NEWS

Il Salone dell’Auto torna a Torino?

23 maggio 2010

Il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota vuole riportare il Salone dell’Automobile a Torino. Nei prossimi giorni, l’idea sarà discussa con Sergio Marchionne.

TORNERÀ A TORINO? - In margine alla festa per gli 80 anni della Pininfarina, il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ha rilanciato l’idea di un Salone dell’Automobile a Torino, a un decennio dall’ultima edizione che si svolse al Lingotto (nella foto l'ingresso dell'attuale struttura fieristica Lingotto Fiere). Cota ha ammesso che “non è un progetto che si può realizzare in qualche giorno”, precisando: “nei prossimi mesi bisognerà gettare le basi perché il Salone torni a Torino, magari con una particolare attenzione al design”. Tra qualche giorno l’operazione dovrebbe essere discussa in un incontro tra il presidente della Regione Piemonte e l’amministratore delegato Fiat Sergio Marchionne.
 
SI TENEVA AL PARCO DEL VALENTINO - Dopo aver lasciato, nei primi anni 90, la storica sede del Valentino per la struttura (più grande, ma non altrettanto funzionale) del Lingotto, il Salone di Torino ha conosciuto un inarrestabile declino, che il passaggio alla gestione di Alfredo Cazzola non era riuscito ad arrestare. Il patron del Motor Show di Bologna, allora all’apice del successo, aveva tentato di dare alla rassegna torinese un’identità diversa, caratterizzandola come il Salone del car design e dei carrozzieri. Ma la concorrenza dei grandi Saloni internazionali (Ginevra, Francoforte e Parigi) oltre che dello stesso Motor Show bolognese ha determinato, nel tempo, la defezione di numerose case automobilistiche. Fino alla chiusura.
 

Salone di Torino: potrebbe tornare. E tu che cosa ne pensi?
Mi piace l’idea
63%
  • Mi piace l’idea
    63%
  • Meglio a Milano
    14%
  • Meglio a Bologna
    13%
  • Meglio a Roma
    6%
  • Non serve a nulla
    4%



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
23 maggio 2010 - 11:21
Egoisticamente direi a Milano (così è più vicino a dove vivo), però se a torino ora dovessero avere una struttura adeguata all'evento, non vedo perchè no, dopotutto a Torino ha sede il più grande gruppo automobilistico italiano, la Fiat, mentre a Milano c'era solo l'Alfa, di cui ora rimane solo il museo, ma questa è un'altra storia (e non voglio dare alito a polemiche inutili e fuori luogo)
Ritratto di cavalierebianco
23 maggio 2010 - 12:36
Ok, ma non tornate a farlo al Lingotto: vuol dire avere un salone dell'auto in casa della Fiat. E poi ci si sorprende se gli altri costruttori non ci stanno... Almeno il Motor Show di Bologna si svolge in territorio neutrale.
Ritratto di Fede97
23 maggio 2010 - 15:52
io preferisco a bologna... non mi dispiacerebbe che ritorni in italia... al motor show di bologna di solito non ci sono molte macchine...
Ritratto di Francesco T
23 maggio 2010 - 16:38
SAREBBE BELLO AVERE DUE SALONI MA A TORINO PREFERIREI ESPOSIZIONI DI DESIGN MADE IN ITALY SENZA TRASCURARE ALTRI MARCHI AUTOMOBILISTICI...........
Ritratto di Limousine
25 maggio 2010 - 16:36
... purchè elaborata e gestita con intelligenza ed attenzione. Torino e Bologna, se pensate e gestite con cura, possono benissimo coesistere. Bisogna soltanto render appetibili le due rassegne motoristiche (alle Case Costruttrici ed ai visitatori-clienti), evitando accuratamente di tramutarsi in passerelle per donnacce volgari e scollacciate, logistica caotica e disorganizzata e, soprattutto, occasioni per "succhiasoldi facili" a sfavore del visitatore. Se devo farmi spennare pure per un "bicchier d'acqua", mi freghi una volta e poi non mi rivedi più (con le inevitabili conseguenze, in quanto ti renderò una PESSIMA pubblicità). Nei Saloni per l'Auto voglio vedere e TOCCARE con MANO: le gamme COMPLETE di ciascun Costruttore che vi partecipa; le NOVITA' che, prossimamente, troverò in concessionaria; i progressi (attuali e futuri) realizzati nel campo del design, della meccanica, dell'elettronica, ecc. ecc.; le più recenti novità nel settore degli accessori e chi più ne ha più ne metta! Auguro buon lavoro a chi di dovere, considerando per bene TUTTO, senza far le solite cose all'italiana (ovvero, MALE)!!!