NEWS

Skoda Vision 7S: si apre un nuovo capitolo

Pubblicato 31 agosto 2022

Il prototipo Skoda Vision 7S anticipa la suv a sette posti che arriverà nel 2026 e porta al debutto un nuovo stile per il costruttore.

Skoda Vision 7S: si apre un nuovo capitolo

La Skoda Vision 7S è la nuova concept elettrica della casa ceca che anticipa il futuro corso stilistico che verrà adottato per tutti i modelli. Va a completare la transizione della Skoda, che negli ultimi anni si è gradualmente trasformata da compagnia automobilistica pragmatica, con al centro il rapporto qualità-prezzo, ad azienda sempre più dinamica e proiettata verso un pubblico giovane, senza tuttavia rinunciare al suo DNA.

La Skoda Vision 7S è ingegnerizzata sulla piattaforma modulare MEB (la stessa della Skoda Enyaq iV) ed anticipa una suv a sette posti che verrà prodotta in serie nel 2026, insieme a una nuova suv compatta e a un’utilitaria (tutti modelli a batteria). La Skoda ha come obiettivo, da raggiungere entro il 2030, di arrivare a una quota di oltre il 70% di modelli completamente elettrici in Europa. Nella transizione verso la mobilità elettrica ci sarà posto anche per i modelli termici; nella seconda metà del 2023 verranno infatti introdotti le nuovi generazione della berlina Superb e della suv di grandi dimensioni Kodiaq, che saranno seguito nel 2024 dal restyling della Octavia.

skoda vision 7s 2022 08 22

Il nuovo linguaggio stilistico visibile sulla Skoda Vision 7S si distingue per un aspetto robusto, con un tratto distintivo che la casa chiama Tech-Deck Face, costituita da una moderna rielaborazione della tradizionale mascherina, che adesso è più piatta e più larga, con le nervature sostituite da un pannello in vetro scuro che copre i sensori. Debutta anche un inedito logo Skoda, dove le lettere hanno una forma più geometrica, con la parte superiore della S che è separata andando a formare un trapezio rovesciato. Nella Vision 7S è stato poi fatto un certosino lavoro per l’ottimizzazione aerodinamica che interessa il robusto sottoscocca, il profilo laterale levigato con la linea di cintura alta, le uscite dell’aria sopra le minigonne (son coperte da griglie ed estraggono l’aria che si riscalda durante il raffreddamento della batteria), e il tetto quasi piatto. Particolare anche la forma dei cerchi in lega di 22 pollici con un design praticamente chiuso così da essere più efficienti dal punto di vista aerodinamico. Sul frontale troviamo sette aperture verticali per l'ingresso dell'aria nel radiatore e nei freni e il caratteristico elemento di controllo arancione che serve a scollegare in modo sicuro il circuito ad alta tensione dell'auto. Anche i fari e i fanali, entrambi a forma di T, rappresentano un elemento di design nuovo. 

Dal punto di vista tecnico la Skoda Vision 7S è equipaggiata con una batteria da 89 kWh che garantisce all'auto un'autonomia di oltre 600 chilometri, compatibile con una potenza di ricarica di poco inferiore a 200 kW. 

skoda vision 7s 2022 08 14

Le due porte della Skoda Vision 7S che si aprono controvento danno accesso a un abitacolo moderno e tecnologico, dove debutta un nuovo sistema multimediale con uno schermo di 14,6 pollici, che si affianca al virtual cockpit della strumentazione di 8,8 pollici. Il volante è dotato di due grandi razze, ed è tagliato nell’estremità superiore e in quella inferiore: presenta una forma compatta la quale favorisce una migliore visione della pannello strumenti. È presente anche un head-up display a realtà aumentata. 

Sulla console centrale, sotto lo schermo, sono presenti sei pulsanti che consentono di accedere ai menu del sistema multimediale, telefono, impostazioni del veicolo, navigazione e app, con un sesto pulsante che può essere configurato a proprio piacimento. Ci sono anche tre quadranti rotanti; due esterni per il controllo del clima e quello centrale per controllare la schermata principale (si può effettuare uno zoom della mappa o scorrere gli elenchi). Sopra questa serie di comandi si trova il bracciolo ergonomico che facilita l'utilizzo del sistema multimediale. Lo schermo di quest’ultimo può essere suddiviso in più sezioni per una maggiore così da garantire al conducente tutte le informazioni di cui ha bisogno.

skoda vision 7s 2022 08 12

Ma non è tutto perché il grande schermo del sistema prevede due diverse posizioni, una verticale, che è quella di default quando si viaggia, e una orizzontale, che può essere attivata solo quando il veicolo è fermo. Quest’ultima, chiamata anche posizione relax, può essere sfruttata per vedere film o altri contenuti multimediali. 

Per gli interni della Skoda Vision 7S la casa ha utilizzato diversi materiali riciclati, inoltre è presente un sistema di illuminazione ambientale “furbo”, che non è soltanto fine a sé stesso ma che ad esempio consente, anche dall’esterno, di visualizzare lo stato di ricarica della batteria, che viene rappresentato da alcuni specifici colori presenti su un cristallo posizionato dietro lo schermo del sistema multimediale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rush
31 agosto 2022 - 11:25
Esteticamente la trovo bella. Praticamente un Velar al quale hanno cambiato la posizione delle maniglie per l’apertura delle porte stile armadio.
Ritratto di Miti
31 agosto 2022 - 11:41
1
Rush , non so te. Ma penso che il mio frigo ha un design più entusiasmante. Non mi riferisco al paragone del auto elettrodomestico. Lontano da me. Ma sono delle forme , come dire , fredde. Come i mobili di un ufficio. Funzionali ma freddi. Poi avrà tante funzioni e sarà anche funzionale , ti laverà i denti sulla strada per il lavoro o ti farà la torta di domenica. Ma anche se mi sforzo non riesco trovare quel qualcosa, non so come descriverlo. Devi capirlo da solo.
Ritratto di Rush
31 agosto 2022 - 12:02
Miti cuori non è male anche se mi sembra la fotocopia della Velar. Dentro la trovo troppo spoglia. Poi si l’apertura delle porte sembra un frigorifero o armadio e non mi piace.
Ritratto di bangalora
3 settembre 2022 - 12:11
Dietro sembra e dico sembra alla Velar, davanti ad un carro armato Russo, Mokka
Ritratto di Quello la
31 agosto 2022 - 13:59
Concordo con il carissimo Rush sulla somiglianza con Velar. Del resto LR fa alcune delle auto che mi piacciono di più, quindi ben venga. Sull'estetica "fredda" osservata dal caro Miti, probabilmente incide il colore verdino...
Ritratto di Rush
31 agosto 2022 - 18:02
Probabilmente il colore come dice il buon Quello la in effetti può fare la differenza anche se questo verdino non mi dispiace… anche un arancio freddo come quello usato sulla Fisker Ocean forse starebbe bene.
Ritratto di bangalora
2 settembre 2022 - 20:41
Copiata da nuova Mokka e dove è tutta sta innovazione?
Ritratto di Gordo88
31 agosto 2022 - 11:25
1
Dietro fa molto land rover però in generale in quanto a design sembra un bel passo in avanti
Ritratto di john_doe
31 agosto 2022 - 11:38
Forse anche un po' Volvo dietro però bellina
Ritratto di Volpe bianca
31 agosto 2022 - 11:41
Che brutte le porte che si aprono ad armadio, solito tv e davvero brutta la forma del volante. Per il resto nonostante la mole e le dimensioni non è poi così pesante tranne il tre quarti posteriore. Buona l'autonomia. Originale, ma per quel che mi riguarda, niente di eccezionale.
Ritratto di Miti
31 agosto 2022 - 11:43
1
Volpe , ben arrivato nel mio ufficio. Devo ancora mettere le tende. Mi devi scusare. E dei vasi con dei fiori. Mi devi scusare.
Ritratto di Miti
31 agosto 2022 - 11:45
1
Mi devi scusare del doppio..." mi devi scusare". :))))))))
Ritratto di Rush
31 agosto 2022 - 11:49
Volpe hai ragione. Volante inguardabile. Le rotelle del clima sono 3 mentre sul velar sono due…uguali uguali. Devono essere molto comodi i poggiatesta ehhh… mah le nuove proposte con il minimalista mi danno più l’idea di risparmio piuttosto che di maggior comfort… sbaglierò io.
Ritratto di Volpe bianca
1 settembre 2022 - 11:37
@Rush la penso come te, anche a me da l'idea del risparmio
Ritratto di Volandr
31 agosto 2022 - 11:41
Perché non aggiungere un altro bel mezzo metro in lunghezza, larghezza e altezza, già che ci stiamo?
Ritratto di Carlopd
31 agosto 2022 - 11:54
Interessante, se ne verrà prodotta una versione con motore termico o ibrida potrei prenderla in considerazione (ad oggi escudo acquisto di auto solo elettriche).
Ritratto di Mbutu
31 agosto 2022 - 12:29
Per quel che può valere un concept, nell'insieme non mi dispiace. Le portiere a libro mi sono sempre piaciute, certo che fanno a pugni con i parcheggi stretti. Dico no al volante a "quasi cloche". Sono un po' perplesso sulla configurazione dei sedili: così è un 4+3, ritengo più funzionale un bel divanetto posteriore da tre più i due sedilini. Certo che su questa MEB riescono veramente a metterci di tutto.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
31 agosto 2022 - 12:50
Ingenuamente avevo pensato che il recupero di spazio dato dalle piattaforme elettriche ci avrebbe "consegnato" vetture con dimensioni minori. Magari ci stupiranno in futuro.
Ritratto di Mbutu
31 agosto 2022 - 14:12
Siamo in due Giuliano.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2022 - 12:52
Bellissima. Fosse veramente così sarebbe da comprare subito. Ma uscirà con un altro volante, con le porte solite etc. peró un bel sogno.
Ritratto di Quello la
31 agosto 2022 - 14:00
Ti dirò, caro Oxygenerator, anche se avesse le classiche porte ad apertura "normale"... mi piacerebbe lo stesso.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2022 - 14:08
La mia le ha ad armadio. Sono comode. Non sempre, ma sono comode.
Ritratto di Boys
31 agosto 2022 - 14:41
1
Mah...a prescindere dall'estetica io, auto elettriche prima del 2030 non le terrei in considerazione visto che in città possono fare 400 e più km. ma in autostrada se va bene ne fanno 250, se devo fare 1.000 km. mi ci vogliono 2 giorni forse...
Ritratto di TheViking
31 agosto 2022 - 16:13
Ma dato che il tunnel non serve più per fare passare alberi di trasmissione e tubi di scarico, ma non si potrebbe eliminare del tutto? Le auto sono sempre più larghe, i garage o i posti auto a pettine o spina di pеsce sono sempre quelli. Sarebbe impensabile un'auto in cui tutti possono salire e scendere da un solo lato (indipendentemente quale) senza fare contorsionismi? Non dico di ritornare alla "panca" anteriore di certe auto americane, ma una volta rese inutili le leve del cambio e del freno di stazionamento, basterebbe un bracciolo ribaltabile sul sedile del guidatore (in cui volendo si potrebbero anche integrare dei controlli tipo climatizzazione ecc. magari con le manopole). 3/4 delle recensioni che vedo molte volte lamentano che le porte posteriori non si aprono a 90 gradi. Io non so quanto si aprano le mie perché non ho mai avuto modo di parcheggiare in un posto dove potessi aprirle completamente e non credo di essere l'unico. A breve l'unica sarà avere le portiere scorrevoli tipo monovolume, però anche davanti, oppure portiere con apertura a lama tipo Lambo o variazioni tipo Koenigsegg...
Ritratto di John V
31 agosto 2022 - 18:44
Non lo dice l'ultimo che passa, ma Dallara: "miglioriamo il coefficiente (aerodinamico), ma i miglioramenti sono annullati dall’aumento della superficie frontale". A ciò s'aggiunga che stalli pubblici e box privati hanno tipicamente, se non sistematicamente, dimensioni concepite per auto di taglia significativamente inferiore o, meglio, non inutilmente superiore. Verificate sempre la larghezza delle auto che andate a comprare, quindi, e anche la possibilità di scavalcare il tunnel in caso di necessità di accesso dal lato passeggero. Capita, e sicuramente è capitato a chi usa l'auto in contesti non praticamente sempre uguali, se chi parcheggia a fianco s'avvicina troppo. Il lato passeggero è invece possibilmente sempre "agibile", visto che qualcuno deve per forza essere sceso dalla propria auto, dando per scontata la guida a sinistra e nella speranza che il verso di parcheggio sia lo stesso e di non essersi imbattuto in un altro imbranato. Poi un giorno parleremo anche degli oggettivi svantaggi, e conseguenti incidenti, derivanti della guida a sinistra con precedenza per chi viene da destra (fatti salvi i rondò dove vale di fatto la regola contraria). E magari parleremo pure del perché gli inglesi e i giapponesi, tra gli altri, sono notevolmente avvantaggiati da questo punto di vista; i rondò si percorrono in senso orario, quindi la precedenza resta sempre sullo stesso lato, quello del guidatore e con maggiore visibilità, per ovvie ragioni. Per ora basti incasinarci ulteriormente la vita con 'sti catafalchi.
Ritratto di giulio 2021
31 agosto 2022 - 19:11
La trovo molto carina anche se le portiere e vetrature del prototipo spariranno nella versione di serie, e gli interni non avranno nulla di quello che si annuncia qui (anche per dei semplici regolamenti di sicurezza) però come design è davvero interessante, si nota il desiderio di Skoda di competere con Tesla, Nio, BYD etc, cioè essere un marchio razionale in tutto, non uno che si rifà sempre alla propria storia e basta, forse il marchio VAG più adatto all'elettrificazione, una cosa fa specie: non la produrranno mica per davvero nel 2026... Ecco quelli che ho citato prima, almeno i cinesi, presentano il prototipo e un mese dopo è in produzione: sarebbe un bagno di sangue per Skoda.
Ritratto di John V
31 agosto 2022 - 20:01
Xpeng P7, Nio ET7, Zhiji L7, Vision S7. Diciamo che quantomeno il 7 ricorre. Sì, stanno alla finestra, non s'azzardano e fanno bene. Il prodotto non è maturo e il mercato nel suo insieme nemmeno. I cinesi invece non hanno niente da perdere, anzi. Skoda è un marchio molto valido, che da noi non vende in proporzione solo perché siamo pieni di fisime.
Ritratto di John V
31 agosto 2022 - 20:02
7S, vabbè...
Ritratto di marcoluga
1 settembre 2022 - 13:07
2
@John: concordo con te, i cinesi non hanno nulla da perdere. Se l'azienda va male, chiude, i dipendenti sono licenziati, nessun dramma, i media tacciono, i sindacati non esistono. Chi dovesse protestare viene fatto sparire dalla circolazione. I centri di ingegneria cinesi avevo letto che hanno un turn-over di ingegneri pari al 15%, in altre parole, ogni anno il 15% di loro deve portare a casa gli stracci per "scarsa produttività". Ora qualcuno mi dovrebbe spiegare come a queste condizioni, con sindacati peggio che invadenti, politici litigiosi ed inconcludenti, sistemi legislativi incomprensibili, stati iperburocratizzati, nessuna volontà di ostacolare, un qualunque paese europeo potrebbe essere competitivo...
Ritratto di Biondi stefano
1 settembre 2022 - 09:19
HEmm...il rondò inglese,si prende in senso orario, ma il guidatore è a destra. Quindi accedere o uscire dal rondò ha il solito problema. Il guidatore,é posto verso il centro della carreggiata per ovvie ragioni.
Ritratto di Tu_Turbo48
31 agosto 2022 - 20:28
Davvero stupendo esteticamente questo prototipo di Skoda. Ma d'altronde Skoda in questi ultimi anni sta davvero sfornando un sacco di vetture esteticamente molto interessanti, secondo me anche meglio dei cugini Tedeschi. E come sempre ricordo al DiVino della bocciofila di Mestre, che Skoda e simply clever, anche nelle vendite.!!!
Ritratto di GuidoCollauto08
31 agosto 2022 - 21:09
Sempre con calma AlVolante...
Ritratto di Alfiere
31 agosto 2022 - 21:14
2
Un po' LG ma soprattutto molto Bosch.
Ritratto di stefbule
1 settembre 2022 - 00:25
12
Praticamente di nuovo c'è che si è accodata a chi queste linee le sta già facendo. E mi sa che sarà il nuovo trend prossimo futuro...
Ritratto di nik66
1 settembre 2022 - 07:30
in effetti esteticamente ricorda la velar, non è male tranne per lo spoiler in due parti sopra il lunotto, internamente speriamo rimanga un prototipo e quegli interni non diventino mai la normalità, con quel tv al centro e quello smatphone in orizzontale come quadro strumenti, nun se pò guardà
Ritratto di HanSolo
1 settembre 2022 - 12:13
UN MOMENTO DI MESTO LUTTO per la fine della lunga lista di nomi con la "K". Dopo Kamik, Kodiak, Karok aspettavo con ansia KATARR oppure KROSTA... tutti nomi in linea con un'estetica sempre troppo moscia e anonima IMHO
Ritratto di Rav
1 settembre 2022 - 22:12
4
Le ultime parevano BMW, stavolta sembra una sKIAoda.
Ritratto di realista
1 settembre 2022 - 22:28
1
Ho letto un po' tutti i commenti, ma solo a me sembra che le scanalature sui fianchi delle porte siano utili per la raccolta dell'acqua piovana? Magari poi la può usare per raffreddare le batterie in fase di ricarica. Bocciata.
Ritratto di Ronbo
3 settembre 2022 - 11:03
Le scalfature sopra i parafanghi quasi all'altezza della linea di cintura sono uguali in tutto e per tutto a quelle delle Opel Mokka e Astra. Ma questi designer non riescono ad avere un briciolo di originalità?
Ritratto di Il bue
5 settembre 2022 - 10:18
6
Dopo aver visto sta roba, direi che rimpiango, e molto, le 120 a motore posteriore.
Ritratto di egomax
7 settembre 2023 - 17:03
2
Vista dal vivo (presentazione in una piazza di Sarajevo qualche giorno fa), non male, anzi.

VIDEO IN EVIDENZA