NEWS

Superb: che storia l'ammiraglia della Skoda

Pubblicato 06 novembre 2023

Il modello top di gamma della Skoda affonda le sue radici molto lontano nel tempo: una storia che non tutti conoscono.

Superb: che storia l'ammiraglia della Skoda

ANTICA E MODERNA - La presentazione di una nuova generazione della Skoda Superb, ci dà l'occasione per ripercorrere la storia dell’ammiraglia della casa automobilistica ceca. Possiamo suddividerla in due periodi distinti: il primo va dal 1934 al 1949 e comprende ben sei serie della Superb, mentre il secondo parte dal 2001, ed è legato al rilancio della Skoda con i soldi della Volkswagen, che la rilevò nel 1991. Negli Anni 2000 la Skoda Superb, pur mantenendo il suo status di ammiraglia, ha saputo adattarsi al nuovo posizionamento del costruttore di Mladá Boleslav, proponendosi una vettura equipaggiata e ben rifinita con un favorevole rapporto qualità/prezzo, e diverse soluzioni “furbe” in grado di renderne più pratico l’utilizzo. 

LE PRIME GENERAZIONI - La prima generazione, denominata Superb 640, risale al 1934 ed era equipaggiata con un 6 cilindri di 2.4, associato a un cambio manuale a quattro marce. Nel 1936 arrivò la seconda serie, la Superb 902, con l’obiettivo di competere con la Tipo 77 della Tatra. Esteticamente poteva contare su una carrozzeria più tondeggiante ed era disponibile come berlina a quattro o sei posti o come cabriolet a due porte. Le evoluzioni tecniche hanno interessato la cilindrata del motore, che è stata ampliata a 2.7, e il cambio con scatola in alluminio. Nel 1938 arriva la Superb 913. La cilindrata del motore aumenta fino a 2.9, ed era disponibile in quattro versioni: una limousine di sei o sette posti, una berlina a cinque posti e una versione a due porte e cinque posti. 

La Superb tipo 924 entra in produzione nel 1939. Si caratterizza per un nuovo motore a 6 cilindri di 3.1 con 85 CV abbinato a un cambio a 4 marce. Crescono il passo e la carrozzeria è più corta e arrotondata; una delle peculiarità che la differenziava era la presenza della ruota di scorta dietro i parafanghi anteriori. La variante di carrozzeria più comune era la limousine a sei posti, dove la fila centrale di sedili poteva essere piegata. Dopo la guerra, la produzione della Superb 924 continuò fino 1948, con 60 berline e 100 vetture scoperte costruite, che vennero consegnate al Ministero dell’interno cecoslovacco.

Nel 1941 arrivano la Superb tipo 952 e 956. Nel 1941-1943 la Skoda produsse una versione militare della tipo 924 per la Wehrmacht e i suoi alleati nazisti (nel periodo bellico le fabbriche vennero confiscate del regime nazista). La produzione, che avveniva nella Boemia occupata dai nazisti, iniziò con una versione a trazione posteriore chiamata Tipo 952 e culminò, per breve tempo, nella variante a trazione integrale chiamato Tipo 956. 

Con la Superb 919, che arriva nel 1939, si chiude la prima parte della storia dell'ammiraglia della Skoda. Con una lunghezza di 5,7 m, una trasmissione a trazione posteriore, fu la prima auto di serie della Skoda ad utilizzare un motore V8, un 4.0 con 96 CV. Di questo modello ne furono prodotti solo 12 esemplari.

Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 novembre 2023 - 12:16
Non ho trovato informazioni se la nuova Superb monta i DCC PRO come la passat B9
Ritratto di Truman200
6 novembre 2023 - 12:39
Ormai auto sorpassata come linea,andavano negli anni 80
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2023 - 15:12
1
Fai 70..
Ritratto di impala
7 novembre 2023 - 05:37
PUBBLICITA !!! ........ il servizio di propaganda dei tedeschi funziona sempre a pieno regime, aspettiamo il prossimo e solito articolo sulla "mitica" porsche 911.
Ritratto di marcoveneto
7 novembre 2023 - 10:36
Hanno appena fatto il servizio di propaganda sulla Punto, un attimo di pazienza.
Ritratto di AndyCapitan
8 novembre 2023 - 19:46
4
eh???....guardate che voi basso europei quando skoda faceva le auto ,voi ,eravate ancora a modellare le zappe.....nel 1907 fatevano un auto 2000 e passa che superava gia' i 70 km/h!!!!
Ritratto di AndyCapitan
9 novembre 2023 - 10:14
4
...anzi...scordavo la laurin & klement FCR del 1909....un 5400 di cilindrata che in pista raggiungeva la paurosa velocita' di 150 km/h in pista!
Ritratto di SedanoTurbo
6 novembre 2023 - 13:15
Bellissima auto peccato che dai noi solo nella versione sw che mantiene comunque un’ottima linea e meccanica.
Ritratto di ziobell0
6 novembre 2023 - 14:15
il gruppo VW ha fatto un incredibile lavoro su questo marchio
Ritratto di AndyCapitan
9 novembre 2023 - 10:22
4
si' e' vero....nel 1989 con la caduta dell'URSS era arrivata davvero corta di finanziamento ma la Skoda e' sempre stata l'innovatrice d'europa...e' nata 40 anni prima di volkswagen...nei primi anni 10 del 1900 era gia' avanti di 30 anni...nel 1909 aveva gia' in produzione nove modelli di auto piccole e grandi +auto da pista, camion e autobus!....fu la prima a mettere insieme un otto cilindri e la prima ad adottare il circuito elettrico 12 v......quando le altre andavano a 6 !
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2023 - 15:11
1
A parte la seconda serie piuttosto bruttina è sempre più una certezza nel seg d..
Ritratto di marcoveneto
6 novembre 2023 - 17:11
La seconda serie (quella del 2008) è tanto bruttina in versione berlina quanto riuscita in versione Wagon. Internamente la trovo ancora presentabile e fatta con materiali di ottima fattura (ad eccezione del volante a 4 razze, mai piaciuto)
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2023 - 01:53
1
Anche la station (che da noi è praticamente l' unica presente) dietro non mi fa impazzire, meglio la terza serie migliorata anche sottopelle con l' mqb.. questa nuova dovrebbe rappresentare un ulteriore passo in avanti ma secondo me ha perso di personalità
Ritratto di marcoveneto
7 novembre 2023 - 10:35
Concordo, soprattutto dietro pare una Opel Insigna (la Wagon).
Ritratto di Co-Bra
8 novembre 2023 - 17:45
Concordo. La versione berlina sembra "stiracchiata", come se ne avesse allungato il passo un carrozziere dilettante, per colpa probabilmente del finestrino posteriore troppo "dritto" e dell'andamento del montante C; la SW mitigava molto questo effetto, anche se la prima Superb che mi sento di definire bella è quella del 2015. Ovviamente IMHO
Ritratto di marcoveneto
9 novembre 2023 - 08:09
Infatti credo sia la più venduta la versione del 2015, almeno nelle nostre latitudini.
Ritratto di EnricoMondeo
6 novembre 2023 - 22:41
Sempre bella…..sin dal 1934
Ritratto di nik66
7 novembre 2023 - 07:13
"sempre" è una parola forte, semmai dal '34 al 2015 è stata una bella macchina, poi secondo me ha perso qualcosa in fatto di personalità
Ritratto di Stolto
7 novembre 2023 - 12:29
pensa che per me una accelerata in fatto di personalità è stata data proprio dal 2016 in poi...de gustibus...
Ritratto di EnricoMondeo
7 novembre 2023 - 12:32
Come auto mi è sempre piaciuta….quest’ultima però vorrei vederla prima dal vivo perché sia in foto che in video le proporzioni mi confondono un po Forse solo quest’ultima ( a primo acchito) non mi ha particolarmente colpito , ma ripeto che aspetto di vederla dal vivo