NEWS

Sei genitori su dieci non fanno viaggiare in modo sicuro i propri figli.

20 ottobre 2010

È quanto rileva lo studio condotto su sette città italiane da BimbiSicuramente, una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza dei bambini in auto.

TROPPE “SCUSE” - “Sono solo pochi minuti di viaggio; in auto preferisco portare mio figlio in braccio; ci vuole molto tempo per mettere il bambino nel seggiolino e non lo sopporta; uso la cintura dell'auto perché è più comoda”: queste sono solo alcune delle risposte che alcuni genitori hanno dato per giustificare il fatto di non far viaggiare i propri figli, nel seggiolino, o sui cuscini di rialzo (per chi è più basso di 150 cm), come previsto dal Codice della Strada.

POSSONO SALVARE LA VITA
- Una leggerezza che, però, può costare davvero cara (nella foto in alto un tipico comportamento scorretto): secondo i dati Aci-Istat 2009 oltre 10.000 bambini all'anno sono coinvolti in incidenti stradali, praticamente 30 al giorno. Il mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di 7 volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente; quando, secondo quanto rilevato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso e del 80% il rischio di lesioni gravi.

DATI ALLARMANTI - Gli osservatori di BimbiSicuramente 2010 hanno rilevato che il 62,6% dei bambini viaggia in auto senza alcun sistema di sicurezza. Un comportamento poco virtuoso e molto diffuso, al quale si associa spesso una “dimenticanza” anche di quei genitori che allacciano regolarmente la propria cintura di sicurezza: uno su due non protegge i propri bambini mediante l'uso degli appositi seggiolini.

CHE COS'ÈBimbiSicuramente è un progetto nato nel 2008 per sensibilizzare i genitori a far viaggiare nel modo più corretto e sicuro i propri figli in auto. Questa iniziativa è promossa da Fiat Automobiles e ACIF (Associazione dei Concessionari Fiat), con la collaborazione di Bosch e BébéConfort ed il patrocinio del Ministero della Gioventù. I dati sono stati rilevati in 7 città campione (Bologna, Mestre, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino, per un totale di oltre 600 osservazioni) dagli osservatori di BimbiSicuramente che si sono posizionati davanti a scuole primarie e dell’infanzia per monitorare il comportamento dei genitori nei confronti dei figli trasportati in auto.

> I NOSTRI CONSIGLI PER TRASPORTARE IN AUTO I BAMBINI
 



Aggiungi un commento
Ritratto di MotoriFumanti
20 ottobre 2010 - 19:09
Spesso si usa l'auto solo per andare dal punto A al punto B. E' anche colpa del solito ottimismo. Si pensa che le disgrazie succedano solo agl'altri. Ma è sopprattutto colpa dell'ignoranza. Alcune persone l'airbag non sanno neanche cos'è. Roba da mangiare? Anticalcare?
Ritratto di marcopera
20 ottobre 2010 - 20:21
ma gli airbag non era uno scrosta grasso dei fornelli XD
Ritratto di MotoriFumanti
20 ottobre 2010 - 20:23
Molto simile!
Ritratto di manuel12
21 ottobre 2010 - 20:06
2
molti genitori non fanno viaggiare sicuro ai bambini vergognatevi sono degli indisciplinati i genitori se gli succede qualcosa a un bambino in macchina la responsabilità e del genitore e questo vuol dire che sono degli stupidi incapaci non vanno oltre.
Ritratto di TPR16
22 ottobre 2010 - 10:46
Vedere bambini in piedi, con la faccia praticamente attaccata al parabrezza, mi fa inorridire. E poi se succede qualche cosa E' UNA DISGRAZIA. No non è una disgrazia è disgraziato chi si è comportato in quel modo.
Ritratto di Hammer
22 ottobre 2010 - 12:28
I genitori che si comportano così, sono quelli che si disperano di più quando succede qualcosa di grave. Personalmente vedo tutti i giorni genitori che ignorano i rischi della strada e che giocano con la pelle dei loro figli. Lo stato dovrebbe inasprire le sanzioni per i genitori e valutare questa non come una semplice infrazione al codice della strada ma come un reato, lo dico da padre.