NEWS

Semaforo “intelligente”: sarà in regola

02 settembre 2010

Col nuovo codice della strada, i comuni potranno utilizzare dispositivi elettronici che, in caso di eccesso di velocità, fanno scattare la luce rossa del semaforo. Verrà sanata un’irregolarità diffusa, e impunita, delle amministrazioni locali.

COME FUNZIONA - Il semaforo “intelligente” sarà in regola: lo prevede il nuovo codice della strada (già in vigore), che però ne rimanda l’omologazione a un futuro decreto del ministero dei Trasporti. È un dispositivo che rileva la velocità dei veicoli prima di un semaforo; se un’auto corre troppo, l’apparecchio “comunica” il pericolo al semaforo che accende la luce rossa. Per chi passa con il rosso, una seconda telecamera (photored o t-red o altro) multa il trasgressore: 150 euro e taglio di sei punti-patente. Visto che quei sistemi funzionano in automatico (senza la presenza di agenti delle forze dell’ordine), il verbale viene inviato a casa del proprietario dell’auto entro 90 giorni dall’accertamento dell’infrazione.

NON IN REGOLA - Il problema è che, da anni, decine di comuni italiani utilizzano semafori “intelligenti” (incassando le multe per passaggio col rosso), malgrado numerose circolari ministeriali abbiano confermato che quel dispositivo non è consentito. Quando arriverà il decreto di omologazione, le amministrazioni dovranno adeguarsi alle disposizioni del ministero. Resta da vedere quanti comuni (che non hanno pagato le conseguenze dell’uso illegittimo di quel sistema elettronico) si metteranno in regola. Finora ogni ente locale ha fatto a modo suo; e gli attuali apparecchi non omologati non si sa come funzionano: danno la multa solo a chi passa col rosso o anche a chi infrange il limite di velocità? Qual è la distanza fra il rilevatore di velocità e il semaforo?

USO CORRETTO - Servirà un uso corretto e responsabile del semaforo “intelligente” da parte degli amministratori. In ogni caso, c’è chi non vede di buon occhio quel dispositivo: le frenate improvvise di guidatori troppo veloci (che “inchiodano” per fermarsi al semaforo rosso) potrebbero causare tamponamenti a catena.

In arrivo il semaforo “intelligente” omologato dal ministero dei Trasporti: migliorerà la sicurezza?
No
80%
  • No
    80%
  • 20%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
2 settembre 2010 - 14:05
meglio uno che corre con la strada davnti libera e che fila dritto col verde piuttosto che uno che inchioda col rosso magari arrivando lungo all'incrocio (dove iniziano a passare quelli col verde) oppure con uno dietro che lo tampona... dalla padella alla brace... ma aumentrare i controlli con vigili di persona no eh? sempre all'elettronica dobbiamo affidarci?
Ritratto di P206xs
2 settembre 2010 - 15:19
1
giusto!! più pericoloso chi frena di botto!!
Ritratto di romeopl
2 settembre 2010 - 15:35
In provincia di Trento fino a qualche anno fa erano molto usati, e ti facevano anche solo per aver infranto il limite di velocità, non so se anche per il passaggio col rosso, cmq questi semafori di norma non sono piazzati su incroci ma su strade dritte, appunto per far rallentare.
Ritratto di mbtriskel
3 settembre 2010 - 13:01
meglio se tutti vanno un po' più piano, no? se si viaggia a 100Km/h in città e poi si deve inchiodare per un rosso, si è criminali... se poi non ci si ferma neppure.. criminali e omicidi! Non sarebbe ora che tutti imparassimo a fermarci col rosso e a non esagerare con la velocità??
Ritratto di trap
3 settembre 2010 - 13:37
Per punire i "criminali" che viaggiano a velocità molto alta basterebbe un semplice autovelox. Questi semafori ti fermano se vai a 60 km/h su una strada deserta. A volte colui che fa scattare il dispositivo (più probabilmente se va molto forte) riesce a passare col giallo facendo fermare qualcun'altro.
Ritratto di fastidio
2 settembre 2010 - 14:16
7
di solito questi semafori non sono messi agli incroci ma sono "finti" cioè quando diventa rosso non diventa verde per qualcun altro..servono solo per farti rallentare o fermare ed eventualmente multare se passi col rosso...a questo punto sarebbe meglio usare un semplice autovelox. Ce ne sono parecchi in liguria e infati quest'anno erano tutti spenti, forse per evitare ricorsi..
Ritratto di Silence800
2 settembre 2010 - 14:58
1
Mi sembra una cavolata bella e buona, è uno di quei tanti modi per farci spillare soldi e non mi sembra neanche così tanto "sicuro" dato che potrebbe creare degli incidenti a catena, semplicemente per uno che inchioda correndo o magari di fretta...
Ritratto di bravoemotion
2 settembre 2010 - 15:46
1
dove vivo io abbiamo questo dispositivo da circa 3 anni nn mi pare sta novità
Ritratto di Pinuccio
2 settembre 2010 - 15:55
bravoeccetera, l'articolo lo dice. la novità non sono i semnafori intelligenti. che già ci sono da anni. la novità è che il nuovo (nuovo, novità... capisci) codice della strada dice: arriverà un decreto del ministero. che omologa sti robi. che prima non erano omologati. quindi dove vivi tu non potevano metterli quei cosi. capisci le due e più cose che vien detto nell'articolo? scandalo
Ritratto di Maik147
2 settembre 2010 - 19:29
questi sono fatti solo per fregare nuovamente dei soldi ai poveri automobilisti!!ok che magari si deve rispettare i limiti ma cosi si rischiano solo incidenti:pensate se dietro a uno che va veloce quello dietro non rispetta la distanza di sicurezza(succede spesso) pensate che botto!!ma invece di spendere per sti cosi non è maeglio avere più pattuglie per la strada e magari anche munite TUTTE di test per l'alcool visto che spesso solo nelle città c'è l'hanno e i paesini limitrofi spesso devono aspettare le pattuglie da altre città per fare questi accertamenti!!
Ritratto di ggiuseppeg
2 settembre 2010 - 19:59
ma scattano appena c 6 di sotto o prima in modo ke si riesca a frenare e nn causare incidenti??
Ritratto di mbtriskel
3 settembre 2010 - 12:58
A me è capitato di vederne alcuni in Liguria e li ho trovati particolrmente intelligenti: in pratica, all'imbocco di alcuni paesi che si trovano lungo una strada statale, c'è un semaforo, che se si viaggie entro il limite di velocià resta verde, ma se si supera questo limite diventa rosso; naturalmente non lo diventa mentre si passa sotto, ma in tempo utile per poter rallentare e fermarsi (se non si va davvero troppo forte..).
Ritratto di ggiuseppeg
2 settembre 2010 - 19:59
ma scattano appena c 6 di sotto o prima in modo ke si riesca a frenare e nn causare incidenti??
Ritratto di ggiuseppeg
2 settembre 2010 - 19:59
ma scattano appena c 6 di sotto o prima in modo ke si riesca a frenare e nn causare incidenti??
Ritratto di ggiuseppeg
2 settembre 2010 - 20:00
x sbaglio l ho mandato 3 volte :)
Ritratto di ruben1981
2 settembre 2010 - 20:53
Si ricorre direttamente allo smeriglio, in un'eterna lotta tra chi abbatte l'apparecchio e chi lo torna a installare... anche se dopo la terza volta il Comune ha rinunciato a piazzarlo...
Ritratto di Pinuccio
3 settembre 2010 - 17:11
il comune rinuncia a piazzarlo se vede che non fa soldi. cioè se vede che ci sono solo incidenti con rogne, lo toglie. se vede che fa soldi, lo lascia. è la sicurezza stradale in italia.
Ritratto di Pinuccio
3 settembre 2010 - 17:11
il comune rinuncia a piazzarlo se vede che non fa soldi. cioè se vede che ci sono solo incidenti con rogne, lo toglie. se vede che fa soldi, lo lascia. è la sicurezza stradale in italia.
Ritratto di Pinuccio
3 settembre 2010 - 17:11
il comune rinuncia a piazzarlo se vede che non fa soldi. cioè se vede che ci sono solo incidenti con rogne, lo toglie. se vede che fa soldi, lo lascia. è la sicurezza stradale in italia.