NEWS

L’arresto per chi trasporta i piccoli in auto in modo insicuro? Dite la vostra

10 gennaio 2015

Un esperto di sicurezza stradale propone un giro di vite contro guidatori irresponsabili: siete d’accordo o vi pare eccessivo?

L’arresto per chi trasporta i piccoli in auto in modo insicuro? Dite la vostra
GIRO DI VITE? - Una norma più dura per prevenire un comportamento incosciente: è quanto propone Nicolò Caramagno, ingegnere specializzato in sicurezza stradale. Di che cosa si tratta? Semplice. Oggi, per chi trasporta un bimbo in auto senza assicurarlo adeguatamente a un seggiolino omologato o senza usare le cinture di sicurezza, è prevista una multa di 80 euro, con il taglio di cinque punti della patente. Caramagno auspica invece una pena più severa: arresti domiciliari per una settimana. E di questo fa espressa richiesta al ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, attraverso una petizione online. 
 
BILANCI PREOCCUPANTI - L’obiettivo è far calare il numero di decessi fra i bimbi coinvolti in incidenti stradali. Un bilancio che, nel 2014, si è aggravato rispetto al 2013: sono state ben 31 le piccole vittime di un trasporto inadeguato in auto. Come dimostra la frequenza dei casi in cui i piccini, in seguito all’urto, sono stati proiettati fuori dall’abitacolo: prova evidente che non erano stati assicurati a un seggiolino, oppure che questo non era stato a sua volta ben vincolato alla vettura tramite la cintura di sicurezza o gli attacchi Isofix.
 
E VOI, COSA NE PENSATE? – Il nostro sito desidera allargare la discussione, ospitando le vostre opinioni in merito: rispondete al sondaggio qui sotto per fare sentire anche la vostra voce!
 
Sette giorni di arresti domiciliari per i guidatori che non trasportano i bimbi in auto in modo sicuro: siete d’accordo?
66%
  • 66%
  • No
    34%


Aggiungi un commento
Ritratto di romeo64
12 gennaio 2015 - 11:12
Ma l'arresto proprio.... in italia non avviene neppure per un fuzionario che dopo aver preso lo stipendio, poi "ruba", ma tornando nel merito c'è chi guida senza avere nulla a che fare con l'essere "patentari" mettendo a rischio la sicurezza... quindi non mi sembra il caso delle esagerazioni, vanno bene le multe.
Ritratto di osmica
12 gennaio 2015 - 12:39
Buona parte dei bambini in Italia rischia la morte ogni giorno grazie al menefreghismo dei genitori italiani.
Ritratto di PongoII
12 gennaio 2015 - 14:04
7
... ma concordo col commento
Ritratto di osmica
12 gennaio 2015 - 17:31
Ogni due per tre si fa un decreto "salva carceri". Non e' minimamente pensabile mettere in cella genitori incoscienti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 gennaio 2015 - 13:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di onlyroma
12 gennaio 2015 - 13:26
Un giorno ho visto un auto davanti a me con una bella famigliola. La figlia di età 3-4 anni era sdraiata comodamente sul pianale del bagagliaio. Ma dico io,ma potrà succedere che qualcuno involontariamente ti tampona? Come fa un genitore a permettere questo. Però sulla proposta di galera mi viene da ridere. Mafia capitale,Mose,Expo ec... nessuno dei politici in galera e loro vorrebbero arrestare un demente che non fa allacciare la cintura al figlio? Ma come fanno ancora a predicare,ma chi li ascolta più BUFFONI.
Ritratto di PongoII
12 gennaio 2015 - 14:10
7
...... ho votato NO in quanto, semmai la norma entrasse in vigore, dovrebbe essere all'interno di un pacchetto di leggi specifiche che istituisca il reato di omicidio stradale e, date le proporzioni, l'ergastolo per i camionisti in coma etilico di cui ad un recente articolo. Purtroppo ci si trova sempre ad aver a che fare col dilettantismo dei nostri politici, sempre printi alla "boutade" ad effetto, oltre che col pressapochismo di tanti genitori. Per la cronaca ho 3 figli più uno in arrivo a luglio e, nel tempo, mi sono svenato per equipaggiare tre auto (mia, della moglie e della nonna) con gli idonei seggiolini via via che la prole cresceva. Magari una detrazione fiscale aiuterebbe i più recalcitranti alla salute dei propri figli....
Ritratto di Sprint105
13 gennaio 2015 - 10:31
i seggiolini per auto sono cari e sono prodotti su cui è mlglio non risparmiare. Poterli detrarre dalle tasse sarebbe un bell'aiuto
Ritratto di RIOC
12 gennaio 2015 - 14:20
Se calcoliamo che il mancato utilizzo delle varie protezioni per i minori possono portare a guai per questi ultimi ci sta. Tanti più che nonostante che ormai tutti conosciamo i rischi che si corrono a non averle , si vedono ancora genitori o nonni coi bambini seduti sulle ginocchia a fianco del guidatore , si ci vorrebbe
Ritratto di TommyMichi
13 gennaio 2015 - 11:35
mi pare che il codice della strada lo consenta (almeno nei posti dietro). A mio figlio ho insegnato ad avere sempre la cintura e ora è lui che appena saliti dice a qualcuno di attaccarla se non se la mette. Notare che io la faccio mettere a tutti i passeggeri sia davanti che dietro sia bambini che adulti prima di partire, visto che voglio essere sicuro quando guido. Poi gli altri che facciano quel che vogliono, ma io non parto finchè non hanno tutti la cintura.
Ritratto di Fausto Carello
12 gennaio 2015 - 14:27
Sulla sicurezza dei bambini a bordo non ci sono discussioni, perche` secondo me non si fara` mai abbastanza per salvaguardare piccoli innocenti spesso nelle mani di genitori ignoranti. Pero...chi controllera`e con quale metro, come sono trasportati I bambini in auto? La polizia stradale??? Mi ricordo 40 anni fa quando giovani poliziotti ti multavano per guida pericolosa!!!! Quanta esperienza bisogna avere per giudicare la guida di un altro? Quanta esperienza bisogna avere per giudicare se un bambino e` trasportato in maniera pericolosa? Tantissima. Poi purtroppo hanno sempre ragione loro (come la guida pericolosa) per poi girarsi dall'altra parte quando vedono un auto sospetta con 4 zingari a bordo e magari senza targa. Non facciamo delle leggi tanto per farle cosi I politici pensano di avere la coscienza a posto, facciamole bene, semplici e senza possibilita` di creare confusione.
Ritratto di romeo64
12 gennaio 2015 - 14:51
Un qualche reato andrebbe consumato, una leggerezza (seppur grave) non implica già l'incidente grave, ricordiamoci che ancora oggi le patenti "si comprano" e se vogliamo fare prevenzione, dobbiamo davvero assicurarci che in giro non ci siano dei "kamikaze" che non rispettano velocità, regole e quant'altro, poi per gli "arresti" dovremmo applicarli su tutto allora, anche se si fuma in casa con un bambino (tentato avvelenamento) ecc...
Ritratto di Montreal70
12 gennaio 2015 - 17:36
Ma che discorsi fai? Un bambino dovrebbe prima morire? Mettere i figli in auto senza seggiolino è tentato omicidio. Così come guidare ubriachi.
Ritratto di Raffaelorenz
12 gennaio 2015 - 15:03
La follia dilaga.
Ritratto di Porsche
12 gennaio 2015 - 15:11
Dove i capi di governo depredano i cittadini senza che la magistratura (paradossalemente accusata di essere di parte) non riesce a far fare un solo giorno di carcere (senza ovviamente restituire il maltolto). Arrestiamo la gente perchè usa un seggiolino sbagliato magari per 50 gr di peso del bimbo ? Pazzesco è poco. La soluzione è banale. Basta sequestrare l'auto. Bastano un sequestro per regione (per ogni tg regionale) e la gente impara la lezione....
Ritratto di Robx58
12 gennaio 2015 - 15:36
13
e no, l'Italia è il paese dei divieti, da quando ero ragazzo ad oggi molte troppe cose sono diventate vietate, non è che vietando tutto ciò che è possibile fare, si riesce ad arginare questa o quella attività, è più redditizio istruire, insegnare qual'è il bene e qual'è il male, questo ing. Nicolò Caramagno avrà delle "bustarelle" da parte delle amministrazioni? Proprio oggi al TG ho sentito una notizia riguardante il fumo, vietarlo in spiaggia, nei parchi ecc... tra quanto sarà vietato uscire di casa?
Ritratto di Mattia Bertero
12 gennaio 2015 - 15:58
3
Personalmente ho votato si per una mera questione di principio: chi mette al repentaglio la sicurezza dei bambini in macchina per colpa di comportamenti incoscienti o per pigrizia ed ignoranza meriterebbe davvero l'arresto immediato. Ma se si parla di fatti la questione è molto complicata da applicare: con la burocrazia che ci ritroviamo prima che tutti i procedimenti hanno una efficacia passano mesi e mesi con il conseguente accumularsi dei casi e la non punibilità dei condannati alla pena. Più che altro direi di inasprire le norme oppure scriverle nel caso mancassero, sequestrare il veicolo oppure una sospensione della patente per un tempo limitato.
Ritratto di Porsche
12 gennaio 2015 - 16:30
già le carceri sono piene.... fugurarsi per una cosa del genere....
Ritratto di apm
12 gennaio 2015 - 17:07
Io sarò cattivo, ma toglierei proprio il bambino se venisse pizzicato in auto con una grave mancanza, tollererei il seggiolino sbagliato di una manciata di kg e darei solo una multa, ma in braccio al genitore seduto davanti proprio no, perché è un attimo e vediamo la famiglia che piange davanti una bara bianca che se la prende con chissà chi quando la colpa è solo di loro stessi.
Ritratto di Sprint105
13 gennaio 2015 - 10:27
Ne vedo di gente che non lega con la cintura i bambini, per sono matti. La pena sarebbe già severa, il problema è farla rispettare. Si può anche inasprire con i domiciliari, ma se i genitori non capiscono quali sono i pericoli che fanno correre ai propri figli non assicurandoli a dovere, è inutile.
Ritratto di robertoGT
15 gennaio 2015 - 03:47
5
Mi sembra logico che i bambini debbano viaggiare sicuri, ne abbiamo bisogno tutti, ma uno sguardo a loro in particolare si dovrebbe dare
Ritratto di Michele Servalli
15 gennaio 2015 - 15:26
Noi di Remmy quasi quasi .... siamo per il SI. Forse però l'arresto, seppure ai domiciliari, è esagerato ma soprattutto ... poco praticabile; in più il bimbo potrebbe essere traumatizzato. Forse è piu efficace il sequestro dell'auto per una settimana o due. Si applica tolleranza zero e si diffonde sui tg nazionali e regionali ... vuoi vedere che la gente inizia a smettere di pensare ..." che vuoi che sia .. è un viaggio cosi breve ...."