NEWS

Sicurezza stradale: ci senti bene?

02 febbraio 2010

È nato il progetto “Udito è sicurezza”, per sensibilizzare chi guida: far controllare periodicamente le proprie capacità uditive è fondamentale per prevenire gli incidenti.

NUMERI ALLARMANTI - In Italia, sei milioni di persone soffrono di problemi all’udito, e il 37% di queste non è consapevole del problema: non si è mai sottoposto a visita specialistica. Infatti, se un terzo degli incidenti è causato da distrazione, è molto probabile che incidano anche i guai all’udito. Da questi dati nasce il progetto “Udito è sicurezza”, una campagna nazionale di sensibilizzazione voluta da Ana (Associazione nazionale audioprotesisti), Anap (audioprotesisti professionali) e Aci.

DUE OBIETTIVI
- Il progetto “Udito è sicurezza” si pone come finalità primaria quella di introdurre un esame strumentale delle funzioni uditive quando si rinnova la patente, esattamente come già accade per la vista. Il secondo scopo è di creare finalmente un database formato da guidatori con problemi all’udito: chi ha superato i 50 anni d’età (le persone maggiormente colpite da deficit uditivi) potrà sottoporsi gratuitamente a un esame condotto da medici specialisti.

IN SETTE CITTÀ
- Tra febbraio e giugno 2010, gli interessati dovranno recarsi in una sede Aci di Torino, Milano, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Bari: si sottoporranno a una visita medica otorinolaringoiatrica, a un esame audiometrico tonale, a un questionario di valutazione (bisognerà rispondere a una serie di domande attinenti le proprie capacità) e comportamentale. Ecco il calendario.
 

Sedi, orari e date delle sedi ACI dove è possibile sottoporsi a un esame dell'udito:

TORINO Sede ACI, via Giovanni Giolitti, 15
Dal 22 febbraio al 5 marzo
(orario: 10-12 e 14.30-17)

GENOVA Sede ACI, viale Brigate Partigiane, 1/a
Dall’8 al 19 marzo
(orario: 10-12 e 14.30-17.30)

FIRENZE Sede ACI, viale Giorgio Amendola, 36
Dal 22 marzo al 2 aprile
(orario: 10-12 e 14.30-17.30)

ROMA Sede ACI, via Cristoforo Colombo, 261
Dal 12 al 23 aprile
(orario: 10-12 e 15-18)

NAPOLI Sede ACI, Piazzale Vincenzo Tecchio, 49/d
Dal 26 aprile al 7 maggio
(orario: 10-13 e 15.30-17.30)

BARI sede ACI via Ottavio Serena, 26
Dal 10 al 21 maggio
(orario: 10-12 e 15-18)

MILANO: sede ACI, Corso Venezia 43
Dal 14 al 25 giugno
(orario: 10-12 e 15-18)
 



Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
2 febbraio 2010 - 20:32
...molto spesso mi capita di incrociare degli ignoranti che non sanno usare le rotatorie (fossero solo quelle), e mi chiedo come mai le pattuglie di polizia, carabinieri ecc...siano pronti a scendere solo se gli va, già perchè molto spesso di fronte ad un infrazione fanno finta di niente. Il metodo giusto non è la multa ma la frequenza obbligatoria a dei corsi per chi non conosce le regole della strada. L' udito sarà un problema ma la non conoscenza del codice della strada è molto più comune.
Ritratto di artemis986
2 febbraio 2010 - 21:08
hai pienamente ragione...ci sono troppi "somari" in giro. inoltre c'è da dire che prendere la patente di guida è fin troppo semplice. ci sono troppe "capre" al volante. è proprio il caso di dire che la strada è una giungla XD
Ritratto di Dany_M
3 febbraio 2010 - 12:00
Direi che qui i problemi che si potrebbero risolvere con la prevenzione sono molteplici. Ci sono centinaia di anziani che manco ci vedono oltre a non sentirci! Gente over 80 con macchine da 200 o 300 cavalli sotto il sedere che se gli prende un malore e premono a tavoletta rischiano di fare una strage. Senza contare tutti quelli che hanno in regalo la patente, sono insicuri e agitati, non sanno il codice della strada e han paura di tutto, anche di mettere in moto. Bisogna che si cominci a insegnare a guidare, non basta insegnare a prendere la patente! Ci voglono prezzi + bassi, una formazione migliore, controlli ogni tot anni su teoria e pratica e delle leggi che impediscano al 18enne di guidare un SUV o macchine/moto troppo potenti. E sarebbe un'ottima idea incentivare, pubblicizzare e rendere accessibili i corsi di guida sicura. Io ho un sacco di amiche che da neo patentate non sapevano manco far benzina. C'è gente che non sa manco montarsi le catene per la neve. Abbiamo dei politici che pensano solo ad aumentare le multe permettendo ai comuni di lucrare su di esse. BASTA!!!
Ritratto di NewtonMetro
3 febbraio 2010 - 20:25
Come ho già detto in altri commenti la patente viene rilasciata a cani e porci, con esami vecchi ed inutili. Chiunque è libero di circolare pur non avendo nemmeno un minimo di conoscienza e di logica. Ad esempio proprio ieri ero in rotonda con la macchina, con l'indicatore di direzione sinistro acceso e uno dall'alto del suo L200 ha pensato bene di inserirsi in rotonda senza darmi precedenza: ho dovuto inchiodare. Dopo un classico scambio di gesti questo ha aperto la porta del suo mezzo ed ha iniziato a dire non so che. Io ho abbassato il finestrino per fargli capire che lui doveva darmi precedenza ma nulla: è ripartito. Ho pensato: "Vabbè come al solito c'è chi capisce sempre tutto" e sono ripartito pure io posizionandomi dietro a questo tizio. Fatti 20 metri questo ha inchiodato SENZA MOTIVO. Non so se sperava che gli entrassi dentro o cosa, comunque io mi sono fermato (tenevo la mia buona distanza di sicurezza) e dopo una breve sosta senza che io facessi nulla è ripartito. A questo punto che dobbiamo pensare??? Ad una persona, che dopo non averti dato precedenza cerca di farsi battere dentro, chi ha dato la patente??? Poi succedono gli incidenti e ci chiediamo: "Come mai"...?