RIENTRO LENTO A PARIGI - Luglio e agosto vedranno Parigi attrezzarsi per una nuova regolamentazione del traffico decisa all’inizio di giugno e che entrerà in vigore il primo di settembre. In pratica, aumentano di numero - sino ad arrivare a oltre un terzo del totale - le strade con limite di velocità di 30 km/h. La regolamentazione è già stata sperimentata in uno degli arrondissement della città e i risultati sono stati positivi, per cui verrà estesa ad altre zone.
SCUOLE, MA NON SOLTANTO - Nel selezionare le vie in cui introdurre il limite dei 30 km/h, i tecnici dell’amministrazione comunale sono partiti dalle scuole: è sicuro che ci sarà il limite nelle zone dove sorgono gli oltre 1.300 edifici scolastici di Parigi. Ciò mentre sinora soltanto un terzo dei plessi scolastici era in questa situazione. Il limite comunque interesserà anche alcuni tratti di attraversamento della città.
ANCHE SOLO 20 KM/H - E se 30 km/h sembrano pochi, bisogna sapere che il piano che scatterà a settembre va ancora più in là, in quanto prevede delle vie in cui la velocità non potrà superare i 20 km/h. Il progetto chiama quelle aree “zone di incontro”. La nuova normativa dei 30 km/h interessa 560 chilometri della rete viaria parigina, che significano circa il 37% del totale. La revisione della regolamentazione tocca quasi tutta le zone della città; resta escluso un solo “arrondissement”, cioè un solo quartiere: l’8°, la cui amministrazione si è dichiarata contraria.
TRASPORTI PARIGINI IN NUMERI - Alla base di questa sorta di rivoluzione stradale l’amministrazione comunale di Parigi pone il quadro della mobilità dei parigini: secondo uno studio fatto recentemente, il 60% degli spostamenti a Parigi avvengono a piedi; il 27% con i mezzi pubblici; il 7% in auto e il 4% in bicicletta. Infine, ma non certo per importanza: il 60% dei parigini non possiede l’auto.
NUOVE REGOLE - Assieme alla ridefinizione della viabilità, con l’introduzione del limite dei 30 km/h in circa un terzo delle strade della capitale francese, è prevista anche una nuova regolamentazione per i ciclisti a una parte degli incroci. Essa prevede che le due ruote a pedali possano passare anche se il semaforo è rosso qualora all’incrocio svoltino a destra.
ADDITION, SVP - Ultimo aspetto della iniziativa parigina: la messa in opera della segnaletica necessaria e degli altri interventi necessari per la nuova sistemazione viaria di Parigi richiederà una spesa di 2,6 milioni di euro.