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Sicurezza da brivido

24 febbraio 2012

Abbiamo partecipato a una sessione di test nella pista ghiacciata della Bosch, a due passi dal Circolo Polare Artico, dove vengono messi a punto importanti sistemi di sicurezza, come l’Abs e l’Esp.

SU PISTE GHIACCIATE - Nei pressi di Arjeplog, cittadina svedese ad appena 80 km dal Circolo Polare Artico, la Bosch ha dal 2003 un importante centro prove. Qui, su un circuito ghiacciato che conta 19 aree di prova, in grado di riprodurre altrettante situazioni di guida, da novembre ad aprile 400 ingegneri testano sistemi di sicurezza per le nostre auto: non solo quelli che arriveranno, ma anche altri, come l’Esp, che vengono continuamente migliorati.


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TESTACODA IN AGGUATO
- In questo ambiente le temperature scendono spesso sotto i -20 °C, una condizione climatica molto dura non solo per le persone, ma anche per le auto. Nel corso della giornata abbiamo avuto modo di verificare in prima persona l’efficacia dei dispositivi di sicurezza Bosch su vari tipi di fondo. Al volante di una Fiat Punto Evo dotata di gomme invernali (come quelle comunemente vendute in Italia) abbiamo effettuato una serie di frenate da 60 km/h con le ruote di destra sul ghiaccio e quelle di sinistra sull’asfalto asciutto (nella foto sopra). L’auto è riuscita a rimanere in traiettoria, richiedendo semplici correzioni con lo sterzo da parte del guidatore. Lo stesso test con l’Abs, l’Esp e il controllo di trazione disattivati non è stato altrettanto positivo: l’utilitaria torinese ha finito per girare su se stessa.


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PARTIRE IN SALITA NON È UNO SCHERZO
- Sempre alla guida della Fiat Punto Evo abbiamo provato a muoverci da fermi su una salita con pendenza del 20%, ancora una volta con le ruote di destra sul ghiaccio e quelle di sinistra sull’asfalto asciutto. All’avvio del motore, rilasciato il freno, l’auto si è spostata facilmente, aiutata dall’Hill Holder. Tramite un sensore, questo sistema vede quando il veicolo è su una pendenza e, mantenendo attivati i freni per circa due secondi quando il guidatore rilascia il pedale, evita che l’auto arretri. La stessa manovra con il dispositivo disattivato ha creato non pochi problemi e soltanto dosando attentamente l’acceleratore e aiutandoci con il freno a mano siamo riusciti a muoverci.


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ATTENTI ALL’ALCE
- Altro test, a bordo dell’Audi A5 Sportback, quello dell’evitamento di un ostacolo a una velocità di 70 km/h (foto sopra). Si tratta della famosa prova dell’alce che può mettere in crisi la stabilità del veicolo, per via del rapido scarto a destra e poi a sinistra. Una prova effettuata con i pneumatici chiodati su fondo innevato che, grazie al buon lavoro dell’Esp e dell’Abs, siamo riusciti a superare senza che l’auto sbandasse.


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L’ELETTRONICA DOMA LA BELVA
- Sul tracciato veloce della pista innevata, al volante della nuova Porsche 911 (un bolide da 400 cavalli e a trazione posteriore) con l’Esp inserito e i pneumatici da neve, non è risultato molto difficile mantenere l’auto in traiettoria e correggere le leggere sbandate, anche guidando con un certo brio. Viceversa, senza Esp, riuscire ad “andare dritti” si è rivelato molto più complicato, tanto che per domare questa potente coupé occorre l’esperienza dei collaudatori Bosch.



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Ritratto di bombolone
24 febbraio 2012 - 17:08
Per questi centri prove spendono miliardi
Ritratto di Sprint105
24 febbraio 2012 - 17:09
senza l'Esp non mi fa piacere. Fortuna che la mia auto ne è dotata
Ritratto di bravehearth
24 febbraio 2012 - 17:09
Deve essere fantastico!
Ritratto di lucaveyron94
27 febbraio 2012 - 21:34
QUOTO XD
Ritratto di bravehearth
24 febbraio 2012 - 17:10
.
Ritratto di giuggio
24 febbraio 2012 - 17:11
complimenti ai collaudatori... danno spettacolo! Comunque, per i guidatori normali (come me), esp e abs tutta la vita!
Ritratto di Moreno50
24 febbraio 2012 - 17:16
È l'ennesima dimostrazione di come i successi non nascano a caso: solo da una costante e seria ricerca si possono ottenere prodotti utili e funzionali. Che poi si vendono in tutto il mondo, portando soldoni alla nazione che li produce. Chi semina vento raccoglie tempesta, e accecati dalla bufera si finisce per dare i gradi di capitano a personaggi come Schettino, che da noi, purtroppo abbondano. Auguri Italia. Ne hai tanto bisogno.
Ritratto di Sprint105
24 febbraio 2012 - 17:18
purtroppo
Ritratto di Montanelli
24 febbraio 2012 - 17:18
peccato che queste prove non vengano rese obbligatorie per tutti gli automobilisti! Ci sarebbero senza dubbio molti meno incidenti.
Ritratto di bravehearth
24 febbraio 2012 - 17:19
I tedeschi ci stanno spakkando... Solo così si riesce a tener testa ai cinesi. L'Italia invece faceva scarpe, tessuti, mobili... ed ha insegnato ai cinesi a farli pagandoli quattro soldi. Ora ne paghiamo le conseguenze. W l'Italia
Ritratto di Chicolatino
24 febbraio 2012 - 17:22
MI sembra una bella cosa che i giornalisti delle redazione d'auto prendano parte a questi test di sicurezza e soppratutto tengano informati noi lettori di tutte le novità nel mondo della sicurezza.
Ritratto di zot
24 febbraio 2012 - 17:45
A quando un confronto fatto su quelle piste?
Ritratto di giuseppe26
24 febbraio 2012 - 17:54
ottimo!!
Ritratto di gig
24 febbraio 2012 - 19:40
Interessante ma togliete quei cerchi alla Evo: sono orribili!!
Ritratto di Jinzo
26 febbraio 2012 - 18:40
e come cammini... l'abs si migliora la frenata e mi piace.... l'esp ce lo sulla punta dell'esofago(come diceva banfi) lo odio nn ne vedo utilità.. mica fai drift in continuazione tutte le sante ore del giorno, e anche se lo facessi nn ce gusto con l'esp che cerca di frenarti la manovra devi essere bravo a controsterzare..da 1 secolo che esistono le auto vorrei fare dei sondaggi ai nostri vecchi per vedere se proprio ne sentivano la mancanza...forze del servosterzo !!!
Ritratto di gig
26 febbraio 2012 - 19:34
Anche e me l' ABS piace, e credo sia dovuto darlo di serie su tutte le auto di tutte le marche, non come fanno alcuni marchi cinesi che danno di serie tutto e più del dovuto: arrivano ad offrire quattro vetri elettrici, interni in pelle, specchi ripiegabili elettricamente, differenziale a disconnessione automatica, ma non ABS ed Airbag anteriori. Io credevo che, almeno un Airbag (ovviamente quello per il guidatore) dovesse essere obbligatoriamente di serie. Mi domando inoltre come faccia l' EuroNCAP a dare il "via libera" alla produzione e vendita di questi modelli. Per quanto riguarda l' ESP, anche io ero della tua stessa idea, ma poi, guardando su Internet sbandate con o senza ESP e documentandomi sullo stesso, ho capito che ha un' utilità: l' ABS evita di far bloccare le ruote, ma l' ESP aiuta (soprattutto i meno esperti) nelle manovre di emergenza. Controsterzare non significa solo driftare: anche in una normale curva si può incorrere in situazioni di sottosterzo e/o sovrasterzo, i quali rendono utile e doveroso l' intervento dell' ESP. Purtroppo anche io, prima di acquistare la mia auto, la pensavo come te, e quindi non ho optato per il top di gamma (purtroppo le Hyundai i10 possono montare l' ESP non come optional, ma solo se si propende per la versione più ricca), ma adesso sono certo che la mia prossima auto sarà dotata di controllo di stabilità e di trazione. E' molto utile. Oggi stesso ho visto su Rai Uno il programma "Easy Driver" (va in onda ogni domenica e non me ne perdo mai una puntata!) nel quale si parlava di un articolo pochi giorni fa recensito da alVolante, quello della guida sicura. I collaudatori, se non avessero avuto auto provviste d' ESP, non se la sarebbero cavata così facilmente. E' vero che guidatori come il sottoscritto e sicuramente tu, visto che lo reputi inutile, avendo alle spalle anni ed anni di guida sanno benissimo "uscire" da situazioni di emergenza, ma reputo l' ESP un accessorio oggi irrinunciabile nelle auto. Il servosterzo, beh, parole sante le tue: tempo fa non so come potevamo fare a manovrare senza il "servo" (eppure se si voleva posteggiare era quella la strada da percorrere!), ma oggi giorno, con la tecnologia, non ne possiamo fare più a meno. Distinti saluti.