peccato
Ritratto di AngiolettoNero
20 dicembre 2011 - 12:13
...dato che con GM ha lavorato ancora e con la quale divide alcune tecnologie. ...è anche vero che però a FIAT potrebbe non interessare.. .dato che poi, tra l'altro, la manodopera lassù costa uno sproposito.
Ritratto di IloveDR
19 dicembre 2011 - 12:51
3
;-((((
Ritratto di Raffaelorenz
19 dicembre 2011 - 12:56
Per me la Saab è finita già da tempo, le vecchie Saab erano un altra cosa, avrei fatto i salti mortali per comprarne una oggi, non certo li farei per queste Saab copia incolla di GM e altri costruttori
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2011 - 13:02
2
E' un peccato vedere un marchio storico chiudere i battenti, sta succedendo troppo spesso, soprattutto oltreoceano (e guarda caso la casa svedese era proprio GM). Con la 9-5 speravano nel rilancio anche con una campagna pubblicitaria molto motivata invece tutto inutile
Ritratto di Silence800
19 dicembre 2011 - 13:02
1
Un grande peccato, allora sembra proprio la fine eh...mi dispiace moltissimo perchè era un grande marchio svedese con delle buone auto e per quei 3.400 dipendenti circa che ora avranno un futuro molto incerto.
Ritratto di Niko46
19 dicembre 2011 - 13:04
3
come sempre la GM deve farsi riconoscere... il loro egoismo è così spropositato da far vomitare.
Ritratto di multiair
19 dicembre 2011 - 13:06
NON DIMENTICHERO' MAI LA MERAVIGLIOSA 9000 DI FAMIGLIA! P.S. Spero, però, in un ultimo salvifico colpo di scena...
Ritratto di Cinque porte
19 dicembre 2011 - 13:15
La nuova ammiraglia Alfa Romeo avrà una avversaria in meno... (è inutile che cerco di consolarmi!) :( condoglianze ai 3.400 dipendenti!
Ritratto di mustang89
19 dicembre 2011 - 13:22
E' un vero peccato, le Saab sono auto straordinarie. Ne ho guidata qualcuna, l'ultima delle quali un 2.3 turbo aero da 230cv. Che macchina, davvero stupenda. Danno quasi la sensazione di essere in un aereo. Sono immensamente rammaricato.
Ritratto di gig
19 dicembre 2011 - 13:24
E, concordo con Cinque Porte, condoglianze ai dipendenti :(
Ritratto di juvefc87
19 dicembre 2011 - 13:31
che può salvarla??
Ritratto di zapata
19 dicembre 2011 - 13:41
Concordando un pò con tutte le opinioni sopra elencate aggiungo che, soprattutto i 3.400 dipendenti dovranno avere una buona dose di fortuna e sperare di incocciare in un curatore fallimentare che abbia le capacità necessarie per curare una faccenda così grossa e spinosa. Anche perchè fino a quando il curatore fallimentare non ha scritto la parola fine, potrebbe sempre saltar fuori qualcuno ..... Se qualcuno dalle parti della GM volesse lasciare uno spiraglio in questo senso sarebbe sicuramente meglio, ma.... Saluti a tutti e buone feste
Ritratto di Sash
19 dicembre 2011 - 13:48
Prima ha cercato di far fallire Fiat, poi ha cancellato il marchio Pontiac, ha rischiato di mandare Opel nel baratro, e adesso fa fallire Saab... Complimenti vivissimi!!! Onore a un marchio che ha fatto storia. Addio Saab.
Ritratto di yeu
19 dicembre 2011 - 17:58
Se vogliamo la fiat l'ha salvata pagando 1,5miliardi di euro per non essere costretta a spenderene 8 per comprarla,perchè questo era l'accordo fatto per il resto hai completamente ragione.Fiat l'ha salvata un certo marchionne che con quei soldi è riuscito a risanarla.Per saab per me è giusto impedirne la vendita e il trasferimento di tecnologie ai cinesi inquanto queste tecnologie valgono molto di più del marchio in questione ma però non è nemmeno giusto farla fallire la cosa più giusta e corretta sarebbe riprendersela,visto che i problemi finanziari li ha risolti.Poi ai marchi citati ti sei dimenticato di nominare la hummer che GM ha venduto ai cinesi e che si appresta anche questa a fare la stessa fine anche se bisogna dire che l'esercito americano ha trovato una valida alternativa all'H1 proprio nell'iveco in dotazione all'esercito italiano e probabilmente cambierà marchio o jeep o ram comunque gruppo fiat e tecnologia italiana alla faccia di GM.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2011 - 18:41
2
Guarda che la trattativa per vendere la Hummer ai cinesi è fallita e già da un po il marchio è stato definitvamente soppresso, anche se in giro si trovano immagini di versioni dell' H1 cinesi, ma sono delle copie alla cinese
Ritratto di yeu
19 dicembre 2011 - 19:02
Allora ancora peggio per GM vuol dire che oltre a pontiac ha fatto cilecca anche con hummer.Comunque sapevo che l'avevano comprata i cinesi ma se mi dici che non è così mi fido.
Ritratto di Big Lune V6
19 dicembre 2011 - 23:36
1
GM ha sotterrato diversi marchi: Oldsmobile, Pontiac, Hummer, SAAB e Daewoo (Volvo si è salvata in corner) e i rimanenti campano perlopiù sui rebranding (vedi Buick-Opel).
Ritratto di meo_tamigi
19 dicembre 2011 - 22:37
nessun mezzo iveco per gli americani. Ne hanno sviluppato uno due volte il lince, sia come altezza da terra che per dimensioni. Non mi ricordo il nome, ma l'ho visto con i miei occhi (non mi va di cercare su google, di sicuro lo trovi)
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2011 - 23:02
2
Be il Lince è il miglior mezzo in assoluto del genere, altro che Humvee che tra l'altro è piuttosto datato, comunque non so con cosa lo debbono sostituire (il Lince non sarebbe male), ma forse ti confondi con il MRAP, un veicolo ben più pesante utilizzato per bonificare le strade dagli IED o resistere ad imboscate con armi pesanti, di sicuro non idoneo come normale mezzo di spostamento di uomini
Ritratto di Big Lune V6
19 dicembre 2011 - 23:45
1
... il Knight XV o il Marauder e in entrambe i casi avrebbe commesso un errore (il primo è canadese e il secondo è prodotto in Sud Africa)
Ritratto di yeu
20 dicembre 2011 - 00:26
Non metto in dubbio quello che dici ma sono in trattative anche per l'Iveco proprio per delle caratteristiche uniche che ha il lince,poi se hanno sviluppato anche qualche altro modello che è 2 volte come dimensioni buon per loro. Magari gli serve anche un modello flessibile e già collaudato come il lince visto che è un mezzo creato proprio per missioni militari.Addirittura l'articolo riportava indiscrezioni di trattative su altri mezzi militari e ho scoperto che ne produce svariati tipi e non solo per l'italia.
Ritratto di Valerio Ricciardi
20 dicembre 2011 - 17:43
...così acquisiscono tutte le tecnologie svedesi e vengon qui a vender le LORO macchine a metà prezzo delle nostre, ma con tecnologie europee avanzate, e fan fallire l'Alfa, invece ti va bene?
Ritratto di Sash
21 dicembre 2011 - 11:07
è stata ceduta ai cinesi con tutto il corredo di tecnologia europea, e non mi risulta che vendano a prezzi stracciati né che abbiano fatto fallire nessuno... Comunque non è questo il punto. Il punto è che GM è un parassita del mondo dell'automobile; non ha mai lasciato tracce significative in termini di tecnologia o di design, produce automobili senz'anima né passione come fossero lavatrici o frigoriferi, ha sempre fagocitato il patrimonio intellettuale altrui a seconda della convenienza per poi distruggerlo quando non serviva più. E questo è quello che sta succedendo oggi con la Saab, prima l'ha inglobata e ora la farà sparire indiscriminatamente, per puro interesse economico, senza tenere minimamente conto della storia e dell'evoluzione tecnologica che c'è dietro quel marchio. Spero solo che il fallimento di Saab diventi un simbolo eterno di vergogna e disonore per GM!
Ritratto di Valerio Ricciardi
21 dicembre 2011 - 15:07
...e l'ottimo marchio svedese servirà ai cinesi per imparare meglio a fare una delle poche cose che sinora vien loro decisamente maluccio: l'automobile. Ma le agghiaccianti prove di crash di soli tre anni fa son già lontane, già ora una berlina media da 4,5 metri che verrà venduta da noi attorno ai 12000 euro ha raggiunto quattro stelle Euro-NCAP - e per giunta coi nuovi criteri più restrittivi. Le Volvo non verranno mai svendute a prezzi stracciati sul mercato europeo, non ho mai detto questo. Tantopiù che i costi di produzione sono europei. Né le Volvo saranno "imbastardite", resteranno certamente le stesse buone vetture premium che conoscevamo già. E' la tecnologia Volvo che diverrà appannaggio anche dei cinesi, e questo dal momento che sono entrati nel WTO senza essere minimamente soggetti alle regole del mercato del lavoro, di sicurezza negli impianti e di inquinamento industriale da noi (giustamente) vigenti, sarà la base di un attacco di proporzioni epiche sui nostri mercati, ed i dirigenti europei faranno spallucce guardando con sufficienza al prodotto cinese sicuramente dal design ingenuo e un po' grossolano sinché non leggeranno con attenzione i loro bilanci fra tre-cinque anni... Comunque debbo dire che la proprietà Ford di Volvo, a differenza della proprietà GM di Saab, si è comportata in modo più lungimirante. Chiamare Saab 900 una Opel Vectra malamente rivisitata non poteva portar lontano...
Ritratto di Sash
21 dicembre 2011 - 16:06
adesso è più chiaro il senso del discorso :-) sono nella sostanza d'accordo con quello che dici, e aggiungo che le case europee (e occidentali in genere) farebbero bene a darsi una svegliata, a cominciare dal Gruppo Fiat (Marchionne ha fatto un gran bel lavoro in termini di risanamento economico e politica sindacale, ma se adesso non si dà da fare sfornando nuovi modelli butterà tutto alle ortiche nel giro di cinque anni) e da GM (così la smetteranno -forse- di fare i parassiti come al solito)
Ritratto di Sbyro87
19 dicembre 2011 - 14:12
:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(
Ritratto di Gino2010
19 dicembre 2011 - 15:26
ha dato un contributo al mondo dell'auto pari a zero.Sapete come è diventata la prima azienda del mondo?Perchè inventò il pagamento rateale.E poi con il matrimonio con Opel/Vauxhall fu la prima a produrre auto differenziate per i mercati a cui erano destinati.Tutte innovazioni commerciali.Il fallimento della saab è voluto per avere un concorrente in meno.La stessa cosa la sta facendo BMW con Jaguar ma almeno la BMW ha l'attenuante di fare dei capolavori di ingegneria e quindi l'assenza delle jaguar si sentirà meno.Invece sostituire una saab con una opel/gm ricorda un po' l'operazione che fece il fascismo di sostituire il caffè con la cicoria.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2011 - 15:36
2
Scusa non capisco il discorso BMW-Jaguar. L'ultima era in precedenza Ford ed ora TATA
Ritratto di ale-pescara
19 dicembre 2011 - 16:52
ma dove l'hai sentita che Jaguar è di Bmw!!!! la Jaguar è di tata (una casa indiana) e tra l'altro ha grandi target per le 2 case inglesi Jaguar e Land Rover, nn so propio dove hai potuto leggere sta ca.zzata!!
Ritratto di Big Lune V6
20 dicembre 2011 - 00:00
1
...essere stati i primi ad installare gli Air Bag su un auto e aver impiegato per primi la robotica nella produzione di veicoli abbia un valore irrilevante! E per la cronaca la prima azienda del mondo (in ambito automobilistico) è stata la Ford, spodestata solo in epoca recente dalla Toyota.
Ritratto di Limousine
19 dicembre 2011 - 16:39
Per causa della vostra TOTALE INCAPACITA' e del vostro becero EGOISMO, state gettando sul lastrico migliaia di famiglie e, non ultimo, state decretando la fine d'un GLORIOSISSIMO Costruttore d'Auto!!! VERGOGNATEVI - se ne siete capaci - e provate a fare un passo indietro per salvare - giustamente - il lavoro di migliaia di persone e la Casa svedese che ha scritte importanti pagine di Storia nel mondo dell'automobile. Ford, in confronto a voi, è stata - a dir poco - FAVOLOSA e COSCENZIOSA, in quanto ha cedute senza troppe storie Jaguar e Land Rover all'indiana Tata e Volvo ai cinesi di Geely, salvando posti di lavoro e Brand Automobilistici.
Ritratto di lucios
19 dicembre 2011 - 18:26
4
......VERGOGNA!
Ritratto di Joeilpilota
19 dicembre 2011 - 18:31
Qualche mese fa, proprio su "Al Volante" riferivo che le SAAB erano ottime macchine, di buona qualità, destinate a durare nel tempo. Esattamente il contrario dell'ottica cinese. Di fatto sarebbe stato un matrimonio non di amore ma di interesse. Ora la SAAB fallirà. Agli amatori resterà il ricordo di una vettura costruita con cura con livelli qualitativi superiori agli standard europei. La si potrà salvare? Forse. Ma non certamente per un intervento FIAT che oggi mira UNICAMENTE al profitto. Si potrebbe solo ipotizzare l'acquisto da parte di un grande gruppo che abbia la intenzione di produrre un'auto per una "nicchia" di Clienti. Ma il mondo va così! Sembra rivivere l'epopea della vecchia (TUTTA ITALIANA) ISOTTA FRASCHINI. Nel 1978 al Museo dell'automobile di Torino venne posta vicino ad una Roll Royce del 1929 e, credetemi, non sfigurava affatto!
Ritratto di blve
19 dicembre 2011 - 18:39
1
Onore ad un grande casa automobilistica...anche se io ci spero ancora!!!
Ritratto di Simone1996
19 dicembre 2011 - 19:25
Nooooooo che peccato!!!! Speriamo in qualcuno che la salvi... Speriamo bene per quei 3400 operai...
Ritratto di Paolo_1973
19 dicembre 2011 - 20:20
Ci diedero un due di picche vergognoso dopo che l'accordo con la Fiat sembrava cosa fatta. Preferirono GM. Se ne ricorderanno a lungo. E non dimentichiamo che questi, ancora qualche annnetto fa, ci trattavano come buzzurri. Le cose cambiano, Saab si ricorderà di quando parlavano di Fiat come degli ultimi arrivati, e impareranno a rispettare un Gruppo che, oltre a molti cruscotti avvitati male, ha dato al mondo dell'automobile, a livello ingegneristico e motoristico, una serie di innovazioni di cui pochissimi altri possono vantarsi. Ora aspetto sulla riva del fiume il prossimo cadavere: Opel.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
20 dicembre 2011 - 19:54
Mitico Paolo_1973. Ti piacerebbe il tracollo Opel eh!!! A parte gli scherzi, non aspettarti che questo succeda tanto presto: Opel al momento è un'azienda solida, appoggiata ad un colosso come GM ed al momento non corre pericoli. Dispiace per la SAAB, ma per favore non tiriamo in mezzo Opel; prova dare un'occhiata a questo articolo e guarda bene le immatricolazioni Opel in Europa, e confrontale con quelle Fiat https://www.alvolante.it/news/vendite_europa_novembre_2011-576391044 Come vedi di Fiat in Europa non vi è traccia, mentre Opel che tu critichi tanto è stazionaria (ai vertici) e annovera due suoi modelli (tra cui l'attempata Corsa) nella Top Ten Europea, dove non compare alcun modello Fiat Group. Io non aspetto alcun cadavere (FIAT) sulla riva del fiume, mi aspetto invece un pronto riscatto dell'industria automobilistica italiana, attualmente MOLTO deludente e carente in molti segmenti. Sono lontanissimi i tempi in cui la Fiat Punto imperava in Europa, e se Marchionne non la finisce di rimandare i programmi di rilancio la vedo molto dura per Fiat. P.S. Finiamola di dire che il successo Opel è merito di Fiat solo per i Multijet (tra l'altro finanziati a suo tempo da GM a causa delle difficoltà Fiat), è sempre la solita scusa inutile.
Ritratto di Paolo_1973
21 dicembre 2011 - 13:15
Ti do questo link, perché queste notizie su giornali italiani non le troverai mai. Parlare male di Fiat e bene degli altri fa vendere di più. http://finance.yahoo.com/news/GM-May-Lose-Over-1B-2012-zacks-3944930617.html Sono 30 anni che OPEL dice: "il prossimo anno andiamo in attivo", e perdono sempre soldi. Sempre a perdere soldi e ad alzare la voce, mentre dovrebbero solo stare zitti. La mia previsione è basata su una semplice considerazione: verrà il giorno in cui GM si romperà i còglioni. Specialmente se ora il mercato cinese rallenterà un poco. Poi invece può darsi che mi sbagli, e che OPEL venga mantenuta a vita. Ma io, se fossi in te, qualche dubbio me lo farei venire.
Ritratto di volvo96
19 dicembre 2011 - 20:53
purtroppo è la fine .... certo che anche i cinesi che l'hanno rilevata non erano gia in condizioni floride ne la gm ha aiutato... la 9-4 X mi piaceva cosi tanto .. non vedevo l'ora di vederla ... spero ancora in una decisione di qualcuno in extremis ma sarà dura .
Ritratto di jb007
19 dicembre 2011 - 22:08
cn i nuovi modelli(stupendi) poteva arrivar a parer mio a superare in vendite la bmw,audi,mercedes,ecc... nn si merita 1 futuro così,ke l'acquisti la fiat pur di rimetterla sul mercato...sigh sigh...
Ritratto di meo_tamigi
19 dicembre 2011 - 22:42
condoglianze... e cmq dato il progetto in atto con lancia la saab non è compatibile con fiat a meno che non si differenzino totalmente i mercati... Non credo cmq che fiat abbia la liquidità necessaria ne l'interesse... Forse VW per declinare totalmente al lusso l'audi e usare la saab come marchio sportivo...
Ritratto di maparu
19 dicembre 2011 - 23:08
Se Saab accettava a suo tempo l'interessamento di Marchionne a quest'ora sarebbe salva e il gruppo Fiat avrebbe goduto di valide piattaforme
Ritratto di yeu
20 dicembre 2011 - 01:02
Marchionne era interessato a opel ma gm voleva dargli anche saab ma poi il governo tedesco ha dato via libera a styler e, secondo indiscrezioni, per pressioni di un certo piech sui politici tedeschi perchè fiat si stava allargando un pò troppo per i suoi gusti anche se la logica per la sopravvivenza del marchio imponeva marchionne visto che parte della meccanica e dei motori sulle opel sono fiat.Purtroppo è stata tutta politica senò saab adesso sarebbe nelle mani giuste e gm ha rischiato a non cedere più opel per non farla finire in mano ai soci della magna styler che erano un piccolo costruttore russo quindi accedevano a tecnologie evolute a poco prezzo in un mercato che è in espansione in cui gli americani intendono investire.Ti dico questo perchè non è saab che non ha accettato ma è qualcun altro che l'ha impedito.
Ritratto di Paolo_1973
21 dicembre 2011 - 14:09
Sull'episodio di 2 anni fa hai probabilmente ragione, anche perché il Governo svedese aveva invitato Fiat a farsi avanti. Ma io mi riferivo a quando Saab nel 1990 scelse all'ultimo momento GM, invece di accettare l'offerta di Fiat, che veniva dalla collaborazione Thema-164-Saab 9000. Quella scelta, oltre che scorretta, (l'accordo con Fiat era praticamente già fatto - ma insomma, questo fa anche parte del Business, dove accordi smentiti all'ultimo momento non sono così rari), si rivelò illogica, visto che con Fiat si sarebbe partiti da una esperienza vincente fatta in comune. E alla fine si è anche rivelata una scelta perdente. Per questo dicevo, ora devono solo piangere sulle loro scelte passate.
Ritratto di meo_tamigi
21 dicembre 2011 - 14:35
senz'altro avrebbe avuto parecchie tecnologie (cmq GM non sono gli ultimi stupidi) ma per me ora che puntano su lancia non rischierebbero un'interferenza. Certo differenziando i mercati... ma la saab dove tira rispetto a lancia?
Ritratto di alcazan
20 dicembre 2011 - 13:10
costose, almeno fin dagli albori non le ho mai viste molto a portata di mano, a quel prezzo molta gente si butta su altri marchi.
Ritratto di rebatour
20 dicembre 2011 - 15:21
il padre del mio ex capo, aveva una 9.3 (praticamente motore Fiat) e ci ha fatto oltre 600.000 km. Per quanto riguarda gli operai, mal comune.............
Ritratto di J-B
20 dicembre 2011 - 18:11
1
mi è sempre piaciuta molto la SAAB.
Ritratto di hornet72
20 dicembre 2011 - 18:20
Di recente sono salito su una Saab 9-3 1.9' turbo diesel, direi che è paragonabile alle piu blasonate Serie3 e ClasseC, e 10 gradini piu su delle francesi. Peccato, era una seria alternativa alle solite minestre riscaldate. Speriamo che qualcuno salvi la storia della Saab, sopratutto per i dipendenti che non avranno piu un posto di lavoro.
Ritratto di huzdra
6 gennaio 2012 - 16:19
Possiedo una 900 EP acquistata nuova nel 1992. Sempre in garage,95000 km (uso altre auto o moto),manutenzione regolare. Non me la venderò mai perché è un'auto comoda,divertente da guidare,sicura ed anche,almeno per me,bella. Consuma più delle attuali,ma dà le sue soddisfazioni: insomma,è una macchina come non se ne fanno più da tempo,basta sentire come si chiudono le portiere. Purtroppo sono già alcuni anni che i pezzi di ricambio non si trovano...pazienza,me la terrò come cimelio dell'industria automobilistica non globalizzata,e al diavolo GM,cinesi ed avvoltoi vari. Sparisce un marchio che ha fatto la sua parte nella storia dell'automobile.
Ritratto di caronte
27 febbraio 2012 - 13:48
forse era meglio cederla alla fiat quando era interessata comunque mi dispiace e spero che per quando brutto sia il futuro di questo marchio che la cosa si risolvi nel migliore dei modi.