NEWS

Shell Eco-marathon: chi va piano va sano e va lontano

11 maggio 2010

Il 6 e il 7 maggio in Germania si è tenuta una singolare gara, la Shell Eco-marathon, una competizione in cui vince chi fa più chilometri con un solo litro di carburante.

MENO CONSUMI, PIÙ SALI IN CLASSIFICA - Tecnologia, volontà e amore per le quattro ruote. Sono questi gli ingredienti della Shell Eco-marathon che si è tenuta il 6 e il 7 maggio sul circuito “Eurospeedway” di Lausitz in Germania. In questa gara, promossa dal colosso petrolifero Shell, non ci sono posizioni in griglia di partenza o punte volocistiche da superare. Quello che conta è il consumo. Vince chi percorre il maggior numero di chilometri con un litro di carburante. Su quale auto? Semplice, a bordo di uno dei prototipi realizzati dai partecipanti. Unico limite: produrre il minor tasso di emissioni nocive.

TUTTI STUDENTI - Anche se la Shell Eco-marathon si tiene in due giorni prestabiliti, la vera lotta tra le squadre avviene prima della gara, tra progetti da seguire e idee da portare a termine nelle aule di una scuola o di un'università, temporaneamente trasformate in officine. Non a caso i 3000 partecipanti (tra piloti e progettisti) all'edizione di quest'anno erano tutti studenti con un obbiettivo da perseguire. Costruire un prototipo marciante da iscrivere a una delle due categorie della competizione: le “Urban Concept”, vetture simili alle auto che vediamo circolare su strada e che propongono soluzioni che un giorno potremmo vedere sul mercato e i “Prototipi”, modelli a tre o quattro ruote destinati a massimizzare l'efficienza per percorrere il maggior numero di chilometri con la minore quantità di carburante.
 

Sem2010 05053103
La vettura vincitrice della Shell Eco-marathon Europe 2010: con un litro di idrogeno ha percorso 4869 km.


NESSUN LIMITE DI PROGETTAZIONE
- Le vetture in gara potevano essere alimentate con ogni tipo di carburante: dai più tradizionali benzina, diesel o Gpl, fino alle fonti alternative come l'idrogeno, i biocarburanti, l'energia solare e l'etanolo. I motori utilizzati per queste “eco-sportive” erano sostanzialmente di tre tipi: a combustione interna, a pila combustibile (fuel cell) o a energia solare. Chi ha vinto? Il team francese del politecnico di Nantes ha registrato un nuovo record: 4.869 km con un litro di idrogeno, un risultato che ha “spazzato via” l'ultimo record registrato nel 2005 da una squadra svizzera: 3.836 km/l
 

Team zero c itis da vinci 2H2polito politecnico torino
A sinistra la vettura progettata dai ragazzi dell'ITIS Da Vinci di Carpi. A destra quella del Politecnico di Torino. Sono giunte rispettivamente seconda e terza tra gli italiani.


E L'ITALIA?
-  Su 221 squadre partecipanti il team mecc-H2 del Politecnico di Milano si è posizionato al quinto posto nella classifica assoluta con un prototipo a idrogeno da 2.386 chilometri al litro. Al diciottesimo posto  (secondo tra gli italiani) si è posizionato il prototipo del Team Zero C dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Carpi: non pochi i 1.767 km con un litro di idrogeno fatti registrare dal loro veicolo. Funziona con questo carburante anche il prototipo dela squadra H2politO Molecole da Corsa giunta terza tra gli italiani e ventiseiesima in assoluto. In questo caso i km/l percorsi sono stati 1.148.
 

La classifica degli italiani
Class. ital. Class.  assol. Squadra Scuola Carb. Motore Risult.
(km/l)
1 5 mecc-H2 Politecn. Milano Idrog. Comb. intern. 2.386
2 18 Zero C ITIS Leonardo da Vinci, Carpi Idrog. F.Cell 1.517
3 25 H2politO Politecn. di Torino Idrog. F.Cell 1.148
4 66 S.P.Q.Road Università Roma Tre Benz. Comb. intern. 279
5 68 Faenza
ITIRacing
ITIP Bucci, Faenza GTL* Comb. intern. 242
6 76 Bielle Picene Università Camerino Benz. Comb. intern. 129
7 80 Salento Eco Team Univers. del Salento Benz. Comb. intern. 115
8 81 Energy and Motion ITIS A.Rossi, Vicenza Benz. Comb. intern. 104

*Gas To Liquid


ANCHE DUE PREMI SPECIALI
- Oltre agli ottimi risultati raggiunti in gara, due team italiani si sono aggiudicati due premi speciali: l’H2politO del Politecnico di Torino ha ricevuto il Design Award, il premio che viene riconosciuto al miglior progetto  per forma, ergonomia e materiali e il Communication and Marketing Award, il premio che mette in evidenza il team con il miglior progetto di comunicazione e promozione. Al team Mecc-H2 del Politecnico di Milano è stato assegnato il riconoscimento People Choice Award, per il numero preferenze ottenute (51.496) attraverso il sito della manifestazione.
 

Faenzaitiracing3Sem2010 mecc h2 politecnico milano 3
A sinistra la vettura del Faenza ITI Racing. A destra quella del Politecnico di Milano, giunta prima tra gli italiani.
 

La classifica assoluta dei Prototipi
Class. assoluta
Squadra/Scuola Carb. Motore Risult.
(km/l)
1 Polytech' Nantes, Francia Idrogeno Fuel Cell 4.869
2 La Joliverie Projet Microjule, Francia n.d. Combustione interna 2964
3 University of Applied Sciences, Offemburg Germania Idrogeno Fuel Cell 2794

 

La classifica assoluta delle Urban Concept
Class. assoluta
Squadra/Scuola Carb. Motore Risult.
(km/l)
1 De Haagse Hogeschool, Olanda Idrogeno Fuel Cell 747
2 Fachhochschule Trier, Germania Idrogeno Fuel Cell 700
3 Université de Liège, Belgio Idrogeno Fuel Cell 470

 

Le squadre con le minori emissioni di CO2
Class. assoluta
Squadra/Scuola g/km
1 Polytech' Nantes, Francia 0,7
2 Fachhochschule Trier, Germania 4,67

 



Aggiungi un commento
Ritratto di trap
11 maggio 2010 - 14:00
Non ha senso confrontare carburanti diversi misurati al litro. Piuttosto bisognerebbe confrontarli a parità di energia contenuta: per esempio un litro di benzina contiene 33 MJ, uno di gasolio circa 36 MJ, uno di GPL meno di 30 MJ. Uno di idrogeno... boh, forse anche il doppio della benzina.
Ritratto di matteoscappereo
11 maggio 2010 - 14:46
Trap, quello che dici è vero solo sul piano teorico. Lo scopo reale di queste manifestazioni è scoprire sistemi di propulsione e carburanti innovativi. Sistemi che in pratica permettano di consumare il meno possibile e percorre il maggior numero di km.
Ritratto di makluf90
11 maggio 2010 - 17:07
magari questi consumi li avessero le auto normali, fai un pieno e va bene per anni però nella vita reale 20 euro durano una settimana
Ritratto di fusco8
11 maggio 2010 - 20:49
a me normalmente 20 euro mi durano 2 giorni.non vedo l'ora di poter acquistare un'auto eletrica per risparmiare.però prima aspetto ke siamo effidabili e che costino a una cifra raggionevole.xkè è inutile prendere un'auto eletrica da 40'000 euro,ke con una normale da 20'000 euro hai altri 20'000 euro per il carburante(praticamente a "vita" del'auto e anke piu)
Ritratto di manuel120
11 maggio 2010 - 18:57
meglio la 24 ore a magione dove auto assolutamente di serie fanno nuovi record di consumo.cmq si riesce a consumare realmente poco con i consigli di alvolante:io con la mia fiesta tdci del 2007 da 6.2l x 100km sono sceso modificando lo stile di guida a 5.6l x 100km...anzi se c'è qualche possessore di fiesta mi piacerebbe sapere se si può fare ancora meglio!!!!
Ritratto di aleomega
12 maggio 2010 - 18:02
8000Km/L con dei prototipi. Mi interesserebbe un'auto prodotta in serie capace anche di percorrere 40, 50Km/L con un prezzo accessibile..sarebbe ora che qualcuno inizi a progettarla
Ritratto di Lorenzo B.
19 maggio 2010 - 23:40
devono impegnarsi a costruire macchine di serie che consumano poco! (e che costino poco!!!) da notare che è proprio la shell a fare questa "maratona" una delle più importanti aziende petrolifere... non accetteranno mai di produrre in serie prototipi che consumino così poco... sarebbe una perdita incalcolabile per loro...
Ritratto di the arabian phoenix
21 maggio 2010 - 23:08
Dice una gran verità che verrà presto o tardi insabbiata dal luogo comune e dall'estrosità delle forme caratterizzanti questi modelli. Pensare che in italia hanno già creato un motore che fa 80 km al litro (quello dell'Ingegnere Bei) che è miracolosamente zittito da tutti ...per non parlare del motore ad acqua chiuso da 50 anni nel museo dell'opel.Intanto zitti e continuiamo a pagare la benzina a 1,409 euro al litro come le pecore!!!!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di lunedì 28 luglio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser