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Se in autostrada si frena all’improvviso

17 aprile 2013

Le frenata d’emergenza nei tratti autostradali sono particolarmente delicate e richiedono di sapere bene che cosa fare.

Se in autostrada si frena all’improvviso

UNA GUIDA FUORI DAL COMUNE - Guidare in autostrada richiede attenzioni e comportamenti particolari. Non per nulla in vista dell’esame di guida si fanno alcune lezioni appunto in autostrada. Non per nulla c’è chi semplicemente non guida in autostrada perché non se la sente: la vicinanza di altri veicoli - magari grandi camion dall’apparenza minacciosa - in marcia nella stessa direzione, la maggior velocità di altre auto che sfrecciano da uno o entrambi i lati, possono infatti creare se non paura, disorientamento. 

ESSERE CONSAPEVOLI - In sostanza anche la guida autostradale richiede il suo periodo di assuefazione ed esperienza per essere tranquilli e consapevoli della situazione, che appunto impone qualche attenzione specifica. I momenti in cui bisogna avere consapevolezza del contesto in cui si guida sono diversi, ma una delle più delicate è la frenata d’emergenza con evitamento di un ostacolo. 
 
SIMULANDO L’AUTOSTRADA - Un po’ perché è abbastanza normale viaggiare veloci, un po’ perché ci si trova su una strada a più corsie, è importante avere presente il comportamento dell’automobile e sfruttare al massimo le possibilità di controllo offerte. Nel video che proponiamo qui sotto si affronta proprio questo argomento, non in autostrada, ovviamente, ma simulando lo scenario autostradale.
 


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Ritratto di Mario85
17 aprile 2013 - 15:37
ad ogni video perché si spinge prima la frizione e poi il freno? La macchina non si piomba?
Ritratto di Flavio Pancione
17 aprile 2013 - 15:56
8
che porta le ruote in avanti e i freni che vogliono fermarla, quando si tratta di forti frenate conviene quindi usare la frizione così che l'auto rimane dritta in carreggiata e l'abs fa il suo lavoro più facilmente
Ritratto di Nick89
17 aprile 2013 - 16:04
Perchè nelle auto moderne il freno motore è quasi nullo e si stacca il motore che spinge...
Ritratto di Lucianoviz
18 aprile 2013 - 13:40
1
Perche, normalmente sei in 5 o 6 per cui non hai freno motore, se hai riflessi e riesci a scalare rapidamente le marce magari è meglio.
Ritratto di osmica
17 aprile 2013 - 16:24
Si, oggi. Ma il 99% di chi guida ha la patente da prima... Ovvero quando era proibito in maniera assoluta entrare in qualsiasi modo in autostrada a chi aveva il folgio rosa! Ne con i genitori (con la P), ne con l'istruttore con la vettura del scuola guida. Una volta fatta la patente con l'esaminatore per qualche viuzza cittadina, tutti avevano il diritto di piombarsi in autostrada (idem per le extraurbane principali), quando nessuno aveva la minima esperienza ne di come si guida ne di come si affrontano le corsie di accellerazione! E' a conferma di questo basta dare un'occhiata in autostrada!
Ritratto di Max6691
18 aprile 2013 - 10:37
Soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo corretto delle corsie di accelerazione, si vedono molti automobilisti frenare e addirittura fermarsi sulle corsie di accelerazione, assurdo e molto pericoloso, basterebbe pensare un po a come hanno chiamato queste corsie per capire come vanno utilizzate!
Ritratto di Robx58
17 aprile 2013 - 16:47
13
che non mi convincono. Per prima cosa, in autostrada improvvisamente... vediamo una coda...!!! ma quando si guida in autostrada, ( almeno io ) guardo avanti fin dove l'occhio arriva ( 4 - 5 km ) e non mi è mai, ripeto mai successo di arrivare impreparato ( quindi con tempestività ) alla frenata di emergenza, chi ci arriva è sicuramente un automobilista che non sa guidare, e poi questa mania di pigiare la frizione prima del freno ( così si vede dal video ) o in contemporanea, secondo me controproducente, semmai nei secondi successivi, quando la vettura è in avanzata decelerazione, e magari accompagnata da una scalata in progressione delle marce, io che guido la mia auto munita di cambio automatico, e avendo un doppia frizione, non credo che ha un meccanismo che mi scollega la trazione ( il tutto automaticamente ) quando freno con forza, forse sono io che sbaglio, ma credo che la bravura nel guidare un veicolo, non stà tanto nel saper correre o sorpassare o conoscere la segnaletica e a chi dare la precedenza in un incrocio, ma capire prima che accada, ciò che stiamo vivendo in quell'istante dov'è il pericolo. ( per esempio, proprio ieri in superstrada, qui dalle mie parti, avevo un'auto con carrello a rimorchio avanti a me, non mi piaceva la velocità che portava il conducente ( circa 100 Km/h ) quindi l'ho superato. Mentre lo superavo ho sentito un forte rumore metallico, si era sganciato il carrello dal traino,( ho seguito la scena dallo specchietto retrovisore ) e questo ha proseguito la traiettoria impostatagli dal traino. Ovviamente la sua velocità è calata vertiginosamente tanto che se io rimanendo dietro ( non avessi sorpassato quell'attimo prima ) avrei dovuto frenare bruscamente e schivare l'ostacolo con una brusca manovra. Questo episodio per dire che l' esperienza di guida è fondamentale, nulla deve capitarci " improvvisamente " ho frequentato le autostrade per tanto tempo, per 20 anni ho fatto la spola da Macerata a Parma, tutte le settimane, non ho mai fatto una frenata di emergenza, forti decelerazioni sicuramente ne ho fatte molte, ma nulla più. Comunque per ricollegarmi al video, questi corsi si dovrebbero insegnare nelle scuole guida, e praticare come prova di esame, a mio avviso per insegnare veramente a guidare, oltre le prove nel traffico, includerei molte ore con simulatori di guida e in pista a velocità sostenuta, comprese le frenate di emergenza con tanto di attivazione delle 4 frecce.
Ritratto di Subaru_Impreza
17 aprile 2013 - 18:37
Sono d'accordo bene o male su tutto, ma sai quanto verrebbe a costare la patente con tanto di simulatori e corsi di guida sicura??????? Già così per fare un giretto ridicolo a 30 all'ora in città ti spennano, pensa se fosse come dici tu... basta guardare i corsi di guida sicura quanto durano (niente) e quanto costano (una follia), senza contare che se all'esame di guida facessero fare una cosa del genere come quella del video non vedremmo mai più una donna al volante. In Finlandia, o comunque nei paesi nordici fanno corsi vari obbligatori, ma là hanno meno problemi economici e soprattutto c'è la necessità di saper guidare in condizioni difficili come sul ghiaccio (infatti sfornano ottimi piloti).
Ritratto di Robx58
17 aprile 2013 - 19:10
13
però la patente di guida non è un diritto, se la vuoi ottenere devi impegnarti sia personalmente che economicamente, come un Master o uno Stage parlando di formazione professionale, è un'opportunità che la nostra vita di comunità ci offre, anche se alla fine il prezzo da pagare potrebbe essere di €.3000 o forse più,però, il rovescio della medaglia potrebbe essere che le assicurazioni non hanno più la " scusa " di dover applicare costi da capogiro per assicurare un'auto di un neo patentato, e lo stato ( minuscolo, perchè non merita di più ) non si nasconderà più dietro leggi assurde indirizzate ai poveri diciottenni ( auto con rapporto peso potenza, limiti in autostrada ecc...) Secondo me, quando una persona, che sia giovanissimo o più maturo, si sottopone ad un corso come lo intendo io [ simulatore di guida, guida in pista a velocità sostenuta, guida di notte con pioggia, e simulazioni di ogni genere ( ostacolo improvviso, testacoda, parcheggi e rotatorie ) frenata di emergenza, guida parallela con altre macchine ] il soggetto saprà guidare sicuramente, e i soldi spesi per ottenere la patente, saranno ricompensati dalle vessazioni che lo stato e le assicurazioni toglieranno. Non ci credo che ciò avvenga, ma la speranza è l'ultima a morire.!
Ritratto di Subaru_Impreza
17 aprile 2013 - 20:27
Sul fatto che non avverrà mai puoi giurarci. Sul prezzo totale della patente però mi sembra che sei stato mooolto basso... ti dico solo che tra tasse varie, visite mediche, esami e una decina di guide io ho speso una cifra attorno ai mille euro (e ho fatto pochissime guide perchè tendono a fartene fare moltissime, ho parlato con donne che hanno superato le 40/45 guide); con tutti quei corsi che dici si andrebbe ben oltre i 3 mila euro. E' anche vero che in pochi sono portati per fare tutte quelle cose, si arriverebbe ad un punto in cui solo i "piloti" avrebbero la patente. E' anche vero che se riuscissero a ridurre molte spese assurde, uno sarebbe più portato ad investire sulla guida se poi i costi futuri fossero meno gravosi (accise ridicole sui carburanti , rca molto elevate , tassa di possesso e superbollo, passaggi di proprietà a cifre improponibili). Ma è ovvio che allo stato di tutto ciò non importa nulla, ai governanti basta avere l'auto blu sotto al cul0 con la benzina o il gasolio pagati e chissene frega se il giovane non può guidare perchè le auto in famiglia superano di pochi kw il limite ridicolo o perchè comprarsi una utilitaria di 10 anni dal valore di 0€ gli costa 700€ di passaggio e migliaia di € di assicurazione e quindi deve farne a meno.
Ritratto di Robx58
17 aprile 2013 - 22:51
13
il problema è questo stato sanguisuga che se ne strafrega del popolo, delle loro leggi assurde applicate che influenzano la maggior parte di automobilisti sperando di incassare più soldi, non rendendosi conto che stanno ottenendo l'esatto contrario.
Ritratto di Flavio Pancione
18 aprile 2013 - 08:41
8
mi fa molta rabbia questa cosa, il codice della strada è tutto incentrato nel fare più cassa possibile NON nel migliorare la sicurezza in strada. Corsi per la patente ridicoli, limiti di velocità ridicoli, nella mia città i vigili sono pronti a fare multe per ogni piccolezza. Sul "raccordo" della mia cittadina formato da due grandi corsie più corsia di emergenza hanno piazzato da poco un autovelox con l'assurdo limite di 80 così da non far mancare manovre pericolose di conducenti che spaventati dal prendere l'ennesima multa frenano bruscamente, come si può immaginare la premura è stata incassare di più non rendere sicuro il percorso sistemando il manto stradale ne alzando almeno un po il limite.
Ritratto di iure
29 maggio 2013 - 11:42
Cose sensate,ma in austrada si trovano anche i banchi di nebbia!
Ritratto di FerroVecchio
17 aprile 2013 - 17:16
1
l'inconveniente di trovarmi all'ultimo nella frenata un autostrada per coda,una punto che mi taglia la strada perchè gli manca una gomma si,e li devi solo frenare. Poi se caso vuole che te ne accorgi all'ultimo di sta benedetta coda e attraversi due corsie in tempo zero rischi di tagliare la strada ad un tir che si può schiantare sul guard-rail oppure entrare in corsia d'emergenza per poi (toccando ferro) finire in tragedia. Soprattutto dovrebbero vietare la circolazione delle auto senza ABS,io l'ho fatto una volta e da 125km/h a 0 li ho fatti con le gomme inchiodate,percorrendo un sacco di metri. Da quella volta mai più in autostrada con la Citroen del 88.
Ritratto di Subaru_Impreza
17 aprile 2013 - 20:34
Quello che hai detto è assurdo: ci sono auto senza ABS che hanno spazi d'arresto migliori che so, di una Panda con ABS. Ti dico solo che la Noble è una sportivissima con prestazioni da supercar ed esce senza ABS. Se poi uno ha una vecchia auto che ne è sprovvista e non ha i soldi per cambiarla che fa? Glieli dai tu?
Ritratto di FerroVecchio
17 aprile 2013 - 22:50
1
Ora ti pongo una semplice domandina:Quante Noble hai mai visto girare per strada quotidianamente? Ok,se non ho soldi non vado a rischiare in autostrada di finire sotto il carro di un TIR,poi non so voi,ci sono tantissimi modi comunque di muoversi. Poi un auto vecchia consuma molto,anche se di piccola cilindrata,è un motivo in più per evitare autostrade e pedaggi. Metti caso che uno è con una moto fermo in coda(cosa che penso non succederà mai) e uno a 100km/h frena con una macchina senza ABS Una tabella di qualche anno fa dice: Spazi di frenata con abs a 100km/h è di 80m circa Spazi di frenata SENZA abs a 100km/h è di 130m circa La differenza sono 50m circa,quindi a me non sembra proprio un assurdità Con la mia Citroen CX del 88 ci misi quasi 150metri prima di fermarmi,e mi resi conto di esser un pericolo. Da quella volta la CX la lascio a casa se devo viaggiare in zone trafficate (toccando ferro) si immagini una monovolume tipo una Espace e la tampona perché non ha l'ABS non gli viene da dire "ma stattene a casa che sei un pericolo" sapendo che non sarebbe successo se avesse l'ABS. A mio fratello ho dato io una mano a comprarsi la nuova macchina perché aveva difficoltà economiche enormi perché guidava un auto pericolosa...
Ritratto di Subaru_Impreza
19 aprile 2013 - 00:25
ahahah da 100 all'ora con abs 80 metri?!? Perfino una A6 si ferma prima! Anche la macchina + sdozza da 100 all'ora si ferma massimo in 45 metri. Senza ABS al massimo ti fermerai in 50. La differenza è minima. Ho guidato diverse auto senza ABS anche portandole al limite, sotto i 100 all'ora la differenza non si nota nemmeno con o senza impianto, oltre i 100 (soprattutto oltre i 120-130) bisogna starci attenti, ma lì subentra il buon senso. Un'auto vecchia consuma molto? Falso. In proporzione consuma di più, ma in termini assoluti no, perchè un'utilitaria di 15 anni fa era molto più piccola e leggera di una utilitaria attuale e spesso meno potente, oggi fanno utilitarie da 12 quintali, hai voglia di mettere lo stop&start e ridurre le emissioni, non è facile fare meglio di un motore sì più vecchio, ma che deve "trasportare" 850-900Kg anzichè 1200.
Ritratto di Fojone
19 aprile 2013 - 12:40
che tu ti fermi prima di lui con l'inutile ABS non schiacciando la frizione e scalando dolcemente le marce... non ti ho visto a zelig...vai a colorado quest'anno?
Ritratto di FerroVecchio
19 aprile 2013 - 14:01
1
lui non ha mai provato il brivido di dover frenare e sterzare da 130km/h con un auto vecchia e da 1400kg,quando inizia a sentire le gomme fischiare e percorrere una cosa come 100 metri ed oltre e andare dritti con le ruote completamente sterzate. Quando mi fermai guardai dietro che non sopraggiungessero veicoli e invece ho visto solo una nuvola bianca e i segni neri delle gomme.
Ritratto di FerroVecchio
19 aprile 2013 - 13:38
1
spiegami perchè una Nissan Micra del 96 1.0 da 54 cv fa 13km/l correndo piano e una panda del 2010 1.2 69cv fa 17km/l? Poi i dati li ho trovati in vari siti e dicevano che una golf 5 si ferma in circa 75m a 100km/h Mi scusi ma stento a credere che non si nota la differenza con o senza ABS,poi con un velo di bagnato se sei senza ABS...ciao e arrivederci Quando si blocca una gomma (o compie molti più giri del normale cioè quando sgomma) cosa succede?che si perde aderenza Guarda questo video https://www.youtube.com/watch?NR=1&v=dNyb7lUy8nU&feature=endscreen Allora l'ABS è inutile ma perché è d'obbligo come dotazione? fai una prova se hai un auto con e un altra senza abs a 80km/h inchioda senza toccare il volante,frena e basta...voglio vedere chi si ferma prima!
Ritratto di FerroVecchio
19 aprile 2013 - 14:08
1
Di parlare con un mulo (non si offenda,intendo dire che non vuole sentire ragioni) ed avevo un mio collega che affermava la stessa sua tesi e poi è andato ad abbracciare un platano perché non aveva un auto con l'ABS e tutti,dal carrozziere al poliziotto al gommista gli dissero che con l'ABS lo avrebbe evitato. Se lei crede ostinatamente di avere ragione se la tenga pure.
Ritratto di Subaru_Impreza
19 aprile 2013 - 14:40
ahahah quindi io avrei detto che senza ABS frena meglio? E' ovvio che l'ABS è utilissimo e migliora le cose, ma da lì a dire che andrebbero proibite le auto che non ne sono provviste ce ne passa. Allora andrebbero proibite tutte le auto senza ESP, dal momento che hanno una stabilità peggiore e anche quelle che non hanno il cruise control adattivo visto che molti non rispettano la distanza di sicurezza. Dicevo solo che più che i dispositivi è il buon senso che conta. In quella situazione descritta mi sono trovato anche io, forse un po' meno esasperata ma l'ho provata e non era solo colpa dell'ABS. Se poi uno ha un "ferrovecchio" e si ostina a tirarla al massimo allora è un altro discorso. Tralasciando il fatto che oggi le auto ad avere l'ABS sono il 99% ma gli incidenti ci sono e ci saranno sempre, anzi a volte avere tutti i dispositivi di sicurezza può essere una "scusa" per andare più forte, quando la maggioranza della gente non sa nemmeno cosa sia l'ESP, l'ABS non sa quando entra in funzione e cosa fa di preciso. Facciamo un po' di chiarezza, l'ABS è indispensabile se uno vuole fare guida sportiva, ma se uno si accontenta di fare il tragitto casa lavoro supermercato andando a 30 all'ora, perchè obbligarlo ad acquistare una nuova auto???
Ritratto di FerroVecchio
19 aprile 2013 - 15:14
1
solo in autostrada,ovvio che il buon senso fa il 90% della guida,ma uno può avere anche buon senso ma se non sa come frenare senza abs per non andar dritti è d'obbligo. Gli incidenti è ovvio che ci sono e continueranno ad esserci finché esisterà l'automobile,ma almeno provare a ridurli è un ottima soluzione. Anche se prima di eliminare dalle AUTOSTRADE le auto senza ABS dovrebbero migliorare le strade e non rattopparle alla meno peggio,più illuminate e magari anche più larghe (così da evitare per quanto possibile un automobilista che invade la propria corsia). E una cosa che ogni automobilista dovrebbe fare è almeno acquistare pneumatici di qualità e sostituirli quando sono consumati o cristallizzati.
Ritratto di Subaru_Impreza
19 aprile 2013 - 15:48
Ma che discorsi fai, fuori dai caselli autostradali cosa ci dovrebbe essere la selezione di auto con o senza ABS ?!? Come fuori dalle discoteche che guardano se hai l'età o se sei presentabile? Dai non scherziamo, così come le carreggiate più larghe , 3 metri e mezzo non ti bastano? Se le tua auto è 1.80 ce ne stanno due in una corsia. Acquistare pneumatici di qualità, e glieli paghi tu al poveretto che deve mantenere 3 figli ed è in cassa integrazione le P Zero? Sono discorsi che sanno fare tutti, ma parliamo di cose concrete e non facciamo i sognatori, anche a me piacerebbe l'asfalto come un tavolo da biliardo ma è impossibile da avere con agenti atmosferici, camion, scoli dell'acqua ecc. è inevitabile che ci siano irregolarità. A sto punto diciamo anche che la Peugeout 3008 e la Multipla non possono circolare perchè sono troppo brutte e non appagano la vista di chi le guarda.
Ritratto di FerroVecchio
19 aprile 2013 - 16:03
1
escandescenza quindi la chiudo qui. Certe strade sono strette e a ridosso di fossi da 4 metri,le gomme non si intendono da corsa ma nemmeno quelle della lego,semplicemente si fa una specie di lista "virtuale" delle auto senza ABS e se una pattuglia la trova in autostrada la si multa o che ne so. Siamo una nazione che ha grandi possibilità di esser una nazione ricca,e vedo che le strade in tantissimi altri paesi hanno manti stradali lisci. E ribadisco che l'ABS è fondamentale,visto che la differenza non è di soli 5 metri ma molti di più che col bagnato diventano ancora di più
Ritratto di FerroVecchio
19 aprile 2013 - 16:03
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escandescenza quindi la chiudo qui. Certe strade sono strette e a ridosso di fossi da 4 metri,le gomme non si intendono da corsa ma nemmeno quelle della lego,semplicemente si fa una specie di lista "virtuale" delle auto senza ABS e se una pattuglia la trova in autostrada la si multa o che ne so. Siamo una nazione che ha grandi possibilità di esser una nazione ricca,e vedo che le strade in tantissimi altri paesi hanno manti stradali lisci. E ribadisco che l'ABS è fondamentale,visto che la differenza non è di soli 5 metri ma molti di più che col bagnato diventano ancora di più
Ritratto di Subaru_Impreza
19 aprile 2013 - 17:08
Parlavo di autostrada visto che l'argomento era quello, è ovvio che in stradine di montagna non possono esserci 8 corsie belle larghe per senso di marcia. La lista ipotetica delle auto fa ridere come idea. Ripeto che l'ABS fa POCA differenza entro i 100 all'ora su asfalto asciutto, ovvio che se freni a 200 all'ora con asfalto viscido allora la differenza è evidentissima. Più che gli spazi d'arresto lamenterei piuttosto che se uno non sa guidare, il bloccaggio delle ruote porta alla non direzionabilità del veicolo.
Ritratto di Fojone
19 aprile 2013 - 19:53
raccontami un po come ci si ferma in pochissimo spazio senza ABS e non schiacciando la frizione... o magari ti inventi qualcos'altro...
Ritratto di Fojone
18 aprile 2013 - 13:19
stavolta?