ORA È PROPRIO LA FINE - La casa automobilistica, nella persona del suo amministratore delegato, Victor Muller, ha presentato questa mattina presso il tribunale di Vänersborg la richiesta di bancarotta, decretando il fallimento al piano di rilancio varato lo scorso anno. Nel comunicato emesso dalla casa si fa riferimento alla totale opposizione al piano da parte della GM, precedente proprietario e fornitore di tecnologia per la Saab 9-5 e 9-4X.
La 9-4X (foto più sopra), già pronta, non è nemmeno arrivata sul mercato. La 9-5 (qui sopra) è stato l'ultimo modello della Saab.
LA GM SI OPPONE - La Saab fa sapere che la Zhejiang Youngman Lotus Automobile, azienda cinese che aveva firmato una lettera d'intenti per rilevare la casa svedese e che aveva soldi “freschi” da iniettare nelle casse, ha alzato bandiera bianca a fronte del no categorico degli americani della General Motors, troppo preoccupati che la loro tecnologia finisse in mano cinese. La produzione nello stabilimento Saab di Trollhattan è ferma dallo scorso aprile e ora il futuro dei 3.400 dipendenti è quanto meno incerto. Ora si aspetta la nomina degli amministratori fallimentari da parte del tribunale.
La Saab 900 Turbo 16S del 1984.
UN PO' DI STORIA - La Saab nasce nel 1937 come azienda specializzata nella costruzione di aeroplani: il suo nome è infatto l'acronimo di Svenska Aeroplan AktieBolag (aeroplani svedesi società per azioni). Dopo la seconda guerra mondiale si dedica anche alla prouzione di veicoli: nell'estate del 1947 nasce la sua prima automobile la 92.001 UrSaab. La notorietà di questo costruttore cresce negli anni 70, grazie a diversi successi ottenuti nei rally, per raggiungere il culmine durante gli anni 80 con la 900: la versione Turbo con carrozzeria coupé e cabriolet diventa un vero fenomeno di moda. Nel 1990 la Saab viene acquisita dalla General Motors, prima che il colosso americano, a seguito della recessione economica, decida, dopo una lunga e travagliata trattativa, di cederla all'olandese Spyker agli inizi del 2010. In tutti questi anni, i modelli Saab hanno mantenuto un forte legame con il mondo aeronautico per quanto riguarda la linea e alcune soluzioni dell'abitacolo come la plancia.