NEWS

Sciopero dei benzinai dal 12 al 14 dicembre

22 novembre 2012

Ad annunciarlo le associazioni dei gestori dei carburanti nel corso di un’assemblea tenutasi a Roma. La protesta contro il continuo aumento dei prezzi e il conseguente calo dei consumi.

Sciopero dei benzinai dal 12 al 14 dicembre

SCIOPERO GENERALE - Il prezzo dei carburanti va sempre più su, scendono i consumi degli automobilisti continuamente vessati da tasse e accise e diminuiscono di conseguenza i margini di guadagno dei distributori. In segno di protesta contro l’attuale situazione e contro gli impegni disattesi delle istituzioni e dell’industria petrolifera, è stato proclamato lo sciopero generale da parte delle associazioni di categoria (Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa) per il 12, 13 e 14 dicembre. Inoltre, nella settimana dal 24 al 30 dicembre, i gestori rifiuteranno il pagamento con bancomat e carte di credito. 

SI CERCA L’INTESA - In attesa dell’adeguamento dei margini di guadagno, che saranno definiti dal rinnovo degli accordi collettivi nazionali, i gestori hanno anche indetto il “no RID day”: il pagamento insoluto di una fornitura di carburanti a titolo di parziale anticipo. Roberto Alesse, Garante sugli scioperi, ha chiesto il rispetto dell’erogazione dei servizi minimi: un numero di stazioni di rifornimento non inferiore al 50% di quelli aperti nei giorni festivi sulla rete urbana ed extraurbana e una stazione ogni 100 km sulla rete autostradale. Per cercare di scongiurare o almeno di rimandare lo sciopero, nei prossimi giorni si valuterà l’opportunità di convocare le parti al fine di ricomporre la controversia.



Aggiungi un commento
Ritratto di andvolante1
22 novembre 2012 - 14:43
e pensare che basterebbe togliere un pò di tasse antiquate per migliorare le cose, tempo fa un articolo diceva che togliendo queste vecchie accise la benzina costerebbe 1.100-1.200 al litro circa, sempre cara ma già meglio di adesso.il problema secondo me è che lo stato prevede ad inizio anno di incassare tot soldi dalle tasse sui carburanti e poi regola il prezzo per far in modo di incassare quanto previsto altrimenti non si capisce xk non si tolgano queste vecchie accise.
Ritratto di fx88
22 novembre 2012 - 15:41
Fanno bene a protestare! Di sicuro non sono contenti se i prezzi della benzina sono arrivati alle stelle e i consumi dimezzati.....ci sarebbero tante spese che si potrebbero tagliare o almeno diminuire per evitare di far costare la benzina quanto l'oro....ma tassare la benzina richiede molto meno impegno da parte dei nostri politici,e quindi la prima idea che gli viene in mente é quella,tanto loro mica hanno problemi a pagarla
Ritratto di MatteFonta92
22 novembre 2012 - 17:05
3
Un modo semplice ed efficace per abbassare il prezzo della benzina sarebbe quello di eliminare le accise, alcune risalgono addirittura agli anni '40. In questo modo la benzina dovrebbe costare circa 70 centesimi al litro in meno. Ma purtroppo questa è pura fantascienza...
Ritratto di Lupo TDI
22 novembre 2012 - 17:56
grazie a questi govarnanti che invece di pensare al paese si scannano per le primare e per chi deve mangiare di piu...paghiamo ancora accise degli anni 30, degli anni 60, per la cultura (tanto ormai alla prima della Scala ci vanno solo loro), ovviamente tralasciamo le ultime per fatti recenti dove un aiutino si puo dare. Resta il fatto che potremmo pagare un litro di benza o diesel dai 70 agli 80 centesimi in meno viste le accise regionali (poverini)...Ma a loro che glie frega, girano in auto blu, ma no su auto normali come noi, noooo, su serie 7, A8, Classe E ed S (600 in tutta italia), tanto fanno il pieno con i buoni del ministero...
Ritratto di Leandro Moschetti
23 novembre 2012 - 13:02
Governo ladro non basta più. In Toscana, in alcuni ospedali, se non ho capito male gli interventi chirurgici non urgenti vengono differiti a febbraio 2012 ; tagliati i fondi per assistere chi ha contratto la SLA (spero di aver capito male) ; attilio befera ha uno stipendio di circa 620.000 € l'anno (??????????????) ; la presidente Rai tarantola circa 380.000 € ; il dg Rai gubitosi circa 450.000 € . monti dovrebbe vergognarsi. governo di infami. E noi paghiamo l'impossibile in tasse, accise eccetera. C'è un soggetto del quale mi meraviglio davvero : il Capo Dello Stato. Non solo ha permesso che questi infami andassero al governo, sull'argomento tasse non si sente. Che schifo.
Ritratto di emilvert
24 novembre 2012 - 11:45
..ma infatti io se leggi la parte finale del mio commento (e grazie x aver avuto la pazienza di leggerlo ) , affermo che sono d'accordo che per casi estremi come quello descritto possa anche esserci il carcere, ma piuttosto che essere condannati a un anno ma poi in virtu dell'essere incensurati, venga applicata al reo la "condizionale" cioè la pena non viene scontata ma condonata perchè "è la prima volta", sarebbe + opportuno erogare un mese EFFETTIVO subito,e credimi, per una persona normale l'impatto più devastante la prima volta in carcere è proprio all'inizio, nonperchè poi sia una "villeggiatura" come ho già spiegato, ma perchè si è "costretti" (x chi non crolla) ad abiruarsi giocoforza. Ma ,ripeto, credimi, la mancanza di liberta e anche delle banali comodità quotidiane di cui (da liberi) non ci accorgiamo nemmeno, una volta chiusa la porta di ferro alle tue spalle in quella squallida stanzetta sapendo che non c'è modo di usc ire, che devi passare minuti che sembrano giorni, ore che sembrano settimane,giorni che sembrano mesi,il tempo che non passa mai, stare sdraiado sulla branda o,se va bene, fare ogni tanto due passi avanti e due al ritorno(2!) sempre li,solo li, consividendo quel misero spazio magari con altri, con i loro problemi, egoismi,abitudini,nevrosi ecc, e terribile!! Perchè non puoi far altro che subire, non puoi scappare, andare al bar, fare due passi x scaricare la tua ansia o il tuo nervoso, no! Immagina che gia nella vita comune in famiglia, con la moglie-marito ecc. ci sono litigi, giornate -no, momenti di tensione, lune storte, però quando uno non ne può più apre la porta e va a farsi un giro in macchina, con gli amici, al parco o dove diavolo vuole e si scarica. Li NO,è impossibile, tutte queste tensioni restano li dentro con l'altro-altri che hanno i loro problemi e sono nervosi quanto e più di te! E se nascono "amicizie" (nota le " !) sono perchè riesci a trovare un precario equilibrio(ti obblighi a farlo) e l'altro-altri,si sforzano altreanto, ma e difficile trovarne,e comunque devi sfrorzarti a tempo pieno, ore,giorni,settimane, con l'unica compagnia dei tuoi sogni e incubi,di essere li, del pensiero rivolto ai famigliari, alla vergogna, a "cosa penserà chi ti conosce" ,alla fine della tua dignità e del tua autostima per essere finito in quella umiliante situazione. E credimi; dire come fanno tutti ( me compreso prima che mi accadesse) che "COSI IMPARI" non serve a niente! La purtroppo non impari nulla. Tranne esacerbare il tuo carattere anche per le ingiustizie che devi subire o che vedi. E ,se sei fortunato e hai ancora qualcuno che nonostante tutto ti rimane vicino forse,una volta uscito, potrei superare il trauma.Ma non lo potrai mai dimenticare e l'umiliazione rimmarrà per sempre. L'unica cosa "positiva" nella disgrazia e che i finti amici scompaiono,e i pochi che restano sono veri. Una delle cose + brutte la dentro è che di solito la notte (unico momento di pace) si sogna molto e di solito sono sogni belli che ricordano la casa, amici, episodi sereni ecc. poi la mattina quando il fracasso si fa via,via, più forte e apri gli occhi e...ti ritrovi li dentro...credimi è... AGGHIACCIANTE!! Tutto quanto detto naturalmente riferito alle persone normali non a criminali di professione ,non che loro stiano meglio, ma cercando di prevaricare anche li o atteggiandosi a duri, pompandosi tutto il giorno di flessioni e tv a tutto volume , mangiando e sproloquiando,la vivono come una semplice "sfiga" e comunque la loro "dignità" ,(al contrario di quelli come me che provengono da famiglie più che oneste), viene accresciuta dall'esperienza carceraria che per loro è(forse) sinonimo di essere "duri". Ecco perche e concludo, sono si d'accordo anche col carcere a chi guida ubriaco o drogato (l'episodio che mi hai descritto e terribile ma non giustifica il fatto,scusami, che tu dica che "quello" dopo pochi mesi era fuori come se nulla fosse! Che ne sai che per lui "nulla fosse"?!E comunque non credere che se avesse fatto di più quando sarebbe uscito non si sarebbe comportato come "se nulla fosse",quando hai pagato in quel modo il tuo sbaglio non è mai come se "nulla fosse",magari uno puo avere una reazione ESTERIORE di atteggiamenti che facciano sembrare come se quello sembri addirittura + superbo , non è cosi. è solo una reazione che , a qualcuno, viene nei confronti della "gente" che tende a "giudicare" chi ha commesso sbagli,anche gravi, ma sopratutto E STATO SCOPERTO e a pagato! E allora si pretenderebbe che il reo debba x sembre girare con la testa bassa, strisciando e supplicando perdono e scuse ad ogni passo. Pensaci ,questo è quello che si vorrebbe, Purtroppo queste sensazioni e pregiudizi erano in parte anche miei prima di questa esperienza, e di tutte le persone che conosco. Ma non è giusto! Piuttosto x casi di recidiva si ad un aumento della carcerazione ma piu UTILE una modulazione del ritiro della patente da 1-2 fino a 5-10 anni, o in caso di morte di qualcuno anche a vita. Ma per il tutto con razionalità e non sotto l'onda emotiva. Perchè immagina una di queste pene colpisca un tuo caro,un amico intimo magari x il resto di provata onestà e bontà,o addirittura a te(magari x un bicchiere di troppo tra amici di cui ci si è "dimenticati" mettendosi alla guida e magari si investe un ciclista che ti taglia la strada ma poi se alla prova del palloncino risulta che sfori i limiti diventi "un ubriaco ha investito..." e finisci dentro o subisci il ritiro x un anno della patente... sforzati di immedesimarti in questi esempi...sicuro che tutte le tue (e di tutti in genere )certezze e di punizioni durissime qui esposte rimarrebbero intatte? Ecco perchè con queste mie riflessioni che mi hanno portato -con grande sofferenza- a rivelare il mio passato ,ho voluto condividerle perchè ciascuno possa riflettere bene su quanto dice. Bastano e avanzano nella ns società giudici e pm spesso incompetenti e che, se non avessero intrapreso la "carriera" sarebbero potuti essere al massimo "buone braccia per l'agricoltura",che pontificano e ,forti del fatto di essere gli unici IMPUNITI ed IMPUNIBILI ,in questo paese, possono permettersi anche di sbagliare e far togliere anni di vita alle persone (quanti ne ho conosciuti la dentro..) senza che MAI vengano chiamati a pagare i loro errori! (al contrario di quel che accade ad ogni altra categoria umana): Lasciamo a lorsignori la prerogativa di essere giustizialisti. Siccome nessun uomo è perfetto tutti prima o poi possiamo commettere sbagli nella vita e come diceva un tale; .. SIAMO TUTTI A PIEDE LIBERO PERCHE' NESSUNO CI HA ANCORA SCOPERTO, perchè se uno ci pensa bene chi nella sua vita non ha mai commesso x sbaglio o volontariamente un reato MA NON E' STATO SCOPERTO?? Pensiamoci bene quando ci viene la voglia di fare troppo i giustizialisti e sparar sentenze durissime a chi ,invece ha la "sfortuna" di essere ..beccato per una volta.....Grazie
Ritratto di SaverioS
26 novembre 2012 - 11:07
Per noi consumatori e non migliora le cose ai distributori, specialmente se non saranno tutti i distributori a aderire allo "sciopero". E poi lo sciopero AVREBBE un'altro significato se venisse perpetrato AD OLTRANZA !! da tutti i distributori di carburante DAL 19/12/12 AL 8/01/2013 !!!! "LO STATO" padrone al quel punto ricorrerebbe ai ripari in quanto non riuscirebbe a speculare sugli spostamenti delle festività Natalizie, "precettando" alcune compagnie ( ENI sicuramente in quanto x un buon 30% e dello stato.... ) quindi, come al solito i problemi ricadrebbero inevitabilmente sul consumatore CHE SIAMO TUTTI NOI POVERI VESSATI. Chiudere i distributori per "qualche giorno" fà comodo solo ai distributori e allo stato, il xche e presto detto, gran parte della gente farebbe il pieno qualche giorno prima per la paura di dover restar fermi e questo fattore darebbe una impennata dei consumi in quei giorni molto utile..... sia ai distributori che allo stato !!!! COME AL SOLITO.
Ritratto di SaverioS
26 novembre 2012 - 11:44
Ho letto attentamente riga x riga tutto ciò scritto sopra e nonostante non mi sia mai accaduto nulla ( non che bevo o faccio uso di stupefacenti ) neanche a qualche persona vicina a me, CONDIVIDO PIENAMENTE TUTTO CIO' CHE HAI SCRITTO, e ti faccio i miei complimenti ( anche se io non sono nessuno ) perchè effettivamente rispecchia il mio pensiero sulla "percezione" del problema. Tecnicamente comunque esistono vari rimedi "risolutivi" per risolvere il problema guida in stato di ebrezza o sotto effetto stupefacenti, non risolverà lo stato "dell'Essere" ma eviterebbero gli incidenti sia a chi percorre la strada che al conducente del mezzo..... purtroppo, purtroppo, (2 volte) non si vuole far caso dove risiedono i veri criminali..... nel senso che conviene a qualcuno, che ci siano simili "inconvenienti" x poter andare avanti..... Tecnicamente esiste la possibilità di dotare TUTTE le auto di neanche troppo sofisticate attrezzature che non permette all'auto di mettersi in moto quando chi ci prova..... e ubriaco o sotto effetto di stupefacenti !!! tale apparecchiatura non funzionerebbe come le cinture di sicurezza che bisogna allacciarle.....!!! ma e parte integrante dell'auto e non e possibile escluderlo !!! Visto che, per colpa di qualcuno.... si ha la presunzione di pensare che siamo diventati TUTTI una massa di ubriaconi e drogati e si continua a fare terrorismo mediatico su questo tema.... che si spinga sull'obbligatorietà ( sgravando qualche altra tassa inutile ) per renderlo obbligatorio in tutte le nuove auto e l'istallazione nelle vecchie. saluti
Ritratto di emilvert
26 novembre 2012 - 17:28
ti ringrazio per il tuo commento e la condivisione di quanto ho scritto (e x la pazienza di..leggere tutto!! oltretutto un argomento non pertinente che per errore ho inviato a commento di questa notizia mentre invece era per la notizia riguardante l'inasprimento delle sanzioni x chi guida ubriaco o "fatto" e di questo errore chiedo scusa a te ed a tutti i partecipanti) ,non è facile infatti x chi non ha mai vissuto un'esperienza simile "capire". Ma denota in te una sensibilità che ti fa onore. Quanto alla tua opinione in merito alle sanzioni e le tue riflessioni, non posso ,a mia volta, che condividerle in toto! Grazie :))