NEWS

Il Senato approva le modifiche al nuovo Codice della strada

06 maggio 2010

Bisogna aspettare che la norma venga approvata anche dalla Camera. Solo dopo questo fondamentale passaggio le nuove regole entreranno in vigore.

SI AVVICINA IL NUOVO CODICE - L'Aula del Senato (foto sopra) ha dato oggi il via libera al disegno di legge sul nuovo Codice della strada. Il provvedimento, che deve tornare all'esame della Camera per una terza lettura, è stato approvato con 138 voti favorevoli, 3 contrari e 122 astenuti. Per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il provvedimento “è frutto di un intenso lavoro e credo sia un testo che contribuirà ad elevare i livelli della sicurezza stradale, determinando la diminuzione del numero delle vittime”. Matteoli si augura che “la Camera dei deputati approvi rapidamente questo disegno di legge”.

Ricapitoliamo in breve le modifiche che dovrà approvare Montecitorio.

MULTE - Se non arriva una notifica entra 60 giorni, la multa è da considerarsi nulla.

LIMITE DI VELOCITÀ
- Rimane a discrezione delle società concessionarie della autostrade scegliere se innalzare il limite massimo a 150 km/h nei tratti a tre corsie.

AUTO BLU - L'emendamento di cui vi avevamo parlato qui non è stato approvato. Almeno per il momento gli autisti delle istituzioni pubbliche avranno una patente “tradizionale”.

TEST ANTIDROGA - Prima di ottenere la patente, sarà obbligatorio superare un esame per capire se è stato fatto uso di stupefacenti.

LICENZIAMENTO - La sospensione della patente professionale perché in stato di ebrezza o perché sotto l'effetto di droghe può essere utilizzata dal datore di lavoro come giusta causa per il licenziamento.

DEROGHE - A patto che il tempo di sospensione venga raddoppiato, si può chiedere al Prefetto una deroga di tre ore al giorno per recarsi al lavoro in auto.

MINICAR - Chi si trova la patente sospesa non può superare il divieto utilizzando una minicar. Inoltre chi guida queste “vetturette” è obbligato a utilizzare le cinture di sicurezza.

ALCOLOCI - Divieto di vendere alcolici oltre le tre di notte. Inoltre, prima di mettersi alla guida, i neopatentati e i camionisti non devono bere alcolici. Se, attraverso i test, viene rivelata la presenza di alcol nel sangue, si rischiano multe dai 155 ai 624 euro.

MOTOCICLI CON BAMBINI
- Chi trasporta un bambino su un mezzo a due ruote non può superare i 60 km/h.

BICICLETTE - Obbligo di usare il casco fino a 14 anni.

MOTO - Niente paraschiena e casco integrale obbligatorio. Dal primo gennaio 2011 verrà introdotta una prova pratica anche per chi vuole guidare un mezzo fino a 50 cc di cilindrata. 

RIFIUTI - Per chi abbandona rifiuti in strada è prevista una multa da 250 a 1000 euro.

FOGLIO ROSA - Si può chiedere il foglio rosa già dai 17 anni.

TARGA - Come in altri Paesi europei, la targa è legata al proprietario dell'auto e non più al veicolo.

HANDICAP - Sono previsti sgravi fiscali per chi acquista auto modificate per chi ha problemi motori.



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
6 maggio 2010 - 17:13
@AlVolante, nel foglio rosa a 17 anni, avete scritto per le moto invece che per le auto, credo sia sbagliato. Comunque questa è l'unica legge alla quale sarei in disaccordo, le altre le hanno migliorate, anche se abbasserei il limite di alcool anche agli "esperti" e alzerei l'età minima patentabile, a 18 anni non si ha ancora il cervello per decidere cosa è giusto o sbagliato, e lo dice un diciottenne...
Ritratto di administrator
6 maggio 2010 - 17:37
1
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di trap
6 maggio 2010 - 18:19
Foglio rosa non significa patente. Se uno unizia a fare le guide a 17 anni (e a guidare lui stesso quando va in giro coi genitori), ritengo sia una cosa positiva. Poi per ottenere la patente ci vorranno sempre 18 anni. - Aspettavo questa riforma del codice... mi piace. Inoltre al telegiornale ho sentito che sarà possibile installare contasecondi sui semafori.
Ritratto di apm
6 maggio 2010 - 19:42
si lo so che per la patente ci vogliono sempre i 18 anni, ma per esperienza personale so che quell'età, per questa generazione, è troppo presto per metterli alla guida, e fidati che di diciottenni patentati ma che sanno a malapena cosa sono i limiti di velocità ne conosco un macello, vedessi per farsi fighi con le ragazze a quanto vanno rischiando di ammazzarsi...
Ritratto di Maik147
6 maggio 2010 - 18:55
giusto far pagare multe a chi butta la roba per strada e il figlio rosa a 17 anni cosi si ha più tempo per inparare a guidare bene con un adulto a fianco che frena la voglia di andare forte che si ha appena preso la patente cosi almeno si capisce la pericolosità!!per fortuna il casco in bici è solo fino a 14!!volevo proprio vedere come fa una vecchietta con la graziella a prendere il pane con il casco!!!Mentre è SBAGLIATO non mettere obbligatorio il CASCO INTEGRALE e il PARASCHIENA per motociclisti che sarebbero molto utile ma soprattutto bisognerebbe cambiare questi Guard Rail che ammazzano i MOTOCICLISTI!!!
Ritratto di Domenico Carbone
6 maggio 2010 - 22:36
Bisognava inasprire la pena per chi guida sotto l'effetto di alcolici o droghe da OMICIDIO COLPOSO a OMICIDIO VOLONTARIO
Ritratto di MeCoX
7 maggio 2010 - 04:17
mha..
Ritratto di LUCA TIR
7 maggio 2010 - 15:02
si son fissati con tante cose,come il casco per i ciclisti,e sti guardrail come sottolinea giustamente maik147 dimenticati come al solito. o almeno,scusate il cinismo,fino al prossimo morto per loro colpa
Ritratto di marcellorollo
8 maggio 2010 - 18:38
se ben tenuti e piazzati a dovere ti garantisco che servono , soprattutto quelli in cemento faccio il conducente di autobus per 200000 km all'anno e ho avuto modo di vedere e valutare .
Ritratto di marcellorollo
8 maggio 2010 - 18:31
sono d'accordo per il foglio rosa anche a sedici anni, ma la patente a venti. cosi' si ha la possibilita' di fare esperienza di guida con un'esperto ( si spera: ci sono patentati da decenni che non hanno ancora imparato dovutamentei) al fianco .

VIDEO IN EVIDENZA