NEWS

Gli schermi in auto diventano "invisibili"

Pubblicato 19 febbraio 2024

Le ultime novità in fatto di display evidenziano la tendenza a "mimetizzarli" all’interno di elementi della plancia, con informazioni che appaiono solo quando serve e su superfici che sembrano tutt’altro.

Gli schermi in auto diventano "invisibili"

QUANDO LA TECNOLOGIA È “TIMIDA” - Qualcosa sta cambiando per quel che riguarda gli schermi all’interno delle auto. Le ultime novità evidenziano lo sforzo dei produttori di componentistica di creare pannelli “nascosti” che appaiono su superfici che sembrano tutt’altro. Marelli, per esempio, ha presentato una superficie in finto legno sulla quale appaiono immagini e diciture “cliccabili” come si può fare su un touchscreen. Le icone e le immagini possono essere escluse, lasciando la visibilità solo ad alcuni elementi, e sarà disponibile anche in pannelli dall’aspetto del marmo. La vedremo in produzione forse nel 2026/27

DISPLAY E SWAROVSKI - Anche Continental ha presentato al recente CES 2024 una versione del suo display In2visible (nella foto qui sopra) che imita una superficie uniforme di legno quando è spento. L'idea alla base degli In2Visible display è quella di “nascondere” tecnologie complesse e istruzioni per l'utente quando non sono necessarie. Una soluzione visibile solo quando occorre e su una superficie decorativa eviterebbe, per esempio, di trovarsi di fronte a troppi pulsanti fisici o a display neri e “vuoti”. 

In questo modo si potrebbe ottenere un approccio più puro al design dell’abitacolo che creerebbe inoltre un’atmosfera rilassante. Questi display mimetizzati forniscono anche un feedback tattile e sarebbero anche meno sensibili alle impronte digitali. Continental ha inoltre presentato un display a microLED (è una soluzione nella quale ogni pixel è composto da 3 piccolissimi Led invece che da cristalli liquidi) da 10 pollici racchiuso in un involucro di cristallo Swarovski con un effetto “fluttuante”.

UNA TENDENZA MOTIVATA - La tecnologia ha, in questo caso, la funzione di bilanciare con superfici dall’aspetto “riposante” la pletora di nuove tecnologie abilitate dal software e dalla connettività. L’attrazione per gli schermi luminosi e ad alta definizione non è però venuta meno e molti di essi erano in mostra al CES 2024. Harman, per esempio, ha mostrato un'alternativa alla tecnologia a diodi organici a emissione di luce (OLED): si tratta della Neo QLED che utilizzava l'esperienza della Samsung nel settore dei display. 

Per i suoi Ready Display Harman ha promesso costi inferiori e consumi energetici ridotti rispetto alle soluzioni OLED, senza sacrificare la nitidezza. Questa tecnologia è un’evoluzione della Quantum Dot LED che usa nanocristalli semiconduttori che emettono luce rossa, verde o blu (gli altri colori si ottengono dosando in proporzioni variabili questi tre colori primari) una volta illuminati dalla luce di microscopici LED. Questi “punti quantici” creano una luce molto pura e promettono colori più vividi e ricchi di sfumature rispetto ai classici LCD.



Aggiungi un commento
Ritratto di fabrizio GT
19 febbraio 2024 - 12:54
Ma a cosa servono ste ca@@ate? Perché non pensano a far costar meno le auto?....
Ritratto di forfEit
19 febbraio 2024 - 13:00
Perché se, appena terminata la garanzia, un "tasto" non va più (e magari è pure una funzione abbastanza essenziale) ti tocca buttare tutta l'auto (per prenderne una nuova) oppure chissà quale tipo di preventivo ti possono chiedere per risistemare che tanto o loro - o loro soltanto a quel punto possono metterci mano (non ce lo vedo l'elettrauto di sotto casa a metterci mano)
Ritratto di forfEit
19 febbraio 2024 - 13:02
NB Ovviamente vale anche già fondamentalmente per i touch screen classici con tutte le funzioni che stanno provando a portarci dentro...
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2024 - 12:55
Ahhh così accontentiamo anche quelli che, il televisore gli da fastidio……..
Ritratto di Ricci1972
19 febbraio 2024 - 13:31
Bisogna andare oltre, anche il volante devono farlo invisibile, sai che c'è, puoi toccarlo, ma non lo vedi...non "vedo" l'ora!!!
Ritratto di Gasolone xv
19 febbraio 2024 - 21:36
Questa merd@ è ancora peggio,. Vogliamo rotelle e pulsanti, possono, tenersele auto così
Ritratto di fabrizio GT
19 febbraio 2024 - 12:56
Lo so ,lo so.... Sono domande retoriche e scontate..... :-(
Ritratto di ziobell0
19 febbraio 2024 - 13:03
nel mondo dell'auto sempre e solo caX_Xate per NERD
Ritratto di Volpe bianca
19 febbraio 2024 - 13:05
Di per sé, quella del miglioramento della definizione dell'immagine, come tecnologia è molto interessante e può avere applicazioni molto utili. Ma non ovunque.
Ritratto di Lupo mannaro
19 febbraio 2024 - 13:28
Sono favorevole. Se devono sostituire i televisori ben vengano gli schermi invisibili.
Ritratto di Tfmedia
19 febbraio 2024 - 13:31
1
A quando le auto invisibili?
Ritratto di Lorenzoagasolio
19 febbraio 2024 - 17:21
io ne ho una. se vuoi posso vendertela per 100.000 euro . visibili però!
Ritratto di Salvo1973
19 febbraio 2024 - 13:48
La macchina in teoria serve per andare dal punto a al punto b in minor tempo. punto. Tra schermi invisibili schermi visibili a oled 4k 8k tecnologie assurde l'unica certezza e' il costo della macchina stessa quella si fantascientifica. Forse e dico forse e' ora che i costruttori si diano una regolata, una serie calmata. Lo stipendio e' sempre quello da decenni.
Ritratto di Quello la
19 febbraio 2024 - 14:56
Caro Salvo, scrivi: “La macchina in teoria serve per andare dal punto a al punto b in minor tempo”. Qui dentro forse il 20% è d’accordo con te. Forse nemmeno. Gli appassionati di vario grado vedono l’auto come un mezzo sportivo, divertente, comodo, uno status symbol, una proiezione di sé o non so che altro. Poi, certo, la quotidianità è la banalità del commuting, ma davvero pochi credo vedono l’auto solo come un’auto.
Ritratto di Salvo1973
19 febbraio 2024 - 14:59
Hai perfettamente ragione ma queste non sono più auto ma involucri con tante lucine e distrazioni. Sbaglierò ma troppe distrazioni non permettono di guidare in senso stretto ma non ti fanno fare l’unica cosa che conta,guidare sia che tu abbia passione o meno.
Ritratto di PONKIO 78
21 febbraio 2024 - 19:38
Quello la, sta volta do ragione a Salvo1973…. Il piacere di guidare è levare tutti gli aiuti e distrazioni possibili da un auto, sentire quando la macchina ti sta scivolando da sotto il sedere e giocare di tacco-punta, qualche volta anche sgommare anche se lo considero uno spreco dei pneumatici… naturalmente non in mezzo al traffico e non per strada. Come hai detto tu, l’automobile, deve essere sportiva e divertente, magari per i lunghi viaggi anche comoda e spaziosa. Ma ti posso dire con certezza che mi sono divertito di più con la 600 di mio nonno che sotto la pioggia scappava in tutte le direzioni, che con la mia subaru Impreza 4x4 anche se aveva un motore da sballo….. la tv si guarda a casa, meglio ancora vai al cinema a vedere un bel film con la famiglia…
Ritratto di Alfiere
19 febbraio 2024 - 13:54
2
Senza regole importanti tutto questo sudiciume elettronico non servirà ad altro se non a produrre rifiuti. L'europa si svegli invece di pensare alle stupidaggini.
Ritratto di erresseste
19 febbraio 2024 - 14:46
Sempre più distrazioni al volante, bene!
Ritratto di Ilmarchesino
19 febbraio 2024 - 15:54
3
Io sono sempre del parere che il touch distrae dalla guida più del pulsante. Nel video devi selezionare la schermata poi sfogliare e poi selezionare. Troppe operazioni che distraggo la guida specie se poi devi controllare sempre il tachimetro per i velox
Ritratto di Plk_123
20 febbraio 2024 - 00:58
Con la vecchia Uno comandavi TUTTO senza guardare niente e (climatizzazione a parte) senza staccare le mani dal volante. Con i touch di oggi per avere un po' di caldo o fresco in più devi staccare mani ed occhi dal volante e trafficare per un paio di secondi. Viva la sicurezza!
Ritratto di Ilmarchesino
20 febbraio 2024 - 10:36
3
Ma basta tornare indietro anche solo 2010. Senza schermi solo per il navigatore
Ritratto di Plk_123
20 febbraio 2024 - 10:48
Dopo la Uno non ho più guidato auto con i comandi tutti a portata di dita.
Ritratto di Beppe_90
20 febbraio 2024 - 00:37
Quanto amo le mie manovelle
Ritratto di AZ
20 febbraio 2024 - 07:03
Che brutti!
Ritratto di pokemon64
20 febbraio 2024 - 08:41
3
Al posto di queste caxx.ate, pensassero a fare motori affidabili... vero Stellantis?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 febbraio 2024 - 12:59
una volta quando si parlava di automobili gli argomenti erano motore, cavalli, tenuta di strada, prestazioni ecc.. adesso... adesso?
Ritratto di deutsch
20 febbraio 2024 - 14:19
4
poi hanno iniziato a contare i morti e mettere i controlli e la gente si è domandata a cosa servivano tutti quelli prestazioni per circolare a velocità codice, e così hanno iniziato a sparire le wrc replica, le versioni sportiveggianti. un pò come le moto dove le supersportive non vanno più ed oggi si apprezzano la enduro stradali, (ovvero in termini automobilistici i SUV)
Ritratto di andi9
20 febbraio 2024 - 14:43
Questo lo dici tu, forse al 50% della gente interessa solo lo schermo e il collegamento al telefono, per molti altri quello che conta sono il motore, l'assetto la spotività. Forse è per quello che una seppur minima parte si compra un aspirapolvere elttrico
Ritratto di deutsch
20 febbraio 2024 - 15:07
4
ti sei accorto che non ho parlato di schermi o di altre cose che citi? ho detto soltanto che le sportive si sono fortemente ridotte come presenza sul mercato, ed in molti casi sparite dai listini. che poi sia rimasto un gruppo di appassionati non lo metto in dubbio il senso è che i numeri rispetto agli anni passati sono decisamente diversi