NEWS

Skoda Kodiaq: parliamo di design

15 giugno 2016

A settembre 2016 la Skoda Kodiaq porterà al debutto uno stile rinnovato per la casa ceca che si applicherà anche alle altre suv in programma.

Skoda Kodiaq: parliamo di design

NUOVO STILE - Il prototipo Vision S è servito alla Skoda per anticipare i tratti essenziali della nuova suv denominata Skoda Kodiaq. Il nuovo modello dovrebbe essere lungo circa 470 cm e sfiderà vetture come le Hyundai Santa Fe e Kia Sorento. La Skoda Kodiaq (della quale vediamo qui i disegni ufficiali) verrà presentata in forma ufficiale nel settembre 2016 e riprenderà molti elementi della Vision S, dando inizio al nuovo corso stilistico per le suv del marchio. Infatti la Skoda ha in programma ben 4 auto di questo tipo nei prossimi 5 anni: la Kodiaq appunto, una sua variante più dinamica con carrozzeria stile coupé, la seconda generazione della Yeti nel 2018, e una “suvettina” più piccola appena sopra i 4 metri di lunghezza.

skoda kodiaq sketch 3
PASSO LUNGO, SBALZI CONTENUTI
- Josef Kabaň (foto a sinistra), responsabile dello stile per l’azienda ceca, ha affrontato il tema nel corso di un’intervista ufficiale e spiegato alcuni temi che troveremo nella Skoda Kodiaq. Il designer 43enne, di origine slovacca, ha iniziato la propria carriera lavorativa alla Volkswagen e da li è passato all’Audi, arrivando ad assumere la posizione di responsabile dello stile esterno. Dal febbraio 2008 si occupa delle linee esterne per tutte le automobili della Skoda. Kabaň ritiene che la Kodiaq sarà un modello “estremamente versatile, robusto, adatto a tutti i tipi di terreno” e studiato per offrire “massima flessibilità e piena funzionalità”. Il designer ed i suoi collaboratori hanno lavorato ad una vettura che dovrebbe rivelarsi pratica e spaziosa. La Skoda Kodiaq adotterà una calandra di maggiori dimensioni, fari anteriori sottili inclinati e luci posteriori a led, disegnati per riprodurre una “c”. Il passo sarà lungo e gli sbalzi contenuti.

BAGAGLIAIO PER SETTE - L’abitacolo della Skoda Kodiaq, secondo Kabaň, avrà uno stile molto elegante e saprà coniugare “funzionalità e comfort”, con in più la possibilità di ospitare sette passeggeri su tre file di sedili (sarà un optional). Nella plancia saranno presenti quattro bocchette d’aria in posizione verticale ed un ampio schermo per gestire il sistema multimediale, ma è lecito aspettarsi anche il quadro strumenti digitale: il Virtual Cockpit, che ha esordito su alcune vetture dell’Audi e della Volkswagen, sostituisce i classici strumenti circolari con uno schermo Lcd. La casa promette anche il vano bagaglio più ampio della categoria. La gamma motori sarà composta da unità benzina e diesel, le stesse della berlina Superb, a cui dovrebbe aggiungersi una versione ibrida ricaricabile.



Aggiungi un commento
Ritratto di alemontini
17 giugno 2016 - 09:48
Di cosa vuoi parlare di design?! si commenta da sè
Ritratto di SINESTRO
17 giugno 2016 - 12:52
3
Scommetti che qualche para-vaggaro di turno dirà che già così si preannuncia un capolavoro?
Ritratto di mazze 69
20 giugno 2016 - 07:23
Scommettiamo che sei ignorante.

VIDEO IN EVIDENZA