NEWS

Smaltimento illegale dei pneumatici: business da due miliardi

09 giugno 2011

Secondo le stime di Legambiente, in Italia, lo smaltimento illegale dei pneumatici ha fruttato alle mafie due miliardi di euro in cinque anni. I produttori sono impegnati a combattere le attività criminali, gestendo la raccolta e il trattamento delle gomme.

ECOMAFIE ALL’ATTACCO - I tentacoli della piovra sullo smaltimento illegale dei pneumatici in Italia: un affare da due miliardi di euro in cinque anni. È il quadro fornito dal più recente rapporto di Legambiente, titolato “Copertone selvaggio”. Per arginare il fenomeno, è scesa in campo anche l’Ecopneus, creata da Bridgestone, Continental, Goodyear Dunlop, Marangoni, Michelin e Pirelli: una società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei pneumatici fuori uso. Proprio l’Ecopneus (qui sopra l'immagine di una sua campagna) snocciola altri dati allarmanti: ogni anno spariscono nel nulla 100.000 tonnellate di pneumatici, un quarto di quelle immessi in commercio nello stesso arco di tempo. Che finiranno nel mercato illegale, oggetto di traffici internazionali (coinvolti Cina, Hong Kong, Malaysia, Russia, India, Egitto, Nigeria e Senegal) o abbandonati in discariche abusive. Queste ultime, solo in Italia, sono 1049, per un’estensione di sei milioni di metri quadrati: qualcosa come 800 campi da calcio, per capirci. Un’attività illegale che ha già portato a 58 ordinanze di custodia cautelare, 413 denunce, 122 aziende sequestrate.

DOPPIO DANNO - Oltre alle gravissime conseguenze ambientali di “copertone selvaggio”, ci sono quelle economiche. L’evasione dell’Iva equivale a 140 milioni di euro l’anno. I mancati ricavi degli impianti di trattamento ammontano a 150 milioni di euro l’anno. I costi di bonifica delle discariche abusive sequestrate, sono di 400 milioni di euro. Un danno, per le finanze pubbliche e l’imprenditoria, che nel periodo 2005-settembre 2010 è stimato in due miliardi di euro.

ARMI DI DIFESA - Per combattere le ecomafie, l’Ecopneus si pone l’obiettivo di seguire il flusso produttivo/commerciale dei pneumatici dalla nascita alla morte. Vengono “mappati” i demolitori di veicoli e i gommisti e monitorate le discariche legali, cioè i luoghi in cui i pneumatici sono etichettati come “fuori uso”; a monte, è garantito il trasporto dei pezzi ormai a fine vita dai gommisti ai centri di stoccaggio temporaneo, fino agli impianti di recupero. 



Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
9 giugno 2011 - 12:32
Ma le discariche abusive in Italia quante sono ? Esiste una mappa su tutto il territorio. Come è possibile che il 25% dei pneumatici 'sparisca' come rifiuto ? Non si potrebbe pensare ad un 'chip' da installare su tutti i pezzi prodotti per poi rintracciarli 'tutti' una volta che, usurati, vengono sostituiti ? Ma.............scusate
Ritratto di herm52
9 giugno 2011 - 13:09
Le cose semplici non vengono prese in considerazione o vengono rese giuridicamente difficili per proteggere il malaffare.... Ad esempio è noto che in Campania è fiorente il "sommerso" aziende che producono in nero e che producono scarti e dove vengono smaltiti gli scarti? In discariche abusive o con roghi; se ci fosse una rete d'intercettazione dei trasporti di materiale di scarto si risalirebbe ai produttori e verrebbe messo alla luce il sommerso e le relative responsabilità finanziare e d'inquinamento. Troppo semplice vero?
Ritratto di audi94
9 giugno 2011 - 15:28
1
ma pòrca t...a... non riusciamo a smaltire in modo legale 4 pezzi di gomma e vogliamo metterci a costruire centrali nucleri... che pena...
Ritratto di TurboCobra11
9 giugno 2011 - 16:28
è spaventoso, quantita e giro d'affari, speriamo che riescano ad arginarlo nel più breve tempo possibile(utopia). Buono il fatto che i principali produttori abbiano fatto una sociatà per combattere il fenomeno, bravi. Come dice Audi94 pensate lo smaltimento delle scorie, va bene che ci saranno più controlli ma... il rischio forte c'è in italia. A proposito di questo, DOMENICA E LUNEDI DIRITTO/DOVERE DI ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE, REFERENDUM ESPRESSIONE PIù CHIARA DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA. ...Ciao!
Ritratto di audi94
9 giugno 2011 - 16:44
1
ci saranno più controlli... ahahah... gestiti da chi??!! dalla 'ndrangheta s.p.a.??? ma comunque... beati voi che potete votare...
Ritratto di TurboCobra11
9 giugno 2011 - 16:54
comunque se non si era capito sono contrario al nucleare. Tu non puoi votare ma puoi invogliare chi può ad andarci vista la spinta all'astensione.
Ritratto di audi94
9 giugno 2011 - 17:07
1
bhe evidentemente anche io sono contro il nucleare e contro alle altre due pòrcate... sta tranquillo che sto facendo un bel po' di propaganda nei luoghi che frequento...
Ritratto di TurboCobra11
13 giugno 2011 - 19:45
ai referendum
Ritratto di fogliato giancarlo
13 giugno 2011 - 21:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di elvis86
10 giugno 2011 - 17:25
audi 94 gaurda se mi dai 10 euro voto io per te dimmi cosa voteresti...
Ritratto di audi94
10 giugno 2011 - 17:59
1
si si si si... per dieci euro lo farei eccome...
Ritratto di fogliato giancarlo
10 giugno 2011 - 01:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di GUIDAMAU
11 giugno 2011 - 19:48
BOLLA INGRESSO X NUOVI PNEUMATICI,BOLLA USCITA X VECCHI PNEUMATICI OBBLIGATORIA ALL'INGRESSO DI NUOVI PNEUMATICI.
Ritratto di fogliato giancarlo
11 giugno 2011 - 20:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.

VIDEO IN EVIDENZA