Smart #3 in arrivo nei primi mesi del 2024

Pubblicato 04 settembre 2023

Look sportivo e carrozzeria da suv coupé per la Smart #3, disponibile in due versioni con potenza di 272 o 428 CV e autonomia fino a 455 km. Prezzi in Germania da 43.490 euro.

Smart #3 in arrivo nei primi mesi del 2024

ARRIVA NEL 2024 - Dopo l’esordio al Salone dell’auto di Auto Shanghai, all’IAA 2023 di Monaco ecco la Smart #3 per il mercato europeo. Non ancora disponibili i prezzi per l’Italia, dove sarà commercializzata a partire dal primo trimestre del 2024, in Germania i listini partono da 43.490 euro per la Pro+, 46.490 euro per la Premium, 46.990 euro per la 25th Anniversary Edition e 50.990 euro per la Brabus.

NON È PICCOLA - Lunga 440 cm, larga 184 cm e alta 155 cm, con un passo di 278 cm, la Smart #3 (che è più lunga di 10 cm rispetto alla sorella minore #1) ha forme proporzionate e linee filanti. La carrozzeria si caratterizza per le superfici fluide, con un anteriore dove trovano posto i sottili fari CyberSparks, abbinati a una mascherina posizionata nella parte inferiore del paraurti. Sulla fiancata, il tetto panoramico incontra la linea continua che unisce il montante A e quello C. 

LA DOTAZIONE TECNICA - La Smart #3 viene proposta in due versioni: Pro+ e Brabus. La prima ha un motore singolo, trazione posteriore, 272 CV e 343 Nm di coppia, con uno scatto da 0 a 100 in 5,8 secondi. Nella variante Brabus con doppio motore e potenza complessiva di 428 CV l’accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 3,7. Entrambe le versioni hanno la medesima batteria da 66 kWh (capacità lorda) con autonomia dichiarata compresa fra i 435 e i 455 km. È possibile “fare il pieno” in corrente alternata fino a una potenza di 22 kW, e in corrente continua con una potenza massima di 150 kW (dal 10 all’80% in 30 minuti). Dalla Smart #1 eredita anche le sospensioni, con MacPherson all’anteriore e multilink dietro.

LA 25° ANNIVERSARIO - La dotazione di base della Smart #3 prevede, tra le altre cose, un sistema multimediale visibile su un display centrale da 12,8 pollici, un quadro strumenti HD da 9,2 pollici e un head-up display da 10 pollici. Nella versione a tiratura limitata 25th Anniversary Edition (nelle foto qui sopra), che coniuga le caratteristiche dell’allestimento Premium agli elementi di design Brabus, è presente un tetto panoramico a galassia, con dettagli a led all'interno del pannello di vetro panoramico. Gli interni si caratterizzano per i sedili in pelle con poggiatesta integrato e i badge specifici. L’edizione 25° anniversario si differenzia anche per la livrea bianca con riflessi rossi e per gli specifici cerchi in lega da 20”, oltre che per la pedaliera dedicata e il sistema audio premium Beats con 13 altoparlanti.  

Smart #3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
14
5
16
62
VOTO MEDIO
2,2
2.21739
115


Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2023 - 18:42
Fuori soglia incentivi (leggasi chi se la piglia).
Ritratto di PONKIO 78
4 settembre 2023 - 19:44
Somiglia un po’ alla 500 X
Ritratto di JC
4 settembre 2023 - 21:10
ok, la console centrale mi piace, ma quale sarebbe il quid che mi spinge a comprare una smart da 4,4 metri (e un bagagliaio ridicolo)?
Ritratto di BZ808
4 settembre 2023 - 21:21
C'è solo da appoggio o anche sospeso?
Ritratto di Tistiro
5 settembre 2023 - 10:14
Applausi
Ritratto di BZ808
5 settembre 2023 - 10:24
Troppo gentile ;-)
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2023 - 00:23
1
Una forzatura della linea già di per sè non esaltante della smart 1 data dalla moda dei crossover coupè, orribile..
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 settembre 2023 - 02:10
6
Sarebbe interessante sapere quante Smart sono state annualmente vendute in Germania, Francia, Italia, Spagna ed Austria, sia prima che dopo l'elettrificazione, al solo scopo di verificare se sia stata una mossa giusta quella di proporla solo con motorizzazione elettrica.
Ritratto di Volandr
5 settembre 2023 - 15:59
La Smart, finora, è stata sempre venduta in perdita. Uno dei peggiori insuccessi della storia dell'auto. Venduta (quand'era piccola) praticamente solo a Roma e in un altro paio di città con grossi problemi di traffico. Altrove non è mai servita.
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 settembre 2023 - 16:18
6
Beh... Volandr, non dobbiamo guardare solo in casa nostra: io, in Germania, ne ho viste parecchie. Così come ricordo che la VW EOS (la decapottabile col tettuccio rigido) sia stata un flop in Italia, ma in Francia e, sopratutto in Germania, ne ho viste in buon numero (così come ho visto Golf ed Audi cabrio, da noi praticamente inesistenti).
Ritratto di Volandr
5 settembre 2023 - 17:12
Paolo: veramente io ho guardato "I maggiori flop delle case automobilistiche". Con all'interno Alfa Romeo Arna, Fiat Duna, Mercedes Classe A del 1987-2004, Smart For Two del 19989-2007, Audi A2, Fiat Stilo, Renault Avantime, VW Phaeton, Peugeot 1007, Bugatti Veyron del 2005-2015, ecc
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 settembre 2023 - 23:20
6
Beh... che dire: il peggio del peggio! Ma ci aggiungerei anche la Ford Scorpio: allucinante! E perchè non ricordare la Alfa 6 (la Alfona, 6 cilindri), che oltre al non avere appeal, era anche parecchio brutta e progettualmente e meccanicamente obsoleta...
Ritratto di Volandr
6 settembre 2023 - 10:17
Paolo: Questi sono dati di vendita ufficiali, non personali. La Scorpio sarà in un punto della classifica meno grave (rispetto a quelle che ho menzionato).
Ritratto di Kappa18
5 settembre 2023 - 06:19
Smart elettrica attuale. Vista ieri , mi ha ricordato il Doblo' o un Kangoo... ed ho detto tutto.
Ritratto di Trattoretto
5 settembre 2023 - 11:12
Questa sarebbe una delle cinesi che dovrebbero ammazzare il mercato secondo i cinoboys
Ritratto di Volandr
5 settembre 2023 - 16:02
La proprietà dovrebbe essere ancora Mercedes. L'ultimo tentativo, quello di passare all'elettrico e di aumentare le mensioni, di fare cassa con un'auto che è stata sempre una palla al piede.
Ritratto di AZ
5 settembre 2023 - 17:14
Bleah, suv coupé.
Ritratto di LoSvizzero
5 settembre 2023 - 20:29
1
Evviva i SUV coupè ... mi auguro che incentivi quei pochi anzianotti e non solo.,,,, a sostituire finalmente le loro antiquate "familiari" che per darsi un tono le chiamano ,,,,,station,,,,
Ritratto di fiat131
6 settembre 2023 - 01:12
Per me poteva anche non arrivare. Brutta .