NEWS

Sbrinare il parabrezza dell’auto in meno di un minuto? È possibile

Pubblicato 12 gennaio 2026

Un'azienda canadese ha progettato un sistema a impulsi elettro-termici che consente di togliere il ghiaccio dal vetro in modo più rapido ed efficace rispetto all’uso del riscaldamento dell’auto.

Sbrinare il parabrezza dell’auto in meno di un minuto? È possibile

PROBLEMA ATTUALE

Nei giorni freddi, è facile ritrovare il parabrezza dell’auto completamente ghiacciato dopo una notte passata all’esterno. Se non si intende utilizzare il raschietto, bisogna aspettare che il sistema di riscaldamento del veicolo riscaldi sufficientemente il vetro per far sciogliere lo strato congelato. La maggior parte delle auto utilizza il calore del liquido di raffreddamento del motore per scaldare l’aria da soffiare nell’abitacolo, quindi ci possono voler parecchi minuti dopo l’accensione prima che riesca a fare il suo lavoro.

Alcune auto, come le Ford, utilizzano parabrezza riscaldati con dei filamenti metallici annegati nel vetro che, però, impiegano sempre alcuni minuti per essere efficaci e possono interferire con la visibilità in certe condizioni di luce.

L’azienda canadese Betterfrost ha studiato una soluzione ingegnosa per sghiacciare il parabrezza in modo da eliminare il motore dal processo: per questo è particolarmente efficace sui veicoli elettrici, ma può adattarsi a qualunque tipologia di vettura. 

RISCALDAMENTO MIRATO

Normalmente, per sbrinare il vetro, l’auto soffia aria calda finché lo strato di ghiaccio non si scioglie. Questo richiede moltissima energia, perché bisogna scaldare l’intera massa di ghiaccio e il vetro stesso. Nelle auto elettriche, questo “spreco” riduce l’autonomia della batteria in inverno. Invece di sciogliere tutto il ghiaccio, la Betterfrost usa una tecnologia chiamata PETD (Pulsed Electro-Thermal De-icing, sbrinamento elettro-termico a impulsi).

Il segreto è concentrarsi solo sullo “strato di interfaccia”, cioè quel sottilissimo velo (circa 0,1 mm) che tiene il ghiaccio attaccato al vetro. All’interno del vetro del parabrezza si trova uno strato conduttivo trasparente (già presente in molti vetri moderni per isolare dal calore): questo strato riceve dalla centralina della Betterfrost dei rapidissimi impulsi elettrici ad alta tensione che scaldano istantaneamente il velo che incolla il ghiaccio al vetro.

Secondo l’azienda, in meno di un minuto il legame si rompe, facendo scivolare il ghiaccio che può essere facilmente rimosso dai tergicristalli senza doverlo sciogliere completamente.

PIÙ AUTONOMIA PER LE ELETTRICHE

Come riposta Auto News Canada, il ceo dell’azienda Derrick Redding ha assicurato che questa tecnologia consente di utilizzare “dal 95 al 99% in meno di energia rispetto al sistema di sbrinamento tradizionale”, con un aumento di autonomia per le vetture elettriche quantificabile tra i 30 e 40 km

Se il problema dell’autonomia è molto sentito sulle elettriche, anche sulle auto termiche il sistema della Betterfrost potrebbe rivelarsi molto utile: se infatti il normale riscaldamento può impiegare diversi minuti prima di raggiungere la temperatura necessaria a sciogliere il ghiaccio, con gli impulsi elettro-termici il risparmio di tempo è notevole.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
12 gennaio 2026 - 12:16
53
Interessante.....
Ritratto di Tistiro
12 gennaio 2026 - 12:36
Se non ho capito male le elettriche perdono 30-40km per lo sbrinamento? Come 2-3 litri di benzina per una termica? Ammazza..
Ritratto di forfElt
12 gennaio 2026 - 12:41
Con le imminenti batterie LFP + allo stato solido + con aggiunta di sodio iodato a caramellare l'anodo in silicio = ciò non sarà più un problema. Aspetta 2 anni e vedrai
Ritratto di Tistiro
12 gennaio 2026 - 13:01
E io che finalmente con l anno nuovo pensavo di leggere "fra 1 anno".... che disdetta
Ritratto di CR1
13 gennaio 2026 - 05:53
Sbagliato! per le moto è bella pronta da partire nel primo trimestre< la pila solida< , te dirai ma il vetro per le moto? C'è pure lui, se usi la moto col freddo ti fai un montare un parabrezza sullo scuterone. Visto che molti non sono dei pappapronta escono impavidi al freddo e si risparmiano quei 10 minuti e 5kwh oppure mezzo ltiro di benza usando raschietto o residui di bevande. I papparonta che fanno?
Ritratto di CR1
13 gennaio 2026 - 07:33
Preparati >>>>>>>>>> i tuoi 2 anni di pensieri son terminati!!!!!!!!>>>>>>>>> ttps://www.vergemotorcycles.com/it_it/?utm_source=copilot.com
Ritratto di Bull 1000
13 gennaio 2026 - 09:44
Ottimo! Quindi le auto elettriche di adesso sono dei bidoni. Aspettiamo, aspettiamo. Io le comprerò fra 10 anni, tanto così per essere sicuro....
Ritratto di Kevin Alv
12 gennaio 2026 - 13:32
@Tistiro concordo con il tuo ragionamento, per percorrere 40 km un auto elettrica richiede dai 4 agli 8 kWh ! per chi ha studiato fisica può facilmente fare il conto di quanti litri di acqua può portare in ebollizione (a partire da 0º) - per tutti gli altri: applicando un energia di 4000 watt per un'ora consecutiva è possibile portare in ebollizione ben 34 litri di acqua ! - mi sembra del tutto folle affermare che sia necessaria una così enorme energia semplicemente per scaldare un parabrezza per 5 minuti, allo scopo di far sciogliere un sottile strato di ghiaccio (che, peraltro, si scioglie appena superati di pochi gradi la temperatura di congelamento, senza neppur bisogno di portare a 100 gradi il vetro!)
Ritratto di Kevin Alv
12 gennaio 2026 - 13:39
Ed aggiungo: 1) la soluzione del parabrezza riscaldante adottata da oltre 40 anni da Ford, non sarà rapidissima... ma è estremamente efficace , il vero limite è dato dal fatto che altre case costruttrici non dispongono dello stesso brevetto! 2) se proprio è necessario sbrinare in anticipo, in molte occasioni puoi attivare il riscaldamento quando è ancora collegato il cavo di ricarica! (in modo da non perdere autonomia) 3) se proprio vuoi salvaguardare l'autonomia puoi ricorrere al vecchio metodo del raschia-ghiacchio o dello spray con liquido antigelo!
Ritratto di Bull 1000
13 gennaio 2026 - 09:45
Il sistema Ford è irritantissimo per la visibilità notturna. Vedi tutti i filamenti sul vetro. Da molto fastidio.
Ritratto di ilariovs
12 gennaio 2026 - 15:14
Secondo me hai letto una bufala. La mia PdC consuma circa 3500W al mattino con -3°. In 10 minuti trovi l'auto ripida e la brina che con un colpetto di tergi va via. 10 minuti, ossia 0,6 KWh. Per fare 40 Km ci vogliono 6-7 KWh. Direi che c'è uno zero in piú.
Ritratto di Tistiro
12 gennaio 2026 - 17:02
Potrebbe
Ritratto di verste
12 gennaio 2026 - 16:30
Ma quando smetterete di esaltarvi in chiacchiere basate sul nulla? Kona 39kW con pdc: 2 minuti e mezzo e si può guidare, col ghiaccio tosto di queste albe in Valpadana a -5 °C. Ripeto, neanche 3 minuti. La pdc arriva a picchi di 4kW per pochissimo tempo. Signori, per cortesia...
Ritratto di Tistiro
12 gennaio 2026 - 17:01
Non mi sono esaltato. Casomai perplesso.
Ritratto di giocchan
12 gennaio 2026 - 16:54
Mah, io stamattina sulla mia auto a GPL ho trovato il ghiaccio: ho preso il raschietto e via. Poi ho acceso il riscaldamento per spannare il vetro all'interno, ma per il ghiaccio fuori ho sempre risolto così...
Ritratto di deutsch
13 gennaio 2026 - 17:31
4
esiste anche un'altra soluzione, ovvero lo spray.... ma anche mettere un pannello/coperta direttamente sul vetro (alla vecchia maniera) ..............diciamo che gli strumenti per raggiungere lo scopo sono tanti
Ritratto di Miti
13 gennaio 2026 - 18:22
Io uso un ancora un telo ... la tolgo ed il parabrezza è pulito... vuol dire che sono troppo boomer?
Ritratto di Mark R
12 gennaio 2026 - 23:13
Riporto esperienza diretta di questi giorni con la 500e 42 kWh (riscaldamento a resistenza che consuma di più della pdc) nel centro della Pianura Padana. Il giorno più freddo sino ad ora è stato con temp di -6°C alle 7 del mattino, -5,5°C alle 8 e senza Sole (c'era già -4°C alle 22 del giorno prima); auto rimessata sempre fuori. Accesa (nessuna preclimatizzazione fatta), messo per sbrinare (temp Hi, A/C accesa, ventola al max sul parabrezza, senza ricircolo) e in circa 50-60 secondi era completamente sbrinato; assorbimento di 6 kW... Convertendo in energia si parla di 0,1 kWh, fossero anche 0,2 kWh cambia poco; consumo medio attuale per il mio uso circa 5,4 km/kWh, in sostanza mi toglie mal che vada 1-1,1 km per ogni sbrinamento simile... E non 30-40 km.
Ritratto di Balzar
12 gennaio 2026 - 13:24
Sarebbe anche un sistema interessante, ben venga. Ma una domanda sorge spontanea: metterci un cartone/lenzuolo è troppo difficile?
Ritratto di Goelectric
12 gennaio 2026 - 13:39
Ma il cartone, non si appiccica quando l acqua va via?
Ritratto di Balzar
12 gennaio 2026 - 16:26
No Go, intendevo metterlo la sera prima per non far ghiacciare il parabrezza. Di solito chi non ha un posto coperto usa questo "stratagemma".
Ritratto di NeuroToni
12 gennaio 2026 - 16:20
L'importante è ricordarsi.
Ritratto di CR1
13 gennaio 2026 - 06:03
A volte capita,,,, vai a fare un giro con la macchina dopo pranzo parcheggi ed iniziano a calare le tenebre. è ancor prima di cena la giornata era limpida col sole, ma la fame morde e si torna alla macchina col vetro già tutto brinato
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 gennaio 2026 - 14:10
Io uso il webasto , il parabrezza riscaldato serve in marcia per quando nevica. Lo lasci acceso e dove non arrivano le spazzole la neve si scioglie.
Ritratto di ALBARCA
12 gennaio 2026 - 14:45
1
Esistono bombolette meravigliose .
Ritratto di 72Luca
13 gennaio 2026 - 16:41
3
non credo che le bombolette spray (di qualsiasi genere e contenuto) siano una soluzione preferibile, anzi tutt'altro; a parte alimentare un mercato di prodotti NON indispensabili (con tutta la filiera produttiva certo non eco-friendly che ne deriva), si produce nel tempo una qantità di immondizia notevole (moltiplichiamo le bombolette per miloni di auto...) per cosa? Per non aspettare 2 miseri minuti? Se al mattino non potete aspettare 2 minuti non dovete prendervela col ghiaccio sul parabrezza ma con la vostra incapacità di programmare e gestire il vostro tempo...e comunque resta sempre valida la cara vecchia bottiglia di acqua tiepida riutilizzabile mille volte (acqua del rubinetto vince contro diavolerie chimiche...).
Ritratto di ilariovs
12 gennaio 2026 - 15:10
C'è un altro sistema, per chi ha batterie da svariati KWh, non giocattolini a 12V. Si preme sulla app dell'auto la funzione clima e quando arrivi in auto dopo 10minuti trovi la macchina tiepida e sbrinata. A scelta c'è anche la possibilità di scaldare i sedili (sulla mia solo anteriori). Ripeto per chi ha le batterie vere non quei giocattoli a 12V.
Ritratto di NeuroToni
12 gennaio 2026 - 16:18
+1
Ritratto di Bull 1000
12 gennaio 2026 - 20:08
I giocattolini che in autostrada si fermano ogni pisciata di gatto? Che ti fanno impazzire quando vai in montagna, come è capitato ad EPO? Quelli?
Ritratto di ilariovs
12 gennaio 2026 - 20:13
E tu in autostrada puoi stare dalla mattina alla sera. Io a differenza tua entro in macchina con 15°, parcheggiata fuori, con -3°c, sedile caldo e si parte. E d'estate uguale con il fresco. Buona autostrada.
Ritratto di Bull 1000
13 gennaio 2026 - 09:46
Mi rendo conto che per chi non usa l'auto l'elettrica sia la soluzione migliore.
Ritratto di Edo-R
12 gennaio 2026 - 20:09
il sistema remoto esiste da anni e anni.
Ritratto di ilariovs
12 gennaio 2026 - 20:12
Non per chi ha la batteria delle Polistill nel cofano. Esiste per chi ha KWh in abbondanza
Ritratto di Edo-R
12 gennaio 2026 - 20:29
esiste per chi ha l'optional di remote start, tramite APP.
Ritratto di ilariovs
12 gennaio 2026 - 20:43
E senza una batteria di KWh e KWh come la mantieni accesa l'aria condizionata? Col motore termico acceso? La puoi accedere senza conducente sopra? SI? Io sapevo che ad auto ferma NON puoi tenere il motore acceso. A differenza di una BEV.
Ritratto di Edo-R
12 gennaio 2026 - 21:45
Mercedes ha l'App Mercedes ME per tutte le auto, se hai l'optional di remote start, parte il motore e il climatizzatore.
Ritratto di ilariovs
12 gennaio 2026 - 22:27
Il problema NON l'app, a fare un app basta un programmatore. Il problema è mettere su 3KW per un climatizzatore. Da dove li prendi? Io ho 61KWh netti, ma anche all'80% 48KWh netti, con una batteria a 400V. Praticamente potrei tenere in piedi 3 giorni interi comprese docce, cucina e lavatrici il mio appartamento con 4 persone che ci vivono senza scaricarsi completamente. Ma la Mercedes se ha la batteria dei lego a 12V come lo tiene acceso il clima da 3KW? Deve accendere il motore TERMICO non ci sono altre fonti di energia. Ebbene TU puoi tenere accesa la macchina SENZA CONDUCENTE a bordo e per vari minuti? Il vigile se passa non ha niente da dire? Se la vede qualcuno e chiama i vigili ti dicono bravo per caso? Perché non basta accedere il clima e dopo 30 secondi passi da 0 a 20°. Io dopo 7-8 minuti entro e trovo tiepido ma la mia NON accende un motore termico per cui non è un problema se sta col clima acceso 10 minuti
Ritratto di Edo-R
12 gennaio 2026 - 22:29
15 min è il timer dell'app.
Ritratto di ilariovs
12 gennaio 2026 - 22:46
Il mio è 10 minuti se è per questo. Ma anche se la faccio ripartire dopo 10 minuti perché mi attardo per mille motivi, c'è sempre il discorso che un'elettrica non deve accedere nulla solo prelevare dalla batteria.
Ritratto di Blueyes
12 gennaio 2026 - 15:50
1
con lo spray apposito ottengo lo stesso risultato nello stesso tempo. Oppure metto il parasole esternamente.
Ritratto di Tfmedia
12 gennaio 2026 - 16:19
5
Spray o secchio di acqua calda per chi può, 10 secondi, resto sono bla bla bla.
Ritratto di verste
12 gennaio 2026 - 16:34
Secchio di acqua calda? Anche no. È ottimo per creare fratture al vetro
Ritratto di 72Luca
13 gennaio 2026 - 16:46
3
Tiepida basta e avanza, vetro pulito e intatto in 10 secondi lo faccio da 15 anni al bisogno (che è modesto, non siamo in Canada...), prova prima di commentare a vanvera....;-))
Ritratto di giocchan
12 gennaio 2026 - 16:57
Ma solo io uso il raschietto per togliere il ghiaccio? Ne ho uno di Star Wars bellissimo...
Ritratto di 72Luca
13 gennaio 2026 - 16:48
3
Sarai tra i pochissimi rimasti....:-))))))) per me non è nè pratico nè veloce (se devi fare il giro della macchina...a voglia a raschiare.... )
Ritratto di giocchan
13 gennaio 2026 - 16:52
Boh... sarà che a Roma è sostanzialmente caldo. In quest'inverno ho usato il raschietto solo due volte, per togliere un velo dal parabrezza. Una roba di 20 secondi.
Ritratto di 72Luca
13 gennaio 2026 - 17:04
3
Beh io invece in provincia di Torino vicino alle montagne i vetri ghiacciati li trovo spesso...e tutti...:-))) per questo è praticissima la bottiglia di acqua tiepida, accendi la macchina e il riscaldamento, poi gli fai il giro intorno versando l'acqua sui vetri, rientri in macchina, due colpi di tergicristalli davanti e dietro e il gioco è fatto in 20/30 secondi. Intanto tra l'altro la macchina ha scaldato il motore quel tanto che basta per partire senza danneggiarlo...
Ritratto di Jack Ryan
12 gennaio 2026 - 17:04
Ho provato un nuovo tipo di spray È molto buono e con 2/3 spruzzi hai risolto Costa poco più di 4 € Il flacone è da 400 ml
Ritratto di elitropi cristian
12 gennaio 2026 - 17:44
Basta un liquido spray sghiacciante e se tenete fuori la macchina, una coperta...
Ritratto di 72Luca
12 gennaio 2026 - 18:00
3
Quante baggianate.. una bottiglia di acqua tiepida e via. Sulla mia vecchia Yaris sono 15 anni che va benissimo.
Ritratto di TheMatt1976
12 gennaio 2026 - 19:13
Anni fa salii sull'Alfetta di un mio caro zio, buonanima, e notai che aveva una resistenza a croce sul parabrezza, mi disse che era un modello allestito per il Belgio. Immagino che si fosse abituato quasi subito perché secondo me quel sistema era fastidioso, ma mi son sempre chiesto perché non è mai stato sviluppato per il parabrezza un aggeggio analogo al lunotto termico. Non conoscevo invece il sistema della Ford, sapete dirmi com'è e come funziona? Grazie.
Ritratto di Kevin Alv
12 gennaio 2026 - 21:59
il sistema Ford si chiama Quickclear (o Instaclear negli USA) , si tratta di minuscoli fili annegati nel vetro del parabrezza : il funzionamento è analogo a quello del lunotto posteriore, ma i fili sono così sottili (ma molto più fitti e vicini) da risultare quasi impercettibili alla vista - ricordo che ne era dotata persino la Fiesta XR2 dei primi anni 90…
Ritratto di TheMatt1976
13 gennaio 2026 - 00:16
Grazie Kevin. Interessante... Cercando in internet ho scoperto che lo utilizzava già la Scorpio, ossia ormai quarant'anni fa, è un peccato che non sia stato adottato qualcosa di simile anche dagli altri produttori. Ecco, questa invenzione ritengo che dovesse essere resa obbligatoria perché comunque aiuta a mantenere il parabrezza disappannato. E quindi aumenta la sicurezza.
Ritratto di AZ
12 gennaio 2026 - 20:05
Interessante. Comunque per sbrinare il parabrezza basta molto meno: è sufficiente spaccarlo con un martello. Metodo testato sull'auto della suocera.
Ritratto di Mc9
12 gennaio 2026 - 23:25
1
Spray antigelo e impiego meno di mezzo minuto. Con quello che viene a costare questo sistema ne compro di bombolette
Ritratto di CR1
13 gennaio 2026 - 06:07
Nella vaschetta del tergivetri metto un liquido antigelo che fa - 40° , 2 / 4 spruzzate scioglie la Groenlandia per far felice TRump
Ritratto di CR1
13 gennaio 2026 - 06:17
Pubblicità >>>>tps://www.ebay.it/itm/306096431111?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-167538-552918-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=306096431111&targetid=4587368679374740&device=c&mktype=&googleloc=1881&poi=&campaignid=604487932&mkgroupid=1340307121056745&rlsatarget=pla-4587368679374740&abcId=10023292&merchantid=136824&msclkid=77553e735cfc1dfee0cc5716882384c4 >>>>> - 60° !!!!!!!!!!!!!! scioglie il polo sud!!!!
Ritratto di Bull 1000
13 gennaio 2026 - 09:48
Ma è vita doversi preoccupare di perdere autonomia per sbrinare il parabrezza? Ma vi rendete conto delle limitazioni assurde delle auto elettriche? E voi siete pure contenti, masochisti.
Ritratto di steverm
13 gennaio 2026 - 12:07
Bah negli anni '80 stavo a Kiel (Nord Germania) e quando d'inverno ghiacciava il vetro anche se lasciata l'auto da un paio d'ore (specie se parcheggiata fronte mare) bastava una spruzzata di alcool (quello rosso che si usava x le ferite) che avevo sempre in auto. Da allora in Italia do un'aiutino agli spruzzi mettendo una miscela di acqua e alcool
Ritratto di CR1
13 gennaio 2026 - 13:21
L alcool è infiammabile non adatto a chi fuma esistono liquidi adatti e profumati
Ritratto di marcoveneto
14 gennaio 2026 - 10:24
La soluzione è mettere l'auto in garage...Se la si trova ghiacciata mentre si è in giro (rarissimo di sti tempi con le temperature generalmente più alte di qualche decennio fa), clima a manetta e in 2 minuti è pronta. Dietro si attaccano le resistenze per il lunotto ed il gioco è fatto.
Ritratto di erresseste
17 gennaio 2026 - 09:24
Io da sempre uso acqua a temperatura ambiente, sbrino subito e non ho mai danneggiato nessun parabrezza

VIDEO IN EVIDENZA