NEWS

Self-service Gpl: si, ma presidiato

26 novembre 2012

Diffusi all’estero, in Italia le norme più restrittive e i maggiori costi di realizzazione ne limitano la diffusione

Self-service Gpl: si, ma presidiato

SONO IN POCHI - Se in molti paesi europei esistono e funzionano da anni, in Italia gli erogatori self service per il Gpl sono pochi e ancora non attivi. Pur esistendo da alcuni anni il regolamento per il loro impiego, a limitarne lo sfruttamento è la differente legislazione che obbliga il presidio dell’impianto, cioè la presenza del personale delle stazione di servizio durante il rifornimento. Una norma più restrittiva che segue un approccio di maggiore cautela per un’operazione che deve essere effettuata con attenzione per evitare pericoli. O, come affermano i gestori dei distributori, giustificata dalla minore preparazione degli automobilisti italiani che troppe volte si presentano davanti alla colonnina senza spegnere motore o, peggio ancora, la sigaretta. 

DIFFUSIONE LENTA  - A inibire l’apertura di self service sono pure i maggiori costi dovuti alla presenza del personale e all’installazione dell’erogatore. Che diversamente dai tradizionali distributori di gas, prevede maggiori sistemi di sicurezza, quali la presenza di un dispositivo che “obbliga” a riporre la “pistola” in modo corretto e di un punto di controllo a distanza che permetta al personale di assistere l’utente tramite interfono o di interrompere il rifornimento in caso di pericolo. Altra imposizione è la presenza sulla colonnina dell’interruttore di erogazione ad autochiusura, più noto tra gli addetti al settore con il poco felice nome di “pulsante uomo-morto”. E che rappresenta la principale differenza, insieme al sistema di connessione tra “pistola” e presa di carico, rispetto alla procedura del self service tradizionale. Il dispositivo, infatti, attiva l’erogazione del Gpl soltanto quando è premuto per interromperla appena la pressione cessa. Soluzione che, di fatto, obbliga a tenere sempre la mano sull’interruttore per fare il rifornimento per scongiurare di togliere la “pompa” mentre è ancora attiva. Una serie di “complicazioni” che, secondo gli esperti, limiteranno la diffusione dei self service a Gpl a pochi impianti con particolare riferimento a quelli autostradali dove è già prevista la presenza di personale. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Renault90
26 novembre 2012 - 14:27
ma si sa che tanto prima o poi il gpl lo porteranno come la benzina quindi di si dovrà puntare su altro.
Ritratto di lucios
26 novembre 2012 - 14:59
4
....è tutto più difficile. La WEST COAST CUSTOM fallirebbe dopo una settimana.
Ritratto di TurboCobra11
26 novembre 2012 - 15:29
fra quelli considerati del primo mondo, ovvero di quelli ad economia avanzata. Ogniuno fa quello che gli pare e nessuno dice nulla, come si fa a dare del gas in mano a gente così. Siamo incivili e incapaci, e finchè stiamo così è già tanto che la benzina ce la facciano fare da soli.
Ritratto di illupobora
26 novembre 2012 - 19:58
Proprio vero !
Ritratto di TurboCobra11
27 novembre 2012 - 12:03
Mi pare sia nuovo, nel caso benvenuto. ...Saluti
Ritratto di MatteFonta92
26 novembre 2012 - 17:33
3
Concordo con quanto detto da TurboCobra, bisogna considerare il fatto che l'Italia è un gradino sotto agli altri paesi dell'UE in quanto a civiltà, e non manchiamo mai l'occasione per ricordarlo (il pestaggio dei tifosi del Tottenham è solo l'ultimo di una lunga serie di episodi a dir poco vergognosi per l'immagine del nostro paese). Quindi, per quanto mi riguarda, non vedo tutta questa necessità del GPL self-service. Già c'è gente che combina casini con la sola benzina, figuriamoci col gas.
Ritratto di illupobora
26 novembre 2012 - 19:56
Concordo pienamente
Ritratto di TurboCobra11
27 novembre 2012 - 12:03
Grazie, vedi che se parliamo di auto è meglio ;-))) Ahahahaha Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
27 novembre 2012 - 18:37
3
Hai ragione (specialmente dopo la figuraccia dell'Inter... sigh)! :-) Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
28 novembre 2012 - 09:23
...Dai scherzo. Alla prossima....Ciao!
Ritratto di andvolante1
26 novembre 2012 - 17:44
spero solo che abbia dei sistemi di sicurezza a prova di bomba altrimenti salta per aria dopo 3 minuti con la gente che c'è in giro... già con la benzina e il gasolio si vedono di quei numeri da circo...
Ritratto di vitodafasano
26 novembre 2012 - 19:53
ragazzi scusatemi per l'intervento forse fuori posto, ma ultimamente in modalità self service la maggior parte dei distributori accettano solo contanti e quasi NESSUNO accetta il Bancomat BANCO POSTA. E' un problema che ho riscontrato io o anche altri hanno notato questa anomalia? Vi prego di farmi sapere notizie! GRAZIE a tutti!
Ritratto di TheWander
26 novembre 2012 - 23:54
1
ho trovato in tutti posti dove sono stato che prendono i bancomat senza nessuna problema per qualunque cifra, ma le carte banco posta mai per nessuna raggione, mi sa che è un problema delle poste............... non sono nello stesso circuito dei bancomat, o qualcosa del tipo.
Ritratto di Morkis
26 novembre 2012 - 21:34
Mi permetto di esprimere l'idea che mi sono fatto da quando ho preso un auto a gpl, ovvero da agosto di quest'anno. Se l'ostacolo principale all'apertura dei self a gas fossero sicurezza ed inciviltà, non avremmo nemmeno quelli per benzina e gasolio, che permettono di docciare le pompe con accesi sigaretta, motore, pipa e stufa a pellet. Credo piuttosto che sia una strategia per mantenere alta la vendita di motori diesel, perché. chi fa molta strada non vuole rischiare di doverla fare a benzina, con costi doppi... Ripeto, è solo la mia impressione, sbaglierò... buona serata a tutti... e attenti ai fornelli!
Ritratto di Jinzo
26 novembre 2012 - 23:50
che ti fai self service gpl e metano la notte... dove sono stato io tutti lo facevano in prov. di napoli...poi sermpre diffuse le cose all'estero dai noi chissa perchè deve costare tanto... ogni cosa
Ritratto di maniprecise
27 novembre 2012 - 10:13
Bisognerebbe creare dei corsi di un'ora con pratica di rifornimento e rilasciare come attestato(pass) una tessera magnetica da inserire nella colonnina per permettere l'utilizzo del self.
Ritratto di TurboCobra11
27 novembre 2012 - 12:01
Infatti, secondo me al corso della patente si dovrebbero fare lezioni pratiche di rifornimento e manutenzione ordianaria come il controllo dell'olio e dell'acqua, non dico sostituirlo perchè per una ragazza e anche per molti ragazzi non sarebbe cosa facile, però almeno il controllo per vedere se la macchina va bene o meno penso sia importante per la sicurezza della circolazione. ...Saluti