La Skoda Vision 7S è la nuova concept elettrica della casa ceca che anticipa il futuro corso stilistico che verrà adottato per tutti i modelli. Va a completare la transizione della Skoda, che negli ultimi anni si è gradualmente trasformata da compagnia automobilistica pragmatica, con al centro il rapporto qualità-prezzo, ad azienda sempre più dinamica e proiettata verso un pubblico giovane, senza tuttavia rinunciare al suo DNA.
La Skoda Vision 7S è ingegnerizzata sulla piattaforma modulare MEB (la stessa della Skoda Enyaq iV) ed anticipa una suv a sette posti che verrà prodotta in serie nel 2026, insieme a una nuova suv compatta e a un’utilitaria (tutti modelli a batteria). La Skoda ha come obiettivo, da raggiungere entro il 2030, di arrivare a una quota di oltre il 70% di modelli completamente elettrici in Europa. Nella transizione verso la mobilità elettrica ci sarà posto anche per i modelli termici; nella seconda metà del 2023 verranno infatti introdotti le nuovi generazione della berlina Superb e della suv di grandi dimensioni Kodiaq, che saranno seguito nel 2024 dal restyling della Octavia.

Il nuovo linguaggio stilistico visibile sulla Skoda Vision 7S si distingue per un aspetto robusto, con un tratto distintivo che la casa chiama Tech-Deck Face, costituita da una moderna rielaborazione della tradizionale mascherina, che adesso è più piatta e più larga, con le nervature sostituite da un pannello in vetro scuro che copre i sensori. Debutta anche un inedito logo Skoda, dove le lettere hanno una forma più geometrica, con la parte superiore della S che è separata andando a formare un trapezio rovesciato. Nella Vision 7S è stato poi fatto un certosino lavoro per l’ottimizzazione aerodinamica che interessa il robusto sottoscocca, il profilo laterale levigato con la linea di cintura alta, le uscite dell’aria sopra le minigonne (son coperte da griglie ed estraggono l’aria che si riscalda durante il raffreddamento della batteria), e il tetto quasi piatto. Particolare anche la forma dei cerchi in lega di 22 pollici con un design praticamente chiuso così da essere più efficienti dal punto di vista aerodinamico. Sul frontale troviamo sette aperture verticali per l'ingresso dell'aria nel radiatore e nei freni e il caratteristico elemento di controllo arancione che serve a scollegare in modo sicuro il circuito ad alta tensione dell'auto. Anche i fari e i fanali, entrambi a forma di T, rappresentano un elemento di design nuovo.
Dal punto di vista tecnico la Skoda Vision 7S è equipaggiata con una batteria da 89 kWh che garantisce all'auto un'autonomia di oltre 600 chilometri, compatibile con una potenza di ricarica di poco inferiore a 200 kW.

Le due porte della Skoda Vision 7S che si aprono controvento danno accesso a un abitacolo moderno e tecnologico, dove debutta un nuovo sistema multimediale con uno schermo di 14,6 pollici, che si affianca al virtual cockpit della strumentazione di 8,8 pollici. Il volante è dotato di due grandi razze, ed è tagliato nell’estremità superiore e in quella inferiore: presenta una forma compatta la quale favorisce una migliore visione della pannello strumenti. È presente anche un head-up display a realtà aumentata.
Sulla console centrale, sotto lo schermo, sono presenti sei pulsanti che consentono di accedere ai menu del sistema multimediale, telefono, impostazioni del veicolo, navigazione e app, con un sesto pulsante che può essere configurato a proprio piacimento. Ci sono anche tre quadranti rotanti; due esterni per il controllo del clima e quello centrale per controllare la schermata principale (si può effettuare uno zoom della mappa o scorrere gli elenchi). Sopra questa serie di comandi si trova il bracciolo ergonomico che facilita l'utilizzo del sistema multimediale. Lo schermo di quest’ultimo può essere suddiviso in più sezioni per una maggiore così da garantire al conducente tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Ma non è tutto perché il grande schermo del sistema prevede due diverse posizioni, una verticale, che è quella di default quando si viaggia, e una orizzontale, che può essere attivata solo quando il veicolo è fermo. Quest’ultima, chiamata anche posizione relax, può essere sfruttata per vedere film o altri contenuti multimediali.
Per gli interni della Skoda Vision 7S la casa ha utilizzato diversi materiali riciclati, inoltre è presente un sistema di illuminazione ambientale “furbo”, che non è soltanto fine a sé stesso ma che ad esempio consente, anche dall’esterno, di visualizzare lo stato di ricarica della batteria, che viene rappresentato da alcuni specifici colori presenti su un cristallo posizionato dietro lo schermo del sistema multimediale.








































