SI AVVICINA IL NUOVO CODICE - L'Aula del Senato (foto sopra) ha dato oggi il via libera al disegno di legge sul nuovo Codice della strada. Il provvedimento, che deve tornare all'esame della Camera per una terza lettura, è stato approvato con 138 voti favorevoli, 3 contrari e 122 astenuti. Per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il provvedimento “è frutto di un intenso lavoro e credo sia un testo che contribuirà ad elevare i livelli della sicurezza stradale, determinando la diminuzione del numero delle vittime”. Matteoli si augura che “la Camera dei deputati approvi rapidamente questo disegno di legge”.
Ricapitoliamo in breve le modifiche che dovrà approvare Montecitorio.
MULTE - Se non arriva una notifica entra 60 giorni, la multa è da considerarsi nulla.
LIMITE DI VELOCITÀ - Rimane a discrezione delle società concessionarie della autostrade scegliere se innalzare il limite massimo a 150 km/h nei tratti a tre corsie.
AUTO BLU - L'emendamento di cui vi avevamo parlato qui non è stato approvato. Almeno per il momento gli autisti delle istituzioni pubbliche avranno una patente “tradizionale”.
TEST ANTIDROGA - Prima di ottenere la patente, sarà obbligatorio superare un esame per capire se è stato fatto uso di stupefacenti.
LICENZIAMENTO - La sospensione della patente professionale perché in stato di ebrezza o perché sotto l'effetto di droghe può essere utilizzata dal datore di lavoro come giusta causa per il licenziamento.
DEROGHE - A patto che il tempo di sospensione venga raddoppiato, si può chiedere al Prefetto una deroga di tre ore al giorno per recarsi al lavoro in auto.
MINICAR - Chi si trova la patente sospesa non può superare il divieto utilizzando una minicar. Inoltre chi guida queste “vetturette” è obbligato a utilizzare le cinture di sicurezza.
ALCOLOCI - Divieto di vendere alcolici oltre le tre di notte. Inoltre, prima di mettersi alla guida, i neopatentati e i camionisti non devono bere alcolici. Se, attraverso i test, viene rivelata la presenza di alcol nel sangue, si rischiano multe dai 155 ai 624 euro.
MOTOCICLI CON BAMBINI - Chi trasporta un bambino su un mezzo a due ruote non può superare i 60 km/h.
BICICLETTE - Obbligo di usare il casco fino a 14 anni.
MOTO - Niente paraschiena e casco integrale obbligatorio. Dal primo gennaio 2011 verrà introdotta una prova pratica anche per chi vuole guidare un mezzo fino a 50 cc di cilindrata.
RIFIUTI - Per chi abbandona rifiuti in strada è prevista una multa da 250 a 1000 euro.
FOGLIO ROSA - Si può chiedere il foglio rosa già dai 17 anni.
TARGA - Come in altri Paesi europei, la targa è legata al proprietario dell'auto e non più al veicolo.
HANDICAP - Sono previsti sgravi fiscali per chi acquista auto modificate per chi ha problemi motori.









