NEWS

Il sedile del guidatore farà da antifurto

04 gennaio 2012

La poltrona lato guida potrebbe riconoscere il fondoschiena del proprietario dell’auto, e consentire l’avviamento del motore. In caso contrario, la vettura verrebbe bloccata. È un progetto dell’Advanced Institute of Industrial Technology di Tokyo.

ALTRO CHE CHIAVI INTELLIGENTI… - Sono ormai diffusi (e apprezzati) i sistemi di accesso al veicolo e avviamento del motore “senza chiave”: permettono di usare l’auto tenendo in tasca (o nella borsa) uno speciale telecomando che comunica con la vettura tramite onde radio, poi una centralina dà il consenso all’apertura delle porte e alla messa in moto. Una tecnologia pratica e confortevole, che però non è inviolabile: un abile ladro potrebbe clonare la chiave elettronica. Questo rischio verrebbe escluso dal progetto dell’Advanced Institute of Industrial Technology di Tokyo, che permetterebbe l’avviamento dell’auto solo se il sedile di guida riconosce il fondoschiena del proprietario.


Sedile pressione fondoschiena 02A sinistra la visione bidimensionale della pressione sul sedile, a destra quella tridimensionale.
 

IDEA BIZZARRA, MA SICURA - Grazie a 360 sensori nascosti nella seduta, il dispositivo è in grado di fare una scansione tridimensionale del “lato B” di chi si mette al volante. A quel punto non resta che confrontarlo con quello del proprietario dell’auto (o delle altre persone autorizzate alla guida) e dare il consenso all’avviamento soltanto se i profili coincidono. Impossibile pensare di ingannare il sistema con dei calchi (come potrebbe accadere, per esempio, prendendo le impronte digitali): questo antifurto più che la forma del fondoschiena, “legge” la sua pressione sul sedile. Il che lo rende inclonabile. L’unica precauzione sarà non tenere in tasca portafogli e altri oggetti, se non si vuole sentirsi negare dal sistema l’utilizzo dell’auto. E non probabilmente non bisognera nemmeno aumentare o diminuire troppo di peso… I ricercatori dell’Advanced Institute of Industrial Technology di Tokyo, comunque, parlano di una tecnologia pronta al 98%. E le prime applicazioni su vetture di serie potrebbero vedersi nel 2014. 



Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
4 gennaio 2012 - 13:59
4
Funziona perfettamente, finchè non si scorr.....eggia!!! -Amore posso prendere la tua macchina? -No, il tuo c.u.l.o non và bene … -Allora accompagnami a rifarmi il c.u.l.o!!! Se la macchina parte alla mattina è solo c.u.l.o!!! Mi immagino quelle famiglie con una sola auto o i neopatentati che guidano l’auto dei genitori… pronto officina…mi hanno rotto il c..u..l..o e non riesco ad accendere l’auto! cominceranno gli scippi di c.u.l.o Potrei andare avanti all'infinito.... Ahahahahhahahhahahahahahhaha
Ritratto di trap
4 gennaio 2012 - 14:38
l'articolo dice che possono essre più di una le persone autorizzate ad usarla. L'unica "controindicazione" (se così si può definire) è quella relativa all'umento di peso. Al max, se dopo il cenone l'auto non parte, basta fare 2 km di corsa e riprovare. :-)
Ritratto di bravehearth
4 gennaio 2012 - 14:42
boh...
Ritratto di sharry
4 gennaio 2012 - 16:10
1
Così il sedere sarebbe meglio riconoscibile! Salvo cagotti e mal di pancia
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 gennaio 2012 - 16:20
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Joeilpilota
4 gennaio 2012 - 18:02
Se da una parte un antifurto perfetto non esiste (poichè tutti sono in commercio e quindi il ladro professionista sa come disattivarli, basta soltanto scoprire che tipo di antifurto quella macchina monta), la invenzione non mi sembra realizzabile su larga scala. Le Case automobilistiche, specialmente ora che le auto sono diventate davvero costose, farebbero bene ad escogitare qualcosa di particolarmente inviolabile usufruendo della elettronica. Ovvero non lo faranno mai, altrimenti non venderebbero più auto? Dietro dieci auto rubate ci sono almeno otto auto nuove in attesa di essere vendute......
Ritratto di Fr4ncesco
4 gennaio 2012 - 19:02
2
E mettiamo che ti puntano la pistola addosso e quando ti alzi l'auto non va più perchè la seduta non corrisponde a quella del ladro? come glielo spieghi? ci crederà? è informato sulle moderne tecnologie? che cul0 xD.... spero che mettano un sistema per disattivarlo!
Ritratto di gig
4 gennaio 2012 - 19:14
...
Ritratto di apm
6 gennaio 2012 - 18:44
E se il proprietario si sentisse male e un amico o uno con il sedere non registrato alla macchina dovesse accompagnarlo in ospedale? una di tante situazioni in cui l'auto si bloccherebbe quando non dovrebbe...
Ritratto di code8
6 gennaio 2012 - 21:18
il migliore e il fai da te

VIDEO IN EVIDENZA