NEWS

Sanzioni alla Russia? Possibili ripercussioni per le case auto

di Alessandro Ascione
Pubblicato 22 febbraio 2022

Renault, Stellantis e Volkswagen operano in Russia. Se fossero imposte sanzioni alla Russia, potrebbero esserci ricadute negative anche per i costruttori di veicoli.

Sanzioni alla Russia? Possibili ripercussioni per le case auto

EFFETTO DOMINO - La tensione Russia-Ucraina ha conseguenze pesantissime: vedi per esempio il caro-benzina (qui la news). Ma lo scenario rischia di peggiorare. Stando ad Automotive News Europe, se Stati Uniti, Ue e Gran Bretagna imponessero sanzioni al Cremlino, potrebbero esserci ricadute negative anche per le case auto che operano a Mosca e dintorni. Ossia Renault, Stellantis e Volkswagen. 

STELLANTIS - Il gruppo euroamericano produce e commercializza in Russia i marchi Fiat, Citroën, Jeep, Opel e Peugeot. Un mese fa, ha annunciato l’intenzione di esportare in Europa occidentale i veicoli commerciali leggeri prodotti in fabbriche russe. E avvierà la produzione del minivan Fiat Scudo in Russia entro fine 2022. Gestisce inoltre un impianto nella città di Kaluga, a 200 km a sud-est di Mosca, assieme con la giapponese Mitsubishi.

RENAULT - La casa automobilistica russa Avtovaz, che produce con il marchio Lada (nella foto sopra la XRay), controllata dalla Renault, sta cercando di assicurarsi forniture alternative di chip qualora le sanzioni statunitensi riducano le consegne a Mosca.

VOLKSWAGEN - Il Volkswagen Group Rus riunisce sette marchi disponibili sul mercato russo: Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Skoda, Audi, Lamborghini, Bentley e Ducati. Da novembre 2007, produce auto a Kaluga. Nel 2011, Volkswagen Rus e GAZ hanno firmato un accordo per l'assemblaggio di modelli VW e Šloda a Nizhny Novgorod. Con un investimento di 206 miliardi di rubli, Volkswagen è diventato uno dei maggiori investitori stranieri nell'industria automobilistica russa.

SCENARIO POLITICO - Tutto nasce dalla decisione del presidente della Russia, Vladimir Putin, di riconoscere l’indipendenza del Donbass e di inviare truppe nel territorio ucraino. Immediata la reazione contro Mosca. Obiettivi: colpire la capacità del governo russo di accedere ai capitali e limitare il finanziamento delle politiche aggressive. Gli osservatori temono una contromossa della Russia, che potrebbe chiudere i rubinetti di gas e petrolio verso l’Europa, con conseguenze tutte da decifrare.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
22 febbraio 2022 - 16:34
Veramente una brutta situazione, non si fa a tempo ad uscire da un caos che si ripiomba in un altro. Che ansia
Ritratto di Road Runner Superbird
22 febbraio 2022 - 16:39
Per fortuna che non sono russo e non compro auto russe.
Ritratto di Goelectric
22 febbraio 2022 - 17:15
Immagino che le bollette le paghi, e la benzina la metti però!
Ritratto di Alvolantino
22 febbraio 2022 - 18:04
Io no, per cui non mi tocca minimamente la cosa :)
Ritratto di Goelectric
23 febbraio 2022 - 13:28
Hai ragione, le paga papà
Ritratto di Road Runner Superbird
22 febbraio 2022 - 18:47
Le pago comunque e ogni scusa e' buona per aumentarle, quindi...
Ritratto di Volpe bianca
22 febbraio 2022 - 17:19
Ogni tanto un'articolo pregno di ottimismo ci vorrebbe però.... Magari uno sul supergreenpass....
Ritratto di Alvolantino
22 febbraio 2022 - 17:55
A parte per Renault che ha sul mercato delle ottime elettriche, le altre se lo meritano e soprattutto cavoli loro dato che producono li togliendo lavoro al proprio paese. Infine consiglio a tutti di andare su auto usate per contribuire a ridurre l'inquinamento, e ovviamente elettriche ⚡
Ritratto di Alvolantani
22 febbraio 2022 - 21:01
Si, ottime come la Zoe nei crush test:-)
Ritratto di Alvolantani
22 febbraio 2022 - 21:02
Crash
Ritratto di Gianni.ark
22 febbraio 2022 - 23:04
Come pensi di ridurre l'inquinamento comprando auto usate?? Le elettriche usate sono ancora pochissime e le termiche più sono vecchie e più inquinano...
Ritratto di Lorenz99
22 febbraio 2022 - 18:11
CERTO CHE BIDEN, NELLA GESTIONE DEI RUSSI,FA RIMPIANGERE TRUMP. È BELLO PER PUTIN E BIDEN GIICARE A FARE I DURI,TANTO CHI PAGA LE CONSEGUENZE SONO GLI UCRAINI E NOI EUROPEI. L'ONU IN TEORIA DOVREBBE INTERVENIRE PER GARANTIRE L'INDIPENDENZA E LA LIBERTÀ DELL'UCRAINA, MA POSSONO SOLO ASPETTARE CHI DOVRÀ COLONIZZARLI. LA VERITÀ È CHE PUTIN NON VUOLE BASI E MISSILI AMERICANI SUL SUO CONFINE,COME NON LI VOLLERO A CUBA GLI USA, GLI AMERICANI VORREBBERO VENDERE IL LORO GAS A PREZZI MAGGIORI, E LA CINA, COME SEMPRE TRA I 2 LITIGANTI GODE.UE,NON PERVENUTA,COME SEMPRE,O VA CONTRO GLI INTERESSI EUROPEI O STA IN LETARGO.TRA COVID INFLAZIONE E GUERRA,QUESTO2022 È TERRIBILE....
Ritratto di Al Volant
22 febbraio 2022 - 18:21
HAI DIMENTICATO CHE GLI UAP SONO VEIVOLI RUSSI E CINESI, QUINDI GLI USA SI STANNO SOLO DIFENDENDO DALL'INVASIONE RUSSA. TUTTO TORNA...
Ritratto di Al Volant
22 febbraio 2022 - 18:23
La cosa strana è che se si parla di auto, c'è questo pericolo.. Se si parla di armi, le aziende europee continuano tranquillamente i loro affari con la..Russia!
Ritratto di alex_rm
22 febbraio 2022 - 18:40
Ci sono molti interessi economici in ballo per russia e usa,in russia hanno quasi finiti il gasdotto nordstream 2 che collega russia e germania(costruito dall italiana saipem) e sta iniziando la costruzione dell mega impianto lng yamal artic 2 con molte aziende italiane impiegate,negli usa hanno costruito quasi 10 impianti lng per liquefare il gas che estraggono dal (in texas,lousiana,carolina)e trasportarlo in europa via nave(che costa molto di più del gas russo)
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 09:45
È notizia di ieri che una delle sanzioni tedesche è proprio la sospensione del gasdotto nordstream2. Lo zar, avrà un po di ripercursioni economiche in casa. E siamo solo all’inizio. Vediamo Gazprom cosa avrà da dire….Questo è il guaio di essere vecchi e seduti da troppo tempo sul trono. Si pensa di essere infallibili. Questo nuovo zar, a Gorbaciov, non riesce neanche ad allacciargli le scarpe. Non ne ha, ne la statura morale, ne le capacità democratiche. È un uomo rimasto indietro nel tempo.
Ritratto di Miti
23 febbraio 2022 - 20:31
1
Perché Oxy , Biden è un genio della politica ? Biden vorrebbe missili russi in Cuba o Venezuela ? Sarà Putin che sarà , non è un santo. Ma non venire dirmi che gli americani dopo che hanno esportato la loro democrazia in Corea , divisa in due dopo, in Vietnam , in Iraq , in Libia , in Afghanistan , in Somalia, in ex Iugoslavia o in Siria sono dei santissimi !? Tutt'e due sono delle superpotenze militari. I presidenti americani saranno eletti ogni quattro anni ma , a parte Trump , che ha investito anche un bel po' dei suoi soldi, tutti quanti hanno sempre dietro dei interessi finanziari delle stesse persone o degli stessi gruppi finanziari. Le crisi finanziarie sempre di la sono partiti , se non mi sbaglio. Non sono un filo-russo , per carità , ma con chi ho parlato , tutto quanti danno ragione alla Russia. I statunitensi hanno rotto. Perché dal 1989 noi paghiamo tutte le loro pu..tt..anate in giro per il mondo. Con la grandissima compiacenza della inesistente politica estera ed economica europea. Tutto a nostro continuo carico. Degli europei. Ma fin quando i nostri politici "di punta" avranno i loro soldi in qualche paradiso fiscale in giro per il mondo sarà così. Perché dopo Bin Laden l'America non ha fatto tutto quel casino in Arabia Saudita ? Leggi le testimonianze dei iracheni che sono stati presi a sorpresa dei bombardamenti americani guidato del più scarso presidente fino ad allora , mr bush ! Come te ho detto , non amo i russi , siamo stati sotto di loro per 45 anni. Ma l'americano non può istigare due nazioni di prendersi a calci nel dietro e poi tirrrare le patate bollenti dal fuoco con le nostre mani. Non possono mettere contra del russi un paesino come la Ucraina. Non con il rischio di una guerra in Europa micidiale. Non con loro da l'altra parte del oceano. E non con delle modalità di " io decido per voi perché l'ho sempre fatto io ". Non con un Johnson che se è dichiarato apertamente anti europeo come cagnolino personale decidendo per l'Europa intera che lui stesso ha mandato a ...... Io sono veramente disgustato della democrazia europea. Disgustato. Così incapaci che ...non trovo le parole. E non mi chiedere essere ottimista , per piacere.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 20:55
Personalmente se devo scegliere tra usa e Russia. Usa tutta la vita. Sempre. Ha visto lo zar convocare le camere per la decisione da prendere ? Ha visto lo zar convocare il governo ? Ha visto lo zar andare a parlare col presidente della repubblica Russa per concordare le azioni ? No, questo signore che francamente sembra sul finire degli anni, la mattina si alza e decide se rompere o no i kogl….i al mondo. Siamo stufi. STUFI. Di paesi incapaci che non sanno cos’è la democrazia è che partoriscono ste teste di k…o ogni tot tempo. Qui il problema non é biden. Qui si sta parlando di problemi tra Russia e Ucraina. Lo zar non vuole la nato vicino a casa. Ma fare affari con tutta la nato, si. Sempre.
Ritratto di Miti
23 febbraio 2022 - 22:39
1
Oxy ...che ti entra bene in testa. La NATO è esclusivamente il modo degli stati uniti di prendersi gioco di Europa come e quando vuole. "Difendendola ". E anche con documenti in regola. Quasi tutto che è un arma nella Nato si compra dagli americani. Nato è un prodotto della guerra fredda. Una guerra con quale gli stati uniti hanno fatto una fortuna. Vendendo armi. l'Europa dovrebbe avere la sua propria difesa e Intesa con i suoi vicini. Putin è esclusivamente un prodotto che la politica russa ha inventato per ripristinare quella guerra , ma in moneta attuale. In quanto se pensi che Biden ti salverebbe il sedere in caso di una guerra con la Russia , illuditi tranquillamente. La tua america ci ha promesso nel 1944 che la Romania invertendo le armi contra i fascisti poteva avere un riconoscimento. L'abbiamo avuto ...45 anni di comunismo russo. Venduti ai russi. Grazie mille alla tua United States. of America. Tieniti il tuo Biden. Stretto stretto. Non avrei mai pensato che Trump poteva essere superato. Ma pensa quando dovrai pagarti le bollette al tuo genio Biden. Saluti ...di nuovo.
Ritratto di Miti
23 febbraio 2022 - 22:23
1
Deluso anche del operato del presidente del consiglio italiano, che ha salvato l'Europa già una volta dai banchieri tedeschi , avendo sia la forza di un personaggio politico "sano " che la serietà di una persona onesta che veramente crede nel progetto europeo , per me l'unico che Putin potrebbe rispettare o che rispetta. Ma ha fatto lo stesso passo indietro lasciando l'Europa alla discrezione di due personaggi politici pessimi, uno che vede in tutto solo dollari non importando assolutamente se vince o perde una guerra ma di vendere e vendere al infinito le sue armi , persone senza assolutamente scrupoli e ... al suo "prezioso alleato" inglese che di noi europei non se ne frega un accidenti. E questo che si merita l'Europa ? Probabilmente si in questo momento. E mi dispiace veramente arrivare ad una conclusione così triste. Ma fin quando l'Europa non avrà una sua personalità politica ed economica saremo sempre gli ultimi della classe. Perché non è abbastanza avere una Germania che si fa sempre il suo interesse, non è abbastanza avere una Grecia che tu, Europa, le hai tagliato le gambe ancora per decenni avvenire , non è abbastanza avere un nord che si fa il proprio interesse come non è abbastanza quello che fa l'Italia per uscire dallo spettro delle mafie insieme ad tutti i paesi del est che queste hanno comprato veramente " in sconto " dalla anti-politica locale. l'Europa adesso è ad un grosso bivio. Se non dira la sua per noi , cittadini della Comunità Europea si metterà malissimo. Guerra o non guerra inclusa. E ci farà rimpiangere i giorni della pandemia. Saluti , e scusami Oxy ma al momento non posso fare l'ottimista. E se sul Ucraina , su Kiev inizieranno cadere le bombe russe , l'unica cosa che potremo fare a quel punto è pregare. E aspettare gli americani ...ma nel aldilà. Ovviamente , nemmeno ad allora ...gratis.
Ritratto di Oxygenerator
24 febbraio 2022 - 00:48
@Miti. Mi sembra che lei non sia conscio delle difficoltá che i paesi democratici incontrano quando, devono prendere accordi tra gli stati. Secondo lei l’Europa che é divisa da sempre, si può unire per decreto ? Ci sono interessi nazionali in ballo. Le dittature possono decidere in un giorno, perchè decide il padrone. Le democrazie no, sono processi lenti e difficoltosi, governi da fare, alleanze da costruire, resistenze interne da vincere. Tutto ciò, non avviene in pochi anni. Poi nelle democrazie, i governi si alternano, i presidenti cambiano, gli stimoli verso o contro l’Europa cambiano. Lo zar è lì da quanti anni ? Sa nel frattempo quanti governi europei si sono avvicendati ? Le democrazie sono lente, proprio perchè sono nate per non far decidere tutto ad una persona, ma ad un collegio di persone. L’Europa in realtá, sono 27 governi, che tirano la giacchetta del parlamento europeo per spingerlo a fare gli interessi di uno stato, invece che di un altro, quando non va a discapito di qualcun’altro. Senza contare i contrari all’ Europa all’interno dei vari governi europei. Non è facile. È facile per un dittatore. Decide lui. Punto. È lo scotto che si paga, la lentezza, per avere la democrazia. In 100 anni e più, ancora non siamo diventati un popolo noi italiani, figurarsi se basta avere un governo europeo da 20 anni, subalterno ai mal di pancia degli stati che lo compongo, per essere europei uniti. Ci metta pure le difficoltá, dovute alle convenienze o meno, anche degli altri paesi, tra cui usa e Russia, cina etc etc a volere un’Europa coesa e unita, invece di avere il vantaggio di trattare con stati piccoli e separati. Forse, lei si e illuso, i tempi democratici sono molto lunghi. Suo nipote da grande, forse, vedrá i frutti che lei sperava di avere, alla nascita dell’Europa.
Ritratto di 999sp
22 febbraio 2022 - 18:59
Stati Uniti d'Europa subito, anche solo in tre, gli altri s'aggregheranno. Italia, penisola protesa verso il Medioriente, cercare nuovo gas, sole mare idrogeno. Contrattare con gli USA le sanzioni da mettere vincolandole alla fornitura di metano liquefatto USA calmierato
Ritratto di Danza
22 febbraio 2022 - 20:22
Per fortuna che siamo autonomi dal punto di vista energetico..Ma si, dai facciamoli schiattare questi russi cattivi....
Ritratto di Trattoretto
22 febbraio 2022 - 21:41
Ce ne faremo una ragione. D'altra parte il ducetto slavo è a capo di una mafia che si è impossessata di uno stato. Che volete farci? L'unica cosa da fare è isolarlo e contenerlo come abbiamo fatto l'urss. La storia si ripete. Niente di nuovo. Siamo vaccinati.
Ritratto di Trattoretto
22 febbraio 2022 - 21:42
... *come abbiamo fatto con l'urss
Ritratto di Velocissimo
22 febbraio 2022 - 21:51
Le sanzioni alla Russia sono la cosa più demenziale di questo secolo.
Ritratto di Gianni.ark
22 febbraio 2022 - 23:07
Demenziale è Putin... comunque si, le sanzioni sono un bel problema.
Ritratto di alex_rm
22 febbraio 2022 - 23:45
Sanzioni per che cosa?come mai la regione serba del kosovo(a maggioranza albanese)si è potuta separe dalla serbia e le regioni di donesk e lugansk(a maggioranza russa) non si possono separare dall ucraina
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2022 - 10:11
Quando ci sono interessi sotto, gli Amerigani devono esportare la democrazzzzia.
Ritratto di PONKIO 78
23 febbraio 2022 - 06:53
…..è proprio un figlio di Putin
Ritratto di giulio 2021
23 febbraio 2022 - 08:24
Non che ci sia ancora tutta sta industria automotive russa, il problema sono le materie prime, anche solo i carburanti per dire, metano etc che alimentano altre industrie, cioè è tutta una catena, comunque ad esempio guarda caso cinesi e vietnamiti stanno già iniziando a produrre o pensare di produrre in loco, anche da noi in Europa per evitare tensioni internazionali, col Covid hanno visto che è difficile produrre tutto in un Paese a basso costo e poi esportare dapperttutto, e stanno solo iniziando ad esportare... Noi produciamo un pò a macchia di leopardo, cioè alcune Fiat sono prodotte qua, alcune in Polonia, altre in Turchia, quelle in Brasile pe il Brasile, è già una situazione più complessa.
Ritratto di alvolantignolo
23 febbraio 2022 - 08:40
E più Antani per tutti !!!!! AHEH
Ritratto di giulio 2021
23 febbraio 2022 - 08:46
Le auto prodotte in Russia sono soprattutto per il mercato interno, mercato che se si sviluppasse correttamente senza tante guerre e putinismo dovrebbe superare quello tedesco entro pochi anni, però in quelle aree transitano enormi quantità di materie prime, anche le 500 sono prodotte in Polonia, che ci siano ripercussioni...
Ritratto di alvolantignolo
23 febbraio 2022 - 08:56
Non sai nemmeno la differenza fra Russia, che non ha nessuna guerra interna, e ex Federazione Russa sparita 30 anni fa. E ti metti a fare lo storico politologo economista. HHHIOHHH
Ritratto di giulio 2021
23 febbraio 2022 - 09:05
Prima si chiamava : federazione degli Stati Indipendenti, nata nel 1991 sulle ceneri dell'ex URSS, l'Ucraina ne sarebbe uscita ufficialmente solo nel 2018...
Ritratto di giulio 2021
23 febbraio 2022 - 09:34
Comunità degli Stati Indipendenti: qualcosa che non andava c'era e si capiva da subito anche 30 anni fa, però Putin purtroppo ne uscirà vincitore geo politicamente quindi anche economicamente se no non si imbarcava in sta cosa.
Ritratto di Tu_Turbo48
23 febbraio 2022 - 18:06
@Giulio Penso che questo volta non né uscirà vincitore il Putin..
Ritratto di Ennio s
23 febbraio 2022 - 13:13
A me pare che le sanzioni siano fatte per indebolire l'Europa. Bene valutarle bene.
Ritratto di alex_rm
23 febbraio 2022 - 18:31
È tutto a vantaggio degli usa esportatori di democrazia
Ritratto di silvano 103
23 febbraio 2022 - 14:40
E' ora che l'Europa difenda i propri stati, l'America se stessa e così via senza impicciarsi nelle diatribe di altri stati e lasciare che si scannino tra di loro, fino ad ora con le ingerenze e le sanzioni nessuno ha cavato un ragno dal buco, anzi i primi a rimetterci siamo stati noi italiani (vedi le sanzioni alla Russia per l'invasione della Crimea: cosa hanno prodotto?) che ci hanno penalizzato nelle esportazioni ed aumentato i costi delle materie prime importate, soprattutto quelle energetiche.